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Calo prestazionale in salita Benelli 491s
15338313
15338313 Inviato: 8 Mag 2015 17:19
Oggetto: Calo prestazionale in salita Benelli 491s
 

Ciao a tutti,
io ho un Benelli 491s con Minarelli orizz. ed ho un problema: da caldo perde potenza! Mi spiego meglio: quando è un po' che vado, appena comincia una salita anche minima, cala di giri e non prende la coppia e se mollo l'accelleratore e poi riprendo è ancora peggio! Tenendo conto che la carburazione è perfetta, dato che la candela è color nocciola, penso che il problema stia nella trasmissione! Anche il mio meccanico di fiducia me l'ha detto e allora ho cambiato la molla di contrasto che era molto usurata! il miglioramento è stato basso e leggendo tra i vari topic ho letto che potrebbe essere un problema della cinghia o delle mollette frizione. (blocco frizione Malossi con molla di contrasto Malossi bianca e mollette frizioni Malossi bianche). Quindi secondo voi il problema è la cinghia, le mollette o addirittura qualcos'altro?
Grazie.
 
15338597
15338597 Inviato: 8 Mag 2015 22:07
 

Ciao, se è a liquido potrebbe essere anche il raffreddamento difettato. Magari la valvola termica sula testata è rotta e fa surriscaldare il GT se fosse la trasmissione sono convinto che lo farebbe anche a freddo.
 
15338994
15338994 Inviato: 9 Mag 2015 14:41
 

luis95 ha scritto:
Ciao, se è a liquido potrebbe essere anche il raffreddamento difettato. Magari la valvola termica sula testata è rotta e fa surriscaldare il GT se fosse la trasmissione sono convinto che lo farebbe anche a freddo.

quoto al 101% leggendo è la prima cosa che è venuta in mente anche a me.
io corro in pista e potendo usare solo acqua distillata nel radiatore questa va spesso in ebollizione, quando succede ho dei cali di prestazione notevoli e perdo molti secondi.
la trasmissione ti farebbe riscontrare il problema in qualsiasi momento.
controlla tutto l'impianto di raffreddamento, che non ci siano tubi ostruiti dal calcare che la pompa non abbia alette rotte e che non ci siano bolle d'aria; la valvola termostatica è una causa frequente di surriscaldamento in quanto se si apre parzialmente o non si apre proprio l'acqua no si raffredda, in questo caso dopo un bel giro il radiatore rimane freddo.
doppio_lamp_naked.gif
 
15339652
15339652 Inviato: 10 Mag 2015 16:35
 

Ma il termostato dice che la temperatura dell'acqua è sempre buona! Dite che non conti?
 
15339741
15339741 Inviato: 10 Mag 2015 18:59
 

mich491 ha scritto:
Ma il termostato dice che la temperatura dell'acqua è sempre buona! Dite che non conti?


Potrebbe anche essere rotto, difficile verificarlo senza avere sottomano lo scooter.
Comunque la trasmissione fidati non fa surriscaldare lo scooter al massimo se lo fai andare in ultra-fuorigiri ma anche cosi è difficile
La temperatura dell'acqua che ti segna potrebbe non essere veritiera se verifica la temperatura sul radiatore e non sul cilindro (come nel mio caso) quindi la valvola sulla testata potrebbe essere effettivamente inceppata.
Se cosi non è la causa è da cercare nell'alimentazione o nello scarico: marmitta tappata,carburatore sporco o con aria automatica rimasta inceppata (succede eh icon_wink.gif ) ma non perdere tempo con la trasmissione.
PS è vietato aprire topic a doppio cancella quello che hai fatto oggi prima che lo faccia un mod eusa_naughty.gif
 
15339771
15339771 Inviato: 10 Mag 2015 19:26
 

Si infatti la sonda del termostato è sul radiatore e magari come dici te non ha la stessa temperatura che c'è nel GT! 0509_banana.gif
Quindi secondo te dovrei controllare i tubi dell'impianto, pompa, marmitta? eusa_wall.gif
 
15339822
15339822 Inviato: 10 Mag 2015 20:45
 

mich491 ha scritto:
Si infatti la sonda del termostato è sul radiatore e magari come dici te non ha la stessa temperatura che c'è nel GT! 0509_banana.gif
Quindi secondo te dovrei controllare i tubi dell'impianto, pompa, marmitta? eusa_wall.gif


Penso proprio che dovresti partire dalla valvola sul GT e poi andare per esclusione icon_rolleyes.gif
 
15339828
15339828 Inviato: 10 Mag 2015 20:52
 

quoto, ma comunque il controllo preliminare è semplicissimo, ti fai un bel giro e appoggi la mano sul radiatore e poi sul cilindro, se il radio è freddo è inceppata, se la temperatura tra cilindro e radiatore è molto differente si apre solo parzialmente e l'acqua non gira bene se invece hanno la stessa temperatura il problema è altrove 0509_pernacchia.gif
 
15340814
15340814 Inviato: 11 Mag 2015 17:18
 

Radiatore e cilindro sono caldi uguali!
Cosa può essere allora? eusa_think.gif
 
15340908
15340908 Inviato: 11 Mag 2015 18:46
 

mich491 ha scritto:
Radiatore e cilindro sono caldi uguali!
Cosa può essere allora? eusa_think.gif


Controlla la marmitta e il carburatore poi cambia la candela per escludere qualsiasi scemenza 0509_si_picchiano.gif
 
15340938
15340938 Inviato: 11 Mag 2015 19:07
 

La candela? Cosa potrebbe avere?
 
