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Monster 620ie - frequenza riparazioni
15301617
15301617 Inviato: 1 Apr 2015 16:45
Oggetto: Monster 620ie - frequenza riparazioni
 



Ciao a tutti,
prima di arrivare alla domanda e a spiegare l'oggetto, faccio una piccola premessa.

Poco meno di un anno fa, ho comprato un monster 620ie del 2003 (con circa 5000km) presso un concessionario.
In quest'anno, usufruendo, fortunatamente, della garanzia, ho avuto i malfunzionamenti più comuni:

  • Relè frecce cruscotto

  • Regolatore di tensione


Ora, mi chiedevo, data l'imminente scadenza della garanzia, questi tipi di guasti, capitano davvero così spesso? O semplicemente sono stato sfigato io?
 
15301743
15301743 Inviato: 1 Apr 2015 19:22
 

Regolatore di tensione: abbastanza frequente.
Considerando che la moto ha più di 10 anni non mi meraviglierei.
Per risolverlo, potresti spostare il nuovo regolatore , con un'apposita staffa, sotto il canotto di sterzo (vicino al clacson per intenderci) così che non si surriscaldi.
Purtroppo sotto la sella il ricircolo d'aria è minimo

Il problema del relè invece è congenito...si tratta di un "difetto di progettazione".
Il cruscotto del Monster 620 è abbastanza delicato.I progettisti, purtroppo, hanno usato una soluzione inusuale e poco vantaggiosa: integrare il relè del lampeggiamento sulla scheda del cruscotto.
Per caso, hai montato delle frecce a led o a con lampadina da 21w?
Di solito, questa è la principale causa della "frittura" del relè.

Del regolatore non mi preoccuperei troppo (costa intorno ai 70/80€) e può rompersi su QUALSIASI moto.
Sul cruscotto c'è poco da dire.Ti è stato sostituito con un altro o riparato?
 
15302614
15302614 Inviato: 2 Apr 2015 16:47
 

Ciao Aenima,
In merito al cruscotto, non ho messo frecce a led proprio per evitare il problema, ma qualcosa è andato storto ugualmente. Il cruscotto non è stato sostituito, hanno aggiunto un relè esterno, non è la soluzione migliore, ma per lo meno non si romperà di nuