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Carburatore dell'orto 12 phva [fatica con poco gas]
15314153
15314153 Inviato: 14 Apr 2015 8:30
Oggetto: Carburatore dell'orto 12 phva [fatica con poco gas]
 

Ciao a tutti,
ho un neo's del 2002, ho fatto cambiare GT con un 75 cc (avrà neanche 1.000 km), mantenendo tutto il resto originale, mi hanno registrato la trasmissione alleggerendo i rulli e modificando immagino le mollette e MdC della frizione, candela grado 8 filetto corto.
Il problema è che da freddo si accende bene,e da fermo scatta bene, dopo che si scalda e faccio un pò di Km, quando mi fermo ,dopo essere rimasto con l'acceleratore a paletta, a qualche stop o semaforo quando riparto nel 1° 1/4 di apertura lo scooter è inchiodato come se ci fosse troppa benzina (o il contrario), appena riesce a "sbloccarsi" poi dal 2/4 fino all'apertura totale dell'acceleratore va bene.
Quindi deduco sia un problema di carburazione solo al minimo.
Ho cambiato candela con una di grado 9 perchè sentivo sotto un bel calore ma non vedo miglioramenti sensibili.
Filtro aria pulito, spugnetta pulita.
Questo il mio carburatore, un phva 12 dell'orto con aria automatica.

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Mi dovete aiutare intanto a capire le due vitine cerchiate di verde e rosso cosa sono.
Il rosso è l'aria e il verde è il minimo?
Come devo regolarmi?
Attualmente da tutti chiusi quello cerchiato di rosso è svitato di 1,5 giri, mentre il verde 2,5.
Così come li ho messi, smontando poi la candela mi sembrava abbastanza sul bianchiccio, quindi indica magrezza.
Non so le dimensioni del getto minimo, massimo e dello spillo conico ma vedendo come si comporta appena dopo l'apertura dell'acceleratore deduco che siano regolati e corretti.
Il problema è la partenza e il minimo... 0510_sad.gif


Help!
 
15314225
15314225 Inviato: 14 Apr 2015 9:50
 

Aggiornamento

Aggiungo lo spaccato del carburatore dove ho capito la vite cerchiata di rosso è dell'aria.

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Mentre quella verde immagino sia del minimo.
Ora aspetto che qualcuno mi dia indicazioni su come regolarli.
Grazie
 
15315836
15315836 Inviato: 15 Apr 2015 16:43
 

Corretto, la vite rossa , carburazione aria, a verde regola l'altezza della tendina.
La rossa va svitata di quanto necessario , solitamente va da 1,5 giri a 2 giri da tutta avvitata , ma si deve farlo in base a come va lo scooter e come prende sul primo quarto di gas.
L'altra regola solamente i giri che si vogliono attenere al minimo dunque a piacimento.
Ora se non parte bene bisognerebbe capire se sia grasso o magro, prova prima a portare a 2 giri e dimmi se migliora, di conseguenza portando a due giri si alzerà anche il minimo
 
15316564
15316564 Inviato: 16 Apr 2015 10:16
 

Sembra che fosse magro, la candela era biancastra, l'ho pulita per bene e messo a 1,5 giri, ho chiuso un pò era a 2 prima.
Partito bene stamattina a freddo, minimo l'ho raffazzonato ma devo aumentarlo leggermente, il problema è che quando diventa caldo agli stop alla prima apertura parte sottocoppia...e mi sa che allora siamo su problema trasmissione...., come se la frizione attacca da caldo subito. Ho ordinato da Biolla ieri una frizione Malossi Fly con campana nuova con mollette bianche già montate, non ho visto in che stato si trova la frizione attuale ma ha 20.000Km.....e ho paura che sia forse anche la MDC che forse si possa essere snervata dopo quel kmetraggio.
Il GT è nuovo invece....
Stasera provo ad aprire il carter e vedere anche la cinghia ma non penso sia quella perchè era stata fatta a suo tempo insieme al motore e ai rulli.
Potrebbe essere la campana ovalizzata o consumata o le molle snervate, o comunque la frizione a dare da caldo questo dannato problema di partenza lentissima e sottogiri a gas spalancato?
Grazie SCR1 della risposta!
Quindi quando aumento l'aria devo poi abbassare il minimo, sono inversamente proporzionali? aumento uno diminuisco l'altro necessariamente?
 
