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differenza di coppia ai bassi-medi regimi fra Fz1 e Fz8
15350192
15350192 Inviato: 21 Mag 2015 4:17
Oggetto: differenza di coppia ai bassi-medi regimi fra Fz1 e Fz8
 



Per chi ha provato entrambe le moto..o ne ha sentito parlare molto..
capisco che l'fz1 ha 200cc e 40cv circa in più ..ma leggo da anni che ai bassi è poco pronta, mentre dall'altro lato, leggo sempre che la fz8 è molto pronta.
dunque mi chiedevo, ai bassi e medi regimi, l'fz1 è tanto superiore o la 800 si difende bene ?
grazie
 
15350791
15350791 Inviato: 21 Mag 2015 15:38
 

La FZ1 a qualsiasi regime ha più coppia e quindi anche potenza rispetto alla FZ8,poi sono sostanzialmente quasi la stessa moto in quanto la FZ8 è, per dirla in parole povere,una FZ1 a cui hanno levato 200cc.

Link a pagina di Google.it
 
15351080
15351080 Inviato: 21 Mag 2015 20:28
 

Grazie Broglia!
Sarei proprio curioso di provarle entrambe e capire quanta differenza c'è ai bassi-medi.. icon_biggrin.gif
 
15351204
15351204 Inviato: 21 Mag 2015 22:12
 

marcoxsh ha scritto:
Grazie Broglia!
Sarei proprio curioso di provarle entrambe e capire quanta differenza c'è ai bassi-medi.. icon_biggrin.gif


Beh,è tutto in proporzione,la FZ8 più o meno se la gioca con le moto della sua categoria,in particolare la Z800 che probabilmente in questa sua incarnazione ha le sospensioni un po'più sostenute,mentre la FZ1 è erroneamente considerata fiacca fino a 7000 giri perchè le sue concorrenti jap di ultima generazione e la Speed Triple hanno parecchia più schiena,ma meno allungo.
La FZ1 è stata la seconda maxinaked jap,presentata a fine 2005 e commercializzata dalla primavera 2006(forse era già dai concessionari a dicembre 2005) ed aveva un grande allungo,quasi esagerato per una naked e un po'poca sostanza per il genere di moto,ma anche la Z1000 del 2003 era un po'così,con parecchi cavalli in alto,ma conservava molto della ZX9-R da cui derivava,almeno fino a metà contagiri,infatti la Kawa con la seconda versione venne "corretta"in tal senso,guadagnò schiena in basso,ma perse una buona dose di cavalli in alto...Poi arrivò la CB1000R con la quale Honda copiò la Speed Triple e fu la prima 4 in linea a spingere in basso già quasi quanto un bicilindrico o il celebre tricilindrico inglese anche se per alcuni l'hanno "castrata"troppo in alto,infatti ha "solo"115CV alla ruota(125CV dichiarati all'albero)e credo sia l'unica maxinaked (B-King a parte)ad avere il limitatore di velocità(230 effettivi).
Vista la CB,in Kawasaki decisero di rifare la Z1000 che guadagnò subito 90cc.e la portarono ad una cilindrata complessiva di 1043 facendole fare quello che faceva la Honda,più o meno,ma con prestazioni leggermente superiori e finalmente con una ciclistica decisamente sportiva in modo da vedersela alla pari con la Speed Triple.
La FZ1 non è mai stata aggiornata,negli anni le hanno solo cambiato gli specchietti,i colori e pare la mappatura della centralina per levarle un po'di on/off,ma da dieci anni a questa parte è rimasta tale e quale e per questi motivi s'è beccata la nomea di moto un po'spompa sotto,ma in alto è ancora la jap più potente con i sui 150CV all'albero che son circa 130 alla ruota.
Adesso è arrivata anche la Suzuki che promette faville e scintille icon_asd.gif ,ma sempre tra le maxinaked del sol levante e la Speed triple,le altre europee fanno un altro mestiere,di veramente stradale hanno molto meno rispetto alle jap perchè sono realmente sportive private della carena a cui hanno messo un manubrio alto al posto dei semimanubri,mentre le altre sono moto stradali derivate(soprattutto nella meccanica)da ex SBK replica,ma sono molto lontane dalle sportive da cui derivano.
Il trucco per sentire bella pimpante la FZ1 e per non sentirla penalizzata rispetto alle sue concorrenti jap ed inglesi è molto semplice:usare una marcia in meno nel misto,ma credo che non sia un problema trotterellare allegramente ovunque tenendo innestate terza e quarta senza paura che la moto si metta a scalciare.
Tutto sommato è una moto attuale e visivamente ti accorgi che non è recentissima perchè non ha i freni radiali,ma comunque derivano dalla R1 2002 e fanno più che bene il loro lavoro,poi se la analizzi a fondo magari c'è qualche plasticona di troppo nel codone/porta targa,ma è questione di gusti,poi le pedane sono orribili,io proprio non riesco a guardarle e le sospensioni sono decisamente più comfort che sport,quindi se ci dai col gas non è difficile mandarle in crisi visti i 150CV icon_asd.gif .
Io l'ho già scritto più volte,ma comunque ne cercherei una usata e se ne trovano a prezzi più che ragionevoli,poi metterei un buon kit sospensioni,delle pedane come si deve ed una pompa freno anteriore degna di questo nome e con una cifra relativamente contenuta avrei una ottima moto da sparo,sufficientemente comoda da usare su strada e più che buona anche per qualche pistata.
 
