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Tagliando fai da te...qualche consiglio?
6910207
6910207 Inviato: 5 Feb 2009 19:28
Oggetto: Tagliando fai da te...qualche consiglio?
 



Allora come saprete (non lo sapete icon_smile.gif ) ho preso da un anno e mezzo la Zr7s di CTRLF9 e tra poco mi appresto a fare il mio primo tagliando fai da te.
Ho comprato i seguenti prodotti dal concessionario Kawasaki.

-Olio Fuchs 10W-40 silkolene pro4. Mi ha chiesto se volevo il "ride" oppure il "race" dicendo che il race era un po' meglio e potevo cambiarlo anche dopo 12mila km invece che 6.
Ho optato per il race. 12.5 euro a boccia totale 50 euro per 4 litri

-Candele NGK DR9EA 3437 a 5 euro l' una. Totale 20 euro

- Filtro olio originale kawa 6 euro.

Il filtro dell' aria ho il K&N quindi devo solo soffiarlo con la pistoletta.

Ora vi chiedo, a voi espertoni, ho fatto bene a prendere l' olio più costoso e i prezzi che mi ha fatto sono buoni?
Ho anche chiesto qualche consiglio su come cambiare l' olio e mi ha detto di far scolare bene il tutto, mettere 3 litri poi accendere qualche minuto e rabboccare fino a quando l' oblo non segna 3/4 circa. Mi ha detto di stare attento all' O-ring della guarnizione del tappo dell' olio e di metterci una goccia d' olio per lubifircarlo quando vado a riavvitarlo.
Mi preoccupa un po' il filtro dell' olio, non ho ben capito come cambiarlo, mentre le candele immagini basta svitarle e riavvitarle normalmente.
Qualche altro il consiglio?
Il thread sull' olio l' ho già letto
icon_smile.gif Cambio olio ZR7 [Info]

Ultima modifica di NewAdventures il 6 Feb 2009 14:44, modificato 1 volta in totale
 
6910499
6910499 Inviato: 5 Feb 2009 20:01
 

Il prezzo per quell'olio non lo so, ma per cambiare il filtro olio basta che segui il manuale d'officina se non sai come fare. icon_wink.gif
Attento a riavvitare le candele devono andare quasi fino in fondo a mano, senza forzare, altrimenti rischi di spanare il filetto come niente, poi solo alla fine le stringi un po' con cautela...
 
6913189
6913189 Inviato: 6 Feb 2009 8:44
 

occhio anche al tappo di scarico olio, la posizione non è delle piu comode se non puoi sollevare molto la moto. Per non rovinare l'esagono svitando usa un tubo lungo per fare piu leva possibile con la chiave in dotazione. Se fai fatica lo stesso dai qualche colpetto di mazzetta sulla leva, mi raccomando con delicazzitudine 0509_si_picchiano.gif
 
6913531
6913531 Inviato: 6 Feb 2009 9:50
 

ciao new, tutto bene?

allora, da mia esperienza personale (ne ho fatti 3 l'estate scorsa icon_asd.gif ) ti do alcune dritte:

metti la moto sul cavalletto centrale

procurati un secchiello o comunque recipiente che stia sotto la moto in corrispondenza del dado di scarico

indossa un paio di guanti di quelli per lavare i piatti, così non ti sporchi icon_wink.gif

svita il dado con una chiave esagonale completa (quelle che fanno tutto il giro del dado)

lascia scolare

ora passa al dado del filtro

pulisci i vari componenti con della carta tipo scottex

metti il filtro nuovo e rimettilo in posizione seguendo anche i consigli che ti hanno dato prima

