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Beve olio come un'osessa ??!!
1757208
1757208 Inviato: 30 Mag 2007 7:58
Oggetto: Beve olio come un´osessa ??!!
 



Salve ragazzi,
la mia moto ha 14.000km ho fatto i 3 tagliandi e sul terzo (il più lungo fin ora) ero arrivato con pochissimo olio infatti in frenate importanti mi faceva l'occhiolino la spia dell'olio.
Questa mattina mi è ricapitato...frenatona quasi sollevando ruota posteriore...spia dell'olio.

Ho 2 domande per voi centauri:

a) A voi consuma cosi tanto olio? Come vi regolate con il livello dell'olio in quella piccola ampolla a che livello 'deve' stare l'olio a me dopo il tagliando era pelo pelo a livello del minimo (il meccanico ha detto che cosi è gisto)

b) Vorrei fare da me il rabbocco dell'olio, compro lo stesso olio usato dal meccanico 10w-40, ma poi come mi regolo? nel senso come faccio a sapere quanto ne devo aggiungere?

GRAZIE ragazzi !!!

Stefano
 
1757306
1757306 Inviato: 30 Mag 2007 8:20
 

ciao!
a me quasto problema non si è presentato.
per controllare il livello dell'olio correttamente devi tenere la moto dritta,quindi ti ci puoi sedere sopra e far controllare magari ad un tuo amico, o se ce l'hai usa il cavalletto posteriore.
direi che il livello giusto si a metà tra il min e il max.
io uso il 50 e non i 40 come olio.
 
1758242
1758242 Inviato: 30 Mag 2007 11:07
 

La mia beve come una spugna... direi che il mio consumo è piuttosto anomalo (un chilo di olio in 4000km!!!), ma forse la colpa è mia che ho serrato male il filtro o chissà cosa. Comunque domani faccio il tagliando dei 12000 e poi continuo a controllarla ben bene.
 
1758248
1758248 Inviato: 30 Mag 2007 11:08
 

al prossimo cambio di olio prova ad utilizzare un olio totalmente sintetico!!! ho un amico che aveva lo stesso problema ed ora sembra che non dia più questa noia. ti terrò aggiornato! icon_biggrin.gif
 
1758269
1758269 Inviato: 30 Mag 2007 11:12
 

Provate a rispondere alla mia seconda domanda ?!?!
GRAZIE
 
1758297
1758297 Inviato: 30 Mag 2007 11:17
 

Basta controllare che non superi la tacca del massimo nell'oblò laterale...
 
1758314
1758314 Inviato: 30 Mag 2007 11:20
 

Macky980 ha scritto:
Basta controllare che non superi la tacca del massimo nell'oblò laterale...


dici?? la cosa mi lascia perplesso perchè quando mi torna dai tagliandi non supera la tacchetta del minimo...
 
1758353
1758353 Inviato: 30 Mag 2007 11:26
 

Per verificare la corretta quantità di olio da aggiungere per il rabbocco dell'olio, devi controllare il livello nella finestrella visibile sul carter del motore, unico accorgimento è tenere la moto perfettamente verticale, in quanto anche piccole inclinazioni possono falsare l'indicazione del livello.
Io di solito sia il rabbocco che il cambio olio li faccio a motore "tiepido".

Bye.

doppio_lamp.gif
 
1758398
1758398 Inviato: 30 Mag 2007 11:32
 

si ma ci sono dei tempi per il controllo del livello di olio! se per esempio accendi la moto, la lasci per 5 minuti, e poi la spengi non potrai controllare subito il livello dovrai aspettare qualche minuto!! controlla sul libretto di uso e manutenzione quanto devi attendere dopo aver spento la moto, per effettuare il controllo!!!!
 
1758476
1758476 Inviato: 30 Mag 2007 11:46
 

stegal ha scritto:
Macky980 ha scritto:
Basta controllare che non superi la tacca del massimo nell'oblò laterale...


dici?? la cosa mi lascia perplesso perchè quando mi torna dai tagliandi non supera la tacchetta del minimo...


Forse hai un meccanico sparagnino...
 
