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Suggerimenti per cambiare catena trasmissione Comet GT 250
15364758
15364758 Inviato: 6 Giu 2015 11:11
Oggetto: Suggerimenti per cambiare catena trasmissione Comet GT 250
 



Buongiorno ragazzi...stamattina ho lavato la moto e dopo una bella pulita sono andato dal meccanico per far controllare la catena, volevo far dare una sgrassata e vedere se era tutto ok...in poche parole mi dice che è inutile sgrassarla, è inutile registrarla e che bisogna cambiarla direttamente! Ok va bene fin quando non mi dice che per una catena D.I.D ci vogliono intorno i 120/130€! Non ho chiesto se era incluso anche il montaggio...ero un pò spaesato. Voi che ne pensate? La moto ha 25mila km su per giù...

Questo è uno scorcio di catena, un paio di mesetti fa

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15364766
15364766 Inviato: 6 Giu 2015 11:19
 

Ho trovato questo link Link a pagina di Wemoto.it con varie catene e vari prezzi! Io vorrei anche cambiarla, ma non posso spendere una cifra icon_sad.gif
 
15364774
15364774 Inviato: 6 Giu 2015 11:29
 

Allora...tieni presente che 150 Euro (montaggio incluso o qualche cosina in più, tipo 160/170 Euro max!) per catena+corona+pignone (ed ovviamente la manodopera) è una cifra giusta.

Ricordati che quando cambi trasmissione è meglio cambiare insieme questi 3 pezzi proprio perché gli accoppiamenti e l'usura concorrono per delle scarse rese (se NON cambiati tutti) oppure delle OTTIME rese e conseguente durata degli organi meccanici.

Poi se volessi azzardare ad avere una moto un po' più agile e con un po' di ripresa in più, opta per una corona con +2 denti, vedrai che bella differenza dall'originale. 0509_up.gif

D.I.D. è un'ottima marca, la monto tutt'ora sulla mia zetina (fresca di 2000 km la mia trasmissione) e devo dire che è cambiata sia l'agilità e sopratutto la ripresa, che già era ottima...adesso qualcosina di più. 0509_up.gif

L'importante è anche la manutenzione della trasmissione per far durare bene tutti gli ingranaggi e la catena ovviamente:

ogni 1000 km ingrassaggio con lubrificante spray (io per esempio utilizzo il Motul Chain Lube, ottimo!) ed ogni 3.000 pulizia totale con petrolio bianco con l'ausilio di un pennello per sgrassare completamente la catena da asfalto, sassolini, terra, sabbia... e ringrassaggio totale sempre con il lubrificante.

Tieni presente che la mia vecchia trasmissione è durata 30.000 km e comunque un 5.000 km potevo ancora farli, ma ho preferito avere tutto nuovo e con un +2 alla corona icon_asd.gif .

doppio_lamp.gif
 
15364811
15364811 Inviato: 6 Giu 2015 12:23
 

Allora ha esagerato dicendo 120€ solo per la catena? Purtroppo per me in questo momento non potrei spendere questa cifra, altrimenti l'avrei fatto senza pensarci! Per questo vorrei vedere di risparmiare un pò...
 
15364812
15364812 Inviato: 6 Giu 2015 12:25
 

Tieni presente che io la moto la uso solo in città, non mi interessano le prestazioni ecc. Ne faccio un uso tranquillo! Ogni tanto vado in tangenziale ma la tratta che faccio non è più di 30 km ...
 
15364869
15364869 Inviato: 6 Giu 2015 13:29
 

Considerando che non ne fai un uso esagerato e che la moto di per sè non è potente potresti anche montarci una catena più economica, le D.I.D. sono delle signore catene e per questo costano anche un po', ti consiglio di cercare assolutamente una catena che abbia gli o-ring, che ne allungano la vita e le rendono più affidabili. Comunque controlla corona e pignone se non sono molto consumati puoi anche non cambiarli, però conta che prima o poi dovrai cambiarli e forse ti conviene farlo adesso giacchè ti metti a lavorare sulla moto.
doppio_lamp.gif
 
15364876
15364876 Inviato: 6 Giu 2015 13:38
 

Si ha esagerato.
Tutto il kit per la tua moto costa 95€.
Questo è il kit OGNIBENE (che è meglio del PBR) e per te è un gran affare.