chiudi il dado della coppa

con un imbuto pulito metti 3 litri d'olio nuovo

fai girare un po' il motore e poi porta a livello

tutto questo è + difficile da spiegare che da fare... icon_wink.gif

la prima volta sarà un po' + impegnativa, ma poi sarà una sciocchezza

spero di averti aiutato

ciao icon_xd_2.gif
 
6918109
6918109 Inviato: 6 Feb 2009 19:58
 

I prezzi sono grosso modo allineati.
La scelta di indirizzarsi verso una qualità d'olio certificata è apprezzabile.
Non di meno bisogna dimenticare oltre alle percorrenze in Km quanto si utilizza un mezzo .
Nel motore l'olio con il tempo si ossida.
Inoltre sostituire oli nei diversi tagliandi di tipo diverso comporta una certa contaminazione data da quantità d'olio che comunque rimangono all'interno del propulsore.
Adesso sto scadendo su un certo " accademismo" comunque i più pignoli fanno un ciclo di "lavaggio" con una quantità limitata dello stesso tipo con cui si andrà a rifornire.
In barba ai sentimentalismi ecologici e di natura economica.
Alcuni tipi di oli arrivano ad essere tra loro incompatibili a tal punto che possono comportare problemi di slittamento della frizione, rari ma verificabili.
In sintesi ... focalizzate una qualità d'olio e usate preferibilmente sempre quella.

Prima di mettere mano alla pancia della moto puliscila bene da sporco e detriti.
Svita con attenzione i bulloni ... sono "fragili".

Facci sapere come è andata.
 
6934900
6934900 Inviato: 9 Feb 2009 15:15
 

Anche io mi sono lanciato enlla manutenzione fai da te.
Ho ordinato l'olio su ebay (bardhal) e mi sono procurato le pastiglie dei freni nuove e un filtro dell'olio. Ora sono in caccia del tappo dello scarico dell'olio.
Con la fortuna che ho se non lo compro lo spano e se lo compro riuscirò a rimanotare quello vecchio, basta saperlo, pochi euro di investimento mi evitaranno di restare con la mosto ferma.
0509_lucarelli.gif

Ho già cambiato le pastiglie dietro (SBS in ceramica), il tutto è andato benissimo, un po' di tempo perso per capire bene tutte le fasi ma operazione conclusa senza troppi patemi. Nell'attesa dell'olio appena ho un po' di tempo cambio le pastiglie davanti. 0509_up.gif
 
6941190
6941190 Inviato: 10 Feb 2009 12:07
 

Ma le SBS in ceramica non sono peggio di quelle sinterizzate? eusa_think.gif
Io ho preso le sinterizzate stradali non le racing e sono fatte espressamente per moto pesanti o che portano grossi carichi, tipo le turistiche, non credo esista nulla di meglio per le nostre tristi pinze. Inoltre quelle fatte per la strada non richiedono di essere calde per funzionare bene e sono fatte per essere stabili in temperatura.
Le ceramiche sono piu' "tranquille", per moto piu' leggerine.
Qui ci sono le caratteristiche di entrambe.
Link a pagina di Sbs.dk
Link a pagina di Sbs.dk
 
6941315
6941315 Inviato: 10 Feb 2009 12:35
 

father_torque ha scritto:
Ma le SBS in ceramica non sono peggio di quelle sinterizzate? eusa_think.gif
Io ho preso le sinterizzate stradali non le racing e sono fatte espressamente per moto pesanti o che portano grossi carichi, tipo le turistiche, non credo esista nulla di meglio per le nostre tristi pinze. Inoltre quelle fatte per la strada non richiedono di essere calde per funzionare bene e sono fatte per essere stabili in temperatura.
Le ceramiche sono piu' "tranquille", per moto piu' leggerine.
Qui ci sono le caratteristiche di entrambe.
Link a pagina di Sbs.dk
Link a pagina di Sbs.dk


tra l'altro la sbs per la nostra consiglia per l'appunto le sinterizzate (HS anteriori e LS posteriori), le ceramiche invece sono rispettivamente HF e LF.

Io attualmente monto le brembo rosse anteriori e una coppia di SBS LF al posteriore.

Anche le braking sinterizzate con mescola cm55 non sono male le montava un mio amico sempre sul suo zr7.
 
6943520
6943520 Inviato: 10 Feb 2009 17:55
 

Breaking? icon_eek.gif
No grazie! 0509_down.gif

Avevo delle pastiglie breaking sulla mia vecchia diversion, non mi sono mai reso conto di quanto andassero male fino a che non le ho sostituuite con le SBS. Da allora ho evitato accuratamente questa marca.
 
