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perplessità e riflessioni a cilindro in mano
15363494
15363494 Inviato: 5 Giu 2015 1:19
Oggetto: perplessità e riflessioni a cilindro in mano
 

la prima cosa che subito mi è venuta in mente quando ho aperto la termica è stata ma con la testa messa così il liquido passa male... possibile che nessun altro abbia pensato la stessa cosa? ora forse ho bisogno di spiegazioni... oppure mi sorge spontaneo chiedermi perchè non tagliare / limare le parti superfluee per consentire un migliore raffreddamento? ecco una foto del progetto

immagini visibili ai soli utenti registrati




un altra cosa che mi chiedo poi sempre sulla testa è ma se lo squish è diverso ma il rapporto di compressione è uguale le caratteristiche del motore variano sensibilmente? (ovviamente non considerando valori di squish bassissimi a rischio scampanamento o altri danni)
 
15363554
15363554 Inviato: 5 Giu 2015 7:18
 

lasciatelo dire ,ma di meccanica e di asportazione di calore ,sei un pò in difetto !!
per dire "scampanamento " quando si intende questo "Con l'espressione battito in testa o "knocking" si indica il fenomeno della detonazione nei motori alternativi a combustione interna ad accensione comandata e il relativo rumore, tipico del battere del legno sul ferro." vedi Wikipedia eusa_doh.gif

Link a pagina di It.wikipedia.org
 
15363643
15363643 Inviato: 5 Giu 2015 8:42
 

ah si scusa intendevo il battito in testa. Comunque sai rispondere ai miei quesiti?
 
15363700
15363700 Inviato: 5 Giu 2015 9:37
 

lascia stare !!! ,non credo che si possa fare meglio dei tecnici che l'hanno progettata, e l'asportazione di materiale DIMINUISCE la capacità di smaltire il calore !! icon_biggrin.gif
 
15363961
15363961 Inviato: 5 Giu 2015 13:30
 

Più superficie = Più contatto con l'aria, quindi più raffreddamento
 
15364448
15364448 Inviato: 5 Giu 2015 21:42
 

scusa alberto ma quella parte non è a contatto con l'aria ma è immersa nel liquido di raffreddamento e secondo me diciamo che ne limita a facilità di scorrimento, ora io mi chiedevo il perchè questo sia stato fatto.

e all' altra domanda invece c'è qualcuno che sa rispondermi? visto che è quasi più importante
 
15364614
15364614 Inviato: 6 Giu 2015 0:52
 

Appunto.... si chiama liquido di raffreddamento per un motivo rotfl.gif rotfl.gif
come pensi che si raffreddi il cilindro? Nello stesso modo lo fa la testa e tutto o quasi il blocco motore
 
15364642
15364642 Inviato: 6 Giu 2015 6:50
 

idee confuse icon_asd.gif
 
15365370
15365370 Inviato: 7 Giu 2015 10:20
 

ok credo di aver capito... insomma voi volete dire che siccome essendo un corpo unico di metallo si riscalda in maniera uguale ma essendo più grande si raffredda meglio perché ha più punti a contatto con il liquido di raffreddamento. Giusto?

ok potete rispondermi qui anche all'altra domanda così non sto ad aprire un altro topic? Praticamente la domanda è (Esempio) tra due gruppi termici entrambi con rapporto di compressione 13:1 ma uno con squish 1,5 mm e l'altro con squish 1 mm ci sono rilevanti differenze di coppia o di potenza?
 
15366027
15366027 Inviato: 8 Giu 2015 6:56
 

coppia e potenza si rileva solo al banco !!!
la differenza di altezza causa solo un rapporto di compressione maggiore ,che non è detto sia salutare !!
l' altezza di squis concorre a creare il rapporto di compressione , ,se cambia questa ,cambia il rapporto di compressione

Link a pagina di Nrhsperformance.com
 
15366373
15366373 Inviato: 8 Giu 2015 12:11
 

sì ma se si modifica la cupola cambia il rapporto di compressione senza cambiare lo squish
 
15366387
15366387 Inviato: 8 Giu 2015 12:23
 

Kenzino ha scritto:
sì ma se si modifica la cupola cambia il rapporto di compressione senza cambiare lo squish


come detto sopra ! icon_biggrin.gif 0509_up.gif
 
15369292
15369292 Inviato: 10 Giu 2015 20:48
 

va bene fin qui ci siamo capiti.. quello che cercavo io (evidentemente chiedo troppo) è qualcosa tipo una tabella che indichi quale sia la migliore altezza di squish a tale compressione (es la 13,5 quella consigliata per la mia moto utilizzando benzina verde) per ottenere quali risultati (es potenza in alto es coppia in basso) o ancora più semplicemente quale sia l'altezza consigliata in tutti i casi per quel rdc
 
15369664
15369664 Inviato: 11 Giu 2015 8:31
 

potenza alta =coppia alta, non ci sono alternative soprattutto nel 2 t icon_sad.gif
,quello che tu cerchi sono formule magiche ,chiacchiere da bar !! icon_asd.gif
 
15369785
15369785 Inviato: 11 Giu 2015 9:56
 

ok perfetto grazie delle tante spiegazioni... ma come fai a sapere tutte queste cose??
 
15370004
15370004 Inviato: 11 Giu 2015 12:27
 

.......................leggo , sono curioso e non cerco risposte facili !....................................e sono nato tanto tempo fà !! 0509_up.gif
 
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