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Taratura scarabeo 50 [con Giannelli Extra]
15364319
15364319 Inviato: 5 Giu 2015 19:30
Oggetto: Taratura scarabeo 50 [con Giannelli Extra]
 



Salve a tutti ragazzi,
oggi mi è arrivata la mia prima marmitta
Giannelli Extra V2
Appena montata bellissimo rumore
ma il problema è la taratura.
Ho lasciato i rulli quelli vecchi che erano con la marmitta originale.
Ai bassi non parte proprio,quando cammina un pò è perfetto
io penso che sia un problema di rulli troppo pesanti non so da quanto sono ma saranno 6.5-7
ora nella scatola ho trovato quelli da 5.5 che mettero domani oggi non potevo perchè il meccanico non c' erà.
Unico problema è che ci ho un pò camminato,
volevo chiedervi se ho rischiato di danneggiare qualcosa
grazie mille in anticipo 0510_saluto.gif 0509_banana.gif
 
15364411
15364411 Inviato: 5 Giu 2015 20:54
 

nono tranquillo
 
15364493
15364493 Inviato: 5 Giu 2015 22:46
 

Devi montare i rulli e ingrassare la carburazione...se lo fai fare al meccanico diglielo. 0509_up.gif
 
15364762
15364762 Inviato: 6 Giu 2015 11:16
 

Vedrai che con i 5,5 va meglio, ma non hai rovinato niente, hai tenuto il motore calmo.
Provalo prima di ingrassare perché ora è molto caldo
 
15364778
15364778 Inviato: 6 Giu 2015 11:35
 

Motore calmo no sono arrivato a 85 segnati mo non so se ho rotto qualcosa ma stammatina lo ripreso ed è tutto ok
 
15364821
15364821 Inviato: 6 Giu 2015 12:49
 

Si ma sotto girava meno , non si rompe stai tranquillo , almeno che non sia magro da paura
 
15364877
15364877 Inviato: 6 Giu 2015 13:38
 

No no la carburazione è apposto
 
15366869
15366869 Inviato: 8 Giu 2015 18:49
 

Aggiornamento:
rulli cambiati messi 3 da 4.8gr e 3 da 5.5
perfetti ma questa frizione non mi atacca subito
consiglio mollette?
rosse o bianche?
 
15367017
15367017 Inviato: 8 Giu 2015 21:03
 

Entony14 ha scritto:
Aggiornamento:
rulli cambiati messi 3 da 4.8gr e 3 da 5.5
perfetti ma questa frizione non mi atacca subito
consiglio mollette?
rosse o bianche?

I rulli vanno solamente di un grammatura, attualmente lavorano solamente quelli da 5,5 se assolutamente sbilanciato
 
15367024
15367024 Inviato: 8 Giu 2015 21:08
 

SCR1 ha scritto:
I rulli vanno solamente di un grammatura, attualmente lavorano solamente quelli da 5,5 se assolutamente sbilanciato

ok ma le mollette?
 
15367029
15367029 Inviato: 8 Giu 2015 21:11
 

Entony14 ha scritto:
ok ma le mollette?

Le mollette bianche
 
15369054
15369054 Inviato: 10 Giu 2015 17:03
 

SCR1 ha scritto:
Le mollette bianche

Aggiornamento:
montate mollette gialle
ma mi è sorto un altro problema
vi ricordate che non mi partiva alla partenza?
la frizione è finita 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif
il meccanico mi ha detto che ci posso camminare per un altro po ma poi mi lascerà
adesso chiedo a voi
che frizione comprare?
a ora ne ho una a 2 masse ma il meccanico mi ha consgliato quella a 3
giusto?
 
15369120
15369120 Inviato: 10 Giu 2015 18:00
 

Stavo vedendo una rms che ne pensate?
 
15369194
15369194 Inviato: 10 Giu 2015 19:16
 

Dammi retta o stage 6 pro o polini 2 g
 
15369199
15369199 Inviato: 10 Giu 2015 19:22
 

Quanto vengono alla incirca?
 
15369223
15369223 Inviato: 10 Giu 2015 19:46
 

SCR1 ha scritto:
Dammi retta o stage 6 pro o polini 2 g

Nel frattempo mi sono fatto una piccola cultura sulle frizioni regolabili.
Non fanno al caso mio io voglio quelle con le mollette a estensione cioè quella non regolabile prendo la RMS? Domani vado a Vedere quanto mi viene al negozio qui in città.ma è da 105 o 107mm?
È uno scarabeo 50 2t del 1998 minarelli orizzontale
 
15369260
15369260 Inviato: 10 Giu 2015 20:24
 

La sua è da 105 quasi sicuramente , ma puoi prendere anche la 107 , naturalmente va cambiata anche la campana, 60 euro la frizione e 20 la campana
 
15369262
15369262 Inviato: 10 Giu 2015 20:25
 

OK quindi o prendo la 105 solo la frizione
Sonno da 107 frizione più campana giusto?
 
