Fahrenheit ha scritto:
Buonasera,
sono da poco sceso dalla mia monster 600 '98 per salire su una 800 i.e. del 2003, ma fissato con vitine da regolare e il fantomatico color "nocciola" delle candele, ho voluto dare un'occhiata a queste ultime dopo la regolazione del CO e messa a punto da parte del mecca.
Premetto che il mezzo ha equipaggiati: scarichi mivv x-cone con dbkiller da 35mm (quelli originali sono da 25mm) con curva interna eliminata, filtro K&N con scatola originale.
Ritornando alle candele, quella del cilindro Verticale è di un marrone scuro, tipo ebano; quella del cilindro orizzontale è di un marroncino chiaro, nocciola.
La mia domanda era questa: visto che la regolazione del CO tramite trimmer credo che condizioni entrambi i cilindri, questa differenza di colore è normale? (data la diversa dimensione dei cilindri stessi)
Si può incidere attraverso le vitine posizionate sui collettori di aspirazione (verificando la loro posizione, da tutto chiuso a come erano posizionate, entrambe compiono 1,5 giri di cacciavite.) oppure lascio tutto così com'è?
Grazie in anticipo.
Si lo è.
Il cilindro verticale è leggermente più grasso a causa del minor raffreddamento che ha rispetto all'orizzontale, più esposto all'aria.
Lo stesso vale per la tensione delle cinghie di distribuzione: qualche hz in meno (misurando col microfono) per la maggiore dilatazione del cilindro verticale