TommyTheBiker ha scritto:
Il meccanico fa una stima del danno, dopodiché verrà un perito della compagnia assicurativa per stabilire se la stima è coerente con l'effettivo danno o meno.
In un mondo perfetto, il meccanico è un professionsita serio e se dice che il tanno è tot è tot e basta; il perito ne prende atto, firma qui firma lì e ci rivediamo al momento della fattura per l'assegno.
Ma dato che il mondo perfetto non è, può succedere un po' di tutto: meccanico che gonfia a dismisura per guadagnarci di più, perito che tira schifosamente al ribasso, comunelle cliente-meccanico o meccanico-perito e quant'altro.
Ora, la questione economica non è un problema tuo visto che sei la parte lesa. Preoccupati invece di trovare un meccanico serio, uno di quelli che ha ancora voglia di smontare per benino una moto per un preventivo, non che la squadra un attimo e finita lì. Una volta liquidato il risarcimento se scopri altre rogne te le devi tenere, ricordatelo.
(tutto ciò supponendo che tu abbia facoltà di scelta, a volte i meccanici sono convenzionati con le assicurazioni e sei obbligato ad andare da questo o quello)
Conosco un meccanico molto bravo ed onesto,forse uno dei pochi rimasti qui dove abito io,all'assicurazione ci sono passato oggi per chiarire un po e da quanto ho capito posso sceglierlo io il meccanico.