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[Triumph] Street R 2011 o 2013?
15353918
15353918 Inviato: 25 Mag 2015 12:05
Oggetto: [Triumph] Street R 2011 o 2013?
 



Buongiorno a tutti,
Mi sono deciso a cambiare la mia z750 con qualcosa di un pó più serio in termini di ciclistica e la scelta è caduta sulla Street R.
Vorrei però capire se ci sono differenze abissali tra una del 2011 è una del 2013, hanno cambiato componenti oltre ad aver messo lo scarico basso?
A me interessano pinze radiali e sospensioni di buona qualità regolabili.
Una curiosità, sulla R è già presente il conta marce?
Grazie a tutti.
 
15354456
15354456 Inviato: 25 Mag 2015 20:05
 

La 2011 è già un'ottima moto,chiaramente la 2013 è stata migliorata un po'in tutte le sue parti,ma la ciclistica ed i freni credo che siano identiche perchè di derivazione Daytona675,quindi da vera super sportiva e di buona qualità(Showa-Nissin).
Link a pagina di Motoplanete.com
Link a pagina di Bentleymotorrad.com

Le pinze sicuramente sono le stesse,le sospensioni almeno di fuori sono identiche,poi non so se hanno cambiato qualcosa all'idraulica,ma dovrebbe cambiar poco o nulla.
Il motore è sempre quello,salvo modifiche di dettaglio,rivisitazioni e qualche cambiamento alla mappa della centralina.
Riguardo al conta marce non ti so rispondere,ma se guardi sul sito ufficiale Triumph magari c'è scritto.
 
15354486
15354486 Inviato: 25 Mag 2015 20:26
 

Grazie Broglia...so che a livello di ciclistica passare dalla z alla street si fa un gran bel salto in avanti. Per quanto riguarda il motore ci sono grosse differenze essendo una un 750 e l'altro 675?
 
15354536
15354536 Inviato: 25 Mag 2015 21:04
 

Come potenza massima siamo più o meno allo stesso livello,ma la Street pesa ben 40Kg in meno!
Il bello poi del tre cilindri è che spinge subito ed un po'a tutti i regimi anche se non ha l'allungo di un quattro cilindri,ma in questo caso anche sul dritto non c'è problema e se non ricordo male la Street ha una velocità di punta effettiva superiore a quella della Z750.
La Street R ha sospensioni e freni della Daytona che è una sportiva e sono di alto livello,mentre freni e sospensioni delle Z750 sono veramente scarsi.Per fare un paragone equo tra le due moto sarebbe meglio confrontare la Street R con la Z750R,ma in ogni caso ne esce vittoriosa la Triumph perchè è molto più agile e comunque i 40 Kg in meno si sentono;il modello più recente con lo scarico basso poi non fa che amplificare l'agilità del mezzo e le fa perdere ancora un po'di peso.
La 2011 è già ottima,ma la versione attuale secondo me ha qualcosa in più,anche esteticamente.
Probabilmente il 3 cilindri vibra un po'di più rispetto al 4,ma non ho mai sentito nessuno lamentarsene.
In soldoni credo che la Street R sia una tra le migliori naked in commercio e probabilmente tra le più divertenti perchè comunque per un uso stradale ha tutto quello che serve e secondo me ci si può divertire anche in pista,soprattutto in quelle più tortuose.
 
15354609
15354609 Inviato: 25 Mag 2015 22:37
 

Grazie per la spiegazione esaustiva!
Diciamo che la cercavo del 2011 per questioni di budget..ma mettendo uno scarico basso a quella 2011 si dovrebbero ottenere gli stessi risultati giusto?
 
15355232
15355232 Inviato: 26 Mag 2015 16:23
 

gecob ha scritto:
Grazie per la spiegazione esaustiva!
Diciamo che la cercavo del 2011 per questioni di budget..ma mettendo uno scarico basso a quella 2011 si dovrebbero ottenere gli stessi risultati giusto?


