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Malaguti phantom f12 problemi salita dopo rimozione fermi
15558664
15558664 Inviato: 17 Feb 2016 18:30
Oggetto: Malaguti phantom f12 problemi salita dopo rimozione fermi
 

Buonasera a tutti!
Ho aperto questo topic perchè non ne ho trovato uno precedente topic che mi risolvesse i problemi.
Ho di recente rimosso le strozzature (anzi, fatte rimuovere dal meccanico) al mio malaguti phantom f12 AC ed ho notato che ora la trasmissione ha un vuoto tra i 40-45 e i 55-60 km/h in fase di accelerazione, cosa che prima non succedeva. Ora se non mi crea molti problemi in pianura, in salita è deleterio, perchè il motore sembra soffocato a bassi giri e non sale oltre i 40 km/h, mentre prima, con le strozzature raggiungeva benissimo i 45-50 km/h. Preciso che sono stati rimossi i fermi al variatore, carburatore (con correzione getto) e marmitta (che comunque ho mantenuto originale).
Vorrei risolvere questo problema, ed ho pensato che potrei modificare qualcosa sulla trasmissione 0509_lucarelli.gif
Penso che il problema sia che il motore, in salita, sta ad un numero di giri non sufficientemente elevato per avere una buona coppia. Quindi pensavo di montare una molla più rigida nel correttore di coppia oppure dei rulli più leggeri nel variatore, o ancora entrambe le cose.
Frullando i post del forum ho capito che la molla bianca è leggermente più rigida dell'originale e che i rulli originali pesano 6,5g (quindi opterei per quelli da 5,8).
Voi che ne dite? Sono completamente fuori strada o si potrebbe fare?
 
15558732
15558732 Inviato: 17 Feb 2016 19:35
 

Sicuro di aver ricarburato per bene? 0509_up.gif 0510_saluto.gif
 
15558748
15558748 Inviato: 17 Feb 2016 19:54
 

Penso proprio di si, il motore gira bene a non dà altri problemi, candela nocciola, insomma tutto nella norma
 
15558750
15558750 Inviato: 17 Feb 2016 19:56
 

matx93 ha scritto:
Penso proprio di si, il motore gira bene a non dà altri problemi, candela nocciola, insomma tutto nella norma

Taratura attuale?
 
15558787
15558787 Inviato: 17 Feb 2016 20:34
 

Intendi numero del getto? Sinceramente non me lo ricordo. Il meccanico mi aveva detto che avrebbe valutato se metterlo di 1 o 2 punti superiore a quello standard. Ma ripeto, dubito che sia quello il problema, altrimenti avrei vuoti anche ad altri regimi, faticherebbe a salire di giri o resterebbe accelerato...
 
15558813
15558813 Inviato: 17 Feb 2016 21:12
 

matx93 ha scritto:
Intendi numero del getto? Sinceramente non me lo ricordo. Il meccanico mi aveva detto che avrebbe valutato se metterlo di 1 o 2 punti superiore a quello standard. Ma ripeto, dubito che sia quello il problema, altrimenti avrei vuoti anche ad altri regimi, faticherebbe a salire di giri o resterebbe accelerato...

No intendevo che grammatura di rulli hai
che molla di contrasto hai
e che mollette della frizione hai
0509_up.gif 0510_saluto.gif
 
15558817
15558817 Inviato: 17 Feb 2016 21:17
 

Ah ok! Bè tutto originale, quindi rulli da 6,5g, mollette originali (colore boh!) e molla standard (nera?)
 
15559235
15559235 Inviato: 18 Feb 2016 11:31
 

Ho controllato le possibilità di rulli e molle di contrasto (malossi). Rulli:
6.5g (originali)
6.0g
5.4g
4.8g

Molle
bianca +30% rispetto a originale
gialla +35% rispetto a originale
rossa +40% rispetto a originale

Nel caso appoggiaste la mia idea, cosa mi consigliereste? io opterei per rulli da 6.0 o 5.4 al massimo e molla bianca
 
15561022
15561022 Inviato: 21 Feb 2016 9:18
 

Ciao! Non sono ancora un "esperto" in campo, ma da quanto ho capito nel corso del tempo:
-rulli leggeri: più giri del motore necessari
-rulli pesanti: meno giri necessari
Se come hai detto tu c'è una mancanza di giri allora io metterei quelli da 4.5, perchè quelli da 6/5.8 penso che siano ancora troppo pesanti icon_smile.gif
 
15561030
15561030 Inviato: 21 Feb 2016 9:30
 

Si infatti il mio intento era proprio quello. Solo che temo che i rulli che mi consigli siano troppo leggeri. Io avevo pensato a quelli da 5.4 perchè così posso tarare accuratamente scegliendo 6 rulli da 5.4, oppure 3 da 6.5 e 3 da 5.4 (per ottenere un equivalente dei rulli da 6g), oppure ancora rulli originali da 6,5 e molla di contrasto più rigida

PS occhio che hai invertito le cifre: ci sono quelli da 5,4 e 4,8 icon_asd.gif
 
15561133
15561133 Inviato: 21 Feb 2016 13:18
 

Govo01 ha scritto:
Ciao! Non sono ancora un "esperto" in campo, ma da quanto ho capito nel corso del tempo:
-rulli leggeri: più giri del motore necessari
-rulli pesanti: meno giri necessari
Se come hai detto tu c'è una mancanza di giri allora io metterei quelli da 4.5, perchè quelli da 6/5.8 penso che siano ancora troppo pesanti icon_smile.gif

rulli da 4.5 su una catalitica
ma siamo matti eusa_wall.gif eusa_wall.gif 0509_vergognati.gif
 
15561189
15561189 Inviato: 21 Feb 2016 15:26
 

Entony14 ha scritto:
rulli da 4.5 su una catalitica
ma siamo matti eusa_wall.gif eusa_wall.gif 0509_vergognati.gif


Tu cosa consigli?
 