1758483
1758483 Inviato: 30 Mag 2007 11:47
 

Io ho circa 7000 Km. Dopo il tagliando dei 1000 Km fatto in mia presenza quindi ho verificato di persona che il livello fosse veramente al massimo (dopo averla riaccesa perchè così si era riempito anche il filtro) e fino a 6300 Km tutto regolare. la controllo ogni circa 1000Km prchè controllo l'olio e ingrasso la catena. A 6300Km il livello era attestato a metà oblò. Dopo aver letto qua nel forum di consumi anomali dell'olio l'ho ricontrollato: risultato che negli ultimi 400 Km mi era arrivato al minimo. Rifatto il tagliando da poco infatti ho fatto circa 500 Km ma continuerò a monitorare la situazione. come olio uso il Motul e i rabbacchi me li faccio da me, quindi quando vai a fare il tagliando fatti dare un litro da ternerti in caso di emergenza icon_exclaim.gif
 
1758521
1758521 Inviato: 30 Mag 2007 11:54
 

Si anche la mia ne beve moltissimo..dovevo rabboccare ogni 3000km.
ora sembra ne beva meno..ma non son tanto convinto icon_biggrin.gif


Colapzpa
 
1758552
1758552 Inviato: 30 Mag 2007 11:58
 

7000 km e non ho mai avuto proplemi (facendo i dovuti scongiuri) con l'olio: sempre rimasta prossima al max!! comunque dopo i tagliandi dovrebbe essere al max, controlla dalla ricevuta cosa hanno combinato: sostituito o rabboccato e quanti litri, così potresti regolarti se qualcosa non quadra!!

Per rabboccare l'olio ti consiglio di usare sempre lo stesso, ossia di non miscelare due tipi diversi, però questo è un mio parere!
Ciao
 
1758553
1758553 Inviato: 30 Mag 2007 11:58
 

Ok ragazzi,
grazie a tutti...se non altro ho capito che il problema non è della mia moto ma un po di tutte questi er6n.
La cosa da una parte mi tranquillizza, dall'altra devo dire che mi delude. Forse il mio modo di giudicare è un po come dire...old style, ma un motore che consuma tanto olio non è un buon motore...

bah oggi vado a comprare una bottiglia di olio (extravergine) e rabbocco...

Ciao

Stefano

Ps lo so che non centra niente ...ma stasera tocca anche alla catena, pulitura ed ingrasaggio (astenetevi da i vari mastica***i )
 
1758574
1758574 Inviato: 30 Mag 2007 12:01
 

ma perchè non provi a cambiare olio? sicuramente non e il suo!!!! prova lo shell advance ultra 4 quello totalmente sintetico!!
 
1760214
1760214 Inviato: 30 Mag 2007 15:15
 

La mia va in controtendenza rispetto al proprietario... è astemia.. per ora almeno. Se iniziasse a bere potrei capirla.. un po' di volte a tarda notte ha provato l' "ebrezza" dell'ubriacatura.. ma non sua.

Saluti
 
1760369
1760369 Inviato: 30 Mag 2007 15:40
 

come regolarti....il mio meccanico mi ha detto di eseguire singoli rabbocchi di 100 ml di olio per volta...lasciar assestare la situazione e vedere poi il livello olio...altrimenti rabboccare fino a raggiungere il livello di quasi pieno
 
1761357
1761357 Inviato: 30 Mag 2007 18:10
 

Prova il Motul icon_exclaim.gif Anche se il mio conc usa i fustoni dell'Agip
 
1761381
1761381 Inviato: 30 Mag 2007 18:15
 

Raga non ci stan c***i icon_biggrin.gif in 1 anno e mezzo di topic simili ho capito che esistono 2 tipologie di motori : quelli che vanno a miscela e quelli no.
il mio , come quello dell'utente , fa parte della prima tipologia. altri della seconda.
sarebbe curioso capire come mai ci sono queste due "famiglie" di motori er6...



Coapzpaza
 
1762021
1762021 Inviato: 30 Mag 2007 20:05
Oggetto: Re: Beve olio come un´osessa ??!!
 

stegal ha scritto:

a) A voi consuma cosi tanto olio? Come vi regolate con il livello dell'olio in quella piccola ampolla a che livello 'deve' stare l'olio a me dopo il tagliando era pelo pelo a livello del minimo (il meccanico ha detto che cosi è gisto)


La ER-6n (la mia compagna ne ha appena presa una
Link a pagina di Web.mac.com
ha solo due litri di olio nel carter (2,4 se completamente secco) quindi ti consiglio di tenere sempre il livello prossimo alla tacca del massimo. Il consumo di olio è fortissimamente influenzato dal rodaggio che hai fatto, più hai fatto con cura il rodaggio, meno olio consuma.

Citazione:

b) Vorrei fare da me il rabbocco dell'olio, compro lo stesso olio usato dal meccanico 10w-40, ma poi come mi regolo? nel senso come faccio a sapere quanto ne devo aggiungere?