Beh,non è proprio così,ma comunque si risparmia sicuramente in peso e si migliora l'estetica,quindi se è per una questione di budget prendi pure la 2011 che non ti sbagli. 0509_doppio_ok.gif
 
15355734
15355734 Inviato: 26 Mag 2015 23:17
 

Perfetto..un'ultima cosa, cercando su internet non ho capito se cambiando solo il terminale bisogna per forza rimappare la centralina...ho letto di tutto e di più...è meglio prendere un doppio terminale alto o uno basso?
 
15356150
15356150 Inviato: 27 Mag 2015 13:34
 

gecob ha scritto:
Perfetto..un'ultima cosa, cercando su internet non ho capito se cambiando solo il terminale bisogna per forza rimappare la centralina...ho letto di tutto e di più...è meglio prendere un doppio terminale alto o uno basso?


La Speed ha tre mappe precaricate nella centralina,la Street non lo so,comunque per la Speed c'è quella con configurazione scarichi originali o terminali con db-killer,quella senza db-killer o con terminali aperti Triumph(da vedere sono quasi uguali a quelli di serie,ma non so se ci sono ancora per l'ultima versione)e c'è la mappa per scarico completo non omologato basso che elimina anche il catalizzatore.
Io metterei il terminale basso per levare peso,tanto è omologato perchè il catalizzatore resta sotto il motore poi vedrei se scoppietta troppo in rilascio,se sì andrei alla Triumph per provare a mettere un'altra mappa che dovrebbe essere caricata nella centralina e se non scoppietta la lascerei così.
Prima provala,fatti un bel giro di 250/300Km per vedere se la centralina si autoadatta.Se scoppietta troppo in rilascio vuol dire che è magra e devi rivolgerti alla Triumph,altrimenti metti un modulo aggiuntivo tipo PC o Rapid Bike o Bazzaz.
Come scarico non hai che l'imbarazzo della scelta,ma io darei un'occhiata a Link a pagina di R.search.yahoo.com tra l'altro c'è scritto se serve il modulo aggiuntivo scarico per scarico.Loro mi sembra che vendono le Memjet,ma son solo degli adattatori aria/benzina,se metti la centralina mettine una completa anche se costa di più;i lavori se si fanno è meglio farli bene 0509_up.gif .
 
15356621
15356621 Inviato: 27 Mag 2015 21:50
 

Broglia grazie mille davvero! mi hai dato un sacco di informazioni utili...
Non sono ancora riuscito a capire se nella R del 2011 si possono regolare anche precarico e ritorno del mono o se è possibile solo in quella 2013-2015...la differenza di prezzo si sente, del 2011 l'ho trovata intorno ai 5000, mentre del 2013 7000...
 
15357153
15357153 Inviato: 28 Mag 2015 13:41
 

Le sospensioni di entrambe sono interamente regolabili,sia il mono che la forcella:estensione,compressione e precarico;le sospensioni sono quelle della Daytona sulla R,mentre mi pare che su quella "base"il mono è meno pregiato,la forcella ha gli steli sigillati e le pinze freno sono assiali.Suppongo che vendano molte più R,anzi io la "base"non la produrrei proprio.
 
15357228
15357228 Inviato: 28 Mag 2015 15:10
 

Infatti vorrei una R propio per avere la possibilità di fare le regolazioni.
Il dubbio mi è venuto guardando qui:
Link a pagina di En.wikipedia.org

perchè sembra che la R solo dal 2013 in poi abbia il mono completamente regolabile...quella del 2011 alla voce rear adjustment da solamente il precarico...
 
15357490
15357490 Inviato: 28 Mag 2015 20:34
 

Effettivamente la 2011 non ha il mono della Daytona come pensavo,ma ne ha uno un po'meno performante,comunque di buon livello.La versione attuale invece ha quello della Daytona.
Link a pagina di R.search.yahoo.com

Ha comunque regolazioni in precarico ed estensione,quindi si può già modificare parecchio l'assetto e poi non è detto che servano troppi registri per trovare un buon assetto che soddisfi nella guida.
Al limite si può sempre montare un mono after market,ma la spesa non è irrilevante oppure se ne può montare uno usato,magari di una Daytona o di una Street ultima versione o di una Speed,così si risparmia un po',ma sarebbe comunque sempre meglio farlo revisionare eusa_think.gif ...
In generale comunque si tratta di buone sospensioni di serie,quindi non mi preoccuperei troppo.
Chiaramente l'ultima versione di Street R è stata migliorata rispetto alla 2011.
 
