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Consiglio moto per patente A2 [budget 4000€]
15327544
15327544 Inviato: 27 Apr 2015 19:54
Oggetto: Consiglio moto per patente A2 [budget 4000€]
 



Ciao a tutti, sono edoardo e dovrei prendere tra un mese una moto guidabile con l' A2.
Premettendo che le sportive non mi interessano (so belle, molto belle ma scomode e non adatte all'uso che ne farei io), mi servirebbe una moto multiuso, che farebbe un 25% di uso in autostrada, un 25% di uso in città, e un 50% di uso extraurbano (abito in periferia, spesso prendo l'autostrada per andare in città nel week-end, perciò mi servirebbe una moto abbastanza maneggevole nel traffico).
La mia moto ideale (l'oggetto dei miei desideri) è la honda cb 500 x, ma purtroppo è introvabile icon_sad.gif (almeno per il mio budget).
Orientandomi sul segmento naked ci sarebbe la sorella honda cb 500 f, ma anch'essa è introvabile, invece ho trovato in vendita abbastanza ktm duke 390, molto bella ma un po scomoda.
Inoltre non ho molta esperienza sulle moto (vengo da un SH 125i, solo qualche volta ne ho portata qualcuna di qualche mio amico), e vorrei evitare moto depotenziate (ne preferisco una a piena potenza che rientra nella normativa).
Poi ci cambierei lo scarico sicuramente (questa è una mia fissa).
Come prima scelta preferirei le crossover (tipo honda cb 500 x), ma non disdegno per niente le naked (anzi sono molto belle ma un po scomode), mentre vorrei evitare le sportive.
Qualcuno conosce qualche altra moto che potrebbe fare al caso mio?
Grazie in anticipo
 
15327586
15327586 Inviato: 27 Apr 2015 20:34
 

Ciao, prova a partire da qui per vedere cosa offre il mercato.

Lista moto per patente A2 (depotenziabili e non) dal 2013

Se ti piace la CB500X potresti pensare ad una V-Strom o ad una Versys depotenziate, per l'uso che ne vuoi fare vanno più che bene. Sennò Gladius, SV 650, ER6, XJ6 o ancora Monster e Shiver. Con quel budget, posto che tu trovi un concessionario disposto a farlo e tu abbia pazienza d'aspettare la fine dell'iter, dovresti trovare qualcosa che fa ala caso tuo.
 
15327672
15327672 Inviato: 27 Apr 2015 21:45
Oggetto: Re: Consiglio moto per patente A2 [budget 4000€]
 

Forse sono un po' tardo ma si parla di moto usata ? (credo di si) e di che zona sei ? lo chiedo perché la
disponibilita' del mercato varia molto da regione a regione.
 
15327691
15327691 Inviato: 27 Apr 2015 22:02
 

Una scelta un po da "temerari" e andare sul nuovo con quel budget, Benelli QJ BN 302.
 
15327706
15327706 Inviato: 27 Apr 2015 22:17
 

richel ha scritto:
Forse sono un po' tardo ma si parla di moto usata ? (credo di si) e di che zona sei ? lo chiedo perché la
disponibilita' del mercato varia molto da regione a regione.

Naturalmente parlo di moto usate, anche se le nuove a quel prezzo sono le benvenute icon_mrgreen.gif .
Abito a Napoli, ma non sarebbe un problema spostarmi nelle altre parti d'italia a prendere la moto (se ne vale la pena), ad eccezione della sardegna, troppo lontana.
tibbs ha scritto:
Ciao, prova a partire da qui per vedere cosa offre il mercato.

Lista moto per patente A2 (depotenziabili e non) dal 2013

Se ti piace la CB500X potresti pensare ad una V-Strom o ad una Versys depotenziate, per l'uso che ne vuoi fare vanno più che bene. Sennò Gladius, SV 650, ER6, XJ6 o ancora Monster e Shiver. Con quel budget, posto che tu trovi un concessionario disposto a farlo e tu abbia pazienza d'aspettare la fine dell'iter, dovresti trovare qualcosa che fa ala caso tuo.

Per me depotenziata non dispiacerebbe, anzi, ma mio padre ha detto che non me la posso prendere depotenziata (ha paura che la ripotenzi e che faccia cretinate), perciò devo escludere dalla scelta le depotenziate.
Ora do un occhiata alle moto che hai elencato.
 
15328198
15328198 Inviato: 28 Apr 2015 13:51
 

l' sv suzuki 650 e' ottima per incominciare se puoi prendere qualcosa di meglio c'e' la kawasaki ninja 300
 
15328229
15328229 Inviato: 28 Apr 2015 14:07
 

mirko3 ha scritto:
l' sv suzuki 650 e' ottima per incominciare se puoi prendere qualcosa di meglio c'e' la kawasaki ninja 300


IMHO la ciclistica (perfettibile) della SV 650 è assai migliore di quella della Ninja. Chiaro che se non può prendere una depotenziata, il problema non si pone.

