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Troppo olio scaricato durante il cambio del suddetto
15334986
15334986 Inviato: 5 Mag 2015 19:29
Oggetto: Troppo olio scaricato durante il cambio del suddetto
 



Buonasera,
Poco fa mi sono messo in box e ho fatto il cambio olio e filtro olio alla mia errina.
Tutto ok fino a quando ho tolto il dado di scarico olio e ho aspettato.. Aspettato... Aspettato.. Ma mi sono subito accorto che la quantità di olio che usciva era esagerata! Cambiando anche il filtro ho letto che ci vanno 1,9 litri, vada bene per 2 litri ma qui siamo arrivati a circa 2,5 litri scaricati eusa_think.gif
Ora ho messo filtro nuovo e 2 litri circa. 1,9 per l esattezza, e a moto spenta da dritta arriva al segno del max l oblò (dopo aver fatto girare qualche minuto il motore) a parte che l' olio è diventato quasi subito scuro... La mia domanda primaria è: ma chi l' aveva prima ( acquistata usata a novembre) come cacchio ha fatto a metterci tutto quell' olio!?! Avrà fatto danni??
La moto sembra girare bene.. Non sento rumori strani o che!
Grazie a tutti
doppio_lamp_naked.gif
 
15335004
15335004 Inviato: 5 Mag 2015 19:57
 

No,non credo abbia potuto far danni,comunque se hai messo la quantità consigliata è ok.
Probabilmente quando hanno fatto il cambio olio ne hanno messo un fino a che ce n'è stato,poi hanno avviato un po'il motore e poi hanno rabboccato fino a raggiungere il segnale di massimo senza considerare la quantità consigliata.Sul libretto uso e manutenzione a volte c'è scritto se bisogna cambiare l'olio con la moto sul cavalletto centrale o laterale,magari ha solo il laterale e chi ha fatto il cambio ha messo la moto sui cavalletti da officina,quindi ne è stato di più.
Se metti la quantità consigliata non sbagli,al massimo se ne mettono un paio di etti in più,mezzo chilo in più è eccessivo però.Se proprio va di sfiga troppo olio potrebbe rovinare la guarnizione della testa,ma non è sempre detto.
Domanda:<<hai fatto il cambio a motore caldo o freddo?>>.Di solito si fa a motore caldo perchè l'olio esce più velocemente scaricandolo e lascia meno residui,se l'hai cambiato a motore freddo può darsi che ne sia rimasto un po'nella coppa,ecco perchè è diventato subito sporco,comunque non ti preoccupare,non capita nulla,al massimo la prossima volta ti fai un giretto per portare il motore in temperatura prima di svuotare il sistema.
 
15335010
15335010 Inviato: 5 Mag 2015 20:03
 

Ciao Broglia e grazie della risposta velocissima!
Si ho letto che andrebbe fatto a motore caldo.. Io non avevo tempo di farci un giretto di qualche km stasera quindi mi sono limitato a farla scaldare da ferma per 5 min circa prima di scaricarlo..
Fatto cazzata? Eppure mi sembrava scendere bene l olio boh eusa_think.gif
Al prossimo cambio olio lo pianifico meglio e ci faccio un bel giretto prima magari!
 
15335044
15335044 Inviato: 5 Mag 2015 20:49
 

Th3_Morris ha scritto:
Ciao Broglia e grazie della risposta velocissima!
Si ho letto che andrebbe fatto a motore caldo.. Io non avevo tempo di farci un giretto di qualche km stasera quindi mi sono limitato a farla scaldare da ferma per 5 min circa prima di scaricarlo..
Fatto cazzata? Eppure mi sembrava scendere bene l olio boh eusa_think.gif
Al prossimo cambio olio lo pianifico meglio e ci faccio un bel giretto prima magari!


No,nessuna ca****a,ma la prossima volta ricordati di farlo a motore bello caldo,magari al ritorno dal giretto della domenica,comunque basta portare il motore a temperatura ottimale d'esercizio,quindi in linea di massima non andrebbe neanche male scaldare la moto da freddo.
 
