Leggi il Topic


Opinione su un incidente in moto [tamponato]
15334852
15334852 Inviato: 5 Mag 2015 17:04
 

TeoPanz ha scritto:
Non tutti in moto vanno uguali e pensano alle stesse cose, in modo bisogna piu pensare a cosa potrebbero fare gli altri che a quello che fai te.....(per strada)...quello che lui non ha fatto....si vede che ha ancora molto da imparare......
Poi se non vuole soldi e niente sei apposto...... icon_asd.gif icon_asd.gif


Esatto 0509_up.gif
 
15334853
15334853 Inviato: 5 Mag 2015 17:04
 

Filo79 ha scritto:
Per me puoi solo ringraziare qualche Santo che ne te ne il tuo socio vi siate fatti male.
120kmh (a detta sua o meno) piegando su una curva in una strada (pubblica), coi rischi che ne conseguono, e s'è solo rotto una mano, gli è andata di lusso e t'è andata pure a te bene che non ti ha tirato in terra; aggiungiamo poi il fatto che non avete tirato a terra nessun altro, direi che in fin dei conti siete stati molto fortunati.

Se volete togliervi il prurito alla mano del gas, fatelo in pista (e magari pure vestiti adeguatamente), così non rischiate di trovarvi a fare una curva troppo larga e a buttar giù qualche povero Cristo che gira in santa pace.

ad averli i soldi per la pista (o averle vicino nel mio caso) sarebbe bello usare la moto senza farsi venire strane fitte al polso se lo si tiene in asse con la spalla icon_asd.gif (specie su strade come quella che anche uno per il tassello come me direbbe "mi fa male il polso a tenerlo dritto, aspetta che lo piego un po' a martello").
O.T. a parte, la dinamica (anche se si vede solo il sole, le curve e un bel serbatoio nero lucente) è abbastanza chiara, hai preso la curva larga a destra in centro carreggiata (ma non oltre la linea bianca) cercando di vedere se c'era una curva stretta in cui bisognava stringere o un rettilineo a velocità sostenuta ma non elevata (si sente che hai mollato il gas e che probabilmente eri in quarta a bassi regimi), si sente lui attaccarsi ai freni e non cercare di affiancarsi come se non si aspettasse nulla e che fosse girato dall'altra parte (non vedendo le distanze uno ipotizza ciò ma è più plausibile che ti fosse attaccato come una cozza sullo scoglio) e si sente anche il capitombolo....
 
15334863
15334863 Inviato: 5 Mag 2015 17:10
 

Ovviamente la colpa è sua, sia perchè ti ha ovviamente tamponato, sia perchè ti ha seguito da vicino nonostante conoscesse la tua guida che, almeno da quel video, sembra veramente troppo incerta (forse perchè stavi guidando oltre il tuo ritmo naturale) anche se saggiamente prudente.

.
 
15334882
15334882 Inviato: 5 Mag 2015 17:41
 

Troy ha scritto:
Ovviamente la colpa è sua, sia perchè ti ha ovviamente tamponato, sia perchè ti ha seguito da vicino nonostante conoscesse la tua guida che, almeno da quel video, sembra veramente troppo incerta (forse perchè stavi guidando oltre il tuo ritmo naturale) anche se saggiamente prudente.

.

La domenica prima avevo fatto una passeggiata li ma ero veramente da tantissimo tempo che non andavo in quella zona e l incidente è successo quasi subito quindi non avevo ancora preso confidenza e in effetti potresti aver ragione per l incertezza, anche perchè come ho detto se non so che curva mi aspetta vado molto cauto poi come vedo l uscita prendo sicurezza...
 
15334886
15334886 Inviato: 5 Mag 2015 17:42
 

Il tuo amico ha torto marcio.Diciamo pure che guida tanto bene,ma non sa tenere le distanze giuste.Avrebbe dovuto lui starti davanti e tu seguirlo se veramente avesse voluto insegnarti qualcosa.Ma forse,(e non te lo dice) aveva in mente di passarti proprio li',e gli è andata male.Dal video lo vedrai.Per quel che riguarda l'assicurazione,NON SI FA' assolutamente !!...!!!Quindi TU,hai fatto tutto bene e non farti nessun tipo di problema,chi sbaglia paga,e che gli serva da lezione per la prossima volta.Hai il 100 % ragione.
 
