I sindaci delle maggiori città, ogni qual volta si superano
le soglie di inquinamento, decidono di bloccare il traffico a tutti
quei veicoli che non sono "autorizzati".
Infatti,
possiamo definire L'EURO come un'autorizzazione a circolare durante
questi blocchi. Le EURO 0 o 1 generalmente non circolano quasi
mai.
EURO 1 sono tutti i modelli di ciclomotori e
targati omologati dal 17 giugno del 1999 e sui libretti di entrambi
vi è riportata la scritta: "conforme alla direttiva 97/24
CE cap.5"
EURO 2 sono tutti i modelli di
ciclomotori omologati dal 17 giugno del 2002 e tutti i modelli di
targati omologati dal 1 aprile 2003.
Sul libretto dei ciclomotori
vi è riportata la scritta: "conforme alla direttiva 97/24
CE cap.5 fase II".
Sulla carta di circolazione dei targati vi
è riportata la scritta: "rispetta la direttiva 2002/51/CE
fase A".
EURO 3 sono tutti i modelli di targati
omologati dal 1 gennaio 2006, per i ciclomotori non è ancora
prevista una data di aggiornamento quindi restano EURO 2.
Per
quanto riguarda gli EURO 3 vediamo che sulla carta di circolazione vi
è scritto: "conforme alla direttiva 2003/51/CE"
Le
EURO 0 e le EURO 1 non possono più essere vendute dai
concessionari mentre le EURO 2 possono ancora essere vendute anche se
è uscita già una normativa successiva, l'EURO 3.