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Benelli Pepe 50 del 2009 [togliere strozzature]
16411273
16411273 Inviato: 4 Ago 2024 14:14
Oggetto: Benelli Pepe 50 del 2009 [togliere strozzature]
 

buongiorno, ho ricevuto un Pepe 50 del 2009, quindi presumo blocco motore Keeway;
prima di usarlo per la prima volta (non partiva, ho dovuto pulire il carbu e serrare il getto del massimo)
ho provveduto a togliere la strozzatura sulla scatola filtro aria e sullo scarico;

il motore gira bene, ma arrivato a neppure 50 orari e' come se affogasse: avendo tolto le strozzature devo anche adattare il getto del massimo?

o ci sono altri limitatori sulla trasmissione?

grazie
L
 
16411274
16411274 Inviato: 4 Ago 2024 14:48
 

Sicuramente il getto del massimo va' aumentato.
 
16411286
16411286 Inviato: 4 Ago 2024 16:44
 

sulla guida del variatore ho trovato un anello che ho rimosso,
provato lo scooter, comunque si pianta a 40 orari: ho smontato la candela ed e' quasi bianca!
in effetti il getto del massimo deve essere aumentato;
il carbu e' una cinesata, un Leader PZ19JB, con un getto piccolo, mi sembra di leggere 61A sul fondo.
Il filetto e' un M6, spero che il passo sia standard, e prendo la serie fino a 130 che si trova su Amazon;
poi faro' delle prove e vediamo come va
L
 
16411694
16411694 Inviato: 7 Ago 2024 21:56
 

breve aggiornamento: messo un getto del 80 e il motorino arriva finalmente a quasi 70 indicati, messo il getto del 100 e faceva abbastanza fatica a salire di giri, quindi ho messo un getto del 90;
la candela rimane comunque piuttosto chiara, non nocciola, quindi ho l'impressione di essere comunque un po' magro, vedro' come va;
al momento comuqnue, quando accelero non affoga piu' come prima, quindi il miglioramente e' netto, e la velocita' e' aumentata anche grazie alla rimozione dell'anello che limitava l'apertura del variatore;

per adesso lo tengo cosi', ci faccio un po' di km e poi vedo se iniziare a metterci mano con un variatore, seguito poi da marmitta e cilindro, giusto per arrivare a fare gli 80 senza grosso sforzo

certo che il keeway cinese, anche se dovrebbe essere una copia del minarelli orizzonatale, non mi sembra un gran motore

L
 
16411735
16411735 Inviato: 8 Ago 2024 9:13
 

domanda da profano: il carburatore e' da 19, un getto del 90 mi sembra un poco piccolo, o no?

capisco che la carburazione si deve adattare ad ogni motore 2 tempi, e ogni motore e' diverso, ma a naso direi che su un 19 passa cosi' tanta aria che ci vuole un 120, 130
o mi sbaglio?

L

ps: comunque tanto per stare in tema elaborazioni, le mani prudono e ho ordinato il variatore malossi, l'attrezzo buzzetti, e la cinghia di trasmissione (visto che l'originale ha 15 anni)
 
16411744
16411744 Inviato: 8 Ago 2024 10:03
 

A parte che dipende dal motore dal filtro e anche dal polverizzazione.
Sul 21 della minimoto stavo sul 100
Sul 16 del hm 110
Però non dovresti essere troppo fuori con il 90
Diciamo che dovresti fare prove di 5 in 5, e alla fine di 2
 
16411746
16411746 Inviato: 8 Ago 2024 10:49
 

capisco,
a parte la prova su strada, pensavo che il colore della candela dovrebbe essere indicativo della carburazione, ma rimane comunque molto chiara,

o posso usare il % di CO nei gas? ho un piccolo analizzatore (Gunson, si trova anche su Amazon) che uso con successo sulle moto, e sapendo che valore dovrei avere sullo scooter, potrei usarlo anche per decidere il getto

grazie
L
 
16411751
16411751 Inviato: 8 Ago 2024 11:18
 

Da quello che hai detto sembrerebbe che il getto giusto possa essere il 95 prova quello
Non so se sia facile usare un analizzatore di co ancora di più su un mezzo con il variatore perché la carburazione varia anche in rapporto allo sforzo che fa il motore
Al limite va bene per il minimo
 
16411754
16411754 Inviato: 8 Ago 2024 11:43
 

la candela era bianca anche col getto del 100, e' per questo che sono un po' perplesso sul colore della candela come indicatore della carburazione, anche se sarebbe il metodo normale;
il fatto 'e che il motore faceva chiaramente piu' sforzo a salire di giri rispetto al getto da 80, e anche rispetto al 90;
quindi mi chiedevo se il CO potesse essere usato,
direi partire da un 4-5% al minimo, per arrivare a un 8-10% a gas spalancato e al limitatore? posso usare il freno posteriore per dare un po' di carico al motore

o ho troppe pippe mentali?

