gippiguzzi ha scritto:
Ciao e benvenuta.
Le tue domande, per come sono poste, "saltellerebbero" fra vari Topic.
Dovresti infatti leggere, fra i tanti
Iscrizione ai Registri Storici [dubbi e quesiti]
Assicurazione veicoli d'epoca [info e costi]
Originalità e funzionalità per revisione in MCTC [cosa fare]
Quando sara' moto d'epoca? [quesiti vari]
E' sufficiente per quello che chiedi e ti basterà sapere che :
- Se la Lambretta è
intestata a te, dovrai fare
tu le pratiche in Assicurazione ed essere iscritta ad FMI con tessera valida per il 2015. Altrimenti,
se il proprietario è ancora tuo padre, sarà lui ad occuparsene, compresa l'iscrizione della sua persona ad FMI.
- Il mezzo iscritto all'FMI lo resterà per tutta la vita, salvo per revoca su esplicita indicazione di FMI stessa (
modifiche non autorizzate ed altre amenità effettuate dopo il consguimento dell'iscrizione).
- L'iscrizione della persona fisica viene rinnovata ogni anno solare, on-line sul sito di FMI, oppure iscrivendosi ad un Club Federato.
- Per quanto riguarda la revisione biennale, la tua Lambretta, seppur iscritta FMI, essendo stata prodotta nel 1962 potrà fare la revisione presso qualsiasi punto privato; infatti la revisione obbligatoria in MTC riguarda solo i mezzi prodotti prima del 1.1.1960 ed iscritti FMI/ASI.
L'unica cosa che dovrai fare prima sarà passare in Motorizzazione dove registreranno (a pagamento) nel loro database i dati obsoleti ancora tenuti a mano.
- Per il resto è un veicolo come qualsiasi altra moto, con il solo obbligo, però, dello specchietto laterale sinistro omologato in quanto non raggiunge i 100 kmh; gli indicatori di direzione non sono obbligatori in quanto non previsti all'epoca.
Spero di essere stato chiaro.
In bocca al lupo e facci sapere
Ciao Gippiguzzi, grazie per la risposta.
tuttavia credo di essermi spiegata male e aver scritto troppo precedentemente.
mi sono letta un sacco di topic ma non ho trovato risposte ai miei dubbi.
cerco di essere più breve.
la Lambretta non è radiata o simili, ha i documenti in regola(PRA, CDC, certificato conformità) aggiornati intestati a me. di fatto è solo la revisione che manca dato che non circola da anni.
1-mi è necessario il Certificato di Rilevanza storica dato che ho il certificato di Conformità precedente al 2009? dal punto di vista legale se mi faccio apporre la scritta "veicolo storico" sulla Carta di Circolazione non risolverei ogni problema sulla questione Certificato di rilevanza storica e C. di conformità? avere tale dicitura potrebbe limitarmi in qualche modo?
2-da quello che scrivi mi pare di capire che a prescindere da ciò che richiede l'assicurazione, per essere coperti non solo il mezzo deve essere iscritto al FMI ma anche il contraente dell'assicurazione deve essere iscritto per il periodo assicurato, giusto? (quindi se non faccio l'assicurazione, non devo essere tesserata?!)
grazie per l'attenzione