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Montaggio Becco V-Strom 650
15308527
15308527 Inviato: 8 Apr 2015 15:19
Oggetto: Montaggio Becco V-Strom 650
 

Come dal titolo .....sono riuscito a sostituire il musetto originale 2012/2015 con il becco
al mio V-Strom 650. 0509_campione.gif
Devo dire che non è stato tanto facile eusa_think.gif sostituirlo più che altro c'è voluto circa 4 ore tra lo smontaggio e il rimontaggio, stando attento 0509_up.gif a non rompere gli attacchi, i gancetti, gli incastri e senza graffiare niente, 0509_doppio_ok.gif aggiungo che ora sapendo dove mettere le mani impiegherei la meta.
Ora vi spiego i vari passaggi .
Per prima cosa togliere la sella ,e svitare le 3 viti che tengono il fianchetto sul serbatoio,
spingere il fianchetto colorato indietro verso il lato posteriore della moto liberandolo prima dagli attacchi posti sul carterino inferiore . icon_asd.gif Attenzione ai 2 ganci in plastica. 0509_lucarelli.gif
Tolti i 2 fianchetti si vedra una vite che fissa il fascione in plastica nera protezione del radiatore
togliere le 2 viti lato DX e SX. Togliere anche le 2 viti lato superiore del fascione.
Passare alla parte superiore per togliere il parabrezza e poi staccare completamente
la strumentazione ....4 viti e 2 clips.
Tolte le viti impugnare il fianco della strumentazione lato DX o SX e spingere verso il centro ( forcelle manubrio )liberandolo dal fascione protezione radiatore. Al centro della strumentazione nella parte posteriore vi è una spina inserita in un gommone fissato su un telaio in ferro,
estrarre la strumentazione con un po di forza.
Scollegare dalla strumentazione il connettore spostando il cappuccio e premendo il fermo posto
sul lato connettore.
Scollegare i 3 connettori elettrici posti sul fianco sinistro della moto all'interno di una cuffia in gomma nera e appoggiata alla carenatura vicino allo stelo della forcella SX.
Togliere le due viti che tengono la carenatura sul telaio.
A questo punto è possibile estrarre tutta la carenatura dalla moto disinserendola da 2 gommoni
inferiori posti su di un telaio in ferro.
Portare la carena su un tavolo da lavoro e mettere sul piano una coperta per non rovinare la vernice e la carenatura. icon_cool.gif Togliere le 5 viti che fissano la fanaleria alla carena ed estrarre
dai 5 supporti la fanaleria (Io ho usato un cacciavite piatto per fare leva ) 0509_up.gif cercando ogni tanto di staccare dai 3 punti il velcro posto tra il fanale e la carena. 0509_doppio_ok.gif Tolto il fanale sostituire il musetto con il becco stando molto attenti ai gancetti e ai fermi in plastica del musetto 0509_lucarelli.gif che sono molto delicati.
Ripetere il tutto al contrario per il rimontaggio. 0510_saluto.gif
Aggiungo delle foto per capire meglio quello che ci si troverà davanti 0509_doppio_ok.gif
Non è difficile ,se si ha un po di manualità e voglia di provare doppio_lamp.gif

Ultima modifica di megatsunami il 8 Apr 2015 17:24, modificato 1 volta in totale
 
15308530
15308530 Inviato: 8 Apr 2015 15:24
 

Mi dispiace ma non riesco a inviare foto .......sto provando eusa_think.gif
 
15308540
15308540 Inviato: 8 Apr 2015 15:35
 

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15308545
15308545 Inviato: 8 Apr 2015 15:40
 

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15308548
15308548 Inviato: 8 Apr 2015 15:42
 

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15308550
15308550 Inviato: 8 Apr 2015 15:45
 

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15308553
15308553 Inviato: 8 Apr 2015 15:48
 

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15308558
15308558 Inviato: 8 Apr 2015 15:50
 

Ok sono riuscito a inviare le foto ....
ora tocca a voi se volete montare il becco ....
Buon lavoro e.......prudenza 0509_campione.gif
 
15309421
15309421 Inviato: 9 Apr 2015 10:09
 

megatsunami ha scritto:
....ora tocca a voi se volete montare il becco ....


