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Problema luci posizione - luce quadro sempre accese
15317299
15317299 Inviato: 16 Apr 2015 20:55
Oggetto: Problema luci posizione - luce quadro sempre accese
 



Buonasera a tutti.
Ho un CBR 600 F del 2001 e ovviamente ho un problema.
Come da titolo, appena giro la chiave in posizione on, mi rimangono accese fisse le luci di posizione frontali e posteriori e anche la luce del quadro. Ovviamente l'interruttore delle luci è in posizione spento, e se lo metto su posizione nulla varia, e se lo metto su luci faro si accende l'anabbagliante(quindi presumo che l'interruttore funzioni). Ho notato anche che se premo la leva freno, sul quadro si abbassa l'intensità luce. Secondo voi quale può essere il problema? Ringrazio in anticipo per le eventuali risposte.
 
15317512
15317512 Inviato: 17 Apr 2015 3:23
 

guarda se qualcuno ha fatto qualche modifica malata,se spegni l'interruttore (perchè le moto più nuove non lo ha nno più) le luci devono spegnersi. o magari DENTRO all'interruttore c'è un problema
 
15317537
15317537 Inviato: 17 Apr 2015 6:46
 

Grazie della risposta. Non credo sia l'interruttore perché all'inizio lo faceva soltanto quando premevo la leva del freno. Praticamente se tenevo premuto il freno anteriore si accendevano le posizioni. Pensando appunto come mi hai detto tu, ho sostituito l'impianto elettrico "superiore". Appena finito sono andato ad accendere e li la sorpresa. Prima solo se premevo la leva, ora sempre accese....
Se hai / avete qualche idea le accetto volentieri. Buona giornata.
 
15317631
15317631 Inviato: 17 Apr 2015 8:37
 

Se fosse un harley smonterei il faro posteriore perchè quando capita succede che uno dei due stop resta "acceso" e la lampadina posteriore cuoce le lamelle e il portalampade posteriore.
Fai una prova,prova a vedere se lo stop va e se la lampadina posteriore fa la commutazione alta e bassa. Poi se vuoi cerco una foto di come sono messi i fili (sulle harley però)

IN TEORIA se smonti il vetro del faro dietro dovresti estrarre un portalampade con 3 fili,un verde,un giallo e un blu.
Staccando il verde e il giallo le luci di posizione ritornano a funzionare sul comando?
 
15317655
15317655 Inviato: 17 Apr 2015 9:05
 

Fermo restando che è meglio così icon_smile.gif così in ogni caso sei a norma di legge.... Sarà stato bypassato l'interruttore delle luci. Se non erro, ricordo il mio SV anni fa, se le luci erano spente il quadro non si illuminava... ergo, controlla interruttore (se vedi fili strani) e se vedi modifiche nella zona fusibili.
 
15317679
15317679 Inviato: 17 Apr 2015 9:22
 

Tra poco andrò a casa e controllerò queste cose. Anche se penso che comunque non sia l'interruttore. Come dicevo, prima di cambiare l'impianto elettrico superiore, lo faceva solo alla premuta della leva freno. Al rilascio si spegneva. Pensai appunto ad un corto e cambiai l'impianto elettrico, dato che il vecchio proprietario aveva fatto cose strane. Ora sempre fisse. Diciamo che alla fine non mi d neanche fastidio, ma non vorrei ci fosse qualcosa in corto che potrebbe danneggiare qualcosa. Voglio controllare anche le lampadine che ci sono allo stop. Secondo me almeno una ad un solo filamento c'è. Vi tengo aggiornati. Grazie.
 
15317704
15317704 Inviato: 17 Apr 2015 9:48
 

no,non c'è n'è una a un solo filamento ma una a DUE filamenti uno da 5 e uno da 21 W (o 7 e 27 se monta lampade americane.
Se ha una lampadina a un filamento solo ci sono due eventualità
- c'è un errore e il solo pirulino dietro fa corto tra le lamelle di stop e posizione
- hai un sistema can-bus con controllo PWM e quindi la lampada va a 5 o 12 volt a seconda di stop e posizione
 
15317844
15317844 Inviato: 17 Apr 2015 12:04
 

Allora vi aggiorno. Ho provato a staccare i connettori delle luci posteriori.. Ma niente da fare. Il quadro rimane comunque acceso. Ho controllato se i cavi che escono dal devio luci siano stati modificati ma no. Nella zona fusibili (almeno per quanto possa capirne) non mi sembra ci sia stata qualche modifica. Non riesco proprio a capire cosa possa essere. Sicuramente un corto da qualche parte. Dovrei identificare il filo della luce quadro e seguirlo... Attendo vostre idee.

