Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaNormativa d'Epoca

   

Pagina 1 di 1
 
Aiuto!!!Come rimetto in regola la vespa???
5583158
5583158 Inviato: 6 Set 2008 16:16
Oggetto: Aiuto!!!Come rimetto in regola la vespa???
 



ciao a tutti...mi sono finalmente deciso a rimettere a posto il vespino che mi è stato regalato qualche anno fa...l'unico problema è che non ho neanche un documento...sapete una soluzione per rimetterlo in regola??

p.s. la vespa è del 67 ed è un 50...quindi niente targa...
 
5586291
5586291 Inviato: 6 Set 2008 23:46
 

non vorrei dire una cavolata ma mi sembra che bisogna fare la denuncia di smarrimento dei documenti
 
5587625
5587625 Inviato: 7 Set 2008 10:31
 

si, vai dai carambas, fai la denuncia di smarrimento dei documenti, la porti in motorizzazione, o in autoscuola, paghi m pare 100€ e ti danno il documento nuovo
 
5588910
5588910 Inviato: 7 Set 2008 13:35
 

e ti fanno tipo una revisione e deve essere perfetta...!
 
5590578
5590578 Inviato: 7 Set 2008 17:54
 

gio166 ha scritto:
si, vai dai carambas, fai la denuncia di smarrimento dei documenti, la porti in motorizzazione, o in autoscuola, paghi m pare 100€ e ti danno il documento nuovo

(off topic) gio166 sei di caserta?io sono di Capua icon_smile.gificon_smile.gif
 
5590595
5590595 Inviato: 7 Set 2008 17:58
 

Fai la denuncia dai carabinieri, poi vai all'aci con la denuncia e ti fanno il libretto nuovo.
Io o fatto così

Monastir.
 
5597118
5597118 Inviato: 8 Set 2008 11:37
 

per fare la denuncia bisogna avere la targa.

il punto è: sei SICURO che questa vespa non ha mai avuto una targa?
se l'ha avuta, sei fregato, prova a chiedere a qualcuno che se ne intende ma non puoi fare molto.

se NON l'ha avuta, puoi fare l'iscrizione ritardata al registro storico, e ti dovrebnbero fornire targa e libretto.

icon_wink.gif
 
5604411
5604411 Inviato: 8 Set 2008 20:53
 

zucchi13 ha scritto:
per fare la denuncia bisogna avere la targa.

il punto è: sei SICURO che questa vespa non ha mai avuto una targa?
se l'ha avuta, sei fregato, prova a chiedere a qualcuno che se ne intende ma non puoi fare molto.

se NON l'ha avuta, puoi fare l'iscrizione ritardata al registro storico, e ti dovrebnbero fornire targa e libretto.

icon_wink.gif


Zucchi, e una vespa 50, la targa non va con la vespa, la targa e personale.
 
5607779
5607779 Inviato: 9 Set 2008 7:41
 

esatto...
se è un 50 con targa trapezoidale... (quella alfanumerica a 5 cifre/lettere) è sufficiente dare il numero di telaio.. icon_wink.gif
 
5610693
5610693 Inviato: 9 Set 2008 11:25
 

un dubbio, visto che si deve effettuare il collaudo per ottenere i nuovi documenti, come ci si regola sulla velocità? Mi spiego meglio: i ciclomotori dovrebbero non superare i fatidici 45km/h, sempre però di gran lunga superati. Come si può fare a limitare la velocità massima e superare la prova ai rulli?
 
5610980
5610980 Inviato: 9 Set 2008 11:44
 

Ciao, se hai il carburatore originale ,il cilindro e testa originale, la trasmissione primaria originale, stai tranquillo che non li supera.

I Vespini 50, erano forse gli unici motorini che erano in regola con il codice quando uscivano dalla fabbrica.
 