Peraltro, per quanto la Ninja non sia particolarmente scomoda, guardando le richieste dell'utente non corrisponde granché alle esigenze.
 
15328555
15328555 Inviato: 28 Apr 2015 19:32
 

tibbs ha scritto:
IMHO la ciclistica (perfettibile) della SV 650 è assai migliore di quella della Ninja. Chiaro che se non può prendere una depotenziata, il problema non si pone.

Peraltro, per quanto la Ninja non sia particolarmente scomoda, guardando le richieste dell'utente non corrisponde granché alle esigenze.
se vuole una sportiva facile che sa regalare emozioni io penso che la ninja 300 sia una moto perfetta per iniziare l' sv 650 e' piu' grossa come cilindrata ma non credo si guidi meglio della ninjetta.anche la ktm 390 non e' affatto male se gli piace il genere
 
15329909
15329909 Inviato: 29 Apr 2015 23:05
 

tibbs ha scritto:
Ciao, prova a partire da qui per vedere cosa offre il mercato.

Lista moto per patente A2 (depotenziabili e non) dal 2013

Se ti piace la CB500X potresti pensare ad una V-Strom o ad una Versys depotenziate, per l'uso che ne vuoi fare vanno più che bene. Sennò Gladius, SV 650, ER6, XJ6 o ancora Monster e Shiver. Con quel budget, posto che tu trovi un concessionario disposto a farlo e tu abbia pazienza d'aspettare la fine dell'iter, dovresti trovare qualcosa che fa ala caso tuo.

La V-Strom è buona ma è da depotenziare, stesso discorso per la Versys, Gladius, SV-650, XJ6 , monster, shiver...
Una moto che mi sarei preso sicuramente se mio padre mi avesse permesso di prendere una depotenziata sarebbe la dorsoduro 750.

Ma la kawasaki ER 6N ho visto che è distribuita con modelli tutti uguali però con potenza diversa, visto che alcune vecchie le ho trovate però a 25kw, si potrebbe fare un aggiornamento alla centralina e portarle a 35 kw (mio padre ha parlato di non ripotenziare oltre i 35 kw eusa_whistle.gif )?

tibbs ha scritto:


IMHO la ciclistica (perfettibile) della SV 650 è assai migliore di quella della Ninja. Chiaro che se non può prendere una depotenziata, il problema non si pone.

Peraltro, per quanto la Ninja non sia particolarmente scomoda, guardando le richieste dell'utente non corrisponde granché alle esigenze.

Hai capito proprio tutto niente da aggiungere.

mirko3 ha scritto:
se vuole una sportiva facile che sa regalare emozioni io penso che la ninja 300 sia una moto perfetta per iniziare l' sv 650 e' piu' grossa come cilindrata ma non credo si guidi meglio della ninjetta.anche la ktm 390 non e' affatto male se gli piace il genere

Le sportive per l'uso che ne farò io non vanno bene. Sono ottime moto, però per le strade devastate e il tipo di utilizzo che ne farò non vanno bene.
E per quanto riguarda le depotenziate già ho detto che non le posso prendere. Ho letto in giro che la ktm duke 390 è alquanto scomoda, potete confermare?
Comunque grazie a tutti dei consigli
 
15329915
15329915 Inviato: 29 Apr 2015 23:14
 

fabrifax ha scritto:
Una scelta un po da "temerari" e andare sul nuovo con quel budget, Benelli QJ BN 302.

Ora ho visto, è una bella moto (ha anche il doppio freno a disco, una rarità per le moto di questa fascia, però gli manca l'ABS), ma ha 27 kw, non che siano pochi, tuttavia preferirei una moto vicina ai 35 Kw.
 
15330005
15330005 Inviato: 30 Apr 2015 7:53
 

edoardo96 ha scritto:
Ma la kawasaki ER 6N ho visto che è distribuita con modelli tutti uguali però con potenza diversa, visto che alcune vecchie le ho trovate però a 25kw, si potrebbe fare un aggiornamento alla centralina e portarle a 35 kw (mio padre ha parlato di non ripotenziare oltre i 35 kw eusa_whistle.gif )?


Molte moto che sono in commercio da prima della nuova norma per la A2 hanno diversi livelli di depotenziamento (25kw per i modelli pre-2013, 35kw per quelli post-2013): che io sappia solo pochi modelli permettono l'utilizzo di un kit piuttosto che dell'altro e le ER6 I serie non credo possano essere depotenziate (o ripotenziate, a seconda dei punti di vista) a 35kw: peraltro rifare l'iter per una moto già depotenziata mi sembrerebbe uno spreco di tempo e soldi, tanto vale tenerla così com'è.