L
 
16411760
16411760 Inviato: 8 Ago 2024 12:43
 

Come dicevo non sono così convinto che l'analizzatore ti dia dei valori utilizzabili.
Puoi provare e vedi cosa leggi
Che olio usi?
Potrebbe anche quello influenzare il colore candela
 
16411879
16411879 Inviato: 9 Ago 2024 12:29
 

uso il motul 710 per due tempi
penso che sia abbastanza buono come olio
L
 
16411893
16411893 Inviato: 9 Ago 2024 13:41
 

luca_77 ha scritto:
uso il motul 710 per due tempi
penso che sia abbastanza buono come olio
L

Si buono
 
16412250
16412250 Inviato: 13 Ago 2024 9:14
 

ultimo aggiornamento: ho ricevuto il multivar, ho messo i rullini con cui e' stato consegnato, ma sale di giri parecchio piano, e arriva a una velocita' massima inferiore rispetto a prima (di poco, ma inferiore);
c'era un altro set di rullini, da 9 grammi, mentre quelli originali (e consumati) sono da 6 grammi (ho pesato entrambi i set sulla bilancia);
non so il peso dei rullini che ho in questo momento, ma li controllo stasera;

non sono riuscito a smontare la campana frizione e a mettere la molla bianca, anche per quello ci riprovo questa sera

la funzione del variatore dovrebbe essere quello di tenere il motore fin da subito al regime ideale di potenza (e oltre ai ruillini serve anche la giusta molla di contrasto), e di aumentare la velocita' massima grazie a una inclinazione piu' ripida: pensavo che il multivar facesse questo lavoro, o mi sbaglio?

devo procurarmi diversi set di rullini e fare prove su prove?

L
 
16412260
16412260 Inviato: 13 Ago 2024 10:03
 

Direi di sì
Noi per fare la messa a punto usavamo un contagiri, prima decidi con le molle frizione a quanto vuoi che attacchi e poi con i pesi e la molla di contrasto a quanto vuoi stia il motore nella fase di accelerazione.
Cambiando il variatore ti sei complicato un po' la vita sembrerebbe che la molla che hai sia troppo dura
 
16412267
16412267 Inviato: 13 Ago 2024 12:45
 

ok,
troppo dura perche' non fa aprire il variatore abbastanza velocemente?
qundi dei rullini piu' pesanti dovrebbero aiutare a contrastarla meglio?
o semplicemente distruggono la cinghia?

ma soprattutto, ho fatto una fesseria a cambiare il variatore? posso sempre tornare a quello originale senza problemi, ma mi aspettavo una cosa piu' facile

per i giri motore, ho un contagiri a induzione da montare sul cavo candela, usero' quello per capire a quanti giri sto andando

L
 
16412271
16412271 Inviato: 13 Ago 2024 12:56
 

Non è che hai fatto una fesseria è che hai introdotto un altra variabile
Dato che quel variatore ha le rampe fatte diversamente credo tu debba mettere la molla che hanno dato per poter valutare i pesi
 
16412292
16412292 Inviato: 13 Ago 2024 19:22
 

visto che sono stordito, ho calcolato 6 grammi per le massette originali, quando invece sono da 4 grammi, visto che combinate davano 23 grammi e sono 6;
le massette del variatore che ho su adesso (quelle malossi) sono da 36 grammi, quindi 6 grammi l'una;

la molla di contrasto bianca fornita assieme al variatore malossi e' pyrecchio piu' lunga dell'originale (quasi il doppio), e anche se mmi sembra che abbia un costante elastica minore (facevo meno fatica a schiacciarla, ma non ho misurato con un peso di quanto si schiacciavano, e quindi non ho calcolato i kg/cm) credo che alla fine ci sia piu' sforzo sulla cinghia, in effetti anche ad aprire i due semiconi a mano ho fatto ben piu' sforzo che con la molla originale;

adesso sto rimontando il tutto poi esco a provare appena smette di piovere a secchiate, vedro' se la molla fa il miracolo o devo ritornare al setup originale, e provare la strada della marmitta e del cilindro da 70

L
 
16412298
16412298 Inviato: 13 Ago 2024 20:12
 

gia' senza andare su strada, solo accelerando sul cavalletto mi sembra evidente che salga meglio di giri e il motore rimanga piu' controllato, ci sono meno vibrazioni;
la molla fa qualcosa;
L
 
16412334
16412334 Inviato: 14 Ago 2024 5:59
 

Il variatore ha una progressione di rampe diversa penso che la molla sia più morbida nella fase iniziale e faccia aprire le massette poi la rampa cambia angolazione e riesce ad aprirle comunque.
Questa è la teoria
Mettere a punto un variatore non è facile bisogna lavorare con metodo o ti incasini
 
16412413
16412413 Inviato: 14 Ago 2024 16:44
 

fatti alcuni km, e in effetti il motore gira piu' alto e ha guadagnato qualcosa in velocita' max, quindi direi che un po' il variatore ha migliorato l'erogazione del motore;

comunque ho ordinato il filtro aria rosso, e il cilindro DR da 70 per il minarelli orizzontale, e lo monto appena arriva, poi adatto la carburazione, e vedo se anche la marmitta ha bisogno di un aggiornamento, penso di prendere la yasuni, adattando ovviamente ancora la carburazione