15334896
15334896 Inviato: 5 Mag 2015 17:53
 

Penso che il tuo amico non vorrei mai averlo nè dietro nè davanti.
Tu probabilmente non sei ancora esperto e guidi abbastanza sul chi va là ma non è mica una colpa, anzi, meglio chiudere il gas se non si è sicuri, perchè ad aprirlo sono capaci tutti mentre a chiuderlo in tempo sono capaci davvero in pochi.

Nel gruppo con cui esco di solito ci sono una ventina di bikers con andature diverse, c'è chi mette il ginocchio a terra ad ogni curva, ci sono i turisti che si godono il panorama e ci sono quelli meno esperti che grazie anche ai consigli dei più bravi stanno imparando.

Ma noi abbiamo alcune regole che rispettiamo sempre e comunque, cioè distanza di sicurezza sempre, niente sorpassi a destra, si viaggia non incolonnati ma sfalsati, e se quello dietro è più veloce di quello davanti sorpassa sempre e solo in sicurezza (cioè quando c'è visibilità) senza creare pericoli per nessuno.
E ci divertiamo da matti.

Ogni tanto troviamo i "pilotoni" della domenica che fanno come il tuo amico, cioè ti si incollano alla ruota, di solito li lasciamo passare proprio per non mettere in pericolo nessuno, poi fa niente se i nostri più esperti li sverniciano in 2 curve e gli danno 200 mt in una curva di 30 mt icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

E ci è anche capitato di discutere con qualcuno di questi pseudo-Marquez perchè facevano i pirla per strada.

E ti dirò di più: quando i "maestri" (noi li chiamiamo così in modo affettuoso) danno consigli ai meno esperti e gli si mettono dietro per vedere come vanno credimi che stanno alla distanza giusta, quella che permette a tutti di evitare spiacevoli inconvenienti tipo il tuo. E dopo magari quando siamo fermi a bere qualcosa fanno il "resoconto" su come hanno guidato gli altri, ma lo fanno in maniera costruttiva, del tipo "in quella curva se la prendi in questo modo non serve che freni, puoi dosare il gas" oppure "spingi sul manubrio e vedrai che quella curva la fai in piega senza frenare", insomma cose del genere.
Perchè loro sono contenti se i meno esperti del gruppo crescono, credimi, aiutano tutti perchè è gente che va in moto da più di 30 anni, gente che si è macinato qualcosa come un milione di km fra strada e pista, gente che se vuole non ti fa nemmeno vedere di che colore è la loro moto da tanto vanno forte quando aprono il gas, gente a cui c'è poco da insegnare e da cui c'è molto da imparare, gente che quando vuole spingere lo fa ma poi si ferma in cima al passo di montagna per ricompattare il gruppo.

Questo è lo spirito delle uscite in moto, divertirsi.
E chi va più forte non si lamenta con chi va più piano, lo sanno che c'è gente che non tiene il loro passo ma cercano di aiutarli a crescere, non criticano di certo.
E soprattutto sanno sopperire ad un eventuale errore o incertezza di chi gli sta davanti.

Mi spiace dirtelo ma il tuo amico è uno di quei pilotoni della domenica che non sa come si va in moto per strada e soprattutto non è nemmeno un buon insegnante, ma soprattutto non credo di poterlo definire amico tuo. Se lo fosse anzichè tentare di spingerti oltre le tua capacità avrebbe cercato di insegnarti qualcosa.

L'errore è suo, solo suo e tutto suo, la distanza di sicurezza è una legge, mica una cosa campata per aria.
Fossi in te cercherei altra gente con cui uscire in moto perchè il tuo amico è pericoloso.
Non conosco la strada in questione ma fare una curva a 120 km/h in strada è da incoscienti, sempre e comunque!

