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la batteria si scarica solo se faccio km [cause?]
15361905
15361905 Inviato: 3 Giu 2015 15:26
Oggetto: la batteria si scarica solo se faccio km [cause?]
 

Ciao a tutti, ho questo problema... se prendo la moto (CBR 600 FS 2001) e la uso per mezz'oretta la batteria mi muore.
Premessa... la batteria ha 2 anni, d'inverno la stacco e prima di riattaccarla la metto sotto manutentore.
Dopo la prima volta che mi è accaduto (scorsa settimana) ho provveduto a ricaricarla ed è partita subito. Non l'ho usata per 2 giorni ed è ripartita subito, ma dopo altro giro di mezzora quando l'ho spenta al momento di riaccenderla era morta. Non credo sia problema di batteria anche perchè è abbastanza nuova... quale potrebbe essere il problema??

Grazie

n.b. lun prossimo la porto dal mecca, ma intanto volevo qualche parere
 
15361911
15361911 Inviato: 3 Giu 2015 15:34
 

a me era successa la stessa cosa..., riattaccando la batteria non avevo collegato il cavo dell'alternatore, quindi non si ricaricava durante l'utilizzo della moto.
 
15361972
15361972 Inviato: 3 Giu 2015 16:46
 

Guarda vai a prendere una batteria nuova..........
A me e' capitato la stessa cosa, cioe' la batteria non si caricava...............sostituito la batteria tutto funzionava, purtroppo mi dicono che le celle interne si rompono e non tengono piu' la carica.

Io ho acquistato una batteria nuova l'anno scorso (pagata poco) ma mi hanno detto che ormai non fanno piu' batterie che durano 8 anni, anzi.......mi dicevano che a 2 anni sono gia' quasi da buttare..........io ho speso 50 euro e questo e' il secondo anno, almeno ho speso poco icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15361976
15361976 Inviato: 3 Giu 2015 16:50
 

secondo me il regolatore di tensione sentendo la batteria giù di corda va in protezione e non carica. Riesci ad avere una batteria sicuramente efficente? la metti in parallelo e misuri i volt. Ai giri che corrispondono ai 30 kmh (dovrebbero essere 2200 ma cambiano da moto a moto) la tensione deve salire da 12,6 a 13,8 o meglio 14,4
 
15362109
15362109 Inviato: 3 Giu 2015 19:22
 

Purtroppo esistono anche le batterie difettose icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15362388
15362388 Inviato: 3 Giu 2015 23:24
 

34GAS ha scritto:

Io ho acquistato una batteria nuova l'anno scorso (pagata poco) ma mi hanno detto che ormai non fanno piu' batterie che durano 8 anni, anzi.......mi dicevano che a 2 anni sono gia' quasi da buttare..........io ho speso 50 euro e questo e' il secondo anno, almeno ho speso poco icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Si ha sempre quello per cui si paga.
YUASA montata nel 2011; é ancora li dove l'ho messa quattro anni fa.
 
15362509
15362509 Inviato: 4 Giu 2015 7:51
 

IL-Paolino ha scritto:
a me era successa la stessa cosa..., riattaccando la batteria non avevo collegato il cavo dell'alternatore, quindi non si e ricaricava durante l'utilizzo della moto.

mi sapresti indicare il cavo qual'è e dove si trova?
 
15362533
15362533 Inviato: 4 Giu 2015 8:09
Oggetto: Re: la batteria si scarica solo se faccio km [cause?]
 

alexcolo ha scritto:
Ciao a tutti, ho questo problema... se prendo la moto (CBR 600 FS 2001) e la uso per mezz'oretta la batteria mi muore.
Premessa... la batteria ha 2 anni, d'inverno la stacco e prima di riattaccarla la metto sotto manutentore.
Dopo la prima volta che mi è accaduto (scorsa settimana) ho provveduto a ricaricarla ed è partita subito. Non l'ho usata per 2 giorni ed è ripartita subito, ma dopo altro giro di mezzora quando l'ho spenta al momento di riaccenderla era morta. Non credo sia problema di batteria anche perchè è abbastanza nuova... quale potrebbe essere il problema??