15341065
15341065 Inviato: 11 Mag 2015 20:49
 

mich491 ha scritto:
La candela? Cosa potrebbe avere?

bah, a meno che sia nuova conviene cambiarla per sicurezza effettivamente, può crear più problemi di quanto immagini icon_asd.gif
scolta di carburazione come sei?
se cambi candela dopo un bel giretto potresti inviare una foto così escludiamo anche quello eusa_think.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
15341070
15341070 Inviato: 11 Mag 2015 20:53
 

Blackmamba98 ha scritto:
bah, a meno che sia nuova conviene cambiarla per sicurezza effettivamente, può crear più problemi di quanto immagini icon_asd.gif
scolta di carburazione come sei?
se cambi candela dopo un bel giretto potresti inviare una foto così escludiamo anche quello eusa_think.gif
doppio_lamp_naked.gif


Concordo
 
15360674
15360674 Inviato: 2 Giu 2015 11:13
 

Il problema secondo me è il raffreddamento come avete detto voi! Infatti qualche giorno fa sono andato in giro mentre diluviava e ho provato a prendere più pozze che potevo per vedere se bagnando continuamente il radiatore il motorino non avesse più quei cali di potenza, e così è stato!
Da dove posso cominciare per vedere dove sta il problema?
 
15360767
15360767 Inviato: 2 Giu 2015 14:15
 

mich491 ha scritto:
Il problema secondo me è il raffreddamento come avete detto voi! Infatti qualche giorno fa sono andato in giro mentre diluviava e ho provato a prendere più pozze che potevo per vedere se bagnando continuamente il radiatore il motorino non avesse più quei cali di potenza, e così è stato!
Da dove posso cominciare per vedere dove sta il problema?

ascolta, la pioggia influisce sia sulla temperatura che sulla carburazione.
la pioggia ingrassa leggermente la carburazione percui se sei troppo magro (cosa che coincide con surriscaldamento e quindi calo di prestazioni a caldo) la situazione migliora.
guarda la candela e controlla che non sia troppo chiara.
per quanto riguarda l'impianto di raffreddamento ti consiglio di fare un bello spurgo e di controllare la pompa (penso tu debba sostituire anche i paraoli) che non abbia alette rotte o deformate tubi vari che non siano incrostati, valvola termostatica (immergi la testa in acqua bollente e vedi se apre) e radiatore (gli dai una bella pulita con acqua ad alta pressione stando attento a non piegare le alette).
dopodiché rimonti il tutto e fai girare un po' il motore con dentro un buon prodotto anticalcare, poi svuoti tutto e metti il paraflù premiscelato che ha la giusta concentrazione, è miscelato con acqua distillata che non lascia residui e dissipa più calore dell'acqua e basta.
Lamps!
 
15495761
15495761 Inviato: 15 Nov 2015 14:04
Oggetto: Perdita di potenza dopo cambio cinghia e mollette frizione
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti,
ho di nuovo un problema col mio Benelli 491sport con Minarelli orizzontale.
Ho dovuto cambiare cinghia e mollette frizione della trasmissione perchè usurate: la cinghia l'ho presa MALOSSI (prima era TOP PERFORMANCE) e le mollette bianche MALOSSI. Non l'avessi mai fatto! Ora con un minimo di salita non entra più in coppia e si siede ed è snervante!! rimettendo i pezzi vecchi tutto torna normale ma non posso perchè la vecchia cinghia è praticamente al limite.
Mettendolo sul cavalletto ho poi notato che la ruota comincia a girare a bassissimi giri! Prima invece cominciava a girare ad alti giri e questo mi permetteva di fare le mie strade di montagna (perchè sì, abito in montagna ed è frustrante salire a 40 km/h massimi).
Sono disperato! Cosa faccio? Rimetto le cose vecchie? Devo tarare qualcosa?
 
15495793
15495793 Inviato: 15 Nov 2015 15:01
 

La cinghia si deve adattare, poi per quanto riguarda le mollette probabile che le hai prese sbagliate, quindi più larghe
 
15495801
15495801 Inviato: 15 Nov 2015 15:13
 

In effetti sono più lunghe e più larghe!
 
15495808
15495808 Inviato: 15 Nov 2015 15:23
 

Ma comunque rimettendo le molle vecchie va ancora male! Devo tarare qualcosa? O la cinghia non va bene? perchè rimettendo la cinghia vecchia va meglio!
 
15496033
15496033 Inviato: 15 Nov 2015 21:28
 

Se non erro,dovresti mettere un rasamento nel variatore fra mozzo e ventolino,temo che il problema sia la larghezza della nuova cinghia.
Se hai degli spessori prova...
 
15496049
15496049 Inviato: 15 Nov 2015 21:44
 

Spesso capita che la cinghia sia un pò più larga del dovuto, e quindi lo scooter parte con un rapporto più lungo, con conseguente fatica... prova a misurare la larghezza della cinghia con un calibro e confrontala con la larghezza di una cinghia minarelli originale, se più larga anche di qualche mm il problema è lei, e potresti provare a rimediare con un rasamento o cambiando cinghia.
 
15496380
15496380 Inviato: 16 Nov 2015 12:37
 

Ho notato che hai aperto già tre topic che trattano lo stesso problema in modi differenti.
Ne ho accodati due, ho dato una sistemata al titolo e ora metto tutto in generale visto che si fatica ad identificare il problema.
Quando riusciremo a risolvere eventualmente spostiamo nel subforum idoneo.
Lamps!
 
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