15335073
15335073 Inviato: 5 Mag 2015 21:06
 

Si diciamo che ho aspettato che si stabilizzasse il minimo, perche era ferma da sabato, poi ho dato un paio di sgasate e un altro po al minimo e ho scaricato.
Quando ho messo la mano nella bacinella dove ho raccolto l olio per recuperare la rondella della vite di scarico l olio mi sembrava tiepido.. Non certo caldo da temperatura di esercizio ottimale ma nemmeno freddo freddo dai icon_asd.gif
Grazie comunque 0509_up.gif 0509_up.gif
 
15335166
15335166 Inviato: 5 Mag 2015 22:14
 

Il fatto che l'olio è diventato subito scuro è normalissimo ( non credo sia umanamente possibile, a meno di smontare tutto il blocco motore, rimuovere tutto l'olio vecchio)
Il fatto che sono usciti 2.5 l di olio vecchio non hanno di certo fatto bene alla gaguarnizione di testa e alla pompa dell'dell'olio.. ma se per ora gira bene non preoccuparti e goditi la moto icon_wink.gif

V
 
15335296
15335296 Inviato: 6 Mag 2015 4:39
 

Troppo olio? dannoso per le sovrapressioni ma se ORA il livello è giusto non pensarci più.
A me era capitato uno della crew che probabilmente non da sobrio aveva riempito "totalmente" la vaschetta (nelle harley l'olio è separato). E l'unico risultato è stato che alla prima sgasata ha fatto una fumata come quando ai diesel parte il turbo che fumano e restano accellerati (e a quel punto se sei furbo lo fermi col freno se sei tongolo metti in folle e lo fai spaccare mentre magari da ancora più tongolo cerchi aiuto col telefonino) . Altri motori rompono i paraolio. Probabilmente per un eccesso di livello la kawasaki di mio fratello sgocciola dal pignone ma tanto ci metto l'olio da 4 euro al litro e se poi trafila un pò chisse.
L'importante è che ora il livello sia giusto
 
15335527
15335527 Inviato: 6 Mag 2015 10:29
Oggetto: Re: Troppo olio scaricato durante il cambio del suddetto
 

Th3_Morris ha scritto:
La mia domanda primaria è: ma chi l' aveva prima ( acquistata usata a novembre) come cacchio ha fatto a metterci tutto quell' olio!?!


tutti i meccanici tendono a riempire troppo la coppa... perchè? misteri... forse per appiopparti un altra bottiglia da 1L a 20 euro? icon_smile.gif

a volte però tieni conto che puoi trovare il livello troppo alto perchè la coppa si riempie di benzina, se hai un carburatore/iniettore che perde, oppure di acqua se c'è la guarnizione di testa rotta o un cilindro crepato. Nel primo caso trovi l'olio fluido come l'acqua, e una gran puzza di benzina; nel secondo trovi una specie di frappè marrone chiaro... se non hai visto niente di simile, va tutto bene, tieni il livello giusto (a prescindere dalla quantità scritta sul manuale che è sempre indicativa) e vivi sereno.

Se l'olio si è subito annerito, forse il vecchio proprietario ha saltato qualche cambio olio... niente di grave, con un paio di cambi fatti alla scadenza giusta lo sporco si pulirà da sè.

ciao

WK
 
15335621
15335621 Inviato: 6 Mag 2015 11:54
 

Grazie a tutti delle risposte! 0509_up.gif
Questo week end faccio un bel giretto e ricontrollo il livello.
Mi sono tenuto una latta da 1lt per eventuali correzioni e rabbocchi.
Ieri sera subito dopo averlo cambiato e aver acceso la moto per qlc minuto, il livello a moto dritta senza cavalletti era alla linea del max, mentre prima a moto dritta in effetti l obló era completamente riempito!

