Elr0ndK ha scritto:
Un mio amico forse ha una Nissin 19x21 nuova di pacca, acquistata anni fa da mettere sulla sua vecchia moto ma poi ha fatto prima a vendere la moto che non a montare la pompa.
Secondo me è troppo grossa.
Elr0ndK ha scritto:
Sto provando a leggere in giro, ma ancora non ho un'idea chiara di come sceglierne le dimensioni: assodato che il diametro del pistoncino "deve" essere 19, per la misura dell'interasse come faccio a capire?
Sempre se le pinze hanno 4 pistoncini.
Elr0ndK ha scritto:
Discutevo con lui del fatto che stavo pensando di prendere una 19x18 ma lui mi ha sconsigliato perché più "pistaiola"... Altrove leggo il contrario...
Sono un po' confuso!
Su questa questione ci sono luoghi comuni, mode e confusione.
Tempo fa la Brembo cnsigliava la RCS 19 con interasse regolabile su due posizioni: 18 e 20 mm, per un uso misto, strada e pista. Interasse 18 per la pista e 20 per la strada.
Poi il consiglio è diventato interasse a 18 se si vuole una frenata più modulabile e 20 se si vuole una risposta più pronta.
In ogni caso il consiglio è riferito alle loro pinze M4 che hanno 4 pistoncini da 34 mm.Quando sono uscite le M50 con pistoncini da 30 mm hanno fatto la RCS 17, sempre con interasse regolabile su 18 e 20 mm, ma pistoncino da 17.
Con una 19x18 su pinze M4 si hanno 1423 kg applicati complessivamente alle pastiglie per ogni kgm applicato alla leva e con la 19x20 diventano 1281. Io terrei questi valori come riferimento e non le dimensioni della pompa da sola.
Se la tua moto ha per ogni pinza 2 pistoncini da 30 mm e due da 34, con la 19x18 saresti a 1266 e con la 19x20 a 1139. Non scenderei sotto 1200 per non avere una frenata debole e una leva legnosa.