Ti lascio il link:
icon_arrow.gif Link a pagina di Ebay.it

Comprende ovviamente:

  1. CORONA ACCIAIO: Z46
  2. PIGNONE ACCIAIO: Z14
  3. CATENA OGNIBENE PASSO 520 - 120 MAGLIE O-RING


KIT, pignone:

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KIT, corona:

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KIT, catena:

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Perciò 120 Euro per la sola catena...bé cambia meccanico! 0509_up.gif

Te la dovresti cavare (con manodopera) spendendo 120/130 Euro, ipotizzando 1h30min di lavoro. 0509_up.gif
 
15364909
15364909 Inviato: 6 Giu 2015 14:06
 

Grazie aleksjboss! Era proprio ciò che volevo essere risposto...comunque purtroppo il mio meccanico è uno che monta solo pezzi di qualità, quindi per una D.I.D forse, ma forse, ci sta. Adesso mi metto un contatto con un paio di persone per sapere il montaggio quanto costa. Grazie a tutti delle risposte icon_smile.gif 0509_up.gif
 
15364919
15364919 Inviato: 6 Giu 2015 14:24
 

D.I.D. non faceva vari kit?:
mi pare siano tipo 2 o 3
uno base che solitamente si trova sui 60 euro (quello che ho preso io oltretutto) che è diciamo di qualità "base" o comunque lo garantiscono per meno km ma ovviamente dipende da come la usi e mi pare di aver capito che questo va piu che bene

uno che viene consigliato per uso pista, il tutto è piu leggero, la catena da quanto ho capito resiste meglio agli strappi, agli apri e chiudi ecc.. corona e pignone sono piu leggeri ma onestamente non ho trovato info sulla durata, immagino chee sia perchè essendo consigliati per uso pista dipende da come usi il tutto eusa_think.gif

e uno che però ho trovato solo una volta in negozio, che costava sui 90/100 che da quanto ho capito era come il kit base ma pesa un filo meno, è piu rifinito e dura qualche km in piu, ma credo che in realtà la vera differenza fosse nel fatto che è rifinito meglio icon_asd.gif

però li devi cercare per misure e non per marca di moto, io per la er5 di un mio amico avevo preso il kit base
e lo ho preso pure per la mia tzr icon_asd.gif 60 euro a kit icon_asd.gif
l'unica cosa era la catena che quella originale della mia tzr era di una misura che nei kit D.I.D. non c'era, anche se c'erano solo poche maglie in piu in quella after market icon_asd.gif

ovviamente i costi che ho messo sono indicativi, all'inizio quando mi sono messo a cercare cose non trovavo nulla a meno di 90 euro anche per la tzr e effettivamente i kit OGNIBENE costavano quasi ugali e me ne hanno garantito la qualità eusa_think.gif
 
15364923
15364923 Inviato: 6 Giu 2015 14:31
 

Io non ne capisco niente icon_asd.gif posso solo dire che se mi consigliate OGNIBENE e dormo tranquillo, allora prendo questo kit.
 
15364926
15364926 Inviato: 6 Giu 2015 14:37
 

nikk46 ha scritto:
Grazie aleksjboss! Era proprio ciò che volevo essere risposto...comunque purtroppo il mio meccanico è uno che monta solo pezzi di qualità, quindi per una D.I.D forse, ma forse, ci sta. Adesso mi metto un contatto con un paio di persone per sapere il montaggio quanto costa. Grazie a tutti delle risposte icon_smile.gif 0509_up.gif

Stai tranquillo che anche qui al nord la did non costa 120 Euro! 0509_pernacchia.gif
Ti ripeto che io il kit DID per la mia zeta l'ho pagato 150 Euro! 0509_up.gif
 
15364930
15364930 Inviato: 6 Giu 2015 14:45
 

Perciò ho scritto "forse, ma forse" :asd non ci capisco niente rotfl.gif comunque appena ho qualche notizia, vi aggiorno subito!
 