Quanto alla Ktm confermo la sua scomodità (la sella è piuttosto dura, ma ci sono quelle after-market in gel) ed il fatto che è essenzialmente una monoposto: è una moto fatta per il divertimento e qualche sacrificio occorre farlo. Peraltro occorre comunque depotenziarla, se già non lo è, perché altrimenti non rispetta il parametro di massa/potenza.
 
15330082
15330082 Inviato: 30 Apr 2015 8:41
 

edoardo96 ha scritto:
Ora ho visto, è una bella moto (ha anche il doppio freno a disco, una rarità per le moto di questa fascia, però gli manca l'ABS), ma ha 27 kw, non che siano pochi, tuttavia preferirei una moto vicina ai 35 Kw.


Per essere precisi la BN302 ha 28Kw (ci sono in rete molte schede non aggiornate) alla fine non credo ci sia un abisso tra 28 e 35 saranno circa 9CV, personalmente meglio una a "potenza" piena, comunque la BN302 al di là del marchio Benelli e la proprietà cinese, rispecchia alcune delle tue richieste, una naked comoda, manubri alti, sella morbida, sospensioni non rigide ( ant. steli rovesciati e mono post. regolabile nel precarico e estensione) pedane un po arretrate, nota negativa il peso un po eccessivo, vero manca l'ABS arriverà...ma prezzo imbattibile.
 
15330127
15330127 Inviato: 30 Apr 2015 9:30
 

E per quanto riguarda le depotenziate già ho detto che non le posso prendere. Ho letto in giro che la ktm duke 390 è alquanto scomoda, potete confermare?
Comunque grazie a tutti dei consigli[/quote]

Io ho provato la Duke 690 e l'ho trovata abbastanza comoda , un mio amico l'ha provata con la zavorrina
e tutti e due si sono sorpresi di quanto non fosse male anche in due.
La 390 non so non mi ricordo se ha la sella simile alla sorellona di mezzo pero' se non ci devi fare il macina kilometri credo vada bene , la seduta non è estrema.
 
15331218
15331218 Inviato: 1 Mag 2015 11:49
 

tibbs ha scritto:
Molte moto che sono in commercio da prima della nuova norma per la A2 hanno diversi livelli di depotenziamento (25kw per i modelli pre-2013, 35kw per quelli post-2013): che io sappia solo pochi modelli permettono l'utilizzo di un kit piuttosto che dell'altro e le ER6 I serie non credo possano essere depotenziate (o ripotenziate, a seconda dei punti di vista) a 35kw: peraltro rifare l'iter per una moto già depotenziata mi sembrerebbe uno spreco di tempo e soldi, tanto vale tenerla così com'è.

Quanto alla Ktm confermo la sua scomodità (la sella è piuttosto dura, ma ci sono quelle after-market in gel) ed il fatto che è essenzialmente una monoposto: è una moto fatta per il divertimento e qualche sacrificio occorre farlo. Peraltro occorre comunque depotenziarla, se già non lo è, perché altrimenti non rispetta il parametro di massa/potenza.


La ER 6 ha 3 varianti con 3 diversi kw di potenza (uno da 25kw, l'altro da 35 kw, e l'ultimo da 53 kw).
E visto che la moto è la stessa, ma cambia solo la potenza del motore, si può fare un aggiornamento della centralina e portarla da 25 a 35 kw?

Veramente bisogna depotenziarla per poterla portare con l'A2?
duke 390 , UFFICIALE da depotenziare per guida con A2 ora ho letto, allora mi sa che anche la ktm 390 esce dalla lista delle possibili moto...

come è bella la KTM 1050 ADVENTURE...
 
15331268
15331268 Inviato: 1 Mag 2015 13:25
 

edoardo96 ha scritto:
La ER 6 ha 3 varianti con 3 diversi kw di potenza (uno da 25kw, l'altro da 35 kw, e l'ultimo da 53 kw).
E visto che la moto è la stessa, ma cambia solo la potenza del motore, si può fare un aggiornamento della centralina e portarla da 25 a 35 kw?


Te l'ho detto: i 53kw (72 cv) è la potenza del modello full power: visto che il motore non è cambiato da quando è stata messa in commercio ad oggi, per tutte le serie la potenza è rimasta uguale. A cambiare sono i nullaosta per il depotenziamento, per cui sono 25 o 35 kw a seconda dell'annata, per cui mi pare improbabile che si possa portare a 35kw un modello del 2007, ad esempio, perché anche se il motore è rimasto grossomodo lo stesso possono essere cambiate le centraline ed anche la corsa dell'acceleratore ed altre cosucce che influiscono sul depotenziamento. Credo che l'unico modo sia rivolgersi ad un concessionario o alla Kawasaki, ma per quel che ne so io, non si può fare.
 
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