15561198
15561198 Inviato: 21 Feb 2016 15:39
 

matx93 ha scritto:
Tu cosa consigli?

Se tutto originale e tolti solo fermi metti:
rulli dai 6.0 a 6.5 vedi con quali ti trovi meglio
molla contrasto originale/bianca malossi
mollette frizza originali/bianche malossi
per iniziare una piccola elaborazione potresti cambiare il variatore 0509_up.gif
 
15561203
15561203 Inviato: 21 Feb 2016 15:51
 

Ok più o meno è la cosa che intendevo fare.
Ma ste benedette mollette della frizione davvero migliorano qualcosa? Perchè è ovvio che se le irrigidisco la frizione si attacca ad un n° di giri più elevato, ma questo dovrebbe migliorare solo lo scatto giusto? E oltretutto con frizione originale non rischio di consumare di più i ferodi della frizione che strisciano a velocità più elevate? Poi oltretutto una volta attaccata e a velocità superiori diciamo ai 20-30km/h, che sia in pianura o salita, la frizione secondo me non c'entra proprio niente
 
15561221
15561221 Inviato: 21 Feb 2016 16:09
 

matx93 ha scritto:
Ok più o meno è la cosa che intendevo fare.
Ma ste benedette mollette della frizione davvero migliorano qualcosa? Perchè è ovvio che se le irrigidisco la frizione si attacca ad un n° di giri più elevato, ma questo dovrebbe migliorare solo lo scatto giusto? E oltretutto con frizione originale non rischio di consumare di più i ferodi della frizione che strisciano a velocità più elevate? Poi oltretutto una volta attaccata e a velocità superiori diciamo ai 20-30km/h, che sia in pianura o salita, la frizione secondo me non c'entra proprio niente

Infatti le mollette frizza hanno solo il compito di far attaccare la frizza alle partenze e basta.
La molla di contrasto quanti km ha sulle spalle? "intendo quella vecchia"
 
15561224
15561224 Inviato: 21 Feb 2016 16:11
 

Entony14 ha scritto:
Infatti le mollette frizza hanno solo il compito di far attaccare la frizza alle partenze e basta.
La molla di contrasto quanti km ha sulle spalle? "intendo quella vecchia"


Circa 2800km però calcola che è vecchio di 9 anni
 
15561225
15561225 Inviato: 21 Feb 2016 16:14
 

matx93 ha scritto:
Circa 2800km però calcola che è vecchio di 9 anni

di chilometri non ne ha tanti però il problema può essere anche quella eusa_think.gif icon_asd.gif
 
15561226
15561226 Inviato: 21 Feb 2016 16:16
 

Entony14 ha scritto:
matx93 ha scritto:
Circa 2800km però calcola che è vecchio di 9 anni

di chilometri non ne ha tanti però il problema può essere anche quella eusa_think.gif icon_asd.gif

Eh a questo punto ne prendo una bianca della malossi e poi gioco con i pesi dei rulli, mi sembra la cosa più saggia. Tra l'altro dovrebbe aumentarmi un po' di più il freno motore con una molla più rigida giusto?
 
15561227
15561227 Inviato: 21 Feb 2016 16:19
 

matx93 ha scritto:
Eh a questo punto ne prendo una bianca della malossi e poi gioco con i pesi dei rulli, mi sembra la cosa più saggia. Tra l'altro dovrebbe aumentarmi un po' di più il freno motore con una molla più rigida giusto?

Si perchè la molla è leggermente più dura e quindi fa aprire lentamente il correttore di coppia 0509_up.gif
 
15601864
15601864 Inviato: 17 Apr 2016 11:01
 

Piccolo update. Ho provato come va mettendo solo la molla bianca e lasciando rulli originali e mollette originali. Posso dire che va decisamente meglio, in salita non è più soffocato e tende ad alzarsi di giri piuttosto che morire. È aumentata di un po' anche l'accelerazione, quindi penso che lo terrò così!
 
15601879
15601879 Inviato: 17 Apr 2016 11:49
 

matx93 ha scritto:
Piccolo update. Ho provato come va mettendo solo la molla bianca e lasciando rulli originali e mollette originali. Posso dire che va decisamente meglio, in salita non è più soffocato e tende ad alzarsi di giri piuttosto che morire. È aumentata di un po' anche l'accelerazione, quindi penso che lo terrò così!

Ottimo icon_smile.gif 0509_up.gif
 
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