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tipo di olio e candele [tagliando fai-da-te ZR7]
555661
555661 Inviato: 17 Ago 2006 10:31
Oggetto: tipo di olio e candele [tagliando fai-da-te ZR7]
 

ciao a tutti!!!
sono poco esperto di questo forum, spero di non chiedere un acosa banale ma ho fatto una ricerca per cercare consigli per la mia ZR 7 ma ho trovato poco sul cambio olio fai da te. Qualcuno potrebbe consigliarmi qulache marca buona di Olio? icon_question.gif
il mio meccanico mi ha sempre messo il motul, e ora vorrei fare 2 passi in più..
- 1 farmi il cambio olio da me dato che come qualcuno di voi ha gi aseganlato i costi per un tagliando schizzano di più dei prezzi del petrolio!!
-2 provare se con altri tipi di olio si possono avere migliori risultati.
inoltre cheiderei lo stesso consiglio anche per le candele.
ragazzi vi ringrazio!!! a presto.
Antonio
 
556440
556440 Inviato: 17 Ago 2006 15:15
 

Ciao, io ho fatto circa 40.000Km con la zr-7 e ti consiglio il castrol GPS 4T 15w50, che si adatta molto bene alle moto raffreddate ad aria e olio, vedrai che con questo olio, il consumo (di olio) diventerà quasi 0 mentre coi 10w40 la mia ne consumava circa 500cc ogni 3000Km
 
558326
558326 Inviato: 18 Ago 2006 11:44
 

ed_il_polso ha scritto:
Ciao, io ho fatto circa 40.000Km con la zr-7 e ti consiglio il castrol GPS 4T 15w50, che si adatta molto bene alle moto raffreddate ad aria e olio, vedrai che con questo olio, il consumo (di olio) diventerà quasi 0 mentre coi 10w40 la mia ne consumava circa 500cc ogni 3000Km


ti ringrazio..proverò gia dai prossimi giorni!!!
alla prossima!!
 
558610
558610 Inviato: 18 Ago 2006 12:55
Oggetto: Re: tipo di olio e candele [tagliando fai-da-te ZR7]
 

snap_shot1979 ha scritto:
ciao a tutti!!!
sono poco esperto di questo forum, spero di non chiedere un acosa banale ma ho fatto una ricerca per cercare consigli per la mia ZR 7 ma ho trovato poco sul cambio olio fai da te. Qualcuno potrebbe consigliarmi qulache marca buona di Olio? icon_question.gif
il mio meccanico mi ha sempre messo il motul, e ora vorrei fare 2 passi in più..
- 1 farmi il cambio olio da me dato che come qualcuno di voi ha gi aseganlato i costi per un tagliando schizzano di più dei prezzi del petrolio!!
-2 provare se con altri tipi di olio si possono avere migliori risultati.
inoltre cheiderei lo stesso consiglio anche per le candele.
ragazzi vi ringrazio!!! a presto.
Antonio


Ciao, io uso il motul 5100 e mi trovo bene, x le candele meglio non rischiare, prendo sempre quelle indicate di serie.
 
564408
564408 Inviato: 21 Ago 2006 10:14
 

Ragazzi!!!
qualcuno di voi ha mai usato il bardahl xtc 6o 15w-50?
aspetto vostri consili o suggerimenti!!
grazie e buona strada a tutti!!
 
569215
569215 Inviato: 23 Ago 2006 7:48
 

Ciao io ho recentemente cambiato l'olio (36.000 km) e considerata la precedente esperienza ho usato nuovamente l'olio Carrefour sintetico 100% 5w 50.
So che tale gradazione non è indicata tra gli olii consigliati, ma ho voluto fare di testa mia dopo aver letto su internet che tale olio è compatibile con moto tipo la zr7.
Posso dire che mi sono trovato bene per 2 motivi:
consumo di olio dopo 6000 Km = 0
costo di 5 litri di olio circa 25 €
 
569228
569228 Inviato: 23 Ago 2006 7:57
 

jokerman ha scritto:
Ciao io ho recentemente cambiato l'olio (36.000 km) e considerata la precedente esperienza ho usato nuovamente l'olio Carrefour sintetico 100% 5w 50.
So che tale gradazione non è indicata tra gli olii consigliati, ma ho voluto fare di testa mia dopo aver letto su internet che tale olio è compatibile con moto tipo la zr7.
Posso dire che mi sono trovato bene per 2 motivi:
consumo di olio dopo 6000 Km = 0
costo di 5 litri di olio circa 25 €


Infatti quell'olio è ottimo, uno dei migliori e la gradazione va benissimo per la zr7
 
569668
569668 Inviato: 23 Ago 2006 10:56
 

ragazzi ho preso il bardhal xtc 60 10w40. appena lo provo vi diro come mi sono trovato!! grazie x i vostri consigli!!
 