6943695
6943695 Inviato: 10 Feb 2009 18:24
 

tundra ha scritto:
Breaking? icon_eek.gif
No grazie! 0509_down.gif

Avevo delle pastiglie breaking sulla mia vecchia diversion, non mi sono mai reso conto di quanto andassero male fino a che non le ho sostituuite con le SBS. Da allora ho evitato accuratamente questa marca.


mah io ho provato lo zr7 del mio amico (identico al mio) e frenava bene rispetto alle originali, avevo una mezza idea di provarle sulla mia, nel caso farò sapere.
Quelle che non mi hanno soddisfatto erano le newfren che avevo montato sull'enduro, anche se credo che il problema fosse che erano sinterizzate e io avevo i dischi in ghisa.

Ciao
 
7002810
7002810 Inviato: 18 Feb 2009 20:45
 

Grazie per i consigli ragazzi. Ciao vaje icon_biggrin.gif
Negli ultimi giorni non ho preso molto la moto perché si gela, quindi ho seguito anche meno il forum. Adesso appena torna un po' di calore simil-primaverile faccio i lavoretti facendo tesoro dei vostri consigli. Speriamo vada tutto bene, se non mi avete avvertito di qualche guaio che posso combinare torno qui e ve le canto!
eheh a presto.
 
7002847
7002847 Inviato: 18 Feb 2009 20:50
 

eccomi come potevo non rispondere icon_mrgreen.gif
allora per il cambio olio fai così, ne ho fatti 2 io
metti la moto sul centrale
prendi un catino largo ma con i bordi alti
chiave esagonale con più leva possibile (è in una posizione non troppo comoda) occhio ad usare chiavi del picchio che rischi di rovinare
Quando togli il tappo e lascia scolare
togli il filtro è semplicissimo (a parte il bullone) rimetti il filtro
per il filtro dell'aria smonti la sella.... smonti, togli la sella (son abituato al ninja dove la sella devi smontarla!!!!)
gli dai una bella pulita magari con in prodotti della k&n
per le candele non l'ho mai fatto ma i consigli che ti hanno dato son ok
 
7003152
7003152 Inviato: 18 Feb 2009 21:20
 

Axilot ha scritto:
tundra ha scritto:
Breaking? icon_eek.gif
No grazie! 0509_down.gif

Avevo delle pastiglie breaking sulla mia vecchia diversion, non mi sono mai reso conto di quanto andassero male fino a che non le ho sostituuite con le SBS. Da allora ho evitato accuratamente questa marca.


mah io ho provato lo zr7 del mio amico (identico al mio) e frenava bene rispetto alle originali, avevo una mezza idea di provarle sulla mia, nel caso farò sapere.
Quelle che non mi hanno soddisfatto erano le newfren che avevo montato sull'enduro, anche se credo che il problema fosse che erano sinterizzate e io avevo i dischi in ghisa.

Ciao



io ho montato braking ( avanti e dietro) e mi trovo bene , la frenata è migliorata rispetto a prima
 
7014983
7014983 Inviato: 20 Feb 2009 14:34
 

ciao ragazzi, il tagliando ogni quanto si fa alla moto?io l'ho comprata usata l'anno passato ed ancora non ho fatto nulla...
 
7031257
7031257 Inviato: 23 Feb 2009 9:29
 

GLE ha scritto:
ciao ragazzi, il tagliando ogni quanto si fa alla moto?io l'ho comprata usata l'anno passato ed ancora non ho fatto nulla...


il tagliando va fatto ogni 6000 km è scritto sul libretto di uso e manutenzione, credo che sul forum ci sia il link per scaricarlo se ne fossi sprovvisto.