N.b. Ora che mi viene in mente, l'impianto l'ho cambiato con quello di una f sport del 2002-2003. È possibile che sia proprio l'impianto? magari ha un ponticello che quello vecchio non aveva.
 
15317943
15317943 Inviato: 17 Apr 2015 13:58
 

O magari semplicemente fatto per non comprendere l'interruttore che quindi ora è floating e inutilizzato icon_wink.gif
 
15317989
15317989 Inviato: 17 Apr 2015 14:38
 

ogni modello da una certa data in avanti ha avuto le luci sempre accese. Dicono per un motivo di sicurezza ma a chi fa le leggi non frega niente se usuri di più batterie ,lampadine che saltano e alternatori. Ma qualcuno ci deve guadagnare.
Stacca completamente i cavi del comando e guarda se loro restano accese. Così sai se c'è il ponticello infame da qualche parte. rastrelli i cavi e lo stani
 
15319001
15319001 Inviato: 18 Apr 2015 19:15
 

ma non puoi rimontare il vecchio impianto visto che era meno "problematico"?

Quindi, con il vecchio impianto quando accendevi il quadro era tutto ok, poi se premevi il freno anteriore si accendevano le posizioni (la luce quadro ne è una conseguenza)

Col nuovo impianto invece: Chiave su ON e luci di posizione accese (parrebbe proprio che il nuovo impianto taglia fuori l'interruttore ma funziona bene)

Ho capito bene?

Una domanda. ma lo ha sempre fatto da quando l'hai presa o ha cominciato successivamente?
Parli di modifiche fatte dal vecchio proprietario: di che natura sono quelle riconoscibili?
 
15319314
15319314 Inviato: 19 Apr 2015 9:17
 

Lo ha cominciato a fare quando ho ricomprato il codino porta batteria nuovo con stop e tutto. Ho pensato a una lampadina che invece di essere a doppio filamento era ad uno solo, ma le lampadine dello stop erano ok. Il vecchio proprietario aveva fatto un "invenzione" per mettere lo stop a led del cbr 600 rr. Aveva tagliato addirittura il codino porta batteria. Lo stop lo teneva con delle staffette di metallo... Un lavoro tutt'altro che pulito. Poi c'erano dei fili scoperti. Lasciamo perdere. Faccio un piccolo O.T. Ieri ho portato la moto dal meccanico per far cambiare catena corona e pignone kit pbr con catena ek. La vado a riprendere e il meccanico mi fa: <<comunque questa catena è strana. Ho dovuto tirare tutto in dietro per tenderla...>> e io <<be forse dovevi levare qualche maglia>> lui << boh non lo so>>... Domani ce la riporto e glie la faccio smagliare a forza. Il problema sarà trovare la falsa maglia nuova, non credo che la vecchia sia utilizzabile. Fine O.T
 
15319534
15319534 Inviato: 19 Apr 2015 15:55
 

per l'ot :

se è un meccanico serio avrà anche le false maglie.
Sopratutto se il kit era specifico ti conviene controllare la lunghezza e i denti di pignone e corona.
Il mecca si deve essere stizzito perchè gli hai portato il ricambio eusa_think.gif
altrimenti trovo la reazione strana.

Per il problema,
mi confermi se ho capito cosa succede?

federosso ha scritto:
...
con il vecchio impianto quando accendevi il quadro era tutto ok, poi se premevi il freno anteriore si accendevano le posizioni (la luce quadro ne è una conseguenza)

Col nuovo impianto invece: Chiave su ON e luci di posizione accese (parrebbe proprio che il nuovo impianto taglia fuori l'interruttore ma funziona bene)
...
 
15319746
15319746 Inviato: 19 Apr 2015 20:10
 

Si ti confermo. Comunque per l'o.t. Il kit era specifico. Domani ci ripasso e gli dico di sistemarmela all'istante. Domani si va al lago di Bracciano. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
15319749
15319749 Inviato: 19 Apr 2015 20:14
 

allora concordo con Kimo:

KIMO ha scritto:
O magari semplicemente fatto per non comprendere l'interruttore che quindi ora è floating e inutilizzato icon_wink.gif


verifica se la moto da cui lo hai prelevato aveva la funzione di luci sempre accese. Magari chiedendo a qualcuno che l'ha o al concessionario.
 
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