588382
588382 Inviato: 29 Ago 2006 14:02
 

Ciao,
posto qui anzicchè creare un nuovo thread.

Sto per fare da me il cambio dell'olio + filtro (l'ultimo risale a 6500 km fa).

Ogni quanto è consigliato il cambio?

Ci sono delle operazioni di manutenzione che andrebbero fatte prima del cambio olio?
mi spiego meglio: ci sono delle operazioni che richiedano il cambio dell'olio costringendomi a fare il cambio nuovamente?

grazie,
Giuseppe
 
588790
588790 Inviato: 29 Ago 2006 15:23
 

gimarg ha scritto:
Ciao,
posto qui anzicchè creare un nuovo thread.

Sto per fare da me il cambio dell'olio + filtro (l'ultimo risale a 6500 km fa).

Ogni quanto è consigliato il cambio?

Ci sono delle operazioni di manutenzione che andrebbero fatte prima del cambio olio?
mi spiego meglio: ci sono delle operazioni che richiedano il cambio dell'olio costringendomi a fare il cambio nuovamente?

grazie,
Giuseppe


La manutenzione programmata va fatta ogni 6000 km e non c'è nessuna strana accortezza da prendere prima di fare cambio olio e filtro.... icon_wink.gif
 
2138796
2138796 Inviato: 25 Lug 2007 9:37
 
 
10164299
10164299 Inviato: 5 Lug 2010 7:49
 

Scusate se risveglio un topic morto e sepolto... ho notato una cosa che può servire a molti.
Su consiglio del venditore ho preso l'olio 20w-50, questo per intenderci:
Link a pagina di Castrolmoto.com

Ho sempre usato il 10w-40 e riscontrato i seguenti problemi:
- eccessivo surriscaldamento della moto
- ticchettio del motore
- consumo consistente di olio

Col 20w-50 è sparito tutto. Al prossimo tagliando provate a mettere questo (non è necessario che sia castrol). A detta del venditore il 10w-40 è sconsigliatissimo nei nostri motori perchè, col calore eccessivo, diventa consistente come l'acqua ed evapora facilmente. Inoltre è indicato per motori d'epoca (il nostro è almeno anni '80) che hanno il famoso ticchettio.
E infatti ora va una favola!
 
10167055
10167055 Inviato: 5 Lug 2010 14:16
 

Il numero 20w indica la viscosita' dell'olio freddo (quindi a moto appena accesa e primi 15 chilometri circa), il 50 invece indica la viscosita' ad olio caldo (quindi motore caldo).
A me gia' il 15W dava piu' rumore ingranando la prima marcia, ed un 20W e' anche troppo per la partenza in estate, figuriamoci in inverno.
Ovvio che appena accesa senti meno rumori, perche' il 20w e' un olio piu' viscoso a freddo.
Insomma il 20W puo' andare bene al massimo per l'estate poi dovresti cambiarlo con un 10w.

