Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Quando cambiare l'olio e quando il filtro?
1002500
1002500 Inviato: 31 Dic 2006 19:19
Oggetto: Quando cambiare l´olio e quando il filtro?
 



Allora, ho fatto il tagliando dei 1000 a 955km e mi hanno messo il nuovo olio e la cartuccia filtro.

Ora volevo sapere ogni quanto si cambia l'olio?
Io ero orientato a farlo ogni 5000km, quindi il prossimo a 6000km e successivamente a 10000 con il secondo tagliando.
E' giusto o è meglio cambiarlo più spesso?

Poi volevo sapere se la moto è come la macchina, mi spiego, sulla macchina si cambia il filtro olio ogni due cambi olio, mentre sulla moto?
Visto che il filtro non costa poi tanto, se lo cambio ad ogni cambio olio è meglio?
Ci guadagna in salute la moto, giusto?

Roberto
 
1002544
1002544 Inviato: 31 Dic 2006 19:31
 

Olio e filtro si cambiano insieme, in qualsiasi mezzo.

Cmq fare dei tagliandi più spesso rispetto a quanto indicato dal programma manutenzione non più che fare bene al motore.


Cambiarlo ogni 5000 è un ottimo regime di tagliandi.

Il motore sicuramente trarrà beneficio di questo trattamento.
 
1003003
1003003 Inviato: 1 Gen 2007 12:37
 

poi tirare tranquillamente sino al tagliando. Gli olii moderni sono fatti per resistere più a lungo. Il filtro sempre e solo con il cambio dell'olio. Se non viene cambiato (il filtro) il cambio dell'olio diventa inutile.

Personalmente, visto che la moto è nuova e il motore si deve assestare ovvero gli ingranaggi e le varie parti meccaniche si stanno rotando, in questo caso effettuerò il cambio a 6000, poi a 12000 e poi ad ogni tagliando (ovvero ogni 12000)

Ciao
 
1016114
1016114 Inviato: 4 Gen 2007 22:27
 

Il mio mecca m'ha suggerito di fare cambio olio e filtri anke a metà percorso tra un tagliando e l'altro! Non credo che se ne voglia approfittare...in quell'officina sono sempre stati abbastanza onesti e disponibili quindi credo che lo farò...devo solo richiamare x sentire quanto costa il tutto...
 
1016144
1016144 Inviato: 4 Gen 2007 22:36
 

canguroapache ha scritto:
Il mio mecca m'ha suggerito di fare cambio olio e filtri anke a metà percorso tra un tagliando e l'altro! Non credo che se ne voglia approfittare...in quell'officina sono sempre stati abbastanza onesti e disponibili quindi credo che lo farò...devo solo richiamare x sentire quanto costa il tutto...


Olio e filtro cambiaeloi da solo.
Oltre ad essere una procedura banale, alla fine ti diverti e ti fa sentire + vicino alla tua moto....inoltre sei sicuro che il filtro a cestello è pulito, mentre se lo fa il concessionario ho dei dubbi che vada a pulire anche quello.
 
1016147
1016147 Inviato: 4 Gen 2007 22:37
 

Non lo so fare... icon_cry.gif
 
1016179
1016179 Inviato: 4 Gen 2007 22:45
 

canguroapache ha scritto:
Non lo so fare... icon_cry.gif



tranquillo. siamo in 2 icon_redface.gif
 
1016424
1016424 Inviato: 4 Gen 2007 23:52
 

bebbbo ha scritto:
canguroapache ha scritto:
Il mio mecca m'ha suggerito di fare cambio olio e filtri anke a metà percorso tra un tagliando e l'altro! Non credo che se ne voglia approfittare...in quell'officina sono sempre stati abbastanza onesti e disponibili quindi credo che lo farò...devo solo richiamare x sentire quanto costa il tutto...


Olio e filtro cambiaeloi da solo.
Oltre ad essere una procedura banale, alla fine ti diverti e ti fa sentire + vicino alla tua moto....inoltre sei sicuro che il filtro a cestello è pulito, mentre se lo fa il concessionario ho dei dubbi che vada a pulire anche quello.


