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[Presunti] Problemi [cambio] Monster 821
15367324
15367324 Inviato: 9 Giu 2015 7:56
Oggetto: [Presunti] Problemi [cambio] Monster 821
 

Salve sono nuovo del forum, sono Marco e da circa un mesetto possiedo una Monster 821 con all'incirca 1700km.
Dunque premettendo che sulle due ruote ho abbastanza esperienza, questa è comunque la mia prima moto e ora ho una marea di dubbi.
Prima di tutti il cambio: Volevo chiedervi se è normale che a volte mi sfolli tra 5a e 6a, con un difficile inserimento di marcia dopo questa sfollata?
Poi nei primi 1000 km non ho mai superato i 6000 rpm perchè in rodaggio, ora fatto il primo tagliando quando porto la 1a a 7000rpm a volte quando inserisco la 2a sento come se grattasse il cambio. Vi prego ditemi che sono tutte mie paranoie. Aspetto vostre risposte. Saluti 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
 
15367383
15367383 Inviato: 9 Giu 2015 8:24
 

Il cambio di queste moto è un po' duro. Il movimento che devi fare dev'essere tosto e deciso, inoltre aiuta avere addosso un paio di scarpe rigide o stivali tecnici anzichè le Vans per intenderci...
Poi, la sfollata a marcia alta può avvenire più facilmente quando cambi marcia ad un basso regime di giri... come per dire hai messo la sesta quando in realtà la moto ancora non la chiamava, allora può capitare che non entri bene. Hai riscontrato una maggiore facilità e precisione nelle cambiate quando sei >7000 giri? Prova a farci caso.

Per il cambio che gratta onestamente non so che dirti, bisognerebbe essere lì a sentire... però magari la prossima volta evita di cacciare subito il topic allarmista intitolato "problemi Monster" perchè me sa che questi più che problemi della moto so psicopippe tua icon_asd.gif
 
15367458
15367458 Inviato: 9 Giu 2015 9:29
 

Beh spero siano piscopippe mie... Per il cambio che gratta sento sulla leva del cambio con frizione tirata come non entrasse proprio bene. Comunque come dici tu spero sia una pippa mia perché comunque le altre marce pure a giri più alti sempre molto precise sono.
 
15367531
15367531 Inviato: 9 Giu 2015 10:28
 

slashmarco ha scritto:
Beh spero siano piscopippe mie... Per il cambio che gratta sento sulla leva del cambio con frizione tirata come non entrasse proprio bene. Comunque come dici tu spero sia una pippa mia perché comunque le altre marce pure a giri più alti sempre molto precise sono.
Dalle un colpo deciso quando cambi, con forza, "calciando" quasi, non muovendo appena la punta delle dita del piede... e poi dicci come va. Idem quando scali, devi essere deciso, altrimenti è facile che la marcia resti a metà e sfolli/gratti.
 
15367566
15367566 Inviato: 9 Giu 2015 10:56
 

grazie mille per il consiglio. Proverò e vi farò sapere.
 
15368871
15368871 Inviato: 10 Giu 2015 14:30
 

Ciao come ti ha già detto il carissimo neo 0509_pernacchia.gif il problema tuo, visto che abbiamo la stessa moto è solo una questione di abitudine, il cambio ducati e le sue moto è per gente tosta icon_asd.gif quindi che sia la prima o la sesta daje dentro deciso, l'idea dello stivaletto tecnico aiuta non poco, io quando esco in tuta "pronto corsa" mi succede moooooolto di rado o per distrazione o per stanchezza alla fine di giri lunghi...
Quelle poche volte che esco con la "scarpettina" invece mi succede più spesso perché appunto morbida e quindi devi imprimere più forza...il tuo monsterone non ha problemi, è un orologio svizzero ungran progetto messo appunto da ducati!!!
Quando hai qualche dubbio vieni a trovarci nella sezione "OT monsteristi e simpatizzanti" che li c'è tanta cultura i monster messa insieme, così si evita di creare falsi allarmi inutili a chi legge 0509_up.gif
Ps: la grattata è normale perché quando sfolli il motore scende di giri e quando rimetti dentro la marcia sale di molti giri...è un po' come quando metti la retro nell'auto mentre stai andando avanti, c'è un sobbalzare di giri che fa grattare...

Ora daje prima dentro e andiamo!!!!
 
15369326
15369326 Inviato: 10 Giu 2015 21:17
 

Penso sia normale...
La cambiata deve essere decisa, e' una Ducati, e non ha bisogno di troppe gentilezze o esitazioni.
All'inizio ti sembra di fare troppo forte, ma poi ti abitui ed innesti con decisione la marcia.
Fidati sono dei bei motori e vanno da paura!!!
 
