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Coppiglia assale posteriore Vstrom 650 [come rimuoverla]
15317860
15317860 Inviato: 17 Apr 2015 12:17
Oggetto: Coppiglia assale posteriore Vstrom 650 [come rimuoverla]
 

Salve a tutti!
come detto nella presentazione, ho un vstrom 650 del 2011.
la moto l'ho presa da poco usata, e così da "aggeggione" quale sono volevo ritiare la catena, che inizia a essere un po' lente.
nelle vecchie moto che avevo l'operazione richiedeva 5 minuti...
e invece! sbam non riesco a svitare il dado dell'assale, in quanto vi è un tipo di coppiglia che mai avevo incontrato.
dato che non voglio spaccare tutto, prima di far danno volevo sapere se qualcun'altro mi può dare dei consigli su come togliere questa malefica coppiglia! se vi è un arnese specifico, e non so una formula magica icon_biggrin.gif hehehe
sono certo che per una operazione così semplice non ci sia da portarla dal meccanico icon_biggrin.gif
vi ringrazio in anticipo,
lamps
Filippo
 
15318004
15318004 Inviato: 17 Apr 2015 14:51
 

fai una foto,le coppiglie normali si piegano con la pinza e poi si rimettono
 
15320080
15320080 Inviato: 20 Apr 2015 9:10
 

Ciao ragazzi provo ad allegare una foto... vediamo se ci riesco! icon_biggrin.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15320146
15320146 Inviato: 20 Apr 2015 10:21
 

Fili82 ha scritto:
Ciao ragazzi provo ad allegare una foto... vediamo se ci riesco!


non vedo coppiglie... è un normale dado autobloccante. Di cosa parli?

ciao

WK
 
15320171
15320171 Inviato: 20 Apr 2015 10:41
 

si lo pensavo anche io, ma in realtà c'è una specie di mezzaluna nella parte alta della foto che blocca il dado. ho verificato anche sul manuale d'officina, e c'è scritto di rimuovere la coppiglia e poi il dado. di conseguenza credo che questa sia la coppiglia indicata, non so se sia rotta o danneggiata, ma sicuramente va tolta, in quanto ho provato a forzare un po' con una chiave ma nulla, ho piegato la chiave... icon_sad.gif
 
15320201
15320201 Inviato: 20 Apr 2015 10:57
 

Fili82 ha scritto:
c'è scritto di rimuovere la coppiglia e poi il dado. di conseguenza credo che questa sia la coppiglia indicata, non so se sia rotta o danneggiata, ma sicuramente va tolta, in quanto ho provato a forzare un po' con una chiave ma nulla, ho piegato la chiave..


ci sarà qualche errore nelle traduzioni... questo è un dado con coppiglia:

Link a pagina di Img683.imageshack.us


questo invece è quello che - mi sembra - si veda nella foto, ovvero un dado autobloccante:

Link a pagina di Gally.it

Se non c'è la coppiglia, per toglierlo devi solo fare forza, con un attrezzo adeguato icon_smile.gif

ciao

WK
 
15320237
15320237 Inviato: 20 Apr 2015 11:20
 

Grazie mille! allora mi attrezzo di pistola e via! icon_wink.gif 0509_mitra.gif
grazie ancora!
0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
15320545
15320545 Inviato: 20 Apr 2015 15:44
 

La pistola te la sconsiglio fortemente a quando andrai a riavvitare, per lo smontaggio, invece, vai sereno.

Tutto questo dando per scontato che la pistola non abbia un limitatore di coppia regolabile (il dado va serrato a 100Nm). 0509_up.gif
 
15339207
15339207 Inviato: 9 Mag 2015 20:01
 

Mi attacco in coda alla discussione, ho una situazione strana, sulla mia v strom 650 18000km il dado l'ho allentato parecchie volte per regolare la catena, sempre tirato poi con la dinamometrica a100N.. ora che devo rimuovere la ruota x sostituire il pneumatico non c'è verso di svitarlo del tutto. Cioè all'inizio si allenta e poi a un certo punto si inchioda.

Ma c'è qualche sistema nel dado per cui per svitarlo del tutto serve una forza sovraumana?! Dovrò andare dal mecca a farmelo rimuovere con la pistoia, però sticazzi.. spero di non aver mai bisogno di rimuoverlo in qualche situazione di emergenza.
 
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