Andrewmura ha scritto:
Sono dei pneumatici BIMESCOLA, se non si scaldano un pò le mescole laterali, queste non entrano in temperatura, ed al passaggio dalla mescola centrale alla laterale si sente molto lo scivolamento di quest'ultima, cosa che mi accadeva con i Diablo Rosso Corsa.
Appunto, sarà forse per questo che con le Metz non ho questo problema essendo pneumatici monomescola, anche se nella fascia centrale hanno un intreccio maggiore dei cavetti di acciaio per rendere la zona più dura rispetto alle spalle.
Ed anche per questo continuo a dire che è una leggenda metropolitana quella del Pirelli e Metzeler sono la stessa cosa.
Sono pneumatico MOLTO diversi fra loro.
Poi per il discorso performance delle Pirelli probabilmente non sarò stato capace io di scaldarle a dovere mentre chi lo fa può apprezzarne maggiormente le qualità.
E riguardo al discorso sospensioni è vero pure quello.
Le Dunlop ad esempio hanno una carcassa più rigida rispetto a Metzeler e di conseguenza cambia un po' tutta la reazione della moto sia in curva ma soprattutto sulle sconnessioni e per questo le sospensioni andrebbero regolate di conseguenza.
Io dopo il cambio Pirelli - Metzeler ho messo mano alle sospensioni, probabilmente con le Pirelli non avevo trovato il giusto setting mentre con le Metz l'ho trovato dopo tanti tentativi, ma l'ho trovato, e forse anche per questo non ho saputo capire e sfruttare al meglio le Pirelli.
Effettivamente ci sono tante variabili in gioco.
P.S. ho letto che si parla anche di pista, ecco, le pressioni per la pista sono totalmente diverse da quelle della strada.
Ho specificato nei miei post precedenti che parlavo di uso stradale.