Ok, ora vorrei fare una domanda "controtendenza", ....se si può montare il becco sulla precedente versione icon_rolleyes.gif vorrebbe anche dire che è possibile eliminarlo dalla nuova? eusa_think.gif

Sarò anticonformista ma, a me piace parecchio la 650 XT ( ..quella con i cerchi a raggi per intenderci icon_smile.gif ) ma proprio non sopporto il becco e quindi pensavo se era possibile eliminarlo semplcemente "smontandolo" senza ulteriori modifiche icon_rolleyes.gif

Qualcuno saprebbe illuminarmi? 0510_help.gif
 
15309782
15309782 Inviato: 9 Apr 2015 15:39
 

Certo che puoi montare il musetto.......puo fare quello che vuoi
La Suzuki da come ricambio sia il becco che il musetto 0509_doppio_ok.gif
Ecco cosa dice Moto .it..... ho estratto un pezzo icon_cool.gif
Ma per sottolinearne ancor più l’orientamento maggiormente on-off
, sulla V-Strom 650XT debutta anche il famoso
“becco” già riproposto sulla sorellona da un litro
di cilindrata: un vezzo non certo casuale per la
casa di Hamamatsu, che ha voluto rifarsi ai celebri
prototipi DR-Z portati in gara alla Parigi-Dakar
dal compianto Gaston Rahier dal 1988 al ’91, ma
anche alle monocilindriche di maggior cubatura
mai prodotte in serie, ossia le famose DR-Big
750 ed 800 allora in voga. Nostalgie dakariane
a parte, va detto che chi la becco-filosofia non la
digerisse proprio potrà tranquillamente riportare
il musetto della nuova XT allo status quo, sostituendo
pari pari l’indesiderata protuberanza con
i ricambi originali della “vecchia” V-Strom 650, Media
che costano poco più di 50 euro. Logicamente
è possibile anche l’operazione opposta oppure,
ovvero rendere beccuta la propria V-Strom ultima
serie, con una spesa di poco superiore ai 70
euro. Va però sottolineato che in entrambi i casi
va messa in conto almeno un’ora di manodopera.
 
15309950
15309950 Inviato: 9 Apr 2015 17:47
 

Perfetto icon_mrgreen.gif grazie dell'info 0509_up.gif
 
15313510
15313510 Inviato: 13 Apr 2015 16:18
 

Ciao megatsunami, ho visto le tue bellissime e esaurienti foto 0509_up.gif per il montaggio del "becco". Devo dire che hai fatto un gran bel lavoro 0509_doppio_ok.gif , ma devo anche dirti che mi hai fatto passare la voglia di montarlo sulla mia strommina icon_redface.gif .
Pensavo bastasse smontare solo il frontalino, ma vedo che invece c'è del lavoro da fare.
Fino allo smontaggio del serbatoio per pulire il filtro aria c'ero già arrivato, ma il resto mi manca.
Sai che ti dico, se la mania del becco non mi passa, penso di rimandare tutto al prossimo inverno, quando avrò più tempo e voglia di smontare e manutenere. Ora ho voglia solo di viaggiare...
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15314709
15314709 Inviato: 14 Apr 2015 16:52
 

0510_saluto.gif Ciao Luicar .....
si è vero.... a vederlo passa la voglia di farlo , in ogni caso non è poi cosi complicato
se quest'inverno ti viene la voglia di farlo sappi che non vi è nessun problema ......
vengo un sabato a Desio e ti aiuto a montarlo . 0509_up.gif
Un saluto 0510_saluto.gif Megatsunami doppio_lamp.gif
 
15315730
15315730 Inviato: 15 Apr 2015 15:14
 

Thanks megat 0509_doppio_ok.gif
Accetto volentieri la tua disponibilità e se da qui all'inverno ti viene voglia di fare un giro per i colli brianzoli e altre vette...fammelo sapere 0509_up.gif
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

P.S.
Ho visto che come me monti il bauletto della Kappa con il suo schienalino. Io quest'ultimo l'ho sostituito con la schienalino di un vecchio bauletto honda perchè la mia "zavorrina" icon_mrgreen.gif diceva che quello K era come avere un mattone nella schiena. Ti risulta?
 
