attiliocinini ha scritto:
Buonasera a tutti!sono nuovo del forum,ma ho letto varie discussioni di casi simili ma non analoghi!volevo sottoporvi il mio caso sperando di trovare risposte!Stavo guidando la mia macchina in una strada con due corsie,una per senso di marcia,delimitate da striscia continua!ero nella corsia di destra, e tenendomi sulla parte sinistra volevo girare in un piazzale (in quel punto,e solo in quello la striscia continua diventa tratteggiata per permettere di entrare nel piazzale),quindi metto la freccia a sinistra circa 10 metri prima del punto in cui avrei effettuato la manova e giunto sul punto,dopo aver guardato lo specchietto e non aver visto nessuno provenire né alle mie spalle,ne' da davanti inizio la manovra,se non che quando ormai ero completamente nell'altra carreggiata e quasi entrato nel piazzale,un motorino mi colpisce il parafango posteriore e cade a terra!sceso dalla macchina per sapere come stesse il conducente, mi sento dire che avevo messo la freccia all'ultimo,cosa non vera!in macchina con me avevo un amico che ha testimoniato che avevo messo la freccia,altre persone non hanno visto nulla!
sono intervenuti i vigili e hanno fatto i rilievi,in piu' ho delle foto post incidente!
le mie domande sono :
1-ovviamente secondo voi di chi e' la colpa?
2-l'impatto e' avvenuto nell'altra carreggiata,quindi il motociclista circolava in contromano,cosa che sul momento non ho notato dato lo spavento,ma e' piu' che logico che sia andata cosi!secondo voi questo influisce sulla sua responsabilita'?e secondo voi i vigili lo hanno rilevato?
3-il fatto che ci sia un'intersezione non fa si che non si possa sorpassare?
4-lui e' andato all'ospedale ma da quello che so ha solo qualche graffio e 10 giorni di riposo,dopo quanto sapro' chi ha ragione?
non abbiamo compilato nessun modulo e il giorno dopo ho fatto denuncia alla mia assicurazione che e' AXA,mentre la sua GROUPAMA!
grazie a tutti!
Classico incidente che succede negli incolonnamenti (e non), se hai messo la freccia prima non hai nessuna colpa, probabilmente "l'hai messa all'ultimo momento" è solo una scusa, sapendo come guida il 90% dei 50cc ... (parlo per esperienza vedendo i miei coetanei o anche gente più su di età..).
Spera solo che la legge funzioni come deve anche se non ci sono altri testimoni.
(Probabilmente perché la gente quando guida fa di tutto tranne stare attenta alla strada )