E per l'assicurazione sono cavoli suoi, lui ha torto e tu hai ragione quindi chi sbaglia paga.
Scommetti che la prossima volta non ti starà incollato alla ruota?
 
15334898
15334898 Inviato: 5 Mag 2015 17:57
 

GasAmartello ha scritto:
Troy ha scritto:
Ovviamente la colpa è sua, sia perchè ti ha ovviamente tamponato, sia perchè ti ha seguito da vicino nonostante conoscesse la tua guida che, almeno da quel video, sembra veramente troppo incerta (forse perchè stavi guidando oltre il tuo ritmo naturale) anche se saggiamente prudente.

.

La domenica prima avevo fatto una passeggiata li ma ero veramente da tantissimo tempo che non andavo in quella zona e l incidente è successo quasi subito quindi non avevo ancora preso confidenza e in effetti potresti aver ragione per l incertezza, anche perchè come ho detto se non so che curva mi aspetta vado molto cauto poi come vedo l uscita prendo sicurezza...


Innanzitutto spero che tu abbia capito che la mia non è una critica alla tua guida,tanto per fare, ma solo quello che io ho percepito da quel breve filmato, guardandoti icon_wink.gif

Chiarito questo, credo proprio che sia stata la tua "sicurezza" nella curva precedente che abbia ingannato il tuo amico. Probabilmente pensava che rimanessi sicuro anche nell'entrata della curva successiva mentre invece ... sei tornato ad essere molto prudente e "impaurito".

Poche palle però , volevate filmarvi in modo dinamico e non mentre passeggiavate su un lungo mare ad andatura tranquilla icon_wink.gif . Per disattenzione sua, incoscienza di entrambi e una buona dose di paura tua, l'azione non è riuscita.

Nb: Il tira e molla è la peggior cosa che può capitare di gestire quando si segue un altro motociclista. L'esperienza insegna a non accodarsi mai a loro e far passare sempre chi ci si segue da vicino se si è consapevoli di guidare in quel modo.
 
15334950
15334950 Inviato: 5 Mag 2015 18:51
 

GasAmartello ha scritto:
Non vuole soldi ne niente (ci mancherebbe) si prende la colpa ma insinua e si capisce che è un po' scocciato con me per aver frenato dove non si dovrebbe frenare, secondo lui...


Quando ci si sdraia, nel 95% delle volte la colpa è per la maggior parte, se non tutta del pilota, nei restanti casi della moto, la strada, il traffico, gli altri.
Ma il malcapitato motociclista cerca quasi sempre di attribuire la colpa agli altri.
Indipendentemente dalla distanza di sicurezza, la colpa è sua al 100% anche se è vero che tu non avresti dovuto frenare, dal momento che di curve in quel punto non ce ne sono.

Per il resto tutto dipende dal tipo di rapporto di amicizia che c'è tra di voi.
Se c'è vera amicizia, io nei suoi panni non ti avrei mai accusato, ma mi sarei dato del c******e, nei tuoi gli avrei io proposto di dare lo scarico all'assicurazione, se si è veramente amici il modo di mettersi apposto si trova sempre icon_wink.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15334954
15334954 Inviato: 5 Mag 2015 18:57
 

Dare lo scarico all assicurazione in che senso?
Non da ufficialmente La colpa a me ma tanto lo pensa... Si capisce...

Ultima modifica di GasAmartello il 5 Mag 2015 19:42, modificato 1 volta in totale
 
15334974
15334974 Inviato: 5 Mag 2015 19:17
 

Troy ha scritto:
L'amicizia e le "nostre regolette da motociclisti" sono una cosa, il Codice della strada è uno solo e quello è!


Concordo!

Mentre su questo non concordo affatto:
biondob ha scritto:
...nei tuoi gli avrei io proposto di dare lo scarico all'assicurazione, se si è veramente amici il modo di mettersi apposto si trova sempre


Il fatto che uno sia mio amico non lo autorizza a starmi incollato alla ruota, soprattutto se sa che io ho delle insicurezze mentre guido!