15325661
15325661 Inviato: 25 Apr 2015 19:26
 

Scusa il ritardo nella risposta.....quello che posso dirti è che fino ad ora
ho girato poco con la moglie e in ogni caso ha riscontrato solo dei colpi
quando passo su un dosso o buche. icon_eek.gif
 
15327924
15327924 Inviato: 28 Apr 2015 8:51
 

Hai provato a regolare il precarico posteriore indurendolo con l'apposita manopola, quando si è in due se è regolato come da fabbrica effettivamente cede se trovi un dislivello secco e senti che batte "a fine corsa", se indurisci l'ammortizzatore dovrebbe andare meglio.
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15355084
15355084 Inviato: 26 Mag 2015 13:28
Oggetto: becco V Strom 650
 

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, ma ho ordinato anch'io il becco in due parti che deve ancora arrivare. Ho acquistato una V-Strom 650 ABS nuova pochi mesi fà, e a malincuore ho scoperto dopo l'acquisto che il modello è un L3, cioè 2013, colore blu, pagata come 2015 (tanto per far capire l'onestà del conce). Con la moto mi trovo benissimo e in un paio di mesi ho percorso 4500 Km.
La moto è veramente perfetta, tranne per cupolino originale che ho sostituito con Givi AirFlow, ho montato le barre para-motore e il sottocoppa sempre Givi. Grazie per il tutorial sopra utilissimo e redatto con foto ben fatte.
Vorrei chiedere pero una cosa:
vedendo gli esplosi ufficilali, non serve smontare tutto il frontale per aggiungere il becco.
mi spiego meglio:
il becco viene vincolato in 6 punti, due sono i perni a sgancio in basso ai lati esterni esterni (colore giallo ), 3 viti a croce su faro raggiungibili dalle ferritoie cruscotto ( colore rosso, i due laterali di fronte in basso lato forcelle e uno centrale sotto ), ed a finire l'incastro con la carena colorata centrale ai fari (colore verde)

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E qui ho il quesito da porre a chi ha già smontato tutto, secondo voi, posso sganciarlo senza togliere il faro?

mi chiedo questo perchè se si può fare allora non occorre rimuovere tutto il frontale
grazie a tutti in anticipo x risposte.
 
15363137
15363137 Inviato: 4 Giu 2015 17:24
 

Ciao
quello che posso dirti è che ho dovuto smontare la fanaleria per due motivi :
Primo motivo : il mio meccanico mi ha spiegato cosa dovevo fare e in effetti è andato tutto OK come spiegato
Secondo motivo : la fanaleria se non ricordo male deve essere tolta per poter togliere il musetto originale dai tre punti evidenziati per poi rimettere il becco sempre in quei tre punti evidenziati
Credimi i fanali vanno tolti e se lavori comodo su un banco ,non ci sono problemi
Saluti Megatsunami
 
15363140
15363140 Inviato: 4 Giu 2015 17:27
 

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15363811
15363811 Inviato: 5 Giu 2015 11:09
Oggetto: ok
 

Ciao, oggi mi è arrivato il becco, appunto in due parti, ma senza le viti di fissaggio della parte grigia sul becco nero ( che avevo di mio e che tutti possono comunque reperire in un ferramenta ).

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Megatsunami hai pienamente ragione, ho provato a vedere se riuscivo a togliere solo
la plastica nera sotto il faro, le tre viti che dici tu si tolgono tranquillamente mettendo la mano
dentro lo spazio attorno il canotto di sterzo, verso la zona faro in basso, è più difficile spiegarlo
che realizzarlo, una volta capito dove sono le viti interne è un gioco svitarle.
Quindi le tre viti interne su faro e i due perni esterni li ho tolti in 5 minuti.
Il problema avviene come temevo per sganciare la parte nera in plastica.
Come dici tu serve per forza smontare tutto, come ti ha consigliato giustamente il meccanico.
La ragione è che solo dall'interno si riescono a sganciare gli incastri tra i vari pezzi di carena,
evitando di rompere i vari gancetti e\o incastri.
Quindi rimando il lavoro appena avrò un paio d'ore la prossima settimana
(e così approfitto per passare i contatti dalla presa originale, nascosta all'interno sul lato destro,
predisposta per accendisigari originale e montare due prese di alimentazione usb, per navigatore
e ricarica dispositivi).

Quindi grazie ancora megazunami, seguirò i tuoi consigli e la tua guida postata sopra.
 
15365969
15365969 Inviato: 7 Giu 2015 23:15
 

ma oltre al becco, ai cerchi a raggi e la rifinitura della sella, questa xt rispetto alla precedente quali differenze ha? mi sembra di capire che è stato fatto qualche ritocco anche al motore. Pare anche a voi? Sono migliorie sostanziali? eusa_think.gif eusa_think.gif
spero di non essere andato OT e se l'ho fatto chiedo scusa 0510_inchino.gif
 
15368319
15368319 Inviato: 9 Giu 2015 23:40
 

ora che mi sono iscritto posso finalmente rigraziarti per le dritte sul montaggio del becco
sono perfette le ho seguite alla lettera e tutto è riuscito alla perfezione, ci vuole un pò di coraggio con i ganci in plastica ma anche molta delicatezza e pazienza con tutto il resto.
vi segnalo una cosa strana che mi è capitata: una vite a brugola che assembla la plastica sul serbatoio, ce ne sono solo due, una a destra e l'altra a sinistra, ebbene quella di destra era bloccata con il bloccafiletti rosso cioè quello più forte, dopo averla rovinata nel tentativo di toglierla ho dovuto forarla quasi completamente con una punta piccola, riscaldandosi così ha ceduto, alla suzuki sono forse invidiosi del fai da tè.
 
