Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaNormativa d'Epoca

   

Pagina 1 di 1
 
Sono in regola per circolare ? [dubbi e chiarimenti]
15351787
15351787 Inviato: 22 Mag 2015 13:58
Oggetto: Sono in regola per circolare ? [dubbi e chiarimenti]
 

Buongiorno a tutti e grazie a chi avrà voglia e tempo di rispondere! e scusate la lungaggine
Sono proprietaria di una Lambretta 125 del 1962.
tale mezzo era di mio padre, utilizzato normalmentefino agli anni 80. poi successivamnte negli anni non era stato più usato e nel 1987 era stato radiato dal PRA. in seguito mio padre l'ha rimessa a nuovo e nel 1997 l'ha reaimmatricolata (e iscritta al PRA) e sulla carta di circolazione è riportato 1962 come anno di immatricolazione e vi è scritto che si rinnova l'immatricolazione del veicolo a targa originaria XXXXXXX.
Nel 2008 facciamo regolare passaggio di proprietà.
nello stesso anno chiedo alla FMI l'iscrizione al registro storico che mi viene concessa e viene rilasciato il certificato di conformità storico tecnica.
quindi in mano ho:
-Certificato PRA regolare
-Carta di Circolazione regolare
-Certificato di Conformità storico tecnica FMI valido dal 2008
lo stato delle cose è che a tutti gli effetti la Lambretta, pur essendo in perfette condizioni di funzionamento, non viene usata per circolare, è sempre stata in garage, e difatti l'ultima revisione risale al 2006.
ora vorrei "metterla in strada" ma vorrei essere in regola con le norme e problemi con le assicurazioni, anche a fronte del Decreto del MInistero dei trasporti del 2009.

chiamo la FMI per avere delucidazioni in merito al Certificato di Rilevanza storica e mi dicono che, secondo la circolare 79260 del 4/10/2010, essendo la Lambretta iscritta prima del decreto del 2009 mi è sufficiente il certificato di Conformità. tuttavia se proprio voglio ho la facoltà di richiedere il certificato di RS rifacendo la pratica (costo totale 115 eu).

faccio un giro per assicurazioni e lì cominciano i problemi...non sanno che pesci pigliare! alcuni mi chiedono il CRS altri voglio l'attestazione sulla carta di circolazione, ad altri non gliene frega nulla, dei documenti mi assicurano comunque ma alla domanda: "ma se me lo dovete risarcire, me lo considerate come moto d'epoca o come rottame?" non sanno che rispondere e che si informeranno.....

in più parlo con un amico che ha mezzi d'epoca pure lui tipo la mia e mi dice che dei zelanti vigili gli hanno rotto le scatole quando ha presentato il Certificato di Conformità ante 2010 invece che di rilevanza storica, tant'è che lui ha rifatto tutti i documenti per paura di multe e/o sequestri del mezzo

decido, allora, di andare in Motorizzazione per parlare del discorso "moto d'epoca" e "revisione" e lì mi dicono che che è tutto in regola (fatto salvo che non la revisiono dal 2006) e basta che prenoti in un qualunque centro o presso la motorizzazione stessa, la faccia e poi posso circolare liberamente. al che gli chiedo il discorso della regolarità dei certificati e mi dicono che quello che ho va bene. e io gli chiedo se sia possibile riportare sulla carta di circolazione che è "veicolo storico o epoca" e loro mi dicono "perchè? mica è necessario, e poi le diventa scomodo perchè la revisione può farla solo in MTC, ne parli comunque con il dirigente (devo ancora parlarci, lo farò prox settimana)."

personalmente vorrei capire una cosa:
rispetto alle norme vigenti mi pare di aver capito che sono in regola per circolare con i documenti che ho (PRA, CdC e Certificato di conformità) tuttavia qualche vigile zelante o le assicurazioni stesse potrebbero farmi problemi, non è vero? oppure non sono in regola??
al che io ho pensato che per bypassare ogni casino se mi facessi riportare sulla carta di circolazione "veicolo storico o epoca" nessuno (assicurazioni, vigili,...) potrebbe dire nulla perchè è un documento ufficiale dello Stato....per farlo dovrei pagare l'aggiornamento della CDC e sarebbe sicuramente sempre meno che fare il Certificato di RS e poi fare la revisione sempre alla motorizzazione (biennale?) invece che in una qualunque officina (ma mica controllano cose differenti, no?)

voi cosa ne pensate? francamente non capisco più nulla....
 