Nel gruppo con cui esco siamo tutti AMICI (volutamente scritto maiuscolo perchè il legame fra noi è fortissimo) e proprio per questo cerchiamo di evitare di fare cazzate, per non farci del male a vicenda.
Si chiamano RISPETTO e BUON SENSO e fra AMICI queste cose devono essere reciproche in qualunque situazione!
 
15335179
15335179 Inviato: 5 Mag 2015 22:30
 

Fortuna che l'incidente non ha coinvolto, come ti hanno già scritto, qualche povero cristo che passava di lì per caso
Il tuo amico forse ci penserà due volte, la prossima volta, prima di fare il fenomeno
Chissà, in definitiva, le risate sotto i baffi dei ciclisti...
 
15335201
15335201 Inviato: 5 Mag 2015 22:59
 

craniof ha scritto:
Chissà, in definitiva, le risate sotto i baffi dei ciclisti...

icon_asd.gif Erano preoccupati e ci hanno chiesto se era tutto ok...
Non vi ho detto che nella scivolata ha rotto il carter dell'olio motore, tagliando fatto il giorno prima... 4 litri di olio in terra... Siamo rimasti ore a fermare e deviare macchine e sopratutto moto... Poi Abbiamo risolto con sabbia e poi L' ANAS che ha messo del materiale assorbente in terra... Meno male tutto ok e nessuno è rimasto coinvolto...
In fin dei conti lui non mi ha dato colpe e si è reso conto che la colpa è stata sua ma mi vede come responsabile che lo ammetta o no... Come ha detto qualcuno di noi, mi ha visto più deciso e sicuro prima e nella curva precedente e si aspettava che lo fossi pure li ma non sapendo che curva aspettarmi ho rallentato... Non me la sentivo di farla a 100 km/h sinceramente, anche se non si puo' parlare di curva...
Troy ha scritto:
Poche palle però , volevate filmarvi in modo dinamico e non mentre passeggiavate su un lungo mare ad andatura tranquilla icon_wink.gif . Per disattenzione sua, incoscienza di entrambi e una buona dose di paura tua, l'azione non è riuscita.

Non era la prima volta che mi stava dietro ogni volta che usciamo assieme mi dice che stiamo passeggiando di spingere di più e di non avere paura che la moto tiene... E vabbè, si è comprato la moto un anno dopo di me, l'anno scorso, io non ho ancora cambiato il primo treno di gomme (ho usato un po' quelle che aveva la moto), lui 4 treni mi sa e prima dell'estate ne avrebbe dovuto comprare un altro treno... Tutti chilometri fatti tra le curve, gomme a punta praticamente... Frequentando un certo tipo di "motociclisti" ha imparato ad essere come loro e con la troppa sicurezza poi si cerca sempre di superare il limite...
 
15335337
15335337 Inviato: 6 Mag 2015 7:11
 

Ma che discussione è?, se invece di te, che andavi più veloce trovava uno in scooter o peggio un ciclista? Con chi se la prendeva se non con se stesso. ...
 
15335457
15335457 Inviato: 6 Mag 2015 9:35
 

kybor ha scritto:
Troy ha scritto:
L'amicizia e le "nostre regolette da motociclisti" sono una cosa, il Codice della strada è uno solo e quello è!


Concordo!

Mentre su questo non concordo affatto:
biondob ha scritto:
...nei tuoi gli avrei io proposto di dare lo scarico all'assicurazione, se si è veramente amici il modo di mettersi apposto si trova sempre


Il fatto che uno sia mio amico non lo autorizza a starmi incollato alla ruota, soprattutto se sa che io ho delle insicurezze mentre guido!

Nel gruppo con cui esco siamo tutti AMICI (volutamente scritto maiuscolo perchè il legame fra noi è fortissimo) e proprio per questo cerchiamo di evitare di fare cazzate, per non farci del male a vicenda.
Si chiamano RISPETTO e BUON SENSO e fra AMICI queste cose devono essere reciproche in qualunque situazione!


