wkowalski ha scritto:
se leggi sul sito del produttore è MF - maintenance free, ovvero sigillata.
Nella scatola c'è la batteria vuota e le boccette di acido: riempi la batteria, la sigilli, la metti in carica e quando è pronta la monti... non c'è nessun tubo di spurgo, sono AGM: vuol dire che l'acido viene assorbito da vari batuffoli di fibra di vetro interposti tra una piastra di piombo e l'altra; in questo modo la batteria funziona in qualsiasi posizione la monti, dritta, storta, al contrario, ecc.
Su moto e scooter al 99% si usano queste... yuasa è il top e ormai su ebay si trova a 40-50 euri, unibat mi sembra comunque onesta.
Quelle al gel invece le vendono già piene e cariche, le prendi come sono e le monti... dovrebbero essere le migliori attualmente, ma per i miei gusti hanno un prezzo eccessivo.
ciao
AWK
Walkosaki ma quindi di batterie con lo spugo per moto ne fanno ancora o praticamente sono tutte omg?
Comunque ora che tramite i vostri commenti sono riuscito a fare mente locale mi sono ricordato che anche io avevo valutato l ipotesi di prendere queste ad acido di cui parli tu circa 7 anni fa ma comunque l'idea che potesse trasudare acido da qualche tappino o lo potesse magari aprire a causa di qualche pressione formatasi all'interno a causa delle reazioni chimiche non mi piaceva affatto...
Scopro solo ora che ste batterie durando solo un anno a mio parere e senza offesa per nessuno non valgono davvero un c.
Pensavo che la loro durata fosse comunque quella media di una normale batteria di almeno 4 o pure 5 anni come duravano a me quelle con spurgo che ho avuto su una vecchia moto e precedentemente sulla vespa.
David ma ti conviene cambiare batteria ogni anno o quasi?
Comunque mi pare di capire che la mia batteria al gel cinese a 60Euro è stata un affare visto che dopo ben 7 anni di onorata carriera ancora riesce a fare il suo lavoro..
Comunque la motobatt che suggerisce lollipop mi stuzzica ma non riesco a capire se è al gel..
Mi stuzzicherebbero anche quelle al litio ma non la prenderei ad occhi chiusi e prima di fare un acquisto del genere avrei bisogno di un incentivo e di buona pubblicita di qualcuno che l'abbia gia provate per la nostra moto.