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Dubbio su un articolo [sulla carburazione]
1005229
1005229 Inviato: 2 Gen 2007 9:31
Oggetto: Dubbio su un articolo [sulla carburazione]
 



La carburazione di una moto / scooter
l'articolo sopra citato mi ha fatt0o venir una grande perplessità ......
quando parla del getto massimo e che cità che se troppo piccolo c'è il rischio di grippare nn capisco perchè? il getto nn influisce sull'olio ma il getto serve per far passare la benzina ( nn so se prima o dopo avviene la miscelazione) e se troppo piccolo nn si dovrebbe spegnere ? e nn grippare ...



p.s. cari moderatori nn sapevo dove mettere questa domanda e ho pensato che il posto migliore sia questo ....
 
1005321
1005321 Inviato: 2 Gen 2007 10:18
 

ma dovrebbe dipendere anche dal tipo di moto.non voglio scrivere fesserie ma se non passa benzina non passa neanche l olio?
Diciamo nei 2T? dovrebbe essere benzina + olio se non arriva benzina non arriva olio e qnd CRASH! o no??? icon_biggrin.gif
 
1005609
1005609 Inviato: 2 Gen 2007 11:59
 

Sinceramente non ho letto tutto l'articolo, ma quello che ti posso dire dal canto mio lo dico...

Allora il carburatore è formato(quelli nuovi) da tre getti: uno del minimo, che serve a far passare miscela quando il gas è chiuso completamente o semi-aperto, un getto del medio, che entra in utilizzo quando abbiamo la manopola del gas a metà circa, e il getto del massimo che entra in azione quando abbiamo il gas aperto del tutto o quasi.
Ora, il getto ha il compito di far passare la miscela di benzina e olio (contenuti nella vaschetta) nel Venturi del carburatore, attraverso il polverizzatore e lo spillo conico, che serve a modulare l'afflusso di miscela nel venturi stesso.

A questo punto, capirai, che se la miscela che un qualsiasi getto(potrebbe essere anke del minimo in rilascio) eroga nei confronti del cilindro, è talmente poca da non riuscire a lubrificare a dovere il cilindro ed il pistone, tutto il calore che si formerà, porterà al grippaggio.....

Infatti, se noi teniamo il getto del minimo troppo piccolo, quando arriviamo in una curva ad alti regimi, e rilasciamo il gas, che aziona il getto del minimo, quasi sicuramente dopo molte volte si arriverà al grippaggio. Infatti questa è la maggior causa di grippaggi per motori 2t naturalmente...
 
1005757
1005757 Inviato: 2 Gen 2007 12:38
 

Puntualizzazioni!!!!!!!!!

Miscela ricca o povera non si intende di olio!!!!!! ma di rapporto carburante/aria!!!!!!! rapporto stechiometrioco 14 a uno credo

per quanto la Percentuale di olio sia elevata nel caso di carburazione magra le temperature raggiunte saranno troppo elevate e quindi si possono innescare grippaggi!!!!
 
1005964
1005964 Inviato: 2 Gen 2007 13:24
 

grazie a tt mi avete illuminato
 
1007747
1007747 Inviato: 2 Gen 2007 21:20
 

topo ha scritto:
grazie a tt mi avete illuminato


icon_rolleyes.gif nel caso cercassi ulteriori... illuminazioni, sul forum è disponibile anche un articolo sulla carburazione che approfondisce i concetti accennati da Dono nell'articolo succitato.

il link è questo:
icon_arrow.gif Principali elementi della Carburazione

(ci si può accedere anche dall'articolo precedente) icon_wink.gif
 
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