5615674
5615674 Inviato: 9 Set 2008 17:07
 

fili ha scritto:
un dubbio, visto che si deve effettuare il collaudo per ottenere i nuovi documenti, come ci si regola sulla velocità? Mi spiego meglio: i ciclomotori dovrebbero non superare i fatidici 45km/h, sempre però di gran lunga superati. Come si può fare a limitare la velocità massima e superare la prova ai rulli?


il cilindro è 75...ma la differenza col 50 è minima anche perchè ha ancora il 16-10 e i rapporti originali...cammuffarlo non sarà un problema...quello che più mi proccupano sono i tempi burocratici...spero di metterci poco a finire tutto icon_confused.gif
 
5615967
5615967 Inviato: 9 Set 2008 17:31
 

Se hai su il 75 cambialo con un 50. Gli esaminatori lo sentono dal rumore che è 75 e rischi di farti rimandare indietro .. o peggio.
Col 75 almeno i 60 kmh li fa sicuro.
 
5616827
5616827 Inviato: 9 Set 2008 18:41
 

puoi sempre provare a dire all'esaminatore qualche stupidaggine... tipo:

-io non ne so niente, mi hanno dato la vespa così...

-davvero? non sapevo andasse così forte!


tranquillo, io la revisione la passo col 112... icon_lol.gif basta saper dirgli qualcosa... icon_wink.gif
 
5617021
5617021 Inviato: 9 Set 2008 19:00
 

zucchi13 ha scritto:
puoi sempre provare a dire all'esaminatore qualche stupidaggine... tipo:

-io non ne so niente, mi hanno dato la vespa così...

-davvero? non sapevo andasse così forte!


tranquillo, io la revisione la passo col 112... icon_lol.gif basta saper dirgli qualcosa... icon_wink.gif


oppure basta andare a far la revisione da tuo cugino icon_lol.gif icon_lol.gif ...il 75 non è un problema...l'unico problema sono i tempi...qualcuno sa dirmi quanto ci vuole più o meno?
 
5623831
5623831 Inviato: 10 Set 2008 10:08
 

deve fare la revisione (officina autorizzata) o il collaudo (motorizzazione) ?

se deve andare alla motorizzazione il 75 lo beccano subito.... il meccanico anche, ma magari chiude un occhio...
 
5624157
5624157 Inviato: 10 Set 2008 10:27
 

Se devi rifare i documenti smarriti devi andare per il collaudo in motorizzazione, dove, sulla base delle nuove normative per i ciclomotori, oltre che al nuovo libretto sono obbligati a rilasciarti la nuova targa quadrata. In caso di rifacimento dei documenti il vecchio certificato(librettino) usabile con la vecchia targa trapezoidale non è più rilasciabile!
In motorizzazione sicuramente si accorgono della modifica, e soprattutto per la prova ai rulli non te lo fanno passare se supera già di solo pochi km/h i fatidici 45!
 
5625391
5625391 Inviato: 10 Set 2008 11:53
 

in motoizzazione non hai scampo.
in officine autorizzate chiudono un'occhio, visto che i soldi vanno a loro... icon_wink.gif
 
5625735
5625735 Inviato: 10 Set 2008 12:20
 

Per rifare il libretto e quindi con tanto di targa nuovo tipo, bisogna andare purtroppo solo alla Motorizzazione

e si è alla mercè degli umori degli esaminatori, ognuno dei quali ha la propria fissazione nel campo motoristico, ma se non dicono niente sulla cilindrata, non è certo che non se ne accorgono. Un 75 si sente ad orecchio.

La revisione invece si può fare anche privatamente.
 
5627428
5627428 Inviato: 10 Set 2008 14:06
 

allora addio revisione da mio cugino...mi toccherà fare il collaudo...penso che seguirò il vostro consiglio e per un giorno gli metto il cilindro 50...oppure mi faccio prestare tutto il blocco da qualcuno....così non mi devo smontare cilindro e pistone...
 
5639240
5639240 Inviato: 11 Set 2008 13:24
 

Ti rimandano a casa comunque, il n° del motore deve risultare con quello del telaio
 
5639620
5639620 Inviato: 11 Set 2008 13:45
 

Ma in generale come si fa a limitare la velocità di un ciclomotore d'epoca, non necessariamente vespa, che, pur essendo come uscito di fabbrica, vada decisamente pi dei fatidici 45Km/h?
 
5643019
5643019 Inviato: 11 Set 2008 17:15
 

Chi fà i collaudi delle moto di questi epedienti hanno la nausea, ti conviene fare ciò che serve e vedrai che non ti creano problemi.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaNormativa d'Epoca

Forums ©