15316679
15316679 Inviato: 16 Apr 2015 11:59
 

Alla rovescia, se aumenti l'aria, solitamente il minimo si alza, se ingrassi si abbassa
 
15317697
15317697 Inviato: 17 Apr 2015 9:37
 

Rieccomi, oggi dovrebbe arrivarmi la frizione nuova, Malossi Fly con campana.
Nel frattempo ieri sera ho smontato il carter e tolto il variatore.
Sorpresa, alcuni rulli non erano perfettamente sferici, uno aveva una parte marcatamente spiattellata in più alcuni rulli avevano l'anima interna di metallo che era leggermente uscita lateralmente, (infatti non scorrevano bene nella sede del variatore), e alcuni non più blu ma abbastanza sverniciati, direi da sostituire immediatamente!
Altra cosa strana, l'attuale frizione monta la molla grigia, quindi quella originale, ma le mollette frizione sono le gialle, il mio scooter è un originale Neo's tranne il GT che è un 75cc, i ferodi della frizione non so in che stato versano perchè non ho ancora smontato la frizione, ma non mi interessano perchè oggi arriva tutta la frizione nuova.
Ora la mia domanda, anche se a questo punto sia un problema di trasmissione che di carburazione, con:

E' corretta la taratura con rulli da 5.2 gr, MDC originale, e mollette gialle frizione, rasamento di circa 0,8 mm nel variatore tra mozzo e ventolinoe cinghia "BANDO VS BELT 738 16,5 28 E" ? (Cinghia NUOVA ma non da 17,5 ma da 16,5!!)

Dato che mi arriva oggi la frizione malossi fly con mollette bianche montate, i rulli visto che devo comprarli nuovi, ritorno a prenderli da 5.2 gr? E la molla di contrasto quale prendo visto che l'originale la voglio cambiare che direi che abbia fatto il suo tempo, una malossi bianca?

Grazie delle risposte.
E chiedo ai moderatori a questo punto di spostarla in trasmissione, valutate voi.
Grazie, ciao
 
15318233
15318233 Inviato: 17 Apr 2015 19:30
 

I rulli non cilindrici, probabilmente erano coloro che impedivano la corretta partenza , perché magari rimanevano alti rispetto alla fine della pista.
Per la grammatura , va visto perché con rulli da 5,2 sputtanati, magari vi era una simulazione di pesantezza diversa.
Però difficile dire cambia peso , io ripartirei da li, altrimenti non capisci , al limite girerà un po più alto, ma penso sia quasi meglio
 
15320112
15320112 Inviato: 20 Apr 2015 9:44
 

Aggiornamento
Cambiati con rulli nuovi da 5 gr (non li aveva da 5,2, ma cambia poco ho perso qualcosina in velocità massima), messa frizione malossi fly nuova con mollette bianche e molla di contrasto nuova bianca Malossi.
Da freddo: tutto ok come prima,anzi migliorato anche rispetto a prima molto più fluido e scattante, si vede la frizione nuova e i rulli nuovi.

Da caldo: partenza sempre uguale, sembra affogato anche in totale apertura da fermo, appena supera i 10/15 km/h parte bene

Direi che a questo punto siamo ad un problema solo di carburazione, non ho fatto la prova dello smontaggio candela dopo la totale apertura lanciato per vedere se è un problema di grassezza o magrezza al max, perchè al max va bene.

Ho fatto la prova a smontare la candela invece a caldo e con lo scooter acceso e fermo per qualche minuto.
La candela era biancastra, allora ho diminuito un pò la vite dell'aria e regolato il minimo, ma non migliora.