Il secondo numero, (50) e' buono per la nostra moto, io usavo il 10w-50.
La nostra moto ha comunque il radiatorino per rendere piu' fresco l'olio e mantenerne buona la viscosita', ma se usi la moto in citta'soprattutto d'estate avere un olio piu' denso a caldo (con il numero 50 appunto) e' sicuramente meglio soprattutto per evitare i trafilaggi di olio a caldo, perche' il radiatore non ha una ventola che lo raffredda quando la moto si muove poco nel traffico.
La temperatura giusta per l'olio e' circa 80 gradi, io e Axilot abbiamo il tappo con termometro per l'olio.
Calcola che l'olio in inverno non riesce raggiungere gli 80 gradi, anche su tragitti lunghi (oltre 100 chilometri) non supera i 65-70 gradi, quindi una viscosita' a caldo numero 50 per l'inverno e' anche troppo ma si puo' usare, anzi qualche esperto consiglia di coprire quasi del tutto il radiatore in inverno per far raggiungere all'olio una temperatura d'esercizio decente.
D'estate anche per tragitti lughissimi la temperatura resta fissa ad 80 gradi.
Solo nel traffico lento in citta' (che io evito il piu' possibile) puo' raggiungere anche 110 gradi.
Io solitamente se sono ad un semaforo lento spengo il motore della moto in estate per non surriscaldarlo, infatti nel manuale di manutenzione scrivono di non lasciare acceso il motore al minimo per piu' di 5 minuti perche' riesce a ventilarsi correttamente solo in movimento.
 
10168405
10168405 Inviato: 5 Lug 2010 18:05
 

Considera che dove abito io, se fa un freddo cane, si arriva a 6°C!!! Ho preso questo perchè il mio problema è che in estate la uso per lunghe tratte (e consuma tanto olio) e in inverno la uso quasi sempre in città, quindi l'olio lavora a temperature non tanto basse... considerando il traffico di Napoli.
In questa settimana c'ho fatto 500km e va una favola; vedremo in inverno come va...
 
10283055
10283055 Inviato: 23 Lug 2010 14:14
Oggetto: grazie
 

tutto questo mi fa capira alcune cose:
1 - ecco perchè la mia mangia olio, uso un castrol Top sintetico 100% 40-10
2 - ecco come mai stamane che fa ceva piu fresco la moto andava molto meglio, invece in questi ultimi gg di caldo eccessivo la moto non era il top, come se perdesse di potenza.

si cambia subito 20 - 50

TOP TOP
 
10792965
10792965 Inviato: 19 Ott 2010 8:44
 

father_torque ha scritto:

Ovvio che appena accesa senti meno rumori, perche' il 20w e' un olio piu' viscoso a freddo.
Insomma il 20W puo' andare bene al massimo per l'estate poi dovresti cambiarlo con un 10w.

Avevi ragione, va benissimo per l'estate e lunghi viaggi ma, appena fa un pò freschetto, va cambiato. Qui non siamo scesi ancora sotto i 15°C e già sento il motore che non entra mai in temperatura, il cambio è duro quasi come se lo usassi a moto spenta...
Prima di spaccare qualcosa devo cambiarlo subito!
Che mi consigli? Ho sempre usato il Castrol, vorrei provare il 10w40 c60 della Bardahl, mai provato?
Un'altra cosa: quando fai il cambio d'olio scaldi prima la moto? Scende tutto l'olio? A me scendono sempre circa 2,75l sia se la scaldo che a motore freddo...non capisco mai perchè eusa_think.gif
Quando ho fatto la frizione sono arrivato a 3,1 litri, non di più.
 
10795133
10795133 Inviato: 19 Ott 2010 15:22
 

Nel manuale d'officina piu' nuovo (la quinta edizione in inglese) scrivono che per i modelli dopo al 2001 va usato solo l'olio 10W-40, non vengono date altre opzioni come per le versioni precedenti. Non lo so perche'. Che siano cambiate le tolleranze di lavorazione? eusa_think.gif Boh..

Io ora metto sempre il 10w-40, dopotutto la funzione del radiatore dell'olio e' quella di tenere l'olio ad una temperatura giusta, in modo da non alterarne la corretta fluidita' a caldo. Sarebbe incorretto dire che il radiatorino dell'olio serve per raffreddare il motore.

Non cambiare mai marca d'olio, l'interno restera' sempre sporco dell'olio precedente generando miscugli che possono essere poco compatibili, a meno che tu non faccia una carica di lavaggio. Usando sempre la stessa marca e tipo d'olio il cambio marcia va sempre meglio perche' la qualita' di un olio non viene "sporcata" da olii di composizione differente. E' sbagliato provare ad ogni cambio olio una marca diversa i vecchi meccanici lo sapevano bene, forse anche i nuovi ma se ne fregano e badano giustamente a non perdere tempo e denaro. Mica si parla dell'olio del miscelatore di un motorino a 2 tempi, l'olio del carter deve lavorare li dentro per almeno 6000 km.