15369022
15369022 Inviato: 10 Giu 2015 16:39
 

A salvinmarco
E' proprio vero alla Suzuki a volte esagerano con il frena filetti
comunque è sufficiente scaldare la vite con un fon elettrico per ammorbidire il frena filetti
e il gioco è fatto doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15370162
15370162 Inviato: 11 Giu 2015 14:43
Oggetto: Montato il becco !!!
 

Che avventura ragazzi !
Io ho smontato lunedì tutta la carena frontale lasciando per ultime le due viti a brugola vicino al tappo del serbatoio.........
vi risparmio i vocaboli che ho usato!
Non sapendo che fosse incollata la vite di dx.... giù di lima e trimmel per incidere il taglio e usare un cacciavite a taglio grosso, ma niente, solo dopo trapanatura la vite si è allentata.
Poi una volta rimossa la carena e portata in casa su un tavolo, sono impazzito a rimuovere il faro,
praticamente incollato sui gommini di supporto!
Per togliere il faro delle sedi è servito uno sforzo notevole e dopo un rumore simile ad un crack si è
sfilato.
Il resto è facile, eccovi il risultato.

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Il risultato vale la fatica.
Il costo del ricambio è 71 euro e nel kit mancano due viti, per riferimento usate quelle che
vincolano il nasetto nero sotto faro al faro.
(a carena smontata noterete sulla dx del faro sopra la freccia la presa sotto chiave per collegare
un'accendisigari impermeabile da moto, è nastrata con il cavo principale, il cavo bianco\nero è
il negativo, quello colorato è il positivo)
Buon lavoro !!!
 
15378354
15378354 Inviato: 20 Giu 2015 4:01
 

Ciao a tutti, sono nuovo del forum.
Ho un V Strom 2012 e ho intenzione anch'io di montare il becco.
Prima di tutto sapete indicarmi dove acquistarlo ?Grazie
 
15379885
15379885 Inviato: 22 Giu 2015 11:11
 

Ciao robyvstrom, il becco lo ordini da un concessionario Suzuki, non è un kit particolare ma il ricambio originale per la versione XT, che è compatibile con il VStrom 650 A (stessa moto tranne per becco, cerchi, sella) Quando lo ordini controlla che le parti siano 2: staffa supporto grigia e becco nero.
Poi servono 2 viti per avvitare le due parti assieme, che non vengono fornite nel ricambio, ma che sono del tipo di quelle che lo vincolano nei gommini di supporto al faro. In pratica quelle che devi svitare quando sganci la flangia nera per sostituirla con il becco.
Buon lavoro !
 
15379919
15379919 Inviato: 22 Giu 2015 11:38
 

A Skyrun, la moto è la stessa, sia in versione A che XT, ho telefonato alla Suzuki Italia (quando ho saputo che ho preso nuovo un modello 2013 al prezzo del 2015, grazie a un concessionario leggermente disonesto). Mi hanno confermato che la moto è rimasta la stessa di base anche per il modello XT, uniche piccole differenze sono i micro aggiornamenti che trovi nei bulettins, in pratica dei pdf mandati ai vari concessionari come avvisi. Le modifiche sono relative ad una aggiunta di una fascetta per tenere dei cavi e per la catena finale, che in alcuni modelli non era chiusa bene. Basta controllare la maglia di giuntura che abbia i perni ribattuti.
Per il resto, tranne becco, sella e cerchi, la moto è identica, a dimostrazione del valido progetto iniziale del 2012.
Ti posso assicurare che è una moto eccezzionale, io vengo da un GSR 750 e pur essendo moto totalmente differenti, credimi, mi trovo meglio sul VStrom, frena molto meglio, consuma pochissimo e tengo medie piu elevate nelle trasferte per la protezione areodinamica, una volta in sella è leggerissima, il motore rimane un'orologio e sembra più di un 650, per l'ottima gestione della coppia, poi è comodissima, come uno scooter ed ha un'ottima protezione areodinamica. Unico appunto, avendo avuto un SV 650 S del 2000, il cambio all'inizio è un filo duro, ma dopo i 6000 km si risolve. Serve solo il tempo ad adattarlo. O almeno così è capitato a me sul mio modello.
Ho provato anche un Triumph 800 (motore ottimo che però consuma, pessimo telaio e ruota anteriore che tende ad andare via, pure i tester per provare l'ultimo modello sono andati dritti in curva!) e preferisco alla grande il VStrom, non mi fermo alle mode ma alla sostanza e affidabilità in ogni condizione, è una moto per la vita. Equilibrio unico, perfetto, introvabile in altri modelli. Rimane solo da sfatare le mode delle cilindrate. Con un 650 passeggi, viaggi, vai a lavoro, guidi pure con piglio sportivo divertendoti, da solo o carico di tre bauletti e compagna, pagando meno bollo, assicurazione e benzina (io in tre mesi ho percorso 6045 km)
Quindi buona decisione.
 