Tutto giusto, però può capitare a tutti di fare una cavolata, per questo, se è davvero un amico avrei cercato di aiutarlo dando lo scarico all'assicurazione.
Almeno, dalle mie parti, tra veri amici ci si aiuta se si può.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15335516
15335516 Inviato: 6 Mag 2015 10:21
 

biondob ha scritto:
Tutto giusto, però può capitare a tutti di fare una cavolata, per questo, se è davvero un amico avrei cercato di aiutarlo dando lo scarico all'assicurazione.
Almeno, dalle mie parti, tra veri amici ci si aiuta se si può.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

Bella lì!! e poi ci lamentiamo dei costi assicurativi, bel consiglio, complimenti.
... e ci danno degli "italiani", per forza visti gli esempi di civiltà che riusciamo a dimostrare.
 
15335534
15335534 Inviato: 6 Mag 2015 10:34
 

biondob ha scritto:
avrei cercato di aiutarlo dando lo scarico all'assicurazione.
Almeno, dalle mie parti, tra veri amici ci si aiuta se si può


dalle mie parti invece quando si sente dire certe cose - magari dette dalle stesse persone che poi si lamentano dei politici ladri - vengono i conati...

ciao

WK
 
15335567
15335567 Inviato: 6 Mag 2015 11:02
 

Se fossi caduto pure io l avrei aiutato evitando problemi con le assicurazioni,proprio perchè si tratta di un amico e ci saremmo arrangiati diversamente... Però dichiarare il falso e scontare un malus per chissá quale aumento e per quanto tempo non mi sembra proprio giusto...Ci perdo solo io...
 
15335727
15335727 Inviato: 6 Mag 2015 13:59
 

biondob ha scritto:
Tutto giusto, però può capitare a tutti di fare una cavolata, per questo, se è davvero un amico avrei cercato di aiutarlo dando lo scarico all'assicurazione.
Almeno, dalle mie parti, tra veri amici ci si aiuta se si può.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


E poi ci lamentiamo che le assicurazioni aumentano!!!

Dalle mie parti, se sei un vero amico, non scarichi le tue colpe sugli amici e non ti sogni neanche morto di chiedere a un amico di fare una truffa!!

E poi il primio che aumenta l'anno dopo perchè hai fatto un piacere all'amico te lo paga lui??
 
15335734
15335734 Inviato: 6 Mag 2015 14:03
 

GasAmartello ha scritto:
Non era la prima volta che mi stava dietro ogni volta che usciamo assieme mi dice che stiamo passeggiando di spingere di più e di non avere paura che la moto tiene... E vabbè, si è comprato la moto un anno dopo di me, l'anno scorso, io non ho ancora cambiato il primo treno di gomme (ho usato un po' quelle che aveva la moto), lui 4 treni mi sa e prima dell'estate ne avrebbe dovuto comprare un altro treno... Tutti chilometri fatti tra le curve, gomme a punta praticamente... Frequentando un certo tipo di "motociclisti" ha imparato ad essere come loro e con la troppa sicurezza poi si cerca sempre di superare il limite...

Non girare con gente simile. Il motociclismo è una disciplina seria non il circo degli esagitati icon_wink.gif
 
15335757
15335757 Inviato: 6 Mag 2015 14:16
 

memmo86 ha scritto:
E poi ci lamentiamo che le assicurazioni aumentano!!!

Dalle mie parti, se sei un vero amico, non scarichi le tue colpe sugli amici e non ti sogni neanche morto di chiedere a un amico di fare una truffa!!

E poi il primio che aumenta l'anno dopo perchè hai fatto un piacere all'amico te lo paga lui??

L idea della truffa è venuta a un suo amico e collega e siccome Non mi è piaciuta e non mi è piaciuto che mi abbia detto"l amicizia per te non vale nulla" sono andato a trovare il mio amico, anche per chiarire e mi ha assicurato che non è stata assolutamente una sua idea e che addirittura quando ha fatto la denuncia sul pericolo stradale , causa olio motore, ha detto che era solo... Gli ho voluto credere.
 
