5583158
Inviato: 6 Set 2008 16:16 Oggetto: Aiuto!!!Come rimetto in regola la vespa???
ciao a tutti...mi sono finalmente deciso a rimettere a posto il vespino che mi è stato regalato qualche anno fa...l'unico problema è che non ho neanche un documento...sapete una soluzione per rimetterlo in regola??
p.s. la vespa è del 67 ed è un 50...quindi niente targa...
gabry_91
Derapata
Ranking: 442
5586291
5586291
Inviato: 6 Set 2008 23:46
non vorrei dire una cavolata ma mi sembra che bisogna fare la denuncia di smarrimento dei documenti
Ludwig
Senza Freni
Ranking: 156
5587625
5587625
Inviato: 7 Set 2008 10:31
si, vai dai carambas, fai la denuncia di smarrimento dei documenti, la porti in motorizzazione, o in autoscuola, paghi m pare 100€ e ti danno il documento nuovo
gio166
Super Sport
Ranking: 653
5588910
5588910
Inviato: 7 Set 2008 13:35
e ti fanno tipo una revisione e deve essere perfetta...!
zen93
Senza Targa
Ranking: 49
5590578
5590578
Inviato: 7 Set 2008 17:54
gio166 ha scritto:
si, vai dai carambas, fai la denuncia di smarrimento dei documenti, la porti in motorizzazione, o in autoscuola, paghi m pare 100€ e ti danno il documento nuovo
(off topic) gio166 sei di caserta?io sono di Capua
Ludwig
Senza Freni
Ranking: 156
5590595
5590595
Inviato: 7 Set 2008 17:58
Fai la denuncia dai carabinieri, poi vai all'aci con la denuncia e ti fanno il libretto nuovo.
Io o fatto così
Monastir.
niazinu
Impennata
Ranking: 368
5597118
5597118
Inviato: 8 Set 2008 11:37
per fare la denuncia bisogna avere la targa.
il punto è: sei SICURO che questa vespa non ha mai avuto una targa?
se l'ha avuta, sei fregato, prova a chiedere a qualcuno che se ne intende ma non puoi fare molto.
se NON l'ha avuta, puoi fare l'iscrizione ritardata al registro storico, e ti dovrebnbero fornire targa e libretto.
zucchi13
Esperto di Meccanica
Ranking: 1398
5604411
5604411
Inviato: 8 Set 2008 20:53
zucchi13 ha scritto:
per fare la denuncia bisogna avere la targa.
il punto è: sei SICURO che questa vespa non ha mai avuto una targa?
se l'ha avuta, sei fregato, prova a chiedere a qualcuno che se ne intende ma non puoi fare molto.
se NON l'ha avuta, puoi fare l'iscrizione ritardata al registro storico, e ti dovrebnbero fornire targa e libretto.
Zucchi, e una vespa 50, la targa non va con la vespa, la targa e personale.
niazinu
Impennata
Ranking: 368
5607779
5607779
Inviato: 9 Set 2008 7:41
esatto...
se è un 50 con targa trapezoidale... (quella alfanumerica a 5 cifre/lettere) è sufficiente dare il numero di telaio..
airciapa
Senza Targa
Ranking: 23
5610693
5610693
Inviato: 9 Set 2008 11:25
un dubbio, visto che si deve effettuare il collaudo per ottenere i nuovi documenti, come ci si regola sulla velocità? Mi spiego meglio: i ciclomotori dovrebbero non superare i fatidici 45km/h, sempre però di gran lunga superati. Come si può fare a limitare la velocità massima e superare la prova ai rulli?
fili
Senza Freni
Ranking: 115
5610980
5610980
Inviato: 9 Set 2008 11:44
Ciao, se hai il carburatore originale ,il cilindro e testa originale, la trasmissione primaria originale, stai tranquillo che non li supera.
I Vespini 50, erano forse gli unici motorini che erano in regola con il codice quando uscivano dalla fabbrica.
saruggia
Sbk
Ranking: 848
5615674
5615674
Inviato: 9 Set 2008 17:07
fili ha scritto:
un dubbio, visto che si deve effettuare il collaudo per ottenere i nuovi documenti, come ci si regola sulla velocità? Mi spiego meglio: i ciclomotori dovrebbero non superare i fatidici 45km/h, sempre però di gran lunga superati. Come si può fare a limitare la velocità massima e superare la prova ai rulli?
il cilindro è 75...ma la differenza col 50 è minima anche perchè ha ancora il 16-10 e i rapporti originali...cammuffarlo non sarà un problema...quello che più mi proccupano sono i tempi burocratici...spero di metterci poco a finire tutto
gabry_91
Derapata
Ranking: 442
5615967
5615967
Inviato: 9 Set 2008 17:31
Se hai su il 75 cambialo con un 50. Gli esaminatori lo sentono dal rumore che è 75 e rischi di farti rimandare indietro .. o peggio.