15369277
15369277 Inviato: 10 Giu 2015 20:34
 

Entony14 ha scritto:
OK quindi o prendo la 105 solo la frizione
Sonno da 107 frizione più campana giusto?

Ascolta devi misurare prò , perchè il mio el 95 montava frizione da 105 e sicuramente anche il tuo , ma va visto , altrimenti si rischia di buttare soldi
 
15369345
15369345 Inviato: 10 Giu 2015 21:26
 

OK va bene
 
15371844
15371844 Inviato: 13 Giu 2015 13:32
 

SCR1 ha scritto:
Ascolta devi misurare prò , perchè il mio el 95 montava frizione da 105 e sicuramente anche il tuo , ma va visto , altrimenti si rischia di buttare soldi

guarda non ho modo di misurare il diametro della frizione perchè non ho una pistola per svitare il dado della campana,quindi prendo quella da 105mm?
 
15371872
15371872 Inviato: 13 Giu 2015 14:27
 

Se hai comprato la 105 prendi anche la campana, ma la 107 rimane migliore
 
15371882
15371882 Inviato: 13 Giu 2015 14:59
 

SCR1 ha scritto:
Se hai comprato la 105 prendi anche la campana, ma la 107 rimane migliore
ù
per 2 millimetri c' è tutta sta differenza?
 
15371945
15371945 Inviato: 13 Giu 2015 17:21
 

Per un punto martin perse la cappa
 
15371983
15371983 Inviato: 13 Giu 2015 18:19
 

Aggiornamento oggi ho portato una ragazza ma sto motorino va male ai semafori si ferma che cosa può essere?oltre la frizione da cambiare?
non penso che il problema sia solo quello
 
15372007
15372007 Inviato: 13 Giu 2015 18:57
 

La trasmissione conta tanto, dunque metti tutto a posto e poi vediamo
 
15372017
15372017 Inviato: 13 Giu 2015 19:16
 

oki perfetto lunedi la compro allora e la monto
e vediamo come va ma vorrei sapere cosa posso mettere al mio scarabeo per far salire la lancetta con un attimo ciò 20 30 40 50 60 ecc
alleggerisco ancora di più i rulli per far accadere questa cosa?
 
15372068
15372068 Inviato: 13 Giu 2015 20:40
 

Entony14 ha scritto:
oki perfetto lunedi la compro allora e la monto
e vediamo come va ma vorrei sapere cosa posso mettere al mio scarabeo per far salire la lancetta con un attimo ciò 20 30 40 50 60 ecc
alleggerisco ancora di più i rulli per far accadere questa cosa?

Ascolta , la trasmissione è una sintonia di parametri , ed una piccola variazione di uno di essi, provoca delle differenze a volte molto importanti.
Quindi per tarare alla perfezione uno scooter e sfruttare il motore al meglio, occorre molto materiale, bisogna spendere un sacco di soldi.
Se ti fermi alla prima taratura non avrai mai il meglio, dunque bosigna avere campane frizioni molle mollette , correttori di coppia, adattare le piste, variatori almeno tre tipologie e rulli di diverse grammature, perchè ognuno di loro ha una caratteristica diversa, basta variare il mozzo di 2 mm che cambia completante la taratura, come con i piattelli etc.
Dunque dirti se in questo momento tu sia perfetto , la vedo dura e dirti altresì se andrai meglio altrettanto dura.
Purtroppo bisogna far prove sul campo
 
15372104
15372104 Inviato: 13 Giu 2015 21:49
 

SCR1 ha scritto:
Ascolta , la trasmissione è una sintonia di parametri , ed una piccola variazione di uno di essi, provoca delle differenze a volte molto importanti.
Quindi per tarare alla perfezione uno scooter e sfruttare il motore al meglio, occorre molto materiale, bisogna spendere un sacco di soldi.
Se ti fermi alla prima taratura non avrai mai il meglio, dunque bosigna avere campane frizioni molle mollette , correttori di coppia, adattare le piste, variatori almeno tre tipologie e rulli di diverse grammature, perchè ognuno di loro ha una caratteristica diversa, basta variare il mozzo di 2 mm che cambia completante la taratura, come con i piattelli etc.
Dunque dirti se in questo momento tu sia perfetto , la vedo dura e dirti altresì se andrai meglio altrettanto dura.
Purtroppo bisogna far prove sul campo

Si questo concetto lo avevo capito ma volevo sapere se potevo mettere rulli da 4,5 o 4,8 per una buona ripresa,molto presto cambierò anche il variatore"un mesetto"resto trasmissione
mollette frizione gialle
Molla di contrasto gialla
Frizione nuova
Rulli???
 
15372109
15372109 Inviato: 13 Giu 2015 22:01
 

Prova con i 4,8, ma non ci siamo capiti
 
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