L
 
16412417
16412417 Inviato: 14 Ago 2024 17:31
 

Ti consiglio di non fare troppe cose insieme rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
16412418
16412418 Inviato: 14 Ago 2024 18:10
 

monto quello che arriva prima icon_smile.gif
L
 
16412776
16412776 Inviato: 18 Ago 2024 19:42
 

alura,
comprato e ricevuto il kt00128, che dal sito mi da' anche per il benelli pepe 2007-2009, cioe' il mio

Link a pagina di Motorparts.it

montaggio tutto ok, poi quando vado a rimontare lo scarico mi ritrovo il pezzo iniziale un cm sotto al silenziatore, chiaramente non riesco a forzare cosi' per riuscire ad assemblarli

ora, come risolvo?

non posso allargare entrambi i buchi sulla flangia della marmitta, perch'e quello inferiore ha una sede per montare il silent block,
l'ideale sarebbe avere un anello da mettere tra il cilindro e il tubo, in modo da fa puntare il tubo un poco piu' in alto, ma non avrei idea di come farlo

qualsiasi consiglio 'e ben accetto!

L
 
16412788
16412788 Inviato: 18 Ago 2024 21:00
 

ho provato a girare la tenuta tra tubo e cilindro, ma essendo parecchio schiacciata non tiene l'aria ne' il rumore, tuttavia sono riuscito ad assemblare il silenziatore sul collettore, e' gia' qualcosa;
quindi mi sa che provo con una tenuta nuova e poi vedo come va;
il motore gira benino, chiaramente devo ricontrollare la carburazione, ma niente di drammatico;


il cilindro originale era molto segnato, ben di piu' di una semplice scaldata, ha proprio dei solchi longitudinali; quindi mi sa che il vecchio proprietario era andato in giro senza olio;
meglio aver messo quello da 70cc

L
 
16412814
16412814 Inviato: 19 Ago 2024 8:10
 

Se i moderatori potessero aggiornare il titolo del thread, aggiungendo Variatore Malossi e Cilindro DR, aiuterebbe gli utenti che cercano informazioni in futuro su questo modello
Grazie
L
 
16413181
16413181 Inviato: 22 Ago 2024 16:05
 

riassemblato tutto, e fatti i primi km,
arriva senza problemi a 70 orari, e allunga piano fino a 80,
l'impressione e' che sia abbastanza tappato;
visto che sto in rodaggio, ho aumentato il getto del massimo fino a 100, e aggiungo 1,5% di olio nel serbatoio;
ho anche messo la spugna rossa nel filtro aria;

sono abbastanza soddisfatto, anche se pensavo che avrebbe raggiunto gli 80 senza difficolta',

mi sa che e' proprio necessario mettere una espansione per riuscire a farlo respirare come si deve,

pensavo alla yasuni, ma non so se fa molto casino, cosa che vorrei assolutamente evitare: come marmitte con espansione non troppo rumorose, cosa mi consigliate? sarebbe per il minarelli orizzontale

grazie
L
 
16413190
16413190 Inviato: 22 Ago 2024 17:16
 

Calcola che a parte la carburazione, se non hai cambiato i rapporti il numero di giri motore è condizionato dalla marmitta e alla fine più di tanto, con la stessa marmitta non allunga qualsiasi cosa tu faccia al motore.
 
16413216
16413216 Inviato: 23 Ago 2024 7:32
 

in effetti la quantita' di aria che puo' passare dalla marmitta non e' aumentata,
e alla fine dipende dai giri e dalla cilindrata,
visto che la cilindrata e' aumentata, e il filtro aria fa passare piu' aria, direi che i giri potrebbero perfino diminuire rispetto a prima;

insomma, devo trovarmi una bella espansione, che peccato icon_smile.gif

L
 
16413219
16413219 Inviato: 23 Ago 2024 7:49
 

luca_77 ha scritto:
in effetti la quantita' di aria che puo' passare dalla marmitta non e' aumentata,
e alla fine dipende dai giri e dalla cilindrata,
visto che la cilindrata e' aumentata, e il filtro aria fa passare piu' aria, direi che i giri potrebbero perfino diminuire rispetto a prima;

insomma, devo trovarmi una bella espansione, che peccato icon_smile.gif

L

Per farla semplice i giri motore dipendono principalmente dalla lunghezza dello scarico.
 
16413468
16413468 Inviato: 26 Ago 2024 11:07
 

fatti una cinquantina di km,
il motore gira bene, e arriva a 80 orari (indicati, chiaramente), ma piuttosto piano;
mi sembra di capire che gli Euro 2 siano tappati anche come accensione candela e giri massimi: per capirlo posso solo usare un sensore a induzione?
ne ho uno della GPT che uso per un'altra moto (un 4 tempi), posso provare ad adattarlo;
non la sento murare come quando il getto del massimo era molto piu' piccolo, quindi non credo di arrivare ai giri massimi (se ci sono), ma vorrei capire a quanti gira arriva il motore;
grazie!
L
 
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