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[consigli] Taratura e carburazione Scarabeo 70 polini
15324001
15324001 Inviato: 23 Apr 2015 21:01
Oggetto: [consigli] Taratura e carburazione Scarabeo 70 polini
 

Buonasera ragazzi sono tornato più pazzo di prima ovviamente ora ho una moto bella cattiva però in città diciamo che uso il mio amato scarabeo..
Ho appena rifatto il blocco motore,ho fatto lavorare i carter ed il cilindro Vi elenco i miei pezzi cosi mi aiutate voi che io ed il meccanico non ci riusciamo a spiegarci la velocità..
Albero RMS spalle piene arancioni
Carburatore 17.5 con minimo 40 e massimo 82
Filtro originale con spugna polini e fatti 2 fori sotto
Variatore multivair 2000 con rulli 7 gr
Frizione RMS regolabile con campana malossi
Scarico polini for race
Gruppo termico polini base lavorato
Correttore di coppia originale con molla polini 31,5 kg
Passi polini lunghi..
Ora il bello lo scooter ha un'accelerazione pazzesca nelle salite viaggi sui 70 in pochissimo tempo,poi nei rettilinei vola a 70 rapidamente poi ci impiega un bel po di tempo per arrivare a 87 manco 90 e non ci spieghiamo per quale motivo non ho l'allungo se ho montato i passi lunghi per aumentare la velocità di punta..Lo so che é vietato chiedere la velocità però il problema é questo..Ah Vi ricordo i lavori sono stati eseguiti e ancora li stiamo eseguendo presso una officina autorizzata super famosa e esperta
 
15324101
15324101 Inviato: 23 Apr 2015 22:40
 

se per passi lunghi intendi rapporti piu lunghi forse e' perche' con rapporti lunghi e rulli cosi' pesanti non li riesci a far stendere bene prova ad alleggerire i rulli magari mettili da 6.1 o prova con quelli da 5.5
 
15324104
15324104 Inviato: 23 Apr 2015 22:45
 

Luvig ha scritto:
se per passi lunghi intendi rapporti piu lunghi forse e' perche' con rapporti lunghi e rulli cosi' pesanti non li riesci a far stendere bene prova ad alleggerire i rulli magari mettili da 6.1 o prova con quelli da 5.5

Scusami la mia anzi la nostra ignoranza (mia e meccanici) mettendo dei rulli più pesanti non dovrei aumentare l'allungo?Montando dei rulli più leggeri dovrei avere più bassi che purtroppo ne ho già troppi..Ah dimenticato ho anche le lamelle polini

Ultima modifica di Il_casinaro_ il 23 Apr 2015 22:48, modificato 1 volta in totale
 
15324108
15324108 Inviato: 23 Apr 2015 22:48
 

se monti de rapporti lunghi non dovresti avere troppi giri ai bassi forse la molla di contrasto e' troppo dura,cosa intendi per passi lunghi 0509_si_picchiano.gif ?
 
15324109
15324109 Inviato: 23 Apr 2015 22:52
 

Luvig ha scritto:
se monti de rapporti lunghi non dovresti avere troppi giri ai bassi forse la molla di contrasto e' troppo dura,cosa intendi per passi lunghi 0509_si_picchiano.gif ?

Sono gli ingranaggi polini z15/42+lungo
La molla mi sembra strana che sia troppo dura l'abbiamo appena messo quella da 31,5 della polini perché non andava bene..
 
15324538
15324538 Inviato: 24 Apr 2015 12:54
 

sei starato ....rulli piu LEGGERI senza dubbio molla su un base ci vuole la bianca malossi e se è un base piu potente tipo streetrace massimo molla gialla ma secondo me è esagerata le mollette frizione bianche o verdi o gialle non piu dure delle gialle comunque poi devi mettere la centralina apposita se no puoi mettere anche il 100 cc che si blocca a 10.000 giri ci vuole la top rossa anticipo variabile con la sua chiavetta disassata questa ti permette di sviluppare fino a 20.000 giri che ovviamente è quasi impossibile con questa ela ma almeno ti permette di avere una migliore erogazione e piu fluidità e reattività del motore che viaggia tranquillo come dovrebbe senza freni e senza blocchi di nessun genere, leva la ruota libera comunque sia prova cosi molla gialla rulli da 5 mollette gialle poi regolati tu 0509_up.gif
 
15324559
15324559 Inviato: 24 Apr 2015 13:12
 

nicf10racing ha scritto:
sei starato ....rulli piu LEGGERI senza dubbio molla su un base ci vuole la bianca malossi e se è un base piu potente tipo streetrace massimo molla gialla ma secondo me è esagerata le mollette frizione bianche o verdi o gialle non piu dure delle gialle comunque poi devi mettere la centralina apposita se no puoi mettere anche il 100 cc che si blocca a 10.000 giri ci vuole la top rossa anticipo variabile con la sua chiavetta disassata questa ti permette di sviluppare fino a 20.000 giri che ovviamente è quasi impossibile con questa ela ma almeno ti permette di avere una migliore erogazione e piu fluidità e reattività del motore che viaggia tranquillo come dovrebbe senza freni e senza blocchi di nessun genere, leva la ruota libera comunque sia prova cosi molla gialla rulli da 5 mollette gialle poi regolati tu 0509_up.gif

