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Monster 620 ie 2005 va a folle solo se spento
15322657
15322657 Inviato: 22 Apr 2015 14:56
Oggetto: Monster 620 ie 2005 va a folle solo se spento
 

Ciao Ragazzi, una decina di giorni fa ho preso un monster 620 ie (2005, quello a sei marce) usato, con soli 15000 km, un pò abbandonato per cui ho deciso di anticipare il tagliandone dei 20000 e gli ho fatto una bella revisione.
Appena ritirata oggi ho cominciato a girarci e capirete la gioia.
In ogni caso non so se sono io che non so bene come funziona o la moto che da problemi. Vi spiego:
Quando la moto è accesa e mi fermo a uno stop o un semaforo non riesco a mettere in folle (neutro) passo dalla prima alla seconda o dalla seconda alla prima.
Se spengo la moto tranquillamente come se niente fosse la cosa riesce senza nessun problema.
Voglio precisare che il meccanico mi ha detto che la leva cambio è leggermente storta (ha precisato leggermente).
Inoltre ho provato a moto accesa allungando la mano destra e agendo sulla leva con la mano mentre tengo la frizione con la sinistra, in questo modo dopo qualche tentativo mi riesce ma con il piede riesco a passare a neutro solo a moto spenta. Cosa potrebbe essere? Inesperienza o effettivamente c'è qualche difettuccio? Con le altre marce nessun problema!
 
15322668
15322668 Inviato: 22 Apr 2015 15:03
Oggetto: Re: problema al cambio monster 620 ie 2005
 

et2 ha scritto:
Ciao Ragazzi, una decina di giorni fa ho preso un monster 620 ie (2005, quello a sei marce) usato, con soli 15000 km, un pò abbandonato per cui ho deciso di anticipare il tagliandone dei 20000 e gli ho fatto una bella revisione.
Appena ritirata oggi ho cominciato a girarci e capirete la gioia.
In ogni caso non so se sono io che non so bene come funziona o la moto che da problemi. Vi spiego:
Quando la moto è accesa e mi fermo a uno stop o un semaforo non riesco a mettere in folle (neutro) passo dalla prima alla seconda o dalla seconda alla prima.
Se spengo la moto tranquillamente come se niente fosse la cosa riesce senza nessun problema.
Voglio precisare che il meccanico mi ha detto che la leva cambio è leggermente storta (ha precisato leggermente).
Inoltre ho provato a moto accesa allungando la mano destra e agendo sulla leva con la mano mentre tengo la frizione con la sinistra, in questo modo dopo qualche tentativo mi riesce ma con il piede riesco a passare a neutro solo a moto spenta. Cosa potrebbe essere? Inesperienza o effettivamente c'è qualche difettuccio? Con le altre marce nessun problema!


Ciao
può darsi che se la moto è rimasta ferma a lungo si sia incollato qualche disco frizione. Ha fatto benissimo a fare il tagliando, l'olio nuovo aiuterà tutto a rimettersi in movimento. Prova a frizione tirata a dare una bella accellerata e mentre lo fai prova a mettere in folle. Se è come è successo a me con la R6 dovresti trovare facilmente il folle in questo modo.altro suggerimento datomi dal meccanico è quello di dare una bella strigliata al motore in ogni marcia: questo potrebbe assestare di nuovo i dischi frizione. Se non riesci nemmeno così altro rimedio non c'è se non cambiare i dischi frizione. Io sulla R6 ho sostituito i soli dischi di attrito e ho risolto.
Buona fortuna.
 
15322686
15322686 Inviato: 22 Apr 2015 15:12
 

si è rimasta ferma molto a lungo, seguirò il tuo consiglio dal momento che per ora ci ho fatto solo qualche giretto di pochi km, alla prima uscita provo a tirargli le marce, magari con un paio di centinaia di km e un pò di olio nuovo in circolo si risolve il problema
 
15322692
15322692 Inviato: 22 Apr 2015 15:18
 

0509_doppio_ok.gif tentare non nuoce. A me lo faceva soprattutto a caldo. Dopo aver fatto 300 Km di autostrada e aver tirato bene le marce si era assestata. Purtroppo era mal ridotta e l'ho dovuta sostituire: oltre ad essere stata molto tempo ferma era stata usata da cani dal vecchio proprietario. Comunque calcola che per la R6 i dischi d'attrito originali YAMAHA mi sono costati incluso il montaggio 230€. comunque se il problema è solo dovuto alla moto ferma da tanto dovresti risolvere coome ti ho detto: il meccanico che me lo ha consigliato era un ufficiale yamaha onesto..... icon_wink.gif
 
