AleSter ha scritto:
Ciao a tutti!!
Sono nuovo del forum, appena possibile mi presenterò su Corsia d'Accelerazione, ma principalmente sono venuto qui per chiedervi un consiglio su quale moto comprare
Breve biografia, vengo da una Yamaha WR125R, enduro stradale 4 tempi monocilindrico, alto, leggero e maneggevole, poco performante, con 120 km/h di velocità massima (in discesa col vento in poppa e un aiuto miracoloso di qualche divinità).
Sto per prendere la patente A2, e vorrei cambiare moto rimanendo sull'enduro stradale: potenza a parte, la mia moto attuale è perfetta per me, cerco solo un modello superiore. In sostanza cerco una moto flessibile, adatta a viaggi su strada, che si guidi agevolmente nel traffico di Roma, ma che si faccia valere anche su diversi tipi di terreno fuoristrada.
Così mi sono invaghito della
XT660R, sempre della Yamaha. Mi piace la linea, le caratteristiche tecniche ecc ecc.
Arriva la domanda: avete qualche moto da proporre per un confronto con la XT660R che mi consigliereste considerando le premesse che ho fatto?
Grazie mille
il WR già non è un peso piuma e la XTr resta nella stessa dinamica: 180 kg abbondanti per 48cv
Per fare un raffronto bisogna andare in dietro di almeno una 15ina di anni e arrivare alle XT600-TT600 o alle rivali XL-XR 600 o le KLR600.... insomma, vedere per una vecchia
In off la potenza conta gran poco, il peso però influenza tanto e moto di una certa stazza faticano. Quando vedi che ci sono i tester che fanno i salti con il GS1200 o con l'XT660r, guarda per terra quanti segni ci sono. Ti accorgerai che non sono per nulla al primo tentativo (cosa che è più facile per manici del genere con moto come un KTM 125exc).... se vuoi una moto molto polivalente che se la cava gran bene in off (ma che consuma il doppio del tuo WR) puoi guardare per un XT600 2KF (o le tenere600, in pratica delle dakar per uso "quotidiano"). Solo pedivella, niente batterie, la guidi a potenza piena si trova tutt'ora che gira come un orologio... Se cerchi un fascino più off ci sono le TT 600 (il TTE si trova facilmente e ha avviamento elettrico, ma se devi prendere un TTE che pesa 160kg per 35 cv a questo punto un XT660r). Honda da parte sua ha l'XL600r (era il "base" con serbatoio da 12 lt) e la versione L con serbatoio maggiorato e si trovano con i bottoncini magici. Anche qui le versioni "racing" con la sigla XR sono solo ad avviamento meccanico, durissime da accendere ma eccellenti moto da fuoristrada duro. L'altra HONDA da "dakar" era il Dominator 650. Kawa aveva il KLE-KLR 600 (moto che conosco meno) che girava davvero bene... Suzuki invece un tempo (fino a metà anni '90) produceva il DR650, una endurona da dakar con tantissima coppia... Di più recenti puoi valutare il DRZ400, una dual eccellente da 40 cv per 140 kg...