15364936
15364936 Inviato: 6 Giu 2015 14:51
 

nikk46 ha scritto:
Perciò ho scritto "forse, ma forse" :asd non ci capisco niente rotfl.gif comunque appena ho qualche notizia, vi aggiorno subito!

Va bene!

E dona una trasmissione nuova alla tua moto! 0509_pernacchia.gif

doppio_lamp.gif
 
15364943
15364943 Inviato: 6 Giu 2015 15:07
 

Sarà fatto sarà fatto! È un pezzo troppo importante da non sottovalutare...
 
15368972
15368972 Inviato: 10 Giu 2015 15:52
 

Ciao ragazzi! Ho una notizia che più bella di questa non poteva esserci! Sono andato da un altro meccanico e praticamente mi ha detto che il kit trasmissione D.I.D costa 90 euro e per la manodopera per un'oretta di lavoro si prende 30/35 euro! Sono quasi emozionato 0509_doppio_ok.gif
ps: maledetto il mio meccanico! anzi...vecchio meccanico!
 
15368986
15368986 Inviato: 10 Giu 2015 16:04
 

nikk46 ha scritto:
Ciao ragazzi! Ho una notizia che più bella di questa non poteva esserci! Sono andato da un altro meccanico e praticamente mi ha detto che il kit trasmissione D.I.D costa 90 euro e per la manodopera per un'oretta di lavoro si prende 30/35 euro! Sono quasi emozionato 0509_doppio_ok.gif
ps: maledetto il mio meccanico! anzi...vecchio meccanico!

E io che ti avevo detto? 0509_pernacchia.gif
Adesso subito la moto "sotto i ferri" pronti poi per macinare km e km! 0509_up.gif

Fai sapere poi come ti trovi!

doppio_lamp.gif
 
15369009
15369009 Inviato: 10 Giu 2015 16:31
 

Certo certo! Ho fatto ordinare il pezzo e per la settimana prossima spero di tornare in sella! Vi aggiornerò
doppio_lamp_naked.gif
 
15380815
15380815 Inviato: 23 Giu 2015 9:02
 

Eccola qui ragazzi! Kit nuovo di zecca!!!

immagini visibili ai soli utenti registrati



Come detto, 130 euro compreso il montaggio! Mi ha detto di ripassare poi tra 500 km circa e di dare una registratina se necessaria...mi ha anche lasciato una piccola bomboletta spray di grasso e ogni 400/500 km dopo averla utilizzata, di farci una sgrassatina la sera! Devo dire che adesso la moto va molto meglio ovviamente e fa anche molto meno rumore! Prima sembrava un carro icon_asd.gif
Adesso a tutto gas 0509_doppio_ok.gif

Grazie a tutti!!!!
doppio_lamp_naked.gif
 
15380832
15380832 Inviato: 23 Giu 2015 9:21
 

Adesso buona strada!
Ricordati di controllare la tensione come giustamente ti ha suggerito il meccanico. 0509_up.gif

Poi sei a posto per altri 15-20.000 km di pieghe! 0510_saluto.gif
 
15457757
15457757 Inviato: 25 Set 2015 19:48
Oggetto: catena da sostituire a 9500 km??
 

Ho anch'io una hyosung comet gt 250, faccio il tagliando regolarmente ogni 2000-3000 km. Com'è possibile che a 9500 km scarsi la catena si sia già usurata e devo già cambiare catena, corona e pignone?
 
15457987
15457987 Inviato: 26 Set 2015 9:27
 

Eheh bella domanda...l'hai comprata nuova o usata?
 
15458137
15458137 Inviato: 26 Set 2015 15:18
 

nuova, nel 2009
 
15458157
15458157 Inviato: 26 Set 2015 15:44
 

Non so proprio come aiutarti... 0510_grattacapo.gif
Io l'unica cosa che posso dirti è che la mia ha un posteriore abbastanza schifosino...poi dipende da moto a moto...apri un nuovo topic 0509_up.gif
 
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