15322745
15322745 Inviato: 22 Apr 2015 16:22
 

A suo tempo io, con la TU 250, ai primi giri riuscivo ad andare in folle solo dalla seconda in giù. Se provavo a mettere in folle dalla prima, spingendo leggermente il pedalino verso l'alto, esso non si muoveva affatto, e solo forzando si muoveva ma in quel caso dava direttamente la II. Poi dopo un po' di giorni di giri tutto si è normalizzato.
 
15322768
15322768 Inviato: 22 Apr 2015 16:48
 

Non so se te l'hanno già detto, ma se la moto è stata ferma a lungo prova a fare uno spurgo del circuito dell'olio frizione (e già che ci sei, anche quello dei freni) ... a volte aiuta. Se però in marcia la frizione non slitta, direi che non è il caso di cambiare i dischi, visto il chilometraggio.

In ogni caso, il cambio del 620 è preciso ma un po' ruvido. Per mettere il folle senza grossi problemi, ti svelo un trucchetto... Da fermo, con la prima dentro, tira la frizione e spingi leggermente avanti la moto, mentre innesti il folle. Vedrai che entrerà subito.
Sembra una boiata, ma provare per credere.
icon_wink.gif
 
15322862
15322862 Inviato: 22 Apr 2015 18:25
 

sulle harley a motore freddo è un classico. metti in folle qualche metro prima di fermarti,poi dopo un paio di minuti di solito va.Confermo che è la frizione che trascina un goccio
 
15323035
15323035 Inviato: 22 Apr 2015 20:59
 

Il trucchetto di spingere in avanti lo conoscevo bene.. sulla mia honda four cb 500 l'ho imparato da subito, ma qui ci ho girato tutto il pomeriggio ed è migliorata di pochissimo.. Forse va spurgata, in fondo si tratta di frizione idraulica. Proverò comunque prima a fare una bella tirata di tutte le marce.
 
15323932
15323932 Inviato: 23 Apr 2015 19:53
 

Ultimo aggiornamento per chi dovesse trovarsi nella stessa condizione. Come diceva "kiccome" il meccanico mi ha confermato che i dischi frizione rimasti a lungo fermi tendono a incollarsi, dice che coi km il difetto si metterà a posto da solo. A differenza di come mi consigliava "kiccome" mi ha dato questo consiglio. Cercare di andare in folle prima di fermarmi, o a limite una volta fermo dare un pò di gas e prima che il motore perda tutti i giri mettere in folle. Provato e funziona. Dice che con il tempo andrà tutto a posto. In ogni caso vi tengo aggiornati e vi faccio sapere se effettivamente dopo qualche km su risolve tutto.
 
15324004
15324004 Inviato: 23 Apr 2015 21:01
 

et2 ha scritto:
Ultimo aggiornamento per chi dovesse trovarsi nella stessa condizione. Come diceva "kiccome" il meccanico mi ha confermato che i dischi frizione rimasti a lungo fermi tendono a incollarsi, dice che coi km il difetto si metterà a posto da solo. A differenza di come mi consigliava "kiccome" mi ha dato questo consiglio. Cercare di andare in folle prima di fermarmi, o a limite una volta fermo dare un pò di gas e prima che il motore perda tutti i giri mettere in folle. Provato e funziona. Dice che con il tempo andrà tutto a posto. In ogni caso vi tengo aggiornati e vi faccio sapere se effettivamente dopo qualche km su risolve tutto.


0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif

Una strigliatina dalla pure: da bene anche quella al cambio incollato.....

Tanti auguri
 
15327430
15327430 Inviato: 27 Apr 2015 18:14
 

Aggiornamento: 300 km dopo tutto risolto.. icon_wink.gif
 
15330296
15330296 Inviato: 30 Apr 2015 11:04
 

et2 ha scritto:
Aggiornamento: 300 km dopo tutto risolto.. icon_wink.gif


E adesso goditela
doppio_lamp_naked.gif
 
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