Ciao a tutti amici motociclisti.
Oggi durante un giretto tranquillo in montagna con la mia bimba ho avuto un problema grave e ancora presente: i primi 30 km in salita tutto ok, al ritorno, appena finita la discesa, fatta praticamente sempre a filo di gas, mi fermo ad uno stop, e dopo qualche secondo la moto si spegne. La riaccendo, e si spegne nuovamente, l'accendo e do gas..e sento che è come ingolfata. Vado avanti e mentre cammino continua ad ingolfarsi e scoppietta ad ogni rilascio, fino a quando no va quasi per niente e sono costretto a fermarmi. Riparto dopo qualche minuto ma la situazione è uguale, l'erogazione va a strappi e a volte se do gas aumenta il rumore ma la moto non accelera, mi si spegne se tiro la frizione per qualche secondo, per fermarmi agli stop... Il lunedì le concessionarie in zona sono anche chiuse.. Cosa può essere?????
Ho provato a vedere se andava a 1 ma i collettori sono entrambi caldi, però non ho provato a sostituirle perché, dato che la moto scoppietta molto, la scintilla sembra esserci, ma la carburazione sembra magrissima.
Oggi ho fatto il pieno e ho messo un additivo per pulire l'impianto di alimentazione e ho percorso circa 50 km. Da subito sembrava andare meglio.. Ma il problema resta ancora se vado a filo di gas o comunque a bassi regimi.
Dici che mi conviene comunque provare a cambiare le candele o aspetto di finire il pieno con l'additivo e vedo come va?
Ha 11200 km
Tagliando fatto ad aprile dello scorso anno.. A detta del concessionario che me l'ha venduta.
Filtro dell'aria cambiato da me a giugno 2014 e tutto originale.
Ho smontato entrambe le candele.. Quella del cilindro orizzontale è perfetta, quella del cilindro verticale è marroncina..dovrebbe indicare carburazione magra giusto? Se è così può essere una conseguenza del problema che ho e non necessariamente la causa.. Non so se mi sono spiegato bene
Quella del cilindro orizzontale è perfetta, quella del cilindro verticale è marroncina..dovrebbe indicare carburazione magra giusto?
Valutiamo adesso il colore degli elettrodi.
Un colore ruggine è sinonimo di buon funzionamento, un colore biancastro fa la spia ad una carburazione nella quale il miscuglio aria/benzina è mal regolato; una copertura di patina nerastra (tracce d'olio e benzina) denota una carburazione errata in eccesso, troppo grassa.
Se la candela presenta un aspetto nero brillante e grasso, molto probabilmente il motore è usurato. Una candela in buona salute si riconosce da l'assenza di ogni traccia oleosa, deve essere secca, d'aspetto opaco e di un colore che va del grigio chiaro al marrone chiaro.
Gli elettrodi sono in buone condizioni secondo la guida. Oggi sono andato a fare un bel giro di 150 km per consumare il pieno con L'additivo..
Diciamo che al minimo non è mai andata benissimo lungo tutto il tragitto, ma nella fase finale. (Gli ultimi 40 km) ha ripresentato esattamente il problema, anche se in maniera più lieve..
A questo punto penso sia un problema di pescaggio della benzina dal serbatoio, dato che si è presentato quando questo si stava svuotando, anche se ancora non si è accesa la spia della riserva.
Ora ne approfitto, gli faccio pure un bel cambio d'olio, per sicurezza.
Lux-Speed
Foglio Rosa
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