15335807
15335807 Inviato: 6 Mag 2015 14:52
 

Io direi che adesso ha imparato l'importanza della distanza di sicurezza...e ringraziate l'angelo custode che vi poteva andare molto peggio eusa_doh.gif
 
15335971
15335971 Inviato: 6 Mag 2015 17:09
 

kawasakimia ha scritto:
Bella lì!! e poi ci lamentiamo dei costi assicurativi, bel consiglio, complimenti.
... e ci danno degli "italiani", per forza visti gli esempi di civiltà che riusciamo a dimostrare.


wkowalski ha scritto:
dalle mie parti invece quando si sente dire certe cose - magari dette dalle stesse persone che poi si lamentano dei politici ladri - vengono i conati...

ciao

WK


Come non quotarvi, tutti ligi alle regole su questo forum, ovviamente...

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15335973
15335973 Inviato: 6 Mag 2015 17:10
 

memmo86 ha scritto:
E poi ci lamentiamo che le assicurazioni aumentano!!!

Dalle mie parti, se sei un vero amico, non scarichi le tue colpe sugli amici e non ti sogni neanche morto di chiedere a un amico di fare una truffa!!

E poi il primio che aumenta l'anno dopo perchè hai fatto un piacere all'amico te lo paga lui??


Con quelli dello scafoide rotto si paga l'aumento del premio.
Per il resto forse hai letto male perché non ho mai scritto che se fossi stato nei panni di quello che è caduto avrei chiesto di dare lo scarico all'assicurazione, ma solo che non gli avrei mai dato la colpa dell'accaduto.
Se fossi stato nei panni dell'autore del topic mi sarei offerto di dare lo scarico all'assicurazione.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15335995
15335995 Inviato: 6 Mag 2015 17:46
 

Che intendi per scarico all'assicurazione? eusa_think.gif
 
15336009
15336009 Inviato: 6 Mag 2015 18:01
 

eowyn ha scritto:
Che intendi per scarico all'assicurazione? eusa_think.gif


Se leggi sopra, mi hanno cazziato tutti, si capisce. icon_wink.gif
 
15336136
15336136 Inviato: 6 Mag 2015 20:17
 

biondob ha scritto:
Come non quotarvi, tutti ligi alle regole su questo forum, ovviamente...

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

Cosa fai, giudichi senza conoscere le persone?
Altra cosa da italioti.
Avresti potuto evitare di ribattere e lasciarci il dubbio sulla tua "ingenuità" invece hai dissipato ogni dubbio.
 
15336138
15336138 Inviato: 6 Mag 2015 20:19
 

eowyn ha scritto:
Che intendi per scarico all'assicurazione? eusa_think.gif

In italiano: TRUFFA ai danni delle assicurazioni, che paghiamo noi alla fine.
 
15336372
15336372 Inviato: 7 Mag 2015 6:58
 

kawasakimia ha scritto:
Cosa fai, giudichi senza conoscere le persone?
Altra cosa da italioti.
Avresti potuto evitare di ribattere e lasciarci il dubbio sulla tua "ingenuità" invece hai dissipato ogni dubbio.


Questa è bella, mi accusi di giudicare senza conoscere le persone poi tu fai altrettanto.
rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
Sei un grande 0509_up.gif e sei italiota esattamente quanto me 0509_up.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15336447
15336447 Inviato: 7 Mag 2015 8:25
 

biondob ha scritto:
Questa è bella, mi accusi di giudicare senza conoscere le persone poi tu fai altrettanto.
rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
Sei un grande 0509_up.gif e sei italiota esattamente quanto me 0509_up.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

La piccola e insignificante differenza è che io ho giudicato qualcosa che HAI scritto TU.
Per me puoi essere la persona più onesta del mondo ma quello che hai scritto è sotto gli occhi di tutti.
Io non ho consigliato di truffare l' assicurazione, a differenza di te.
Chi è l' italiota?
Buona continuazione. icon_smile.gif
 
15336576
15336576 Inviato: 7 Mag 2015 10:38
 
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 3
Vai a pagina Precedente  123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiSinistri e risarcimenti

Forums ©