Sembra un problema di ricarica (regolatore di tensione o alternatore).
La prima cosa da fare sarebbe di controllare con un Voltmetro la tensione ai poli della batteria all'aumentare dei giri.
Se dici che usandola si scarica, potrebbe essere che l'impianto, invece di ricaricare, scarichi la batteria.
Facci sapere 0509_up.gif
 
15362551
15362551 Inviato: 4 Giu 2015 8:36
 

34GAS ha scritto:
Guarda vai a prendere una batteria nuova..........
A me e' capitato la stessa cosa, cioe' la batteria non si caricava...............sostituito la batteria tutto funzionava, purtroppo mi dicono che le celle interne si rompono e non tengono piu' la carica.

Io ho acquistato una batteria nuova l'anno scorso (pagata poco) ma mi hanno detto che ormai non fanno piu' batterie che durano 8 anni, anzi.......mi dicevano che a 2 anni sono gia' quasi da buttare..........io ho speso 50 euro e questo e' il secondo anno, almeno ho speso poco icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif



Che io sappia se si rompono le celle interne la batteria non funziona piu' rendendo cosi' la moto inutilizzabile, per quanto riguarda la durata la mia batteria ha 4 anni va benissimo, e' stata anche attaccata tutto l'inverno e la moto e' ripartita subito, e' solo questione di culo doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif per quanto riguarda quel problema secondo me e' il cavo dell'alternatore se non l'alternatore stesso.
 
15362668
15362668 Inviato: 4 Giu 2015 10:36
 

Ragazzi, solito discorsi.

Le batterie purtroppo possono essere difettose.
Se il problema è la batteria, fidati: cambiala e risparmi tempo.
Fatto 2 mesi fa su cbr. Cambiata batteria. tutto in ordine ora.
 
15362693
15362693 Inviato: 4 Giu 2015 11:05
 

Domia ha scritto:
Si ha sempre quello per cui si paga.
YUASA montata nel 2011; é ancora li dove l'ho messa quattro anni fa.
Quotissimo, io ho speso poco ma so che mi devo accontentare di quello che mi da, infatti non ho pretese quando si rompe.......amen icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15362845
15362845 Inviato: 4 Giu 2015 13:14
 

Domia ha scritto:
Si ha sempre quello per cui si paga.
YUASA montata nel 2011; é ancora li dove l'ho messa quattro anni fa.
Guarda.. io non ho mai comprato yuasa... sempre batterie da costi molto inferiori. Mai nessun problema. basta sapere chi produce e comprare da loro.
 
15362925
15362925 Inviato: 4 Giu 2015 14:22
 

bah "costi molto inferiori"......la ytz10s costa dai 70€ a salire, la mia la pagai 80€.
Son 20€ all'anno, meno di 2€ al mese, se mi si suicida domani. Direi che posso pure permettermi questo gran bagno di sangue e montarla una volta e dimenticarmi di lei per 4-5-6 anni o quel che sarà, rispetto le varie scelte ma io preferisco spendere 80€ e cambiarla 1 volta ogni sei o più anni che non spenderne 20€ ogni due e vivere col patema del rimanere a piedi a 3000mt di quota, no grazie.
Spendiamo barcate di € in cagate come leve, manopole, contrappesi e balle varie e poi non investiamo 10€ su uno dei componenti essenziali della moto?
0510_saluto.gif
 
15363036
15363036 Inviato: 4 Giu 2015 16:01
 

Oh, io sarò l'unico ad aver speso 38 euro.
Ed è lì che va da una moto all'altra per giunta.
Che ti devo dire: sarò l'unico al mondo. Strano, non sono mai così fortunato eusa_think.gif
 
15364188
15364188 Inviato: 5 Giu 2015 16:39
 

mah vedila cosi più che altro:
Per 20€ all'anno vale la pena rischiare con una batteria economica che magari dura 4 anni o magari 4 mesi, o meglio andare diretto su una batteria da 80€ che di sicuro me ne dura sei di anni?