15380673
15380673 Inviato: 22 Giu 2015 23:05
 

rikyVS ha scritto:
A Skyrun, la moto è la stessa, sia in versione A che XT, ho telefonato alla Suzuki Italia ......................, pagando meno bollo, assicurazione e benzina (io in tre mesi ho percorso 6045 km)
Quindi buona decisione.


ciao rikyVS,
mi dispiace se sei incappato in uno poco onesto. Io, come già detto nel post di presentazione, ho acquistato sabato 20/06/2015 una v strom 650 nuova di color grigio completa di puntale, cavalletto centrale e paramani. Tutto sommato ritengo che la concessionaria mi abbia trattato bene visto che mi ha venduto la versione city a meno della versione base.
Sulla v strom 650 non ho trovato altro che pareri positivi in merito e questo mi ha incoraggiato molto nella mia decisione. A dire il vero non ero molto contento del look di questa moto, ma quando l'ho vista dal vivo per la prima volta mi sono dovuto ricredere, al contrario di altre moto che sono uno schianto in copertina ma quando le vedi dal vivo non mantengono le aspettative.
Spero di prenderci la mano il più presto possibile e di aggiungere le mie impressioni a quelle di tanti altri.
La prima cosa che farò sarà montarci un bauletto (credo givi V47) perchè non so dove riporre oggetti come chiavi, smartphone, ecc.
Giusto per rimanere in tema, il becco non ci penso proprio a montarlo perchè lo trovo antiestetico da morire ( de gustibus ...) 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
15380769
15380769 Inviato: 23 Giu 2015 7:54
 

Grazie Skyrun, diciamo che ora sono appagato dopo la truffa, il colore blu comunque mi piace e in giro sono forse l'unico, poi è comunque l'equilibrio della moto a ripagare abbondantemente.
Unica pecca, devo tornare dal conce truffatore per fare i tagliandi, a 6045 Km per cambio olio 2/5 L e filtro mi ha chiesto 103 euro !!! Solo l'olio era 22 euro a litro ! manco fosse platino ! in conto avevo pure il controllo e pressione gomme !!!!! he he.
Riguardo al becco ti capisco, può non piacere, sono gusti. Io lavoro in una grande fabbrica. La moto all'inizio non piaceva in versione A, con l'aggiunta del becco ora ai colleghi più difficili piace.
Poi aggiungo un parere mio, avendo provato il modello sia con che senza becco: il becco serve, non è solo estetica.
In velocità l'areodinamica ne guadagna e ci si accorge da prima a dopo, poi non meno importante, aumenta l'afflusso d'aria verso il radiatore, grazie a bocchette piu numerose e aperte che la convogliano, con il risultato che non ho piu il disturbo, anche se era sopportabile, del calore in uscita dai lati della carena. In pratica col becco è più aperta nella zona radiatore.
Aggiungo anche il fatto che il becco copre le forcelle proteggendole, ora mi si accumula meno sporco nella zona forcelle sopra il parafango.
Buon divertimento in sella alla VS a tutti !
 
15387671
15387671 Inviato: 30 Giu 2015 18:14
 

@ rikyVS
Complimenti per il montaggio del becco ....devo dire che hai proprio un bel mezzo
in piu il becco ci stà proprio bene .
Per il montaggio del becco è proprio vero 4 saracche ci vogliono tutte oltre alla
difficoltà a volte ci si trova le viti bloccate da paura
Possiamo dire con poca modestia che dopo il lavoro fatto.... siamo proprio dei GRANDI. doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
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