Blackmamba98 ha scritto:
ahhh, scusa, avevo letto male pensavo con motore acceso sfruttando il freno motore.
vediamo se ho capito, tu intendi: moto in discesa, prima inserita, motore spento, frizione e freni rilasciati?
in questo caso è normale che il motore giri, la compressione di un 50 non è tale da tenere la moto ferma in discesa col tuo peso sopra.
con i 4t di cilindrate un po' più grandi la cosa cambia, così come muovere un 2000 turbo diesel in marcia è ancora più difficile.
il 50 è normale che si sposti, quello di mio fratello anche in piano in marcia se spingo forte con i piedi riesco a farlo girare il motore.
grossi danni non ne fai, specie se fa mezzo giro e basta, solo non farti una discesa di 2 km in marcia a motore spento che comunque sputi fuori un sacco di benza incombusta e quando riaccendi fai il botto con fiamme di 10 cm dalla marmitta; è vero che non hai le valvole però bene non fa
per quanto riguarda l'olio, sapevo che il miscelatore "scavalcava" la ghigliottina ma il mio dubbio riguardava l'assenza del miscelatore, se io metto dentro già miscela nel serbatoio benzina e olio fanno "lo stesso percorso" percui in discesa a gas chiuso entra poca benza ma anche poco olio giusto?
Sì hai capito giusto!
Ok quindi sto tranquillo
Ahah il dubbio mi era venuto proprio perché mi ero fermato in una discesina, non ti preoccupare non uso la moto come una giostra
Per quanto riguarda l'olio, sì è come dici tu, in assenza del miscelatore non è opportuno fare discese lunghe a gas chiuso, proprio perché l'olio entra con la benzina, motivo per il quale è consigliabile una carburazione corretta a gas chiuso.
Di solito per ovviare si tende a dare il colpetto di gas ogni tanto, come in scalata, cosa che anch'io faccio nonostante il miscelatore.