Degustibus, io opto per la seconda ma capisco che è un discorso molto soggettivo doppio_lamp.gif 0510_saluto.gif
 
15364392
15364392 Inviato: 5 Giu 2015 20:30
 

Con sommo stupore ma anche gaudio oggi ho portato la moto dal meccanico. .. l'alternatore carica quindi deve essere la batteria! E dire che avevo preso una batteria al gel da 80 euro e non una porcata. .. durata solo 2 anni checc@xxo
comunque gli ho detto di montarmi una yuasa cosi vado sul sicuro. .. sull.altra moto c'è l.ho dal 2010 e funziona benissimo
 
15368327
15368327 Inviato: 9 Giu 2015 23:56
 

Che strano però... una batteria difettosa non dovrebbe ricaricarsi neanche col caricabatterie... eusa_think.gif
Hai risolto il problema?
 
15368528
15368528 Inviato: 10 Giu 2015 9:16
 

In effetti anche io ero strasicuro che non fosse la batteria, anche perchè la ricaricavo e dopo 4 giorni lasciata in garage quando la accendevo partiva, quindi non era messa proprio male... il fatto è che ci facevo pochi km ed era completamente scarica. Il mecca ha fatto verifica davanti a me col tester e abbiamo visto che l'alternatore ricaricava quindi era problema di batteria... comunque ho messo la yuasa e non ho avuto problemi... vedremo tie.gif

doppio_lamp.gif
 
15382434
15382434 Inviato: 24 Giu 2015 20:07
 

Il problema della batteria che si scarica durante l' uso della moto, potrebbe essere imputabile a diverse cause. Nello specifico, è possibile che il problema derivi da un difetto di uno degli elementi della batteria che in condizioni di carico non riesce ha mantenere la carica e da questi ne derivail problema delle mancateaccensioni dovute batteria scarica. Purtroppo le batterie sono molte volte misteriose nei loro difetti al punto di sviare e far attribuire le cause ad altri motivi, ti consiglierei comunque di controllare il circuito di ricarica al completo dandoti qualche suggerimento in merito.

Controllo del regolatore.
Il regolatore-raddrizzatore svolge la funzione citata mantenendo costante il picco di tensione oltre che a raddrizzarla e trasformarla in corrente continua, stabilizzandola entro un range di valori che oscilla tra i 13,00 volt ed i 15,5 volt max a circa 5000rpm (valori di targa che possono differire a seconda dei modelli ma che danno l' idea in linea di massima), evitando appunto che tutto ciò che è collegato ad esso possa subire danni a causa di una tensione fuori dai valori convenzionali. Pertanto essendo un componente facente parte del circuito di ricarica, oltre che alimentare l'impianto elettrico ha il compito di fornire una tensione raddrizzata e stabilizzata per la ricarica della batteria.

Controllo Alternatore
Per controllare l' alternatore (Avvolgimento dello statore), e sufficiente rimuovere il fianchetto sinistro, dopo aver localizzato e sollevato la protezione in gomma trasparente dove troviamo tutte le connessioni dell' impianto, individuare il connettore a tre poli (i fili dovrebbero essere tutti e tre di colore giallo), a questo punto muniti di tester analogico o multimetro digitale, controlliamo la resistenza tra i tre i terminali effettuando la misurazione in combinazione tra i tre terminali, il valore da rilevare e compreso tra 0.1 - 1ohm ad una temperatura di circa 20C°.
Dopo aver effettuato la misura di resistenza, e necessario verificare anche l' isolamento dell' avvolgimento dello statore, per fare ciò e necessario sempre lo stesso strumento di misura e controllare che ogni singolo terminale non abbia nessuna continuità verso la massa (Terra).

Nel caso si rilevino valori diversi, o uno dei tre terminali abbia continuita verso la massa, lo statore è da sostituire.
Lamps.
 
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