Ottimo, ma io fossi in te lo cambierei ogni 6000 (il tagliando e' ogni 12.000) e farei da SOLO quello dei 6000, dei 18.000 e non quello dei tagliandi regolari!. Per la garanzia! icon_wink.gif
 
1016486
1016486 Inviato: 5 Gen 2007 0:05
 

desmo695 ha scritto:
canguroapache ha scritto:
Non lo so fare... icon_cry.gif



tranquillo. siamo in 2 icon_redface.gif


Se non fossimo così lontani potremmo sperimentare insieme... icon_cry.gif
 
1017193
1017193 Inviato: 5 Gen 2007 10:54
 

sarebbe bello una guida su come si fa da soli il cambio olio + filtro icon_rolleyes.gif
 
1017275
1017275 Inviato: 5 Gen 2007 11:11
 
 
1019225
1019225 Inviato: 5 Gen 2007 16:12
 

canguroapache ha scritto:
desmo695 ha scritto:
canguroapache ha scritto:
Non lo so fare... icon_cry.gif



tranquillo. siamo in 2 icon_redface.gif


Se non fossimo così lontani potremmo sperimentare insieme... icon_cry.gif


siamo in tre....anche se a dire il vero ho l idea ma per non fare danni..non provvedo! io faccio tagliandi ogni 6000! anzi..dopo il primo dei 1000 il secondo mi è stato fatto fare a 4000....per problemi di perdita olio! il prossimo a 12000! DIRETTAMENTE!
 
1020136
1020136 Inviato: 5 Gen 2007 19:10
 

ragazzi fidatevi ke l'olio va cambiato ogni 5000 km!!!io l'ho cambiato ieri dopo quello del primo tagliando ed'era acqua...oltre al fatto ke era totalmente nero!!!un'olio ke aveva solo 5500 km...il mio dubbio è ke al primo tagliando nn me lo abbiando cambiato oppure ke sia dovuto alla mia guida tr sportiveggiante...so solo ke al secondo tagliando cn quell'olio nn c sarei arrivato perkè avrei grippato prima!!! icon_confused.gif
ho rimesso lo shell advance ultra 4 ma penso ke la prox volta cambierò viscosità provando il 15w-50 visto ke da me la temperatura nn scende quasi mai sotto lo zero e d'estate arriva invece sui 40°!!
lampsss
 
8335810
8335810 Inviato: 22 Ago 2009 10:31
 

io sono a 3000km.. dovrei cambiare l'olio.. posso cambiarlo quando sono a 3100-3200 km o rischio qualcosa??
 
8335946
8335946 Inviato: 22 Ago 2009 10:50
 

ok voler bene alla moto... ma se il tagliando è programmato a 10.000, a 12.000 per i nuovi modelli, cambiarlo a 3.000 mi sembra proprio buttare via i soldi, oltre che inutile...
 
8336802
8336802 Inviato: 22 Ago 2009 13:23
 

anche perché avrebbero già dovuto cambiartelo a 1000km (tagliandino) quindi l'olio che hai adesso è nuovo, puoi aspettare il tagliando dei 12mila o se proprio vuoi farlo a 6000 (io l'avevo fatto)
 
8337681
8337681 Inviato: 22 Ago 2009 18:19
Oggetto: lituoie
 

sulla mia il cambio e' a 10000 km
io lo faccio sempre intorno ai 7000-8000 km
filtro compreso
 
8344465
8344465 Inviato: 24 Ago 2009 13:13
 

Quando si fa olio-filtro è sempre bene cambiare pure il filtro aria!
 
8344498
8344498 Inviato: 24 Ago 2009 13:17
 

Mellon_Collie ha scritto:
Quando si fa olio-filtro è sempre bene cambiare pure il filtro aria!


Scusa.....ma che relazione ci sarebbe tra cambio olio e filtro aria??????? icon_rolleyes.gif
 
8350921
8350921 Inviato: 25 Ago 2009 13:27
 

Quando lavi e lucidi il pavimento meglio togliere anche le ragnatele sui muri!

icon_biggrin.gif

comunque me l'aveva consigliato un meccanico...la relazione potrebbe essere un fattore kilometrico.

eusa_think.gif
 
8350985
8350985 Inviato: 25 Ago 2009 13:34
 

non c'è nessuna relazione, cambiare il filtro aria ogni 5000km, mi sembra proprio da spreconi
 
8351928
8351928 Inviato: 25 Ago 2009 15:54
 

1motonera ha scritto:
non c'è nessuna relazione, cambiare il filtro aria ogni 5000km, mi sembra proprio da spreconi

Io faccio il lavaggio.

