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usura del tempo nel v-strom 650 k8
15337024
15337024 Inviato: 7 Mag 2015 17:00
Oggetto: usura del tempo nel v-strom 650 k8
 

ciao, ho comprato da poco un v-strom 650 k8 con pochi km, 8400 per la precisione. fatti i primi due
tagliandi quindi l'ultimo a 6000. Per mio conto gli ho cambiato olio e filtro, ma mi chiedevo se in
quasi 7 anni di vita ci fossero degli organi soggetti all'usura del tempo che andrebbero controllati.
Le gomme hanno solo 3 anni e pochissimi km, ma per il resto devo affidarmi solo al consumo
kilometrico?
grazie icon_confused.gif
 
15337033
15337033 Inviato: 7 Mag 2015 17:10
 

io invece mi preoccuperei proprio delle gomme...
3 anni sono tanti (troppi) per una gomma.

una volta cambiato olio e filtro (magari quest'inverno fai cambiare anche i liquidi freni/raffreddamento)
e verificato lo stato di pastiglie freni, catena, luci e batteria, goditi la tua bella moto.
se la moto e' ferma da molto tempo, darei una controllata che non ci sia ruggine nel serbatoio.

la V-Strom e' un mezzo ben costruito, non credo ci siano grossi problemi.

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15337062
15337062 Inviato: 7 Mag 2015 17:42
 

Ciao.
Non condivido molto l'opinione di Dragon sulle gomme (dipende molto anche da come sono state conservate) ma per il resto concordo in pieno con lui.
E' una moto che va molto bene, è anche veloce tra le curve se si ha un po' di esperienza, consuma poco e si viaggia alla grande anche in due. 0509_up.gif
 
15337142
15337142 Inviato: 7 Mag 2015 19:00
 

Un problema ricorrente sulla "Strommina" , che si verifica soprattutto se tenuta inattiva per periodi relativamente lunghi e "magari" con serbatoio del carburante semivuoto , è la tendenza a formare ossido sulle pareti interne del serbatoio non lambite dal fluido .
Si tratta di un problema fastidioso , potenzialmente dannoso anche per la pompa carburante , oltre che per il serbatoio stesso .
A parte la menzionata attenzione a lasciare la moto con il pieno durante i periodi di inattività , potrebbe aiutare ad evidenziare l' eventuale problema uno di quei filtri per carburante trasparenti , installato nel tratto di tubazione che và dal serbatoio ai corpi farfallati .
Su una "Strommina" di un amico , dove il filtro suddetto aveva iniziato a "mostrare" la presenza di impurità , ha giovato l' utilizzo di additivo per iniettori : dopo diversi trattamenti , sono scomparse pure le impurità presenti nel filtro.... eusa_shifty.gif
A parte questo , il tempo incide anche sull' invecchiamento di parti come liquido freni , fluido refrigerante , tubazioni dell' impianto frenante .
Se non hai certezza sulla possibilità che il precedente proprietario sia già intervenuto sui particolari menzionati , meglio sarebbe farci un pensierino.... icon_wink.gif
Relativamente ai pneumatici , tendenzialmente mi trovo daccordo con "Gomme" ma , per poter dare una valutazione esaustiva , bisognerebbe "toccar con mano" ( dargli un' occhiata e provare la moto )..... icon_smile.gif


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15337149
15337149 Inviato: 7 Mag 2015 19:06
Oggetto: Re: usura del tempo nel v-strom 650 k8
 

skipper1950 ha scritto:
mi chiedevo se in quasi 7 anni di vita ci fossero degli organi soggetti all'usura del tempo che andrebbero controllati


cambia i tubi dei freni, sono in gomma e ormai sono vecchi (da manuale vanno cambiati ogni 4 anni).
Controlla che non abbia fatto ruggine la catena.
Sarebbe buona cosa cambiare anche l'olio alla forcella, ma valuta dopo averla provata.
Per le gomme 3 anni non sono pochi, ma se c'è battistrada dovrebbero reggere ancora un anno o due... controlla se sono screpolate, e guida con più attenzione del solito sul bagnato, invecchiando la gomma indurisce e fa meno attrito.
Dopo 7 anni di inattività la batteria sarà andata... o ti lascerà presto.
Potresti investire questi 25 euro e cambiarla icon_smile.gif