15351804
15351804 Inviato: 22 Mag 2015 14:10
 

Ciao e benvenuta.
Le tue domande, per come sono poste, "saltellerebbero" fra vari Topic.

Dovresti infatti leggere, fra i tanti

Iscrizione ai Registri Storici [dubbi e quesiti]
Assicurazione veicoli d'epoca [info e costi]
Originalità e funzionalità per revisione in MCTC [cosa fare]
Quando sara' moto d'epoca? [quesiti vari]

E' sufficiente per quello che chiedi e ti basterà sapere che :

- Se la Lambretta è intestata a te, dovrai fare tu le pratiche in Assicurazione ed essere iscritta ad FMI con tessera valida per il 2015. Altrimenti, se il proprietario è ancora tuo padre, sarà lui ad occuparsene, compresa l'iscrizione della sua persona ad FMI.

- Il mezzo iscritto all'FMI lo resterà per tutta la vita, salvo per revoca su esplicita indicazione di FMI stessa (modifiche non autorizzate ed altre amenità effettuate dopo il consguimento dell'iscrizione).
- L'iscrizione della persona fisica viene rinnovata ogni anno solare, on-line sul sito di FMI, oppure iscrivendosi ad un Club Federato.

- Per quanto riguarda la revisione biennale, la tua Lambretta, seppur iscritta FMI, essendo stata prodotta nel 1962 potrà fare la revisione presso qualsiasi punto privato; infatti la revisione obbligatoria in MTC riguarda solo i mezzi prodotti prima del 1.1.1960 ed iscritti FMI/ASI.
L'unica cosa che dovrai fare prima sarà passare in Motorizzazione dove registreranno (a pagamento) nel loro database i dati obsoleti ancora tenuti a mano.

- Per il resto è un veicolo come qualsiasi altra moto, con il solo obbligo, però, dello specchietto laterale sinistro omologato in quanto non raggiunge i 100 kmh; gli indicatori di direzione non sono obbligatori in quanto non previsti all'epoca.

Spero di essere stato chiaro.

In bocca al lupo e facci sapere 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15351847
15351847 Inviato: 22 Mag 2015 14:57
 

gippiguzzi ha scritto:
Ciao e benvenuta.
Le tue domande, per come sono poste, "saltellerebbero" fra vari Topic.

Dovresti infatti leggere, fra i tanti

Iscrizione ai Registri Storici [dubbi e quesiti]
Assicurazione veicoli d'epoca [info e costi]
Originalità e funzionalità per revisione in MCTC [cosa fare]
Quando sara' moto d'epoca? [quesiti vari]

E' sufficiente per quello che chiedi e ti basterà sapere che :

- Se la Lambretta è intestata a te, dovrai fare tu le pratiche in Assicurazione ed essere iscritta ad FMI con tessera valida per il 2015. Altrimenti, se il proprietario è ancora tuo padre, sarà lui ad occuparsene, compresa l'iscrizione della sua persona ad FMI.

- Il mezzo iscritto all'FMI lo resterà per tutta la vita, salvo per revoca su esplicita indicazione di FMI stessa (modifiche non autorizzate ed altre amenità effettuate dopo il consguimento dell'iscrizione).
- L'iscrizione della persona fisica viene rinnovata ogni anno solare, on-line sul sito di FMI, oppure iscrivendosi ad un Club Federato.

- Per quanto riguarda la revisione biennale, la tua Lambretta, seppur iscritta FMI, essendo stata prodotta nel 1962 potrà fare la revisione presso qualsiasi punto privato; infatti la revisione obbligatoria in MTC riguarda solo i mezzi prodotti prima del 1.1.1960 ed iscritti FMI/ASI.
L'unica cosa che dovrai fare prima sarà passare in Motorizzazione dove registreranno (a pagamento) nel loro database i dati obsoleti ancora tenuti a mano.