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di Th3_Morris il 6 Mag 2015 12:12, modificato 1 volta in totale
 
15335623
15335623 Inviato: 6 Mag 2015 11:59
 

Ah comunque no, non mi sembrava ne troppo liquido ne sentivo particolare puzza di benzina. Forse un po piu liquido di quello che ho messo ma non so se perche fosse esausto o se fosse di diversa gradazione... Vai a sapere cosa ci mettono quando compri usati icon_asd.gif
 
15335751
15335751 Inviato: 6 Mag 2015 14:12
 

Ciao, sabato ho fatto il cambio olio, a motore coldo ho scolato il vecchio e ho messo il nuovo fino al livello ma, un po meno con 2.4 litri, lavoro fatto da sempre su tutte le mie moto.
Se adesso tolgo il tappo e misuro l'olio, presumo che sarà 2.4 litri, sinceramente non vedo niente di anomalo.
 
15336069
15336069 Inviato: 6 Mag 2015 19:10
 

Ma parliamo della stessa moto?
Da manuale dice 2.4 lt da motore a secco, 1.9 lt cambiando anche filtro olio e 1,7 cambiando solo l olio!
Se a me segna gia max dall oblò mettendone 2 lt scarsi, non capisco come fai tu a metterne mezzo litro in piu e dire che è normale... Avrai un livello superiore al max di molto.
Poi non credo che la quantità di olio sia standard per tutte le moto.
 
15336074
15336074 Inviato: 6 Mag 2015 19:18
 

2.4 l è complitely dry! ( cioè quando si apre il blocco motore) attenetevi a quello che è scritto sulla targhetta e non mettene in più potreste fare seri danni alla moto!

V
 
15336918
15336918 Inviato: 7 Mag 2015 15:35
 

Ciao, l'ho fatto scolare per mezza giornata, poi al ritorno , per averlo a livello neanche max, ho messo 2,4 liltri e non segna ancora max.
 
15338856
15338856 Inviato: 9 Mag 2015 11:50
 

Ragazzi vi scrivo per aggiornarvi, questa mattina ho fatto un bel giro con l' olio nuovo. A parte che si sente subito sul cambio piu morbido e il motore sembra girare meglio (segno che i 2,5 litri scaricati erano veramente troppi per questo motore!) e ora controllando l' obló al rientro dal giro dopo 5 min a motore spento il livello a moto dritta è perfettamente sulla riga del max!
Quindi per quanto mi riguarda, er6n cambiando anche filtro olio, 1,9/2 lt sono perfetti!
Lamps a tutti
 
15339262
15339262 Inviato: 9 Mag 2015 21:31
 

Ciao,curioso di capir qualcosa sulla storia della quantità di olio sulla mia moto, oggi ho tolto 0,5 l di olio, il livello è andato al minimo circa, poi ho rimesso lo 0,5l tolto ed è tornato quasi al max, allora ho misurato il contenuto dei contenitori dell'olio nuovo, 1000 cc a barattolo, non so perchè, ma nella mia ci sono 2,4 litri cosi come quelli del cambio precedente, ho trovato il barattolo colla rimanenza dell'altro cambio. Bo.
 
15339453
15339453 Inviato: 10 Mag 2015 9:35
 

Bilbio non so che dirti, i livelli li dice il manuale d' officina della nostra errina, non le dicido io icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Se tu dici che la tua arriva a livello max con quella quantità di olio usa quella, se poi ci sia qualcosa di strano non so eusa_think.gif
Di mio posso dirti che la mia è il secondo restyling del 2010 e con 2 lt scarsi siamo al max.

Lamps
 
15345361
15345361 Inviato: 16 Mag 2015 9:51
 

Blbio, come controlli il livello ?
 
15345508
15345508 Inviato: 16 Mag 2015 13:46
 

astrid ha scritto:
Blbio, come controlli il livello ?

Ciao, da quando uso le moto, io la corico sil lato sx, metto dal tappo olio 5 litri poi la metto in orizzontale e faccio uscire tutto quello che serve fino a far segnare la finestrella il max, tenendo poi conto che 100 cc li perdo tra l'insudiciata del pavimento e le mani, il totale tolto, aumentato di 100 cc lo detraggo dai 5 litri totali inseriti, dalla differenza trovo l'olio che ho messo nel la coppa, é un sistema un pò lungo, ma in 40 anni non ho trovato di meglio e non sono mai rimasto a piedi.
P.S. il problema vero è nato quando cambiavo l'olio alle auto.
 