L'olio va scaldato bene non solo per farlo uscire meglio diventando piu' fluido a caldo, ma anche per mandare in sospensione le impurita' che sono depositate sul fondo a moto fredda. Cosi' assieme all'olio caldo escono anche piu' impurita' che altrimenti resterebbero sul fondo della coppa finendo nuovamente in sospensione nell'olio nuovo.

Io quando devo cambiare vado a fare un giretto di almeno 15-20km (anche di piu' se e' inverno) per scaldare per bene l'olio, poi appena tornato svuoto l'olio vecchio.
Sembra una cavolata ma l'olio ci mette un bel po' di km per scaldarsi nella ZR7, lo abbiamo rilevato io ed Axilot che abbiamo il termometro sul tappo dell'olio. icon_wink.gif

Forse sono un po' troppo pignolo ma mi piace curare la piccola. icon_wink.gif

Ultima modifica di father_torque il 19 Ott 2010 15:47, modificato 1 volta in totale
 
10795263
10795263 Inviato: 19 Ott 2010 15:46
 

father_torque ha scritto:
Nel manuale d'officina piu' nuovo (la quinta edizione in inglese) scrivono che per i modelli dopo al 2001 va usato solo l'olio 10W-40, non vengono date altre opzioni come per le versioni precedenti. Non lo so perche'. Che siano cambiate le tolleranze di lavorazione? eusa_think.gif Boh..


La mia è del 2002: inizialmente usavo il Bardhal 10-50....poi 2 estati fà mi consigliarono, per la stagione estiva appunto, il 15-50....mi son trovato meglio con quest'ultimo e tutt'oggi continuo ad usarlo: moto più silenziosa e cambio sensibilmente più vellutato sia a caldo che a freddo.
Dalle mie parti però (Bari) anche l'inverno è abbastanza caldo....raramente arriviamo ai 5° e comunque io guido spesso in città, quindi la moto scalda un pò.
 
10797196
10797196 Inviato: 19 Ott 2010 20:09
 

Mah, la viscosita' a freddo e' 15w e posso capire che a freddo sia cambiato qualcosa, invece il valore a caldo e' sempre 50, come quello che usavi prima, quindi a caldo non dovrebbe essere cambiato nulla. 0510_confused.gif
La mia moto con il 15w aumenta il rumore di innesto della prima marcia a motore freddo, e dovrebbe anche aumentare lo sforzo del motorino d'avviamento per accendere il motore (soprattutto nella stagione invernale). Invece il rumore di innesto prima marcia a motore freddo diminuisce usando il 10w, dovrebbe diminuire anche lo sforzo che deve fare il motorino d'avviamento per accendere il motore.
 
10797591
10797591 Inviato: 19 Ott 2010 20:42
 

per la ricercatezza della perfezione dall'innesto delle marce, dal partire senza strattoni a freddo e surriscaldamento al semaforo con tendenza ad essere un pò sensibile a tutto ciò che concerne il buon funzionamento del gruppo termico.... non mi sono discostato molto dalla moto che avevo prima, anch'essa raffreddata ad aria e olio e quindi ho ,come l'ho presa svuotato l'olio che c'èra e ho messo un LINX 15w-50 semisintetico, che mi sembra protegga abbastanza bene non facendomi sentire molti impuntamenti o rumorini che prima mi si presentavano appena la presi usata da un tizio. tendo poi a precisare che tenendo la moto in garage ,il freddo esterno mattutino o serale faccia si che la viscosità scelta da 15W non dia problemi, basta tenerla accesa e muoversi tranquillamente per i primi km. icon_wink.gif
 
10799618
10799618 Inviato: 20 Ott 2010 9:58
 

father_torque ha scritto:
Mah, la viscosita' a freddo e' 15w e posso capire che a freddo sia cambiato qualcosa, invece il valore a caldo e' sempre 50, come quello che usavi prima, quindi a caldo non dovrebbe essere cambiato nulla. 0510_confused.gif
La mia moto con il 15w aumenta il rumore di innesto della prima marcia a motore freddo, e dovrebbe anche aumentare lo sforzo del motorino d'avviamento per accendere il motore (soprattutto nella stagione invernale). Invece il rumore di innesto prima marcia a motore freddo diminuisce usando il 10w, dovrebbe diminuire anche lo sforzo che deve fare il motorino d'avviamento per accendere il motore.