Col 75 almeno i 60 kmh li fa sicuro.
saruggia
Sbk
Ranking: 848
5616827
5616827
Inviato: 9 Set 2008 18:41
puoi sempre provare a dire all'esaminatore qualche stupidaggine... tipo:
-io non ne so niente, mi hanno dato la vespa così...
-davvero? non sapevo andasse così forte!
tranquillo, io la revisione la passo col 112... basta saper dirgli qualcosa...
zucchi13
Esperto di Meccanica
Ranking: 1398
5617021
5617021
Inviato: 9 Set 2008 19:00
zucchi13 ha scritto:
puoi sempre provare a dire all'esaminatore qualche stupidaggine... tipo:
-io non ne so niente, mi hanno dato la vespa così...
-davvero? non sapevo andasse così forte!
tranquillo, io la revisione la passo col 112... basta saper dirgli qualcosa...
oppure basta andare a far la revisione da tuo cugino ...il 75 non è un problema...l'unico problema sono i tempi...qualcuno sa dirmi quanto ci vuole più o meno?
gabry_91
Derapata
Ranking: 442
5623831
5623831
Inviato: 10 Set 2008 10:08
deve fare la revisione (officina autorizzata) o il collaudo (motorizzazione) ?
se deve andare alla motorizzazione il 75 lo beccano subito.... il meccanico anche, ma magari chiude un occhio...
scovolix
Very Important Tinga
Ranking: 2726
5624157
5624157
Inviato: 10 Set 2008 10:27
Se devi rifare i documenti smarriti devi andare per il collaudo in motorizzazione, dove, sulla base delle nuove normative per i ciclomotori, oltre che al nuovo libretto sono obbligati a rilasciarti la nuova targa quadrata. In caso di rifacimento dei documenti il vecchio certificato(librettino) usabile con la vecchia targa trapezoidale non è più rilasciabile!
In motorizzazione sicuramente si accorgono della modifica, e soprattutto per la prova ai rulli non te lo fanno passare se supera già di solo pochi km/h i fatidici 45!
fili
Senza Freni
Ranking: 115
5625391
5625391
Inviato: 10 Set 2008 11:53
in motoizzazione non hai scampo.
in officine autorizzate chiudono un'occhio, visto che i soldi vanno a loro...
zucchi13
Esperto di Meccanica
Ranking: 1398
5625735
5625735
Inviato: 10 Set 2008 12:20
Per rifare il libretto e quindi con tanto di targa nuovo tipo, bisogna andare purtroppo solo alla Motorizzazione
e si è alla mercè degli umori degli esaminatori, ognuno dei quali ha la propria fissazione nel campo motoristico, ma se non dicono niente sulla cilindrata, non è certo che non se ne accorgono. Un 75 si sente ad orecchio.
La revisione invece si può fare anche privatamente.
saruggia
Sbk
Ranking: 848
5627428
5627428
Inviato: 10 Set 2008 14:06
allora addio revisione da mio cugino...mi toccherà fare il collaudo...penso che seguirò il vostro consiglio e per un giorno gli metto il cilindro 50...oppure mi faccio prestare tutto il blocco da qualcuno....così non mi devo smontare cilindro e pistone...
gabry_91
Derapata
Ranking: 442
5639240
5639240
Inviato: 11 Set 2008 13:24
Ti rimandano a casa comunque, il n° del motore deve risultare con quello del telaio
niazinu
Impennata
Ranking: 368
5639620
5639620
Inviato: 11 Set 2008 13:45
Ma in generale come si fa a limitare la velocità di un ciclomotore d'epoca, non necessariamente vespa, che, pur essendo come uscito di fabbrica, vada decisamente pi dei fatidici 45Km/h?
fili
Senza Freni
Ranking: 115
5643019
5643019
Inviato: 11 Set 2008 17:15
Chi fà i collaudi delle moto di questi epedienti hanno la nausea, ti conviene fare ciò che serve e vedrai che non ti creano problemi.
niazinu
Impennata
Ranking: 368
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi