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L'olio a che livello?
2006835
2006835 Inviato: 5 Lug 2007 21:58
Oggetto: L´olio a che livello?
 

a quanto va l'olio che si vede dal vetrino? va bene se arriva fino a metà del vetrino quando la moto è tirata su?
 
2006858
2006858 Inviato: 5 Lug 2007 22:01
 

ci sarà la tacca del min e del max...regolati di conseguenza
 
2007035
2007035 Inviato: 5 Lug 2007 22:43
 

il meccanico m'ha detto che basta anche sul minimo, ma io lo faccio rabboccare sempre al max..

mi da l'impressione che scaldi di meno e che sia un pelino più fluida l'erogazione, poi magari sono impressioni eh! icon_biggrin.gif
 
2007178
2007178 Inviato: 5 Lug 2007 23:14
 

ah quindi ci sono delle tacche?
 
2007601
2007601 Inviato: 6 Lug 2007 6:29
 

Sì ci sono delle tacche laterali, sul carter.
Ti consiglio anch'io di mantenere il livello sul massimo o poco sotto perché la quantità dell'olio è già piuttosto ridotta e quindi, se sei basso di livello, si riduce ulteriormente e rischia di essercene davvero molto poco.... e sicuramente meno olio c'è e più si scalda.
Ciao
 
2007633
2007633 Inviato: 6 Lug 2007 6:59
 

Anch'io lo tengo sempre al max dal momento che già ne tiene pochetto, così come dici te sei a metà e secondo me non è il caso di rischiare icon_wink.gif
 
2012782
2012782 Inviato: 6 Lug 2007 17:33
 

portalo sempre alla tacca superiore x non rischiare icon_redface.gif
 
2015215
2015215 Inviato: 7 Lug 2007 9:08
 

spartacus ha scritto:
portalo sempre alla tacca superiore x non rischiare icon_redface.gif




si ma anche attenzione a non fare l'errore contrario, ovvero ad affogare il motore con troppo olio........................ icon_wink.gif
 
7701277
7701277 Inviato: 28 Mag 2009 11:50
 

Ciao a tutti, domani devo mettere mano a una ER-6N di un collega che sta girando con troppo olio. Pensate che, a moto sul cavalletto, il livello arriva quasi al MAX!
Io ho una Versys, vorrei avere da voi conferma che la cosa è uguale alla mia moto, ovvero:

- a moto sul cavalletto, l'oblò deve apparire vuoto cioè non si deve vedere olio;
- il livello dell'olio va verificato rispetto alle linee min e max a moto: dritta e fredda.

Probabilmente è così, ma vorrei essere sicuro al 100% prima di procedere perchè metto mani sulla moto di un altro... eusa_shifty.gif
 
7701652
7701652 Inviato: 28 Mag 2009 12:46
 

io dovre icambiare l'olio eprchè l ovedo un po bassino dalle tacche,probabilmente il mecca al talgiando me ne ha messo poco, mortacci loro,comunque volevo sapere una cosa, visto che la moto ha mille km se cambio l'olio devo necessariamente cambiarci anche il filtro dell'olio? o andrà bene senza cambiarci il filtro dell'olio ?
 
7701777
7701777 Inviato: 28 Mag 2009 12:59
 

vanguard ha scritto:
Ciao a tutti, domani devo mettere mano a una ER-6N di un collega che sta girando con troppo olio. Pensate che, a moto sul cavalletto, il livello arriva quasi al MAX!
Io ho una Versys, vorrei avere da voi conferma che la cosa è uguale alla mia moto, ovvero:

- a moto sul cavalletto, l'oblò deve apparire vuoto cioè non si deve vedere olio;
- il livello dell'olio va verificato rispetto alle linee min e max a moto: dritta e fredda.

Probabilmente è così, ma vorrei essere sicuro al 100% prima di procedere perchè metto mani sulla moto di un altro... eusa_shifty.gif

scusa ma per cavalletto intendi quello laterale non quello posteriore vero?allora è normale che sia pieno l'oblò.
il livello dell olio deve essere a metà circa dell oblò quando la moto è in assetto di marcia
 
7701864
7701864 Inviato: 28 Mag 2009 13:07
 

mantas ha scritto:

scusa ma per cavalletto intendi quello laterale non quello posteriore vero?allora è normale che sia pieno l'oblò.
il livello dell olio deve essere a metà circa dell oblò quando la moto è in assetto di marcia

Quello laterale. Dici che in questo caso è normale che l'oblò sia pieno? icon_eek.gif
Per assetto di marcia che intendi?
 
7701881
7701881 Inviato: 28 Mag 2009 13:08
 

nosmaniak ha scritto:
io dovre icambiare l'olio eprchè l ovedo un po bassino dalle tacche,probabilmente il mecca al talgiando me ne ha messo poco, mortacci loro,comunque volevo sapere una cosa, visto che la moto ha mille km se cambio l'olio devo necessariamente cambiarci anche il filtro dell'olio? o andrà bene senza cambiarci il filtro dell'olio ?

Visto che l'olio è praticamente nuovo, non puoi semplicemente fare un rabbocco?
 
7701908
7701908 Inviato: 28 Mag 2009 13:10
 

frequente dal momento che la moto è sbilanciata verso destra!
per assetto di marcia intendo posizione di equilibrio con te sopra,avendo riposto quindi il cavalletto
 
7701918
7701918 Inviato: 28 Mag 2009 13:11
 

preferisco di cambialro eprchè n nso che olio ha messo
 
7702163
7702163 Inviato: 28 Mag 2009 13:32
 

mantas ha scritto:
frequente dal momento che la moto è sbilanciata verso destra!
per assetto di marcia intendo posizione di equilibrio con te sopra,avendo riposto quindi il cavalletto

Scusa sei sicuro di ciò che dici?
Quando è sul cavalletto la moto è inclinata verso sinistra. Se in tale posizione si vede molto olio nell'oblò, che è sul lato destro, allora vuol dire che, mettendo la moto dritta, il livello dell'olio salirà ulteriormente e di certo andrà sopra la linea del MAX.
 
7702298
7702298 Inviato: 28 Mag 2009 13:41
 

In cavalletto la moto è sbilanciata a sinistra e non si vede il livello dell'olio, che va verificato con la moto dritta.
 
7702470
7702470 Inviato: 28 Mag 2009 13:55
 

Kawa-tappi ha scritto:
In cavalletto la moto è sbilanciata a sinistra e non si vede il livello dell'olio, che va verificato con la moto dritta.

Ok, grazie. Tutto come per la Versys allora.

La lascio raffreddare e poi controllo il livello nell'oblò tenendola dritta con le mani.
 
7705540
7705540 Inviato: 28 Mag 2009 19:23
 

vanguard ha scritto:

Scusa sei sicuro di ciò che dici?
Quando è sul cavalletto la moto è inclinata verso sinistra. Se in tale posizione si vede molto olio nell'oblò, che è sul lato destro, allora vuol dire che, mettendo la moto dritta, il livello dell'olio salirà ulteriormente e di certo andrà sopra la linea del MAX.


piccolo lapsus,,la moto è inclinata verso sinistra e il livello va controllato con la moto dritta icon_wink.gif
 
7705779
7705779 Inviato: 28 Mag 2009 19:45
 

anche io lo devo cambiare. solo che i meccanici si prendono davvero un botto eusa_wall.gif. Forse conviene farlo da soli. A proposito, quanti litri ci vogliono???

P.S.: bella la foto di D Dragon 0509_up.gif
 
7710481
7710481 Inviato: 29 Mag 2009 12:28
 

facendo seguito a quanto scritto sopra, ho appena tolto UN BOTTO di olio in eccesso dalla ER-6N del collega.

ATTENZIONE: da quanto rilevato nel forum Versys, i meccanici/tagliandisti interpretano molto male la targhetta che c'è sul carter del motore delle nostre moto, che parla di:

1,9 lt cambiando anche il filtro
2,4 lt a motore completamente asciutto

Ecco, chi fa il tagliando spesso ne mette 2,4 lt, ma anche se fai scolare il vecchio olio per giorni il motore non sarà mai completamente asciutto, cosa che forse è solo in fabbrica quando la moto nasce.
Ne dovrebbero mettere 2 lt...
State attenti, e controllate icon_wink.gif
 
7710935
7710935 Inviato: 29 Mag 2009 13:09
 

vanguard ha scritto:
facendo seguito a quanto scritto sopra, ho appena tolto UN BOTTO di olio in eccesso dalla ER-6N del collega.

ATTENZIONE: da quanto rilevato nel forum Versys, i meccanici/tagliandisti interpretano molto male la targhetta che c'è sul carter del motore delle nostre moto, che parla di:

1,9 lt cambiando anche il filtro
2,4 lt a motore completamente asciutto

Ecco, chi fa il tagliando spesso ne mette 2,4 lt, ma anche se fai scolare il vecchio olio per giorni il motore non sarà mai completamente asciutto, cosa che forse è solo in fabbrica quando la moto nasce.
Ne dovrebbero mettere 2 lt...
State attenti, e controllate icon_wink.gif


e quindi come bisognerebbe fare ?
 