Comunque Father, io rimango del parere che sono si tratta di differenze poco significative.... a parte la leva del cambio più fluida e minori ticchettii, credo che 10-50 o 15-50 vadano bene entrambi...poi ognuno si regola in base alle proprie sensazioni.

P.s.: per rimanere in tema, all'amico che ha aperto il topic consiglio di mettere SOLO candele originali consigliate sulle istruzioni...qualcuno più preparato di me ti saprà dire quale tipo sono....io non le cambio da 3 anni! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10799995
10799995 Inviato: 20 Ott 2010 11:12
 

Concordo.
Un sae 10w a -25°C ha la stessa viscosità di un 15w a -20°C.
Considerando questi valori per le temperature che abbiamo in italia (almeno dove abito io) problemi non ce ne sono.
Di contro un sae 50 è più viscoso a caldo di un 40 per cui assorbe anche più potenza, può essere indicato in climi molto caldi ed utilizzo in città.
Conviene provare e vedere con quale ci si trova meglio.
 
10805443
10805443 Inviato: 21 Ott 2010 4:26
 

Puo' essere, ma in inverno la differenza con il 15w a moto fredda mi sembra di sentirla. Una volta ho usato il 10w-50 per l'estate poi sono tornato al 10w-40 e mi sembrava piu' che sufficiente.

Pero' vorrei sottoporvi un'altra questione interessante... Soprattutto a te Axilot che monti il termometro...
Visto che gia' con il clima attuale l'olio non arriva mai alla temperatura di regime scritta sul manuale d'officina (80 gradi), mi e' stato consigliato di coprire parte del radiatore per l'inverno in modo che l'olio riesca a scaldare decentemente.
Mi e' sembrata una cosa sensata in effetti. Voi che dite?
 
10806168
10806168 Inviato: 21 Ott 2010 10:14
 

father_torque ha scritto:


Pero' vorrei sottoporvi un'altra questione interessante... Soprattutto a te Axilot che monti il termometro...
Visto che gia' con il clima attuale l'olio non arriva mai alla temperatura di regime scritta sul manuale d'officina (80 gradi), mi e' stato consigliato di coprire parte del radiatore per l'inverno in modo che l'olio riesca a scaldare decentemente.
Mi e' sembrata una cosa sensata in effetti. Voi che dite?


Parzializzare il radiatore è una pratica usata con i raffreddamenti ad acqua privi di valvola termostatica o con valvola non perfettamente funzionante, sinceramente Sui sistemi con raffreddamento ad olio non l'ho mai sentita, ma il principio è lo stesso, sicuramente funziona.
Sarebbe comodo anche avere l'indicatore di temperatura sul cruscotto invece che sul tappo per maggiore praticità .
 
10807363
10807363 Inviato: 21 Ott 2010 14:08
Oggetto: olio candele zr7
 

Consigliuccio di vecchiaccio forse arretrato: l'olio va bene tutto; non vi fate s.....ghe mentali. Io ci metto quello che capita (spesso il 5-40 auchan), di candele ci schiaffo quelle consigliate come grado termico (lì si che bisogna fare attenzione) e la moto va che è 1 spettacolo. Il nostro motore va con tutto ed anche molti motori in circolazione. Tenete presente che anche se cambiaste l'olio ogni due o tre anni ed il filtro ogni sei non compromettereste nulla, ne sono convinto. Quanti motociclisti hanno finito il motore per causa dell'olio? Piuttosto hanno avuto qualche guaio perchè sgassavano a vuoto nei raduni, o perchè hanno fatto tirate assurde, fatte a rompere, o perchè avevano finito l'olio e non se ne sono acorti. Io la parte del saputello ho provato a farla e vi saluto con tante care cose. Fuffi
 
10807462
10807462 Inviato: 21 Ott 2010 14:23
 

Si, in parte è giusto ciò che dici: la moto di camminare cammina anche con olio non eccelso.... ma ricordati che ci sono olii di ottima qualità che comunque aiutano il motore a logorarsi di meno....col risultato che la moto ti dura di più nel tempo...
 