15345516
15345516 Inviato: 16 Mag 2015 13:55
 

Ciao, siamo seri, ho svuotato la coppa e tolto il filtro, dopo qualche ora rimetto il tappo e il filtro, metto 2 litri e vedo la finestrella più o meno al minimo, aggiungo 400 cc e la vedo un po sotto il max.
Questo livello è rimasto così, così come ho fatto all'altro cambio, in più, ho tolto 400cc e il livello, chiaramente era basso, ho ripristinato il tutto e ho controllato la capacità dei barattoli vuoti, 1000 cc,
non saprei cosa dire, o giro col livello basso o metto 2,4 litri.
 
15345731
15345731 Inviato: 16 Mag 2015 20:16
 

No no tieni come legenda il lvl max del tuo oblò! Resta il mistero ma avanti cosi! 0509_up.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15345775
15345775 Inviato: 16 Mag 2015 21:04
 

Ciao, al prossimo cambio filmo tutto!
 
15345813
15345813 Inviato: 16 Mag 2015 21:52
 

blbio ha scritto:
Ciao, siamo seri, ho svuotato la coppa e tolto il filtro, dopo qualche ora rimetto il tappo e il filtro, metto 2 litri e vedo la finestrella più o meno al minimo, aggiungo 400 cc e la vedo un po sotto il max.
Questo livello è rimasto così, così come ho fatto all'altro cambio, in più, ho tolto 400cc e il livello, chiaramente era basso, ho ripristinato il tutto e ho controllato la capacità dei barattoli vuoti, 1000 cc,
non saprei cosa dire, o giro col livello basso o metto 2,4 litri.


Se dopo aver rimesso tappo, filtro e 2 litri di olio, non metti in moto per un po, poi spegni , aspetti qualche minuto e ricontrolli, il livello risulta falsato perche' il filtro e' ancora vuoto. Se poi fai il tutto con la moto sul cavalletto laterale (o sui cavalletti) il cerchio si chiude........e si spiegano i 2,4 lt.
 
15345819
15345819 Inviato: 16 Mag 2015 22:22
 

Ma se dopo 2 litri metto in moto e si riempie il filtro, per aver il livello max aggiungo 0,4 così non ottengo 2,4 litri? comunque tuttora il livello è sempre quasi max come col cambio precedente, poi, è passto del tempo ma non ricordavo che nel motore rimane quasi mezzo litro di olio, quelli che ho aperto ne avevano molto poco, però questo motore non lo conosco"per fortuna".
 
15557348
15557348 Inviato: 16 Feb 2016 11:07
 

Perdonatemi se rispondo ad un topic così vecchio.

Sulla mia Versys 650 del 2015 il meccanico, al tagliando dei 1000, mi aveva messo troppo olio. Diceva che non era un problema. Un secondo meccanico diceva uguale. Io ho comprato una siringa apposita, ho tolto l'eccesso e il motore ha ripreso la sua verve.

L'olio deve essere tra il livello min ed il livello max SEMPRE, osservando l'oblò a ruote a terra e moto dritta, mi sono pure portato una bolla dal meccanico. Ovviamente quando si fa il cambio il livello deve sfiorare il MAX. Non capisco per quale piffero di motivo deve andare bene l'oblò pieno (non me la prendo con voi ma con i meccanici), quando è pieno nemmeno capisci quanto è troppo! Se l'olio in eccesso non fosse un problema la Kawasaki ti direbbe di riempire fino al tappo.
 
15612665
15612665 Inviato: 2 Mag 2016 7:57
 

Anche nella mia versys precedente (2010) ci volevano 2,4l per portarla appena sotto il max. Sulla nuova non l'ho ancora mai cambiato.
 
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