Eheh io vado su polini non mi ricordo gli accoppiamenti tra malossi e polini,
La ruota libera é già stata tolta..Oggi ho fatto una prova molla da 28 kg con rulli da 6,3 GR e sono arrivato a 95 però pareva che a quella velocità il motore girava alto tipo vuoto
 
15324563
15324563 Inviato: 24 Apr 2015 13:15
 

prova a montare una centralina anticipo variabile o un rotore interno vedrai che la storia cambia con quella ela altro che 95 zio te lo assicuro io e probabilmente qualcun altro che ha fatto la prova col gps icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15324567
15324567 Inviato: 24 Apr 2015 13:23
 

la molla ho controllato e va bene quella ma non piu dura è come se fosse gialla malossi leggermente piu dura ....poi ci vogliono dei rulli piu leggeri per forza quelli si montano con la marmitta catalitica xD io monterei 4,5 -5 g mollette frizione piu dure con quella ela dovresti viaggiare mooolto di piu...
 
15324568
15324568 Inviato: 24 Apr 2015 13:24
 

nicf10racing ha scritto:
prova a montare una centralina anticipo variabile o un rotore interno vedrai che la storia cambia con quella ela altro che 95 zio te lo assicuro io e probabilmente qualcun altro che ha fatto la prova col gps icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Che tipo di centralina mi consigli?perché quanto caspita di potenza ho sotto il culo?
 
15324573
15324573 Inviato: 24 Apr 2015 13:28
 

nicf10racing ha scritto:
la molla ho controllato e va bene quella ma non piu dura è come se fosse gialla malossi leggermente piu dura ....poi ci vogliono dei rulli piu leggeri per forza quelli si montano con la marmitta catalitica xD io monterei 4,5 -5 g mollette frizione piu dure con quella ela dovresti viaggiare mooolto di piu...

Quale dici che é leggermente più dura quella da 28 kg o quella da 31,5?
 
15324617
15324617 Inviato: 24 Apr 2015 14:11
 

quella da 31,5 che monti
 
15324619
15324619 Inviato: 24 Apr 2015 14:13
 

la centralino top rossa anticipo variabile con la sua chiavetta o se no devi montare un accensione a rotore interno....ovviamente se vuoi sbloccarti dai 90-95 km/h l accensione consiglio la polini che l impianto elettrico rimane
 
15324923
15324923 Inviato: 24 Apr 2015 19:35
 

nicf10racing ha scritto:
la centralino top rossa anticipo variabile con la sua chiavetta o se no devi montare un accensione a rotore interno....ovviamente se vuoi sbloccarti dai 90-95 km/h l accensione consiglio la polini che l impianto elettrico rimane

Il problema é che lo uso per la strada perciò non posso escludere l'impianto elettrico ma nemmeno vorrei montare la polini costa troppo e non ne vale la pena..Io pensavo ad una top anticipo variabile che ne pensate?
 
15327949
15327949 Inviato: 28 Apr 2015 9:13
 

vai di top rossa anticipo variabile e insieme compra la chiavetta se no il motorino non parte o va male perchè la chiavetta regola l anticipo e per montarla va anticipato l anticipo elimina la ruota libera e aumenta di mezzo g i rulli ma come taratura con quello scarico starei sui 4 o 4,5 li intorno e come carburazione starei alto di getto max perchè quella marmitta svuota e col 17,5 non riempe bene ci vorrebbe un 19 quindi vedi bene poi anche la carburazione perchè io monto un getto 86 con ela base completa tranne di scarico e come taratura sto cosi rulli 5,5 molla bianca mollette verdi getto minimo originale e max 86 sono leggermente grasso ma va da dio tu che hai uno scarico starei sui 4,5-4 molla va bene quella che hai e mollette fallo partire alto non troppo io direi di mettere mollette dure come le mollette o leggermente piu dure comprala su quarto io l ho presa li la centralina con chiavetta e l ho pagata di meno rispetto tutti gli altri siti 0509_up.gif
 
15328183
15328183 Inviato: 28 Apr 2015 13:40
 

hai rulli che sono macigni...prova dei 5g....

le li monti piu' pesanti non hai piu' allungo ma (se esageri col peso intendo) vai sottocoppia e non tira!!! prendi la macchina e prova a girare nel paese con la 5' o 6' marcia....poi dimmi se ti sale di giri. il concetto e' uguale
 
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