10808022
10808022 Inviato: 21 Ott 2010 16:01
Oggetto: Re: olio candele zr7
 

fuffino ha scritto:
Consigliuccio di vecchiaccio forse arretrato: l'olio va bene tutto; non vi fate s.....ghe mentali. Io ci metto quello che capita (spesso il 5-40 auchan), di candele ci schiaffo quelle consigliate come grado termico (lì si che bisogna fare attenzione) e la moto va che è 1 spettacolo. Il nostro motore va con tutto ed anche molti motori in circolazione. Tenete presente che anche se cambiaste l'olio ogni due o tre anni ed il filtro ogni sei non compromettereste nulla, ne sono convinto. Quanti motociclisti hanno finito il motore per causa dell'olio? Piuttosto hanno avuto qualche guaio perchè sgassavano a vuoto nei raduni, o perchè hanno fatto tirate assurde, fatte a rompere, o perchè avevano finito l'olio e non se ne sono acorti. Io la parte del saputello ho provato a farla e vi saluto con tante care cose. Fuffi

Diciamo che un olio piu' buono ti protegge di piu' in condizioni di stress del motore, anche nei malaugurati casi di "sgasate a vuoto ai raduni" e "tirate assurde fatte a rompere".
Ti mostro un video di un camion fatto circolare per 200 chilometri senza olio dopo aver messo un additivo ad attrazione polare al furllerene della bardahl poi scaricato. Impressionante!
Ed altri simpatici test di frizione su olii buoni di marche differenti, che non vogliono dire nulla in se, ma sono belli da vedere.
Per il resto e' vero che la nostra moto gradisce qualsiasi olio senza farsi grossi problemi.







 
10812976
10812976 Inviato: 22 Ott 2010 13:26
 

Secondo mè un buon olio è sempre un buon compromesso tra costi di manutenzione e fermi del mezzo.

In passato ho lavorato con mezzi di grossa potenza in condizioni spesso gravose, specie per ciò che riguarda l'elevata temperatura esterna e del mezzo, con picchi di sforzo per il motore improvvisi.

Un buon olio preserva sempre il logorio interno delle parti meccaniche,con uno più scarso, lo dubito! Non dimentichiamo che l'olio oltre a lubrificare raffredda le parti interne del motore.

E' pure vero che la nostra moto divora ogni cosa, ma, la fluidità del cambio e lo stacco di frizione cambiano in base alla qualità dell'olio usato.
 
10834723
10834723 Inviato: 26 Ott 2010 6:51
 

interessantissimo il filmato con il camion marciante senza olio, non lo avrei creduto! Mi disse un fiattarolo che avevano fatto camminare per dieci km un furgone senza olio, ma con lo shampoo per auto al posto del lubrificante, fino a farlo fondere, dato che la prova prevedeva il prosegimento ad oltranza(circa dieci anni fa e senza alcun riscontro oggettivo del fatto). Comunque il cambio d'olio ogni tre anni l'ho, evidentemente,proposto a titolo provocatorio perchè quando con 15-20 euro compri quattro chili d'olio, marciare a sfinimento sa più di curiosità meccanica che di comportamento minimamente sensato, calcolando che un pneumatico, ad esempio,costa 120 e. circa. Saluti. Fulvio
 
10834817
10834817 Inviato: 26 Ott 2010 7:50
 

Ma io credo che un olio buono tipo il bardahl xtc c60 potrebbe durare tranquillamente 12 mila km ed anche molto oltre visto che rispetta le piu' dure e recenti specifiche SM (ben al di sopra di quanto richiesto per la ZR7). Bisogna pero' calcolare che la nostra moto ha la frizione a bagno d'olio, non a secco come alcune ducati e bmw, quindi le eventuali impurita' dovute al consumo della frizione finiscono nello stesso olio che va a lubrificare tutto il motore, forse per questo e' richiesto un cambio olio piu' frequente.

Comunque la tabella di manutenzione americana prevede il cambio olio ogni 10.000 km per la ZR7, quindi secondo me si puo' anche arrivare a quel chilometraggio senza farsi grossi problemi.
 
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