- Per il resto è un veicolo come qualsiasi altra moto, con il solo obbligo, però, dello specchietto laterale sinistro omologato in quanto non raggiunge i 100 kmh; gli indicatori di direzione non sono obbligatori in quanto non previsti all'epoca.

Spero di essere stato chiaro.

In bocca al lupo e facci sapere 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Ciao Gippiguzzi, grazie per la risposta.
tuttavia credo di essermi spiegata male e aver scritto troppo precedentemente.
mi sono letta un sacco di topic ma non ho trovato risposte ai miei dubbi.
cerco di essere più breve.

la Lambretta non è radiata o simili, ha i documenti in regola(PRA, CDC, certificato conformità) aggiornati intestati a me. di fatto è solo la revisione che manca dato che non circola da anni.

1-mi è necessario il Certificato di Rilevanza storica dato che ho il certificato di Conformità precedente al 2009? dal punto di vista legale se mi faccio apporre la scritta "veicolo storico" sulla Carta di Circolazione non risolverei ogni problema sulla questione Certificato di rilevanza storica e C. di conformità? avere tale dicitura potrebbe limitarmi in qualche modo?


2-da quello che scrivi mi pare di capire che a prescindere da ciò che richiede l'assicurazione, per essere coperti non solo il mezzo deve essere iscritto al FMI ma anche il contraente dell'assicurazione deve essere iscritto per il periodo assicurato, giusto? (quindi se non faccio l'assicurazione, non devo essere tesserata?!)


grazie per l'attenzione
 
15351896
15351896 Inviato: 22 Mag 2015 15:43
 

Avevo capito bene quello che ora mi precisi.

Per assicurare la tua Lambretta è sufficiente tu esibisca l'attestato FMI (che ha sul retro la foto del veicolo) e la tua tessera FMI valida per l'anno in corso, oltre naturalmente a libretto e Certificato di Proprietà.

La dicitura "veicolo storico" sul libretto, non è obbligatoria per circolare e non capisco chi t'abbia detto che ci debba per foza essere. icon_wink.gif
Se vieni fermata dai Vigili o chicchessia, guardano il Libretto, la data della revisone, il tagliando d'assicurazione e basta, forse ti chiederanno di vedere il numero di telaio per confrontarlo con quello ripostato sul libretto. Stop. Tutte le congetture su "veicolo storico", iscrizione o non iscrizione che c'azzeccano ?.
Ma scusa, che problemi vuoi avere se la Lambretta è in regola con tutto ? 0510_confused.gif

Infine mi ripeto :
- Il mezzo iscritto all'FMI lo resterà per tutta la vita, salvo per revoca su esplicita indicazione di FMI stessa (modifiche non autorizzate ed altre amenità effettuate dopo il consguimento dell'iscrizione).
- L'iscrizione della persona fisica viene rinnovata ogni anno solare, on-line sul sito di FMI, oppure iscrivendosi ad un Club Federato.
Quindi se non vuoi stipulare un contratto per una polizza storica, non serve tu sia iscritta a FMI. Tale iscrizione dovrai farla se, un domani, assicurerai con polizza storica (perchè viene richiesta).

Insomma, senza tanti problemi, una volta fatta la revisione in qualsiasi punto revisioni privato, non è obbligatorio tu t'iscriva a FMI ma la tua Lambretta lo è già e lo sarà per sempre.
Possedendo i documenti in regola ed idonei alla circolazione, potrai andare comunque in qualsiasi Agenzia di qualsiasi Compagnia ed eventualmente stipulare un normalissimo contratto per motociclo, come se la tua Lambretta fosse stata immatricolata ieri.
Sicuramente il premio sarà più alto ma lo potrai gestire sospendendolo a tuo piacimento.

Spero d'essermi spiegato 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaNormativa d'Epoca

Forums ©