15391229
15391229 Inviato: 4 Lug 2015 7:04
 

Salve ragazzi ,anch'io sono nuovo e come tanti ho lo stesso "problema" del cambio che poi a quanto ho capito e normale.
Ora vi chiedo la mia 821 da circa un mesetto ha problemi di erogazione, cioè (cerco di farmi capire) quando accendo la moto prima di partire faccio in modo che la moto sia acirca 50° c , dunque nn fredda, ora mi capitas sempre che accellerando la moto borbotta un Po nn è fluida, e come se x un attimo
Ci fosse qualcuno che mi tiene da dietro, e nn va bene in progressione, in alcuni casi dando gas più a fondo scoppietta. E normale?di cosa si potrebbe trattare? Grazie
 
15391239
15391239 Inviato: 4 Lug 2015 7:28
 

A me con il 620 capita pure di sfollare se non sono molto deciso. Noto che al cambio, dopo per esempio aver sfollato tra prima e seconda, viene più facile far entrare la prima. La faccio scendere di giri fa un tac secco ed entra. Ho provato a mettere la seconda quando succede ma sembra che gratta un attimo e poi entra. Come ha detto Neo succede in città quando metto prima e seconda a bassi giri ma in quel caso me ne accorgo subito. O più fastidioso quando tiro la prima e se non sono deciso con la seconda non entra bene...ABITUDINE icon_asd.gif
 
15391269
15391269 Inviato: 4 Lug 2015 9:06
 

Esatto ragazzi...come detto da acer....abitudine nient'altro che abitudine...dovete solo essere decisi, il cambio Ducati è così...tosto non c'è nessun problema...
Per il problema del l'erogazione non saprei, magari prova sentire in ducati....considera che lo scoppiettare in fase di rilascio soprattutto dopo aver tirato un po' più la marcia è normale...succede anche a me...e devi dire che non mi dispiace anzi 0509_doppio_ok.gif
 
15391303
15391303 Inviato: 4 Lug 2015 10:24
 

White, a me nemmeno dispiace lo scoppiettare in fase di rilascio e troppo bello, ma in fase di accelerazione la mancanza da molto fastio, lunedì andrò in officina e spero di risolvere. Anche xche nn so a voi ma nel mio 821 si stanno staccando le scritte Ducati.
 
15391336
15391336 Inviato: 4 Lug 2015 11:06
 

stefano821 ha scritto:
White, a me nemmeno dispiace lo scoppiettare in fase di rilascio e troppo bello, ma in fase di accelerazione la mancanza da molto fastio, lunedì andrò in officina e spero di risolvere. Anche xche nn so a voi ma nel mio 821 si stanno staccando le scritte Ducati.


No io non ho di questi problemi...la moto l'ho presa a settembre...
 
15391351
15391351 Inviato: 4 Lug 2015 11:22
 

stefano821 ha scritto:
quando accendo la moto prima di partire faccio in modo che la moto sia acirca 50° c , dunque nn fredda

50 gradi non fredda, ma pure non calda considera. In quanto a quello che hai scritto qui sopra io te lo sconsiglio vivamente, è una pratica sbagliatissima... la moto si deve scaldare in movimento per farlo in maniera corretta, non da ferma.

White_Wolf_7 ha scritto:
dovete solo essere decisi, il cambio Ducati è così...tosto

Il cambio Ducati è come la legge di Brannigan.
 
15391355
15391355 Inviato: 4 Lug 2015 11:34
 

-Neo- ha scritto:
Il cambio Ducati è come la legge di Brannigan.


Esatto 0509_up.gif
 
15391364
15391364 Inviato: 4 Lug 2015 11:50
 

Dite che si rovina se raramente gratta un po? Per esempio se sfolla e premo la frizione sento qualcosa che gratta leggermente nel cambio che penso saranno gli ingranaggi che non si sono accoppiati bene. Come ho scritto sopra se tento di mettere la seconda gratta un po ed entra, per mettere la prima entra più libera ma devo essere basso di velocità se no rompo tutto icon_asd.gif Se sono pulito e deciso entrano sempre le marce ma ho sempre la paura di aver fatto qualche danno anche minimo eusa_wall.gif
 
15391387
15391387 Inviato: 4 Lug 2015 12:28
 

acer45 ha scritto:
Dite che si rovina se raramente gratta un po? Per esempio se sfolla e premo la frizione sento qualcosa che gratta leggermente nel cambio che penso saranno gli ingranaggi che non si sono accoppiati bene. Come ho scritto sopra se tento di mettere la seconda gratta un po ed entra, per mettere la prima entra più libera ma devo essere basso di velocità se no rompo tutto icon_asd.gif Se sono pulito e deciso entrano sempre le marce ma ho sempre la paura di aver fatto qualche danno anche minimo eusa_wall.gif

