ivanhls ha scritto:
ciao!se posso darti un consiglio,comunque l'olio io lo cambierei una volta l'anno,iondipendentemente dai km,come ho sempre fatto.a meno che in un anno tu non arrivi a dover fare i tagliandi successivi.Il mio monster d'inverno sta in garage,a Marzo,prendo e cambio olio ogni anno,anche se in una stagione faccio più o meno 5/6000 km.però considerando che sta fermo per 6 mesi preferisco cambiarlo.
ORA:
provo a scriverti due dritte veloci per i cambio olio,vedrai che è semplicissimo:
NEGOZIO:
-compri 4 kg olio(scegli quello che ti piace di più,un 10W40 va benissimo).
-Compri un filtro olio per il tuo modello(va bene anche un filtro non marchiato Ducati) e ti fai dare una chiave a scodella che calzi bene sul filtro.
SULLA MOTO:
-fai scaldare un po' la moto,in modo che l'olio sia più fluido.
-la metti possibilmente dritta sul cavalletto alza ruota post.
-sviti l'unica vite a brugola sotto al motore mettendo una tanica tagliata sotto,e dopo apri il tappo vicino al freno post (quello nero dove rabbocchi l'olio)per aiutare l'olio a scendere velocemente.
-quando la maggior parte dell'olio è scesa con la chiave a tazza sviti in senso antiorario il filtro e sposti un po' la tanica perchè uscirà un po' di olio.
-lascia fermo tutto a scolare almeno 10 minuti.
-prendi col dito un po' di olio vecchio e lo passi sulla guarnizione nera del nuovo filtro e rimonti il filtro con calma,prima con le mani e poi stringi con la chiave(non serve stringere molto)
-chiudi il tappo sotto al motore (stringi bene 'sta volta)
-prendi l'olio e dal foro del rabbocco inizi a metterne 3 kg.
-chiudi.
-fai girare un po' la moto in modo che il filtro si riempia di olio.
-spegni, e controlli dov'è il livello,apri il tappo del rabbocco e rabbochhi finchè arrivi alla linea del massimo.l'olio avanzato ti servirà per i prossimi rabbocchi.
il gioco è faffto.
tempo per l'operazione 15 minuti,più 10 di attesa per far scolare l'olio vecchio.
ciao ivanhls . io riapro questo topic perche ho un piccolissimo dubbio..... il filtro nuovo lo avviti a mano e poi lo stringi con la chiave apposita....... io ieri l ho stretto un po con la chiave non ho tirato da dannato ma stretto un po quello si......d altronde a tirarlo giu e stata un impresa..... mi spieghi se e giusto o no?? il mio amico che fa il meccanico di auto dice che le cartucce sulle auto le stringe.... grazie ORA:
provo a scriverti due dritte veloci per i cambio olio,vedrai che è semplicissimo:
NEGOZIO:
-compri 4 kg olio(scegli quello che ti piace di più,un 10W40 va benissimo).
-Compri un filtro olio per il tuo modello(va bene anche un filtro non marchiato Ducati) e ti fai dare una chiave a scodella che calzi bene sul filtro.
SULLA MOTO:
-fai scaldare un po' la moto,in modo che l'olio sia più fluido.
-la metti possibilmente dritta sul cavalletto alza ruota post.
-sviti l'unica vite a brugola sotto al motore mettendo una tanica tagliata sotto,e dopo apri il tappo vicino al freno post (quello nero dove rabbocchi l'olio)per aiutare l'olio a scendere velocemente.
-quando la maggior parte dell'olio è scesa con la chiave a tazza sviti in senso antiorario il filtro e sposti un po' la tanica perchè uscirà un po' di olio.
-lascia fermo tutto a scolare almeno 10 minuti.
-prendi col dito un po' di olio vecchio e lo passi sulla guarnizione nera del nuovo filtro e rimonti il filtro con calma,prima con le mani e poi stringi con la chiave(non serve stringere molto)
-chiudi il tappo sotto al motore (stringi bene 'sta volta)
-prendi l'olio e dal foro del rabbocco inizi a metterne 3 kg.
-chiudi.
-fai girare un po' la moto in modo che il filtro si riempia di olio.
-spegni, e controlli dov'è il livello,apri il tappo del rabbocco e rabbochhi finchè arrivi alla linea del massimo.l'olio avanzato ti servirà per i prossimi rabbocchi.
il gioco è faffto.
tempo per l'operazione 15 minuti,più 10 di attesa per far scolare l'olio vecchio.