La regola che mi ha dato il mio meccanico di fiducia è: se il livello è sotto la metà (è più vicino al min che al max) aggiungi mezzo litro.

Ciao Max
 
1763241
1763241 Inviato: 30 Mag 2007 23:18
 

ho appena fatto il tagliando dei 6000 km., stavolta l'olio l'ho visto prendere
dalle lattine (2,2 kg =36 euro +filtro= 12,50); fino a questo punto non ne
ha consumato neppure una goccia icon_razz.gif ,speriamo che continui così : comunque ogni 1000 km controllerò sempre che il livello rimanga poco
sopra metà finestrella, come mi pare che debba essere; un litro per il
rabbocco con lo stesso lubrificante ce l'ho, fino ad ora non ho neppure aperto la lattina...
 
1763531
1763531 Inviato: 31 Mag 2007 7:36
 

io comunque continuo il rodaggio della mia errina, e controllo costantemente il livello di olio. ma almeno per ora non sembra consumarlo!! icon_smile.gif
 
1765062
1765062 Inviato: 31 Mag 2007 11:46
 

io ho fatto i due tagliandi e penso che se era da mettere
l' avrebbero fatto

ogni tanto quando torno da qualche giretto lo conrtrollo ma per ora
è sempre stato ok icon_wink.gif
 
1765143
1765143 Inviato: 31 Mag 2007 11:57
 

matteotonno ha scritto:
io ho fatto i due tagliandi e penso che se era da mettere
l' avrebbero fatto

ogni tanto quando torno da qualche giretto lo conrtrollo ma per ora
è sempre stato ok icon_wink.gif


Almeno al primo tagliando l'olio doveva essere sostituito!
a me anche al secondo lo hanno cambiato, ma era tutto in regola!
Ciao
 
1765206
1765206 Inviato: 31 Mag 2007 12:07
 

oggi voglio proprio vedere che olio consiglia la kawasaki!!!! icon_biggrin.gif
 
1765229
1765229 Inviato: 31 Mag 2007 12:10
 

cyrano ha scritto:
Raga non ci stan c***i icon_biggrin.gif in 1 anno e mezzo di topic simili ho capito che esistono 2 tipologie di motori : quelli che vanno a miscela e quelli no.
il mio , come quello dell'utente , fa parte della prima tipologia. altri della seconda.
sarebbe curioso capire come mai ci sono queste due "famiglie" di motori er6...



Coapzpaza


La mia è astemia
 
1765360
1765360 Inviato: 31 Mag 2007 12:29
 

a questo punto penso che sia un olio sbagliato!!!!!! per portare un esempio, tempo fa un amico aveva il gsx-r750 rabboccava sempre l'olio eppure ogni 500 km doveva rabboccare!! alla fine ha messo il motul che la suzuki diceva di utilizzare ed il problema e spariro! penso che sia questo il motivo per cui molti hanno questo problema del consumo. altrimenti lo avrebbero tutti! icon_eek.gif
 
1766066
1766066 Inviato: 31 Mag 2007 13:55
 

Beh io ho messo un bardahl xtc60 , quindi un olio con i controcosi icon_biggrin.gif ora vediamo se consuma ancora...
pensavo di no , ma vedo che ad ogni controllata l'olio scende sempre di più... stavolta non l'ho rabboccato perchè mi sa che ne avevo messo troppo icon_biggrin.gif


Coapzaza
 
1766335
1766335 Inviato: 31 Mag 2007 14:21
 

non metto in dubbiop che sia un ottimo olio, ma forse proprio perchè non è quello consigliato dalla kawasaki da questo problema!!!!! anche nel caso di olio ognuno ha la sua particolarità!!! e forse non va bene.
 
1768008
1768008 Inviato: 31 Mag 2007 17:56
 

Beh a parte che questi " consigli della casa" a me sembrano sono accordi commerciali icon_biggrin.gif
comunque , una cosa e' usare l'olio dell'auchan ed un'altra un fullsinth di qualita'.
Detto questo , fino al cambio dei 18.000 ho fatto sempre cambi dal conce ( ufficiale kawasaki ovviamente) e loro mi hanno messo l'olio.
E , immancabilmente, ogni 3000km dovevo rabboccare di 500-600gr.
Quindi o hanno usato olio consigliato dalla kawa e questo non c'entra col consumo oppure usavano carapelli firenze ma su questo che io non ho colpe icon_biggrin.gif


Coapzpaza
 
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