Se gratta certo che sì, si rovina, quindi cerca di essere pulito e deciso 0509_up.gif
 
15391392
15391392 Inviato: 4 Lug 2015 12:37
 

-Neo- ha scritto:
Se gratta certo che sì, si rovina, quindi cerca di essere pulito e deciso 0509_up.gif


Mi sarà successo 3-4 volte...magari regolo la leva per bene cosi quando la premo tutta la frizione si stacca bene e cercherò di essere più deciso 0509_up.gif
Penso che sia successo a tutti all'inizio, ce l'ho da poco ancora eusa_shifty.gif
 
15391406
15391406 Inviato: 4 Lug 2015 13:14
 

acer45 ha scritto:
Mi sarà successo 3-4 volte...magari regolo la leva per bene cosi quando la premo tutta la frizione si stacca bene e cercherò di essere più deciso 0509_up.gif
Penso che sia successo a tutti all'inizio, ce l'ho da poco ancora eusa_shifty.gif

E' chiaro che dopo 3-4 volte il cambio non è da buttare... se la tua ansia è quella vedi pure di vivere sereno icon_asd.gif
Comunque non centra tanto la leva della frizione quando gratti... è la leva del cambio quella su cui ti devi concentrare, è quella che va innestata con decisione.
Comunque sì, succede a tutti... tanto più facile quanto sei più stanco.
 
15391418
15391418 Inviato: 4 Lug 2015 13:33
 

-Neo- ha scritto:
E' chiaro che dopo 3-4 volte il cambio non è da buttare... se la tua ansia è quella vedi pure di vivere sereno icon_asd.gif
Comunque non centra tanto la leva della frizione quando gratti... è la leva del cambio quella su cui ti devi concentrare, è quella che va innestata con decisione.
Comunque sì, succede a tutti... tanto più facile quanto sei più stanco.


Secondo te se la porto poco più giù potrei avere più forza per cambiare le marce? Considera che per adesso come altezza è molto simile a quella del freno e che di solito uso scarpe normali non ho stivali, ecc
 
15391420
15391420 Inviato: 4 Lug 2015 13:37
 

acer45 ha scritto:
Secondo te se la porto poco più giù potrei avere più forza per cambiare le marce? Considera che per adesso come altezza è molto simile a quella del freno e che di solito uso scarpe normali non ho stivali, ecc

La posizione della leva, detta così (poi sarebbe da vedere), pare corretta. Devi semplicemente cambiare il movimento che fai quando indossi le scarpe casual: non muovi solo il piede ma muovi proprio tutta la gamba verso l'alto per tirare con forza la leva.
Oppure ti fai un paio di stivali tecnici, tipo SIDI, che non costano molto, sono fatti bene, sono sicuri e ti svoltano icon_mrgreen.gif
 
15391426
15391426 Inviato: 4 Lug 2015 13:43
 

-Neo- ha scritto:
La posizione della leva, detta così (poi sarebbe da vedere), pare corretta. Devi semplicemente cambiare il movimento che fai quando indossi le scarpe casual: non muovi solo il piede ma muovi proprio tutta la gamba verso l'alto per tirare con forza la leva.
Oppure ti fai un paio di stivali tecnici, tipo SIDI, che non costano molto, sono fatti bene, sono sicuri e ti svoltano icon_mrgreen.gif


Per una guida più sportiva è sbagliato quindi fare perno sulla pedana e muove solo la punta del piede verso sopra?
 
15391432
15391432 Inviato: 4 Lug 2015 13:49
 

acer45 ha scritto:
Per una guida più sportiva è sbagliato quindi fare perno sulla pedana e muove solo la punta del piede verso sopra?

Innanzitutto una guida più sportiva NON prevede l'uso del mocassino icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Lo stivale è rigido, e per quanto possa essere legnoso il cambio basta e avanza muovere la punta del piede per cambiare marcia quando lo hai indosso icon_smile.gif
Per una guida sportiva, il piede appoggia sempre in punta sulla pedana. Ciò implica che per azionare il cambio/freno posteriore devi spostare il piede in avanti, e una volta fatto, lo riporti indietro ad appoggiare sulla pedana in punta.
 
15391438
15391438 Inviato: 4 Lug 2015 13:59
 

-Neo- ha scritto:
Innanzitutto una guida più sportiva NON prevede l'uso del mocassino icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Lo stivale è rigido, e per quanto possa essere legnoso il cambio basta e avanza muovere la punta del piede per cambiare marcia quando lo hai indosso icon_smile.gif
Per una guida sportiva, il piede appoggia sempre in punta sulla pedana. Ciò implica che per azionare il cambio/freno posteriore devi spostare il piede in avanti, e una volta fatto, lo riporti indietro ad appoggiare sulla pedana in punta.