Nessun cambio!

Anche perchè costa 50 cocuzze!!!

icon_biggrin.gif
 
8352018
8352018 Inviato: 25 Ago 2009 16:10
 

ciao!se posso darti un consiglio,comunque l'olio io lo cambierei una volta l'anno,iondipendentemente dai km,come ho sempre fatto.a meno che in un anno tu non arrivi a dover fare i tagliandi successivi.Il mio monster d'inverno sta in garage,a Marzo,prendo e cambio olio ogni anno,anche se in una stagione faccio più o meno 5/6000 km.però considerando che sta fermo per 6 mesi preferisco cambiarlo.
ORA:
provo a scriverti due dritte veloci per i cambio olio,vedrai che è semplicissimo:

NEGOZIO:
-compri 4 kg olio(scegli quello che ti piace di più,un 10W40 va benissimo).
-Compri un filtro olio per il tuo modello(va bene anche un filtro non marchiato Ducati) e ti fai dare una chiave a scodella che calzi bene sul filtro.
SULLA MOTO:
-fai scaldare un po' la moto,in modo che l'olio sia più fluido.
-la metti possibilmente dritta sul cavalletto alza ruota post.
-sviti l'unica vite a brugola sotto al motore mettendo una tanica tagliata sotto,e dopo apri il tappo vicino al freno post (quello nero dove rabbocchi l'olio)per aiutare l'olio a scendere velocemente.
-quando la maggior parte dell'olio è scesa con la chiave a tazza sviti in senso antiorario il filtro e sposti un po' la tanica perchè uscirà un po' di olio.
-lascia fermo tutto a scolare almeno 10 minuti.
-prendi col dito un po' di olio vecchio e lo passi sulla guarnizione nera del nuovo filtro e rimonti il filtro con calma,prima con le mani e poi stringi con la chiave(non serve stringere molto)
-chiudi il tappo sotto al motore (stringi bene 'sta volta)
-prendi l'olio e dal foro del rabbocco inizi a metterne 3 kg.
-chiudi.
-fai girare un po' la moto in modo che il filtro si riempia di olio.
-spegni, e controlli dov'è il livello,apri il tappo del rabbocco e rabbochhi finchè arrivi alla linea del massimo.l'olio avanzato ti servirà per i prossimi rabbocchi.
il gioco è faffto.
tempo per l'operazione 15 minuti,più 10 di attesa per far scolare l'olio vecchio. doppio_lamp_naked.gif
 
8352033
8352033 Inviato: 25 Ago 2009 16:13
 

olio e filtro ogni 5000km....e vai col tango...spesa totale per la mia 55€ (3.8kg di olio extra vergine di oliva) e senza mastercard icon_mrgreen.gif

olio bardhal XTC-60 con Fullerene icon_wink.gif

e comunque ad ogni cambio olio va cambiato anche il filtro!

PS: il filtro lo avviti e stringi a mano...questo perchè nel normale utilizzo con la pressione che si viene a creare dentro al carter il filtrozzo viene come risucchiato....se lo stringi con una chiave a fascia o a catena rischi di "inchiodarlo" troppo al carter e vedendo l'esile cono filettato a cui si avvita...mmm...non oso immaginare le quintalate di bestemmie al cambio successivo... icon_wink.gif

Ultima modifica di Messia_83 il 25 Ago 2009 16:18, modificato 2 volte in totale
 
8352051
8352051 Inviato: 25 Ago 2009 16:15
 

FrecciaRossa ha scritto:
ragazzi fidatevi ke l'olio va cambiato ogni 5000 km!!!io l'ho cambiato ieri dopo quello del primo tagliando ed'era acqua...oltre al fatto ke era totalmente nero!!!un'olio ke aveva solo 5500 km...il mio dubbio è ke al primo tagliando nn me lo abbiando cambiato oppure ke sia dovuto alla mia guida tr sportiveggiante...so solo ke al secondo tagliando cn quell'olio nn c sarei arrivato perkè avrei grippato prima!!! icon_confused.gif
ho rimesso lo shell advance ultra 4 ma penso ke la prox volta cambierò viscosità provando il 15w-50 visto ke da me la temperatura nn scende quasi mai sotto lo zero e d'estate arriva invece sui 40°!!
lampsss


l'indicazione del colore ormai non è più indicativa di oli usurati o meno.gli oli sintetici dopo 10 km diventano neri come petrolio subito,penso siano gli additivi,ma è normale.
 
