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come modificare un correttore di coppia piaggio o minarelli
15302804
15302804 Inviato: 2 Apr 2015 19:59
Oggetto: come modificare un correttore di coppia piaggio o minarelli
 

Salve a tutti , ho notato che i correttori di coppia malossi over range e i piaggio originali hanno solo 2 differenze : i materiali di cui sono fatti e le piste del correttore stesso.
Io stavo pensando di creare delle piste accanto a quelle originali ma piu inclinate (o meno inclinate, a me interessa la ripresa) di qualche grado in modo da renderli piu simili possibili a quelli over range, ovviamente il lavoro dovrà essere svolto nella massima precisione con il dremel.
Secondo voi è fattibile o è una cosa veramente impossibile?
Questa modifica renderebbe di piu su un correttore piaggio o minarelli?
Avrebbe senso su un'elaborazione base? perchè io ho un booster con elaborazione base e vorrei farlo sul correttore originale per avere quel pizzico di ripresa in piu.

attendo risposte
 
15302869
15302869 Inviato: 2 Apr 2015 20:49
 

La precisione il dremel se la scorda.
Oltretutto sono di acciaio e duro , dunque dammi retta lasciali stare , perchè li rovini.
Occorrerebbe una fresatrice, un quarto asse e farli come si deve, debbono essere tutti perfettamente uguali le scanalature, altrimenti il correttore non funziona.
Per la ripresa devi agire su durezza molle tipo di conicità dei piattelli, tipologia di taratura del variatore e potenza , sopratutto potenza del motore
 
15303149
15303149 Inviato: 3 Apr 2015 7:34
 

ma i correttori non sono di alluminio? l'acciaio sarebbe troppo pesante eusa_think.gif comunque la differenza da te descritta sembra nulla ma alla fine è tutto icon_asd.gif purtroppo ci sarebbe molto da parlare su questo argomento, sicuramente un dremel a mano libera non può darti la "precisione" di cui parli, pensa che basta un piccolissimo scalino che magari ad occhio non si nota neppure per creare dei problemi molto sensibili alla taratura (leggi di qualche problema al correttore così capisci ciò di cui parlo)quindi partiamo dal fatto che farli da 0 così a mano libera è da escludere totalmente, differente è il discorso se si usano macchinari adatti, tuttavia il prezzo inizia a salire....bisogna dire comunque che alcuni "allungano" con il dremel le piste originali dei correttori in modo da far aprire maggiormente il correttore ed ottenere un allungo maggiore di qualche km/h, il punto è che comunque la maggior parte di loro hanno dovuto buttare il correttore e solo pochissimi hanno affermato di aver incrementato le prestazioni...a mio avviso è una cavolata farlo perché se il tutto lavora bene (e molto del lavoro lo fanno gli spessori del mozzo) la cinghia di per se arriva ai punti massimi e minimi sia del correttore che del variatore quindi anche se si allarga quel poco di più il correttore la cinghia è già al limite ergo non dovrebbe succedere nulla ergo penso che a chi è andata male questa soluzione è probabile che abbia rovinato le piste (il famoso gradino di cui ti parlavo prima che magari neppure si nota ad occhio), a chi è andata bene è solo perché era spessorato male e quindi con questa operazione ha "compensato", io credo che se servivano più lunghe le avrebbero fatte già di fabbrica (di spazio lì c'è né molto)... poi per quanto riguarda la grandezza del correttore è difficile affermare qualcosa perché anche i grandi preparatori e gente molto serie si divide in 2 teorie (parlo del blocco minarelli ovviamente), la prima afferma che correttori grandi aiutano su tutto l'arco dei giri, la seconda afferma che vista la particolarità del minarelli (scarica la coppia alla ruota diversamente dal piaggio) non c'è bisogno di grossi correttori che anzi andrebbero solo a creare peso inutile (guarda i correttori top da 122mm, più grandi degli originali ma più piccoli di quelli over da 128mm)... ora su questo io non so veramente che dire perché entrambe le trasmissioni (piccole top e grandi over) lavorano benissimo sul minarelli, c'è comunque da dire che le over nascono nel cross....per il materiale e la forma non puoi fare nulla (sarebbe troppo costoso e andresti ad alterare le pulegge in maniera dannosa) anche se è molto importante, il calore non è altro che energia buttata via ridurlo significa ottenere maggiore energia (per capire meglio senti come lavora il tuo mezzo da freddo e poi paragonalo quando è caldissimo, sentirai un calo drastico delle prestazioni)... ora il consiglio che voglio darti è di comprare dei correttori top tpr da 122mm usati (te la cavi con 20euro) questo perché otterrai maggiori prestazioni senza rischio di dover buttare un correttore e comunque la spesa è quasi uguale ( conta che una volta aperto e lavorato il correttore originale poi devi spender soldi per pulirlo, lucidarlo, ingrassarlo e dovrai sostituire le guarnizioni quindi non è proprio un lavoro low cost), gli abbini una cinghia mitsuboshi e se gli abbini il variatore top tpr sentirai una differenza abissale, altro che pizzico di ripresa in più 0509_up.gif
 
15303806
15303806 Inviato: 3 Apr 2015 18:45
 

I correttori in alluminio?
Certamente , la Furia rossa è in alluminio, ma l'over range normale e tutti gli altri sono di acciaio e duro, compreso i top performance
 
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