15357520
15357520 Inviato: 28 Mag 2015 21:09
 

Grazie mille nuovamente!
Sto pensando di cercarne una del 2013 alla fine, in modo da avere l'ultima versione con le sospensioni della daytona...ormai dopo aver sperimentato quanto siano importanti le sospensioni preferisco piuttosto avere velocità ma sospensioni di qualità per dire...
 
15357539
15357539 Inviato: 28 Mag 2015 21:27
 

Sicuramente la 2013 è la migliore e secondo me è anche più bella.
 
15358638
15358638 Inviato: 30 Mag 2015 6:41
 

Ho trovato questo articolo dove in fondo c'è una scheda tecnica che riporta che il mono è completamente regolabile...non ci sto più capendo niente eusa_wall.gif e sul sito Triumph non trovo nulla...
 
15359043
15359043 Inviato: 30 Mag 2015 19:54
 

Potresti contattare uno che vuol venderla su Moto.it o Subito.it e fargli tutte le domande del caso:se vuol venderla probabilmente ti risponderà pur di convincerti a comprarla.
 
15360704
15360704 Inviato: 2 Giu 2015 12:09
 

Alla fine ho provato la street R...sono sceso, vicino c'era una speed...l'ho provata....l'ho comprata icon_asd.gif
fantastica...
 
15360717
15360717 Inviato: 2 Giu 2015 12:45
 

Hai fatto bene! 0509_doppio_ok.gif La Speed non è solo più grossa e potente,ma ha molta più coppia.La Street ha un motore un po'più appuntito derivando pur sempre da una sportiva,mentre quello della Speed se ne frega delle prestazioni pure e punta tutto sull'erogazione che è infinita,da 3000 giri al limitatore ci sono sempre almeno 90Nm di coppia.
Di che anno l'hai presa?
 
15360765
15360765 Inviato: 2 Giu 2015 14:11
 

Del 2011! Si si è una vera bomba..abituato al 4 cilindri jappo appena ho provato questa il primo pensiero è stato: ma perché c***o non l'ho presa prima? Per ora il tre cilindri della speed mi sembra una figata!
 
15360778
15360778 Inviato: 2 Giu 2015 14:29
 

Quindi è anche l'ultimo modello ed in generale non ha più i difetti di gioventù che avevano le versioni precedenti,ma comunque niente di particolare,sono moto robuste ed affidabili e questo modello che hai preso ha anche qualche cavallino in più che non guasta mai icon_asd.gif .
Le sospensioni sono completamente regolabili e di buona qualità per essere montate di primo equipaggiamento su una moto,i freni sono validi ed in generale già di serie è una moto che non ha bisogno di modifiche per rendere al meglio anche se volendo un terminale basso laterale le toglierebbe un bel po'di chili e le abbasserebbe il baricentro rendendola più agile.
Decisamente un'ottima maxinaked,una delle migliori sul mercato!
Le maxinaked jappo più recenti hanno copiato molto la Speed ed anche se hanno il 4 in linea ormai spingono in basso quasi come il tre cilindri Triumph,ma comunque questo motore per le caratteristiche che ha è unico.
 
15360856
15360856 Inviato: 2 Giu 2015 17:18
 

Esatto, l'unica cosa che metterò a breve è un SC basso in modo da levare ancora 5/6 Kg.
Comunque la mia prima impressione è stata davvero positiva, mi ha dato l'idea sin da subito di averla sempre guidata e nonostante il 190 al posteriore non ho notato impicci per ora...sabato la ritiro e la testerò per bene icon_smile.gif
 
15360868
15360868 Inviato: 2 Giu 2015 17:34
 

Tienici informati.
L'SC è un'ottima scelta 0509_doppio_ok.gif icon_mrgreen.gif
 
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