ciao

WK
 
15337250
15337250 Inviato: 7 Mag 2015 20:27
 

credo che i tubi dei freni in gomma, anche se apparentemente sani e il relativo liquido siano il
problema che più possa soffrire l'invecchiamento , la moto comunque non è mai stata ferma ha fatto circa
1300 km anno. Anche le sospensioni, che da quanto leggo, sono un punto debole di questa moto potrebbero
aver bisogno di revisione, ma come giudicarne l'usura. La batteria è sana ed ora che la collego con un mantenitore sono tranquillo, probabilmente era stata cambiata. Mi consigliate un passaggio da suzuki o da un bravo meccanico? La moto comunque va un gran bene, e perdona le mie incertezze dovute a 35 anni di
assenza dalle moto!!
 
15337644
15337644 Inviato: 8 Mag 2015 8:47
 

skipper1950 ha scritto:
credo che i tubi dei freni in gomma, anche se apparentemente sani e il relativo liquido siano il
problema che più possa soffrire l'invecchiamento , la moto comunque non è mai stata ferma ha fatto circa
1300 km anno. Anche le sospensioni, che da quanto leggo, sono un punto debole di questa moto potrebbero
aver bisogno di revisione, ma come giudicarne l'usura. La batteria è sana ed ora che la collego con un mantenitore sono tranquillo, probabilmente era stata cambiata. Mi consigliate un passaggio da suzuki o da un bravo meccanico? La moto comunque va un gran bene, e perdona le mie incertezze dovute a 35 anni di
assenza dalle moto!!



Dipende dal tuo livello di dimestichezza nel fai dai te meccanico .
Si tratta di interventi non particolarmente complessi , ma che richiedono comunque un minimo di esperienza .
Le sospensioni , che personalmente ho sempre trovato molto valide ogni volta che ho avuto l' occasione di provarla , con quella percorrenza sul groppone difficilmente avranno bisogno di particolari "cure" , tranne forse la sostituzione dell' olio .
Sostituzione che , per quanto riguarda la forcella , non richiede interventi particolarmente qualificati .
Diverso il discorso per il "mono" , di tipo cosiddetto "non revisionabile" , dove sarebbe meglio rivolgersi a tecnico di provata esperienza .
A parte questo , se la moto fosse mia , mi limiterei a sostituire il solo olio forcella....., a meno che l' ammortizzatore posteriore non evidenziasse evidenti limiti funzionali , poco probabili con quella percorrenza.... icon_wink.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15337688
15337688 Inviato: 8 Mag 2015 9:33
 

skipper1950 ha scritto:
la moto comunque non è mai stata ferma ha fatto circa
1300 km anno


quindi in pratica è stata sempre ferma icon_smile.gif

l'unica cosa importante per la sicurezza sono i tubi freno, trovi su ebay i kit preassemblati a 90-100 euri, che puoi far montare a qualsiasi meccanico (evita i concessionari ufficiali).
Per la forcella, valuta tu: se la senti rimbalzare troppo (caso tipico: giunti del viadotto in autostrada), è ora di cambiare l'olio, altrimenti puoi lasciarla così.

ciao

WK
 
15337868
15337868 Inviato: 8 Mag 2015 11:37
 

grazie dei consigli, sostituire l'olio freni pare che si faccia aspirando quello della vaschetta e poi procedendo
allo spurgo. sostituire i tubi, magari con quelli in treccia, pensi che sia complicato?
 
15337923
15337923 Inviato: 8 Mag 2015 12:16
 

skipper1950 ha scritto:
sostituire i tubi, magari con quelli in treccia, pensi che sia complicato?


se hai uno spazio adeguato, attrezzi buoni e un minimo di manualità è abbastanza facile, basta che dopo prima di usare la moto fai la prova per vedere se ci sono perdite.

ciao

WK
 
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