A questo punto cosa può essere, spillo conico (da abbassare il seeger per ingrassare) o getto del minimo piccolo?
il problema sta tra 1/4 di apertura e quasi impercettibile a 2/4, ma nemmeno, perchè a 2/4 fino a 4/4 poi va bene.
E cosa strana ma perchè da freddo va bene?? che c'è pure l'aria automatica??
Help please, perchè il carburatore prima di smontarlo (sempre se ne sono in grado) per toglierlo devo smontareil vano sottosella.....un casino.... icon_sad.gif

ps. il carburatore del 12 phva che ho è originale, che sappia ha tutti i getti e lo spillo originale, ma il GT è un 75cc e non più un 50cc, tutto il resto è ORIGINALE.
Non so le misure dei getti ma come dicevo sono quasi sicuro che le misure sono quelle originali.
 
15320410
15320410 Inviato: 20 Apr 2015 13:41
 

Riporto da un altra fonte:

La carburazione andrebbe lasciata magra solo in un arco di funzionamento ben limitato: al minimo.
Se si vuole un motore che riprenda fin dai bassi regimi, è meglio che al minimo entri poca benzina, specialmente nelle fasi di rilascio dell'acceleratore, altrimenti quando poi si spalanca il povero 70cc si ritroverà a dover bruciare anche la benzina entrata in eccesso ì, con l'unico risultato di avere una ripresa lenta e borbottante .
Da questo momento in poi è meglio avere un leggero eccesso di benzina per evitare sfighe

Sembra il mio caso...faccio lunghi tratti a manetta, poi quando mi fermo, sembra di avere proprio l'impressione che sia affogato di benzina, dopo un pò poi, quando sono fermo avverto come se l'avesse bruciata tutta ed anche il suono del motore cambia e gira al minimo in maniera più brillante, quindi se fosse così dovrei abbassare il minimo? Se abbasso il minimo (svitando la vite del minimo) che accorgimento devo avere anche sulla vite dell'aria, aumentare (svitando), diminuire (avvitando)?

Forse siamo ad una svolta....ma mi dovete aiutare.... Grazie!
 
15320773
15320773 Inviato: 20 Apr 2015 19:29
 

Non penso sia la carburazione , ma la cinghia nuova che si scalfa molto e tende a frenare troppo , devi fare un po di km per capire se sia lei , perché con i km migliora
 
15337811
15337811 Inviato: 8 Mag 2015 11:03
 

Aggiornamenti, l'amico meccanico ha diminuito il getto massimo di 5 punti, ma non so quanto era prima e quanto sia adesso, devo dire che è già migliorato, in più aveva trovato un intasamento in un tubetto e devo dire niente più ingolfi importanti.
Ora però in questo discussione che ho aperto Valutazione [stato] variatore originale Yamaha Neo's ho messo in discussione il variatore che è l'unico pezzo della trasmissione che non ho toccato.
Secondo me il variatore è andato..infatti ne ho comprato uno nuovo, non ho preso un malossi multivar visto che ho la frizione fly, ma un'altro che ora non ricordo la marca (non è una cinese rms).
L'ho montato ieri sera e ho messo rulli da 5.5, ma ancora non l'ho provato.
Intanto date un occhio anche all'altro topic per dirmi come è conciato il vecchio variatore originale! icon_wink.gif
 
15338496
15338496 Inviato: 8 Mag 2015 20:34
 

Ti ho risposto, quel vario è un originale aprilia , vai di multivar sicuramente guadagni tanto in prestazioni,
Onestamente con il tuo motore forse un top sarebbe stato meglio per il fatto dello spinotto da 18 mm
 
15340598
15340598 Inviato: 11 Mag 2015 14:06
 

Ragazzi, risolto!!!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

Era quel dannato variatore!!! Cambiato con rulli da 6 gr. Non ho preso il malossi multivar ma questo:

CARENZI RACING

immagini visibili ai soli utenti registrati



pagato 35€

Ora lo scooter è un qualcosa di impressionante, da un mulo coi problemi scritti nel primo post di sottocoppia, partenza ritardata.... ad una ferrari, qualsiasi regime sia riprende che è una bomba....

Mai soldi spesi meglio....

Dopo finalmente anni (i primi problemi sono nati nel 2009...poi scooter fermo quasi 4 anni) ho risolto...

Grazie a tutti del sostegno 0509_campione.gif 0509_campione.gif

Ps. ci sono state anche delle pulizie profonde del carburatore e messa a punto dei getti e sosituzione frizione anche...ma la BOTTA è stato il variatore...
 
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