15352134
15352134 Inviato: 22 Mag 2015 20:10
 

Broglia ha scritto:
Mentre la FZ1 è erroneamente considerata fiacca fino a 7000 giri perchè le sue concorrenti jap di ultima generazione e la Speed Triple hanno parecchia più schiena,ma meno allungo.


Grazie!
Sì, forse hai ragione quando dici che è erroneamente considerata fiacca fino a 7000..probabilmente fiacca rispetto gli altri 1000cc , ma non di certo con moto con cv e cilindrate minori, come ad esempio un FZ8 forse...
 
15356104
15356104 Inviato: 27 Mag 2015 12:51
 

Per mera curiosità, mi sono messo a spulciare diverse prove online di alcune moto, e siccome mi piace scriverne i dati, li posto qui, sperando non diano nessun fastidio.

Trovo molto interessante il dato "80-130 km/h nella marcia più alta" , visto che ne denota la qualità o meno di un propulsore a rispondere a giri medio-bassi per un sorpasso, senza scalare necessariamente marcia.

Aprilia Shiver - 80-130 km/h = 6.7sec (197,6metri)
Yamaha FZ8 - 80-130 km/h = 5.9sec (182,3metri)
Yamaha FZ6 - 80-130 km/h = 8.7sec (261,4metri)
Yamaha FZ1 - 80-130 km/h = 5,7sec (167,9metri)

Questi dati sono solo numeri sicuramente, però lasciano trasparire la potenza e la fluidità di un motore a bassi/medi giri..
La mia piccola FZ6 ne esce distrutta, come immaginavo...effettivamente ci sta una vita e lo posso confermare.
La Shiver, una buona prova, però è nuovamente (dopo i grafici di coppia inferiori) surclassata dalla Yamaha FZ8 che mostra avere un'ottima potenza e fluidità ai bassi.
L'FZ1 pensavo staccasse nettamente la FZ8 in questa prova grazie ai 44 cv in più e maggiore cilindrata, invece siamo lì.. icon_neutral.gif icon_neutral.gif icon_neutral.gif

Che ne pensate?

Piccola nota aggiuntiva su FZ8 :
Il tester ha notato che con la marmitta che da yamaha Akrapovic , il test 80-130km/h da un 6.5secondi, poiché mostra qualche incertezza di erogazione.
L'avete mai notata questa cosa? icon_rolleyes.gif
 
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