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Pompa freno anteriore Tzr 50
15302261
15302261 Inviato: 2 Apr 2015 10:27
Oggetto: Pompa freno anteriore Tzr 50
 



Ciao, sto cercando la pompa anteriore per la Tzr 50 ma non se ne trovano molte in giro e una che ho trovato è questa ( Link a pagina di Mytrial.it ) costa un bel po, ma nella descrizione non c'è scritto di quanto è il cilindretto della pompa, e volevo sapere se anche se è più piccolo cambia qualcosa?
 
15302429
15302429 Inviato: 2 Apr 2015 13:28
 

Ti serve solo un ricambio simil-originale o vuoi qualcosa di più efficace?

Il diametro del pistoncino della pompa influisce direttamente sulle prestazioni: un pistoncino più piccolo significa avere un freno con più "mordente" ma anche meno modulabile.
 
15302611
15302611 Inviato: 2 Apr 2015 16:43
 

A me serve quello simil-originale o magari originale
 
15302646
15302646 Inviato: 2 Apr 2015 17:23
 

Hai provato a vedere sui siti di annunci se c'è qualcuno che vende una originale usata? Oppure se c'è una TZR venduta a pezzi? eusa_think.gif Tanto, se non è vecchissima anche una usata va benone... e poi si può sempre revisionare.

In ogni caso, cercando info su quella pompa, ho trovato post poco rassicuranti, tipo questo, quindi meglio cercare altro...
Growl ha scritto:
questa pompa ajp mi ha dato non pochi problemi ( pistone grippato, stavo passando dritto addosso ad una macchina, adesso va ma non è affatto modulabile: o pinzo al massimo e frena troppo se no non frena affatto... e va due volte su tre)
 
15302786
15302786 Inviato: 2 Apr 2015 19:44
 

ma comunque , andando un po of topic, ma si possono montare di tutti i tipi di pompe?
 
15302930
15302930 Inviato: 2 Apr 2015 21:29
 

Mh, beh in linea teorica puoi montare la pompa di qualsiasi moto, purché sia fatta per un manubrio col tuo stesso diametro (e sono tutti standard, a parte eccezioni tipo scooter e custom).

Però potresti avere problemi con i tubi, primo perchè bisogna vedere il tipo di attacco (assiale o radiale), che se è diverso dalla tua pompa originale necessita di un adattatore. Secondo, potrebbero essere troppo lunghi o, peggio, troppo corti; in ogni caso si parlerebbe di qualche cm quindi nulla di irreparabile, ci si può ingegnare... e al limite li puoi cambiare con altri in treccia, fatti su misura.

Ah, ci sarebbe anche il problema del serbatoietto dell'olio (a meno che tu non metta una pompa con serbatoio integrato), ma quello si risolve come niente, basta una piccola staffa (se prendi una pompa usata di un'altra moto magari riesci a farti dare anche quella)
 
15302989
15302989 Inviato: 2 Apr 2015 22:19
 

ok Grazie mille, ma come si fa a capire di che diametro è il cilindretto, se nella descrizione( nel sito che ho linkato nel primo post) c'è scritto "big" che vuole dire con Big ?
 
15302996
15302996 Inviato: 2 Apr 2015 22:29
 

Non saprei proprio, mai sentita come dicitura... sul sito ho visto anche delle pompe marchiate come "small",c magari indicano leva lunga/leva corta, o magari a catalogo hanno solo due misure per il pistoncino... eusa_think.gif

Chiedi al venditore, mi spiace di non saperti aiutare 0510_confused.gif
 
15303295
15303295 Inviato: 3 Apr 2015 10:05
 

Ho chiesto, e mi hanno detto questo :

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15303402
15303402 Inviato: 3 Apr 2015 11:00
 

Capitan Ovvio alla riscossa rotfl.gif Bel customer care, così ero capace anche io icon_asd.gif

Chiedi cosa cambia esattamente tra la piccola e la grande... chessò, dimensione del corpo, dell'attacco al manubrio, del pistoncino, della leva... o aspetta qualcuno che conosca meglio queste pompe eusa_think.gif
 
15303418
15303418 Inviato: 3 Apr 2015 11:06
 

Ahaha sul serio, si metto a vendere cose senza sapere come sono fatte o le caratteristiche fondamentali eusa_wall.gif
comunque ti tengo aggiornato XD di quello che dice il nostro amico ( Daniele ) XD

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15303459
15303459 Inviato: 3 Apr 2015 11:39
 

OK, è il corpo... e quindi non si sa che cacchio di pistoncino monti...

Per l'usato hai guardato?
 
15303519
15303519 Inviato: 3 Apr 2015 12:26
 

Si ho guardato sia che su Subito.it e Su ebay.
Su subito non ho trovato niente, su ebay ho trovato qualcosa ( Link a pagina di Ebay.it ) ma neanche lui sa di che dimensione è il cilindro interno.
poi ho trovato questo sito dove faceva vedere "l'esploso" e ho trovato il kit di revisione ( Link a pagina di Easyparts.it ).
Ora dovrei decidere se spendere 50/70 € e prendere il kit di revisione, e sono sicuro che il cilindro è di 12mm, o prendere l'intera pompa a 20€ super-giù e rischiare perché potrebbe essere il cilindro di 11mm.
Ma anche se è di 11mm, non dovrebbe cambiare molto ( si, aumenta la reattività ed è meno modulabile) ma poi si ci fa l'abitudine, o no?
 
15303551
15303551 Inviato: 3 Apr 2015 12:58
 

Anche secondo me la differenza non è tantissima, si parla sempre di roba dimensionata per un 50, non penso farai gli stoppie appena tocchi il freno icon_asd.gif
 
15303572
15303572 Inviato: 3 Apr 2015 13:18
 

appunto e poi mica si frena molto con il freno di davanti, si usa di più quello dietro, o no? XD io siccome si era rotto il freno utilizzavo (potevo utilizzare ) solo quello posteriore
 
15303621
15303621 Inviato: 3 Apr 2015 14:18
 

Ma veramente no, in moto è l'esatto contrario icon_asd.gif

Non hai mai fatto caso che la dotazione dell'anteriore è molto più generosa? (pinza con piú pistoncini, dischi di maggior diametro, sulle moto con prestazioni di un certo livello è spesso doppio...) Non è una mera questione di spazi, è che in moto si usa molto di piú l'anteriore icon_wink.gif
 
15303627
15303627 Inviato: 3 Apr 2015 14:27
 

Ahaha eusa_wall.gif scusa l'ignoranza allora XD il fatto è che io ho sempre frenato con il posteriore e anche perché avevo paura di fare stoppie XD in bici è così 0509_si_picchiano.gif
 
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