Capisco, ma il mio ragionamento è giusto? ---> Penso che se il piede parte da una posizione di riposo(più o meno dritto) e faccio un movimento verso l'alto applico una certa forza. Se invece parte più basso(abbassando il pedalino) questa forza non dovrebbe essere maggiore? Dato che posso coprire la distanza da abbassato a dritto e da dritto a un po alzato. Non so se si capisce quello che voglio dire rotfl.gif
 
15391441
15391441 Inviato: 4 Lug 2015 14:11
 

acer45 ha scritto:
Capisco, ma il mio ragionamento è giusto? ---> Penso che se il piede parte da una posizione di riposo(più o meno dritto) e faccio un movimento verso l'alto applico una certa forza. Se invece parte più basso(abbassando il pedalino) questa forza non dovrebbe essere maggiore? Dato che posso coprire la distanza da abbassato a dritto e da dritto a un po alzato.

Sì, ma guarda che non è che devi calciare una punizione da 35 metri alla Roberto Carlos... alla fine si tratta di una stupida banale leva, mo non è che devi sta a prende la rincorsa! 0510_amici.gif
La forza standard che applichi è più che sufficiente tant'è che hai sfollato 3/4 volte, non gratti ogni volta che cambi.
 
15391448
15391448 Inviato: 4 Lug 2015 14:18
 

-Neo- ha scritto:
Sì, ma guarda che non è che devi calciare una punizione da 35 metri alla Roberto Carlos... alla fine si tratta di una stupida banale leva, mo non è che devi sta a prende la rincorsa! 0510_amici.gif
La forza standard che applichi è più che sufficiente tant'è che hai sfollato 3/4 volte, non gratti ogni volta che cambi.


0509_si_picchiano.gif Troppe 0510_mina.gif mentali. Magari abbasso un po la leva del cambio e cerco di essere più deciso.
 
15782609
15782609 Inviato: 22 Mar 2017 8:47
Oggetto: Problema del cambio
 

Ciao ragazzi ho da più di 1 anno un ducati monster 821 sono arrivato a 13000km é ancora oggi ho lo stesso problema.. la folle al semaforo non entra manco a morire... tutti i forum parlano del mio stesso problema... ma nessuno se posto la mia domanda... c'è la possibilità di cambiare il cambio con uno di una altra marca è risolvere il problema?
 
15782674
15782674 Inviato: 22 Mar 2017 10:26
Oggetto: Re: Problema del cambio
 

Cocoz ha scritto:
Ciao ragazzi ho da più di 1 anno un ducati monster 821 sono arrivato a 13000km é ancora oggi ho lo stesso problema.. la folle al semaforo non entra manco a morire... tutti i forum parlano del mio stesso problema... ma nessuno se posto la mia domanda... c'è la possibilità di cambiare il cambio con uno di una altra marca è risolvere il problema?

Credo che sia tipico di questi modelli... hanno la folle un po' scorbutica (anche se non mi ricordo di particolari problemi a trovarla quando provai il Monster 821, ma devo dire che è passato parecchio ormai).
Ieri ho portato la moto a fare il tagliando e mi hanno dato come moto di cortesia il nuovo Monster 1200... stessa storia, la folle da fermo al semaforo non la si mette manco a piagne in latino.
Ti posso consigliare di metterla mentre stai rallentando, prima di fermarti: così facendo entra sempre facilmente.

doppio_lamp.gif
 
15782937
15782937 Inviato: 22 Mar 2017 16:25
 

a freddo, se la moto è ferma è difficile (ma non impossibile) anche sulla mia trovare la folle, se lo fai mentre sei ancora in movimento invece è più facile

su altre moto è decisamente più facile, su questa serve prenderci un po' la mano (anzi, il piede icon_asd.gif )
 
15783407
15783407 Inviato: 23 Mar 2017 11:49
Oggetto: Risp
 

Si mentre è in movimento non è un problema la folle... ma non si può andare avanti così.... caspita è possibile che non riescono a risolvere questo problema??? Comunque vedrò di recarmi da meccanici esperti è non ducati, magari conoscono una fabbrica che a migliorato un ricambio che permette alla moto di non far più questo scherzo, vi tengo informati se trovo la soluzione...
 
15783410
15783410 Inviato: 23 Mar 2017 11:54
 

Non è un "problema del cambio"... è "quel cambio" che è proprio fatto così.
I cambi "cambiano" da moto a moto. Se vuoi mettere mano al cambio significa smontare e sostituire gli ingranaggi e relativa forchetta del selettore... secondo me fai prima ad imparare come mettere la folle su questa moto che non smontare e sostituire un pacco di roba.

Da fermo prova a dare un colpetto di gas a frizione premuta mentre cerchi la folle, e muovi il piede mentre i giri del motore calano. Potrebbe aiutare.
 
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