7711220
7711220 Inviato: 29 Mag 2009 13:33
 

nosmaniak ha scritto:
e quindi come bisognerebbe fare?

A moto fredda e dritta, livello olio non deve essere oltre la linea del max.
Altrimenti: apertura del tappo sul carter (quello sopra per inserire l'olio, non quello sotto per scolare quello vecchio!) e aspirazione -sempre a moto fredda, sennò la fonde- con una siringona che si compra in farmacia, a cui hai attaccato 30 cm di tubicino.
 
7714904
7714904 Inviato: 29 Mag 2009 20:21
 

Ragazzi, vorrei comperare dell'olio per cambiarlo da me e risparmiare un po rispetto al conce; che olio compro e dove? Si trova un olio adatto e di buona qualità anche nei vari megastors con reparto auto-moto? Grazie e buona strada a tutti.
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
7714941
7714941 Inviato: 29 Mag 2009 20:24
 

Ciao.
Dopo aver letto ivari post e notando alcuni un po confusionali ribadisco cio che dice vanguard il livelo ha motore freddo deve essere di norma un pò più alto che la metà
tra il minimo ed il max il contollo va fatto con moto i piedi come se fosse in marcia .
Sul libretto di manutenzione dice che a motore nuovo uscito dalla fabbrica ci stanno 2.4
litri ,quando si cambia il filtro ci stanno 1.9 mentre senza il cambio del filtro 1.7 i dati
sono riporati anche in una targhetta a fianco l' oblò dell' olio.Aggiungo che se il contr
ollo dell' olio viene fatto con motore caldo il suo livello aumenta per via della tempera
tura dello stesso fino all' livello max ,quindi se il livello è gia massimo quando il motore
è freddo dove arriva il livello a motore caldo ,quindi si può ipotizzare che tuto l'olio in
più venga mangiato dal motore con problemi di prestazioni soprattuto a velocita sostenute.
 
7716047
7716047 Inviato: 29 Mag 2009 22:53
 

a me è stato detto da meccanici, conce e dal libretto di uso e manutenzione che il livello ottimale è il livello massimo.
appunto perchè va controllato a freddo, il livello massimo dell'oblò è il livello MASSIMO A FREDDO!

naturale è che quando il motore gira, l'olio va in circolo e può sembrare che a caldo ce ne sia troppo, ma è proprio così che deve andare!

il livello massimo senno non avrebbe nemmeno senso!
 
7726444
7726444 Inviato: 31 Mag 2009 21:40
 

Ciao....qualcuno può scrivere o postare una guida per come si effettua il cambio olio/filtro???
Sapete...mi sono abbastanza rotto di portare la motuzza dal meccanico...e poi risparmiare un pochino non guasterebbe....giusto???
ciao e grazie...!
 
7729157
7729157 Inviato: 1 Giu 2009 11:36
 

Matt-Er6n ha scritto:
a me è stato detto da meccanici, conce e dal libretto di uso e manutenzione che il livello ottimale è il livello massimo.
appunto perchè va controllato a freddo, il livello massimo dell'oblò è il livello MASSIMO A FREDDO!

naturale è che quando il motore gira, l'olio va in circolo e può sembrare che a caldo ce ne sia troppo, ma è proprio così che deve andare!

il livello massimo senno non avrebbe nemmeno senso!

Tutto ok ciò che scrivi tu e ciò che scrive kawajappo.
Attenzione però che la differenza di livello tra misurazione a caldo e a freddo è minima... diciamo pure che, in qualsiasi momento lo misuriate, non deve superare il livello MAX.
Il VERO problema è che, come dicevo, i conce lavorano alla caxxo: altro che questione di mm, al cambio olio ce ne mettono spesso parecchio di più del necessario, e quando togli quello in eccesso scopri di aver riempito siringate e siringate di olio extra.
Ripeto, controllate icon_wink.gif
 
7732377
7732377 Inviato: 1 Giu 2009 18:32
 

Ciao
Esatto vanguard. I meccanici delle volte sono pasticcioni.Molte volte hanno ache fare con clienti che purtroppo non sene intendono e quindi per facinoleria non curano il loro lavoro .
Amche il cambio d'olio anche se sembra facile è un operazione che va curata .
Oltre tutto quando la garanzia sara scaduta io lo farò da me perchè oltre al risparmio
so quello che ho fatto .
 
7740140
7740140 Inviato: 2 Giu 2009 19:32
 

Wonderbender metti il motul 7100 costa 16 eurozzi al kg è 100% sintetico vedrai che non avrai problemi...il filtro costa circa 10 eurozzi...ciao
 
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