Ceza_enduro ha scritto:
Su internet non ho trovato niente
come ultima chance provo a chiedere al mio meccancio se riesce, in base alla forma , a dirmi com'è. Di certo è una marmitta per gt semitrlfeo e oltre
scusa, ma che te ne fai di una passaggio basso su un enduro?
Athena aveva in catalogo una passaggio alto per AM6 moooolto simile alla TOP ma ora non c'è più come questa...fuori produzione..
Per quanto riguarda il calcolo la differenza fra un 50cc ed un 70cc sono minime in fatto di volumetria..
Solitamente però le marmitte ad alte prestazioni per 70cc hanno una lunghezza complessiva maggiore (sugli 80cm - per un regime di ottimizzazione massimo intorno ai 12/13000rpm) rispetto a quelle calcolate per 50cc spinti o più (sugli 68cm- per un regime di ottimizzazione massimo intorno ai 13/15000rpm ) semplicemente perché i 50 girano più alti...
A meno che non si vada per gare la differenza è poco notabile. La sola differenza importante nell'applicare una marmitta per semitrofei agli Athena è la lunghezza del collettore (Misurata dal mantello pistone all'inizio del divergente), sui 9,6cm per quello con valvola e sui 10,4cm per quello senza valvola.
Su quello con la valvola con il collettore più corto riesci a spremere 3/500giri in più in alto senza penalizzare troppo la coppia in basso su quello senza valvola te lo farebbe troppo on/off e comunque non guadagneresti in alto per via delle fasature inferiori..
ciao!