Leggi il Topic


Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki ZR7

   

Pagina 1 di 1
 
Primo tagliando fai da te [Esperienza]
15311566
15311566 Inviato: 11 Apr 2015 9:26
Oggetto: Primo tagliando fai da te [Esperienza]
 



Ciao a tutti,
ieri per la prima volta da quando ho la ZR7 ho deciso di farmi il tagliando da solo.
Quello che mi aveva sempre frenato erano le esperienze di spanatura del dado di scolo e di quello del filtro da parte di molti utenti.
Dopo aver letto di queste esperienze ho chiesto un parere al mio collega meccanico (lavoro in una grossa concessionaria di auto) che oltre ad essere il migliore che abbia visto in vita mia è anche un diagnostico.
Lui mi ha risposto che è impossibile spanare quei bulloni se non tirando tantissimo e utilizzando chiavi di scarsa qualità.
Quindi ieri mi sono messo e ho effettuato tutte le operazioni di cambio olio e filtro da solo, ovviamente con chiavi da officina di ottima qualità e non ho incontrato nessunissimo intoppo ne ho mai rischiato in tutta l'operazione di fare danni, anche il meccanico mi prendeva in giro perchè avevo paura di quei maledetti dadi.
Alla fine dell'operazione gli ho fatto controllare i serraggi e mi ha dato l'ok.
Mi ha spiegato che spesso molte persone anche meccanici stringono oltre misura questi bulloni, (ad esempio l'officina che mi ha fatto il tagliando l'anno scorso).
Dopo il cambio olio ho cambiato anche le candele senza incontrare nessun intoppo, svitate le vecchie, avvitate le nuove a mano e strette ancora di un quarto di giro con la chiave.
Infine il filtro dell'aria, anche quello è stato un gioco da ragazzi.

Come olio per la prima volta ho usato un Repsol 4T totalmente sintetico 10w40 invece del castrol Power1
e come primo impatto mi sembra buono ho percorso 100 km. e come anche col Castrol l'innesto delle marce diventa molto più fluido e il motore gira più tondo.

Tenendo conto che per tutta l'operazione ho speso 80€ sono pienamente soddisfatto.
 
15311740
15311740 Inviato: 11 Apr 2015 14:15
Oggetto: Re: Primo tagliando fai da te [Esperienza]
 

mariox84 ha scritto:
Lui mi ha risposto che è impossibile spanare quei bulloni se non tirando tantissimo e utilizzando chiavi di scarsa qualità


dipende... spesso basta serrare col cricchetto da 1/2 invece che quello da 1/4, e così facendo la leva è troppo lunga, e a spanarlo ci vuole un attimo.
Oppure se è stato tirato troppo dal vecchio proprietario, basta il semplice atto di svitarlo, per trovarsi col filetto penzolante icon_sad.gif ricordo in particolare un maledetto sensore del folle, che appena accennai a far forza per svitarlo si troncò di netto nella sede... non vi dico le madonne per estrarlo e pulire bene tutti i trucioli e pezzettini sparsi in giro (era di ottone, quindi niente calamita).

ciao

WK
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki ZR7

Forums ©