Ciao
 
7038093
7038093 Inviato: 23 Feb 2009 22:50
 

grazie axilot icon_wink.gif
 
7051222
7051222 Inviato: 25 Feb 2009 18:14
 

kasko78 ha scritto:



io ho montato braking ( avanti e dietro) e mi trovo bene , la frenata è migliorata rispetto a prima

mah, non so che dirvi. Io allora nel passaggio da breaking a SBS ho sentito la differenza, e molto! Ora sono tre settimane che monto le nuove pastiglie ma, vista la temperatura glaciale di questi giorni non mi sono azzardato a fare frenatone. Le sensazioni sono buone anche con il posteriore che monta le pastiglie in ceramica. 0509_campione.gif

Capitolo a parte per l'olio.
L'ho cambiato e ho fatto un casino. Memore di tutte le raccomandazioni ho preparato la chiave a tubo, il catino (una mezza tanica tagliata per il lungo) il dado di ricambio con tanto di rondella di guarnizione. Ho iniziato a smollare il bullone. Ero talmente preso dalla paura di spanare il bullone che non mi sono accorto che stavo smollando il bullone che tiene in sede il filtro dell'olio!!!!
Appena me ne sono accorto sono successe le seguenti cose:
1- mi sono dato del cretino;
2- ho velocemente riavvitato il bullone;
3- ho svitato il bullone giusto e l'olio ha iniziato a scendere nella tanica.

Morale? Mi sono completamente dimenticato della paura che avrei dovuto avere nello smollare il fatidico dado!!!!

Da quel momento in poi il cambio dell'olio è andato benissimo. Ora la mia bimba ha un bell'olio nuovo (bardhal) e la discarica del mio paese ha i resti dell'olio precedente!!!
 
7068920
7068920 Inviato: 27 Feb 2009 23:24
 

heilà, oggi ho fatto il cambio dell'olio con relativo filtro, e volevo chidervi un parere:

il munuale d'oficina dice che nel caso di sostituzione del filtro ci vogliono 3.5 lt d'olio, oggi ne ho messi 3.2 lt circa e il misuratore del livello è su "H" ( quindi max)con la moto giù dal cavalletto .
in teoria non dovrebbe essere circa a metà dell'oblò di controllo? come mai segna di più pur non avendo messo la quantità di olio indicata eusa_think.gif eusa_think.gif
 
7069336
7069336 Inviato: 28 Feb 2009 6:43
 

ciao, hai fatto girare un pò il motore dopo il cambio olio?
successivamente hai ricontrollato il livello?; tieni conto che una volta rimosso il filtro (che è inserito in una sorta di bicchiere),poi si deve riempire di olio ,e ciò avviene solo se farai girare il motore dopo il cambio.
Facci sapere. doppio_lamp_naked.gif
davide
 
7069657
7069657 Inviato: 28 Feb 2009 10:11
 

si , l'ho fatto girare ma forse non abbastanza perchè il livello non è sceso, lunedì la porto al cambio gomme magari con qualche chilometro si stabilizza eusa_think.gif
 
7070075
7070075 Inviato: 28 Feb 2009 12:18
 

ciao a tutti....

domanda per voi esperti di manutenzione home made
sul libretto sono riportati oli con Sae differenti
10-40
10-50
20-40
20-50

differenze, verso quale tipo indirizzarsi?....
sintetici o minerali?...marche?
grazie !!
 
7070540
7070540 Inviato: 28 Feb 2009 13:50
 

di solito meglio sintetici, motul, bardhal...

per la gradazione dipende dalla moto (credo una zr7 visto il forum) e dall'uso che ne fai
normalmente un 10w40 o un 50 va più che bene.
 
7073757
7073757 Inviato: 1 Mar 2009 5:26
 

Io mi sono appassionato al bardhal XTC C60 totalmente sintetico, ho letto alcune caratteristiche e vari commenti tecnici a riguardo e credo che usero' sempre questo d'ora in poi, anche se forse e' anche troppo per il motore datato della ZR7 (che vuoi che ti dica... la vizio un po').
Ti consiglio di usare sempre una marca e tipo di olio, perche' non e' bene mischiare gli olii, scegli un tipo che ti piace e usa sempre quello se possibile. Qualcuno fa addirittura una settimana di lavaggio con una nuova marca di olio per poi scaricarlo e ricaricare, ma e' un'operazione che costa.
Se conosci gia' il tipo di olio che avevi prima sarebbe meglio ricomprarlo, tanto la ZR7 non ha questa necessita' di usare olii pregiatissimi essendo un motore anni 80, ovvio poi che i sintetici sono meglio dei minerali bisogna vedere se ne vale la pena.
Come gradazione la minima prenderei sempre 10W, perche' la 15W secondo me aumenta il rumore dell'innesto della prima marcia a motore freddo, figuriamoci il 20W.
Per la gradazione piu' alta a me basta la 40 direi che e' piu' che sufficiente per il nostro motore, il 50 lo protegge di piu' dal caldo, ma essendo piu' denso a caldo potrebbe anche togliere qualche cavallo al motore.
Ho il sospetto, ma sarebbe da verificare, che se qualcuno ha problemi di abbassamento del livello dell'olio a motore caldo, potrebbe diminuire il problema mettendo un'olio con il numero massimo 50, tipo appunto il 10w50.
Per ora mi trovo bene con il 10w40 comunque.

@Kasko78: non tutti i tipi di motul o bardhal sono totalmente sintetici, alcuni sono semisintetici, e qualcuno forse anche minerale.
 
7074260
7074260 Inviato: 1 Mar 2009 11:00
 

@father : lo sò, era solo per nominare alcune delle marche possibili icon_wink.gif
 
7074545
7074545 Inviato: 1 Mar 2009 11:47
 

grazie mille a entrambi

si in passato usavo Motul 300V sul Ktm

penso vada ancora bene quindi!

thanks
 
7127379
7127379 Inviato: 8 Mar 2009 17:50
 

mi date una mano 0510_help.gif

dopo il cambio gomme mi sono accorto che il freno posteriore non frena più un caxxo, il pedale deve arrivare a fondo corsa per accennare una frenata e la ruota tende a restare un po' frenata sembra che le pastiglie non tornino in posizione "0", oggi mi sono accorto che il livello della vaschetta dell'olio è un po' basso.

può dipendere da quello icon_question.gif

posso solo rabboccare o devo spurgare e mettere olio nuovo icon_question.gif

consigli su un eventuale spurgo icon_question.gif

grazie
 
7128351
7128351 Inviato: 8 Mar 2009 20:09
 

Se devi andare fino in fondo con il pedale significa che probabilmente e' entrata aria nei tubi quindi devi per forza spurgare.
Ma se il livello e' andato tanto giu' significa che forse hai consumato quasi tutte le pastiglie, controllale prima, se le pastiglie sono ancora buone controlla che non sia successo qualcosa tipo qualche perdita di olio o il tubo cedevole (se e' vecchio), o una vite di raccordo un po' lasca. Potrebbero esserci piu' motivi.
Il fatto che le pastiglie restano frenate non so a cosa puo' essere dovuto.
Per lo spurgo fai una ricerca sul tinga trovi un sacco di articoli su come fare.
 
7128722
7128722 Inviato: 8 Mar 2009 20:48
 

le pastiglie le ho cambiate a settembre, e prima del cambio gomme il freno andava bene quindi deduco sia dovuto allo smontaggio della pinza durante il cambio della gomma, ho provato ad aprire il serbatoio dell'olio ma non mi sembra che ci siano bolle d'aria nel circuito 0510_confused.gif
 
7128873
7128873 Inviato: 8 Mar 2009 21:02
 

A parte che bastano delle microbolle per rendere piu' morbido il pedale, quindi non e' che si vede ad occhio, si sente la leva molto piu' spugnosa, basta anche solo che l'olio prenda umidita'.
Poi anche se apri il serbatoio come fai a vedere che non ci sono delle bolle dentro ai tubi? Bisogna vedere quanto e' basso il livello dell'olio.
Mi sfugge qualcosa eusa_think.gif 0509_marlowe.gif
Comunque e' strano che l'olio sia andato giu' cosi' di colpo, di solito cala con l'usura delle pastiglie... Quando hai cambiato l'olio dei freni l'ultima volta?
Se prima frenava controlla anche come ti hanno rimontato la pinza... 0510_confused.gif
 
7128959
7128959 Inviato: 8 Mar 2009 21:12
 

prossima domanda grazie eusa_shifty.gif

nell' impianto anteriore di sicuro lo scorso anno ( lo ha fatto il mecca )dietro non ci ho mai messo mano ma credevo lo avesse fatto il mecca assieme a quello anteriore eusa_think.gif

il livello è vicino al minimo ma non sotto e non mi sembra ci siano perdite, mi organizzerò per un cambio olio...
 
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