8352072
8352072 Inviato: 25 Ago 2009 16:18
 

ivanhls ha scritto:


l'indicazione del colore ormai non è più indicativa di oli usurati o meno.gli oli sintetici dopo 10 km diventano neri come petrolio subito,penso siano gli additivi,ma è normale.


non sono gli additivi....è il lordume che c'è dentro al carter....olio vecchio, residui, etc etc icon_wink.gif
 
8352088
8352088 Inviato: 25 Ago 2009 16:21
 

Messia_83 ha scritto:
olio e filtro ogni 5000km....e vai col tango...spesa totale per la mia 55€ (3.8kg di olio extra vergine di oliva) e senza mastercard icon_mrgreen.gif

olio bardhal XTC-60 con Fullerene icon_wink.gif

e comunque ad ogni cambio olio va cambiato anche il filtro!

PS: il filtro lo avviti e stringi a mano...questo perchè nel normale utilizzo con la pressione che si viene a creare dentro al carter il filtrozzo viene come risucchiato....se lo stringi con una chiave a fascia o a catena rischi di "inchiodarlo" troppo al carter e vedendo l'esile cono filettato a cui si avvita...mmm...non oso immaginare le quintalate di bestemmie al cambio successivo... icon_wink.gif

occhio però a questi oli di ultima generazione con tanti additivi ceramici,(ptfe e fuellrene)avevamo scritto un topic lungo sull'argomento qualche tempo fa.pare che le frizioni dei monster in bagno d'olio,risentano un po' di questi additivi,facendo slittare gli ingranaggi e rovinino prima gli stessi.
 
8352121
8352121 Inviato: 25 Ago 2009 16:26
 

Messia_83 ha scritto:
ivanhls ha scritto:


l'indicazione del colore ormai non è più indicativa di oli usurati o meno.gli oli sintetici dopo 10 km diventano neri come petrolio subito,penso siano gli additivi,ma è normale.


non sono gli additivi....è il lordume che c'è dentro al carter....olio vecchio, residui, etc etc icon_wink.gif

no credimi,è per via dei nuovi concentrati,poi sicuramente anche il lordume del carter fa.ma se prima toglievi dopo 1000 km un olio minerale era ancora chiaro,se togli ora quello sintetico è completamente nero anche solo con 1000 km. icon_wink.gif
 
8352767
8352767 Inviato: 25 Ago 2009 18:34
 

Ciao a tutti, il mio meccanico mi aveva detto che il cambio olio e relativo filtro in genere va fatto ogni circa 5000km, però mi detto anche che se 'olio comunque è buono e non presenta annerimenti strani lo si può fare tranquillamente al tagliando e al massimo ogni 5000km se si vede che il livello è sceso troppo gli si fa un rabbocchino, io quando facevo parecchi km all'anno cambiavo l'olio ai tagliandi, ora che di km ne faccio un pò meno, l'ho cambiato dopo circa 6000km.
 
8354732
8354732 Inviato: 26 Ago 2009 7:41
 

Monsterduke ha scritto:
Ciao a tutti, il mio meccanico mi aveva detto che il cambio olio e relativo filtro in genere va fatto ogni circa 5000km, però mi detto anche che se 'olio comunque è buono e non presenta annerimenti strani lo si può fare tranquillamente al tagliando e al massimo ogni 5000km se si vede che il livello è sceso troppo gli si fa un rabbocchino, io quando facevo parecchi km all'anno cambiavo l'olio ai tagliandi, ora che di km ne faccio un pò meno, l'ho cambiato dopo circa 6000km.


be....secondo la casa madre il cambio olio/filtro va fatto ogni 10.000km....

io, per esempio, eseguo il cambio ogni 5000km perchè facendo 2 conti mi son reso conto che rabbocco quasi 3kg ogni 10.000....quindi quasi mi conviene (il motore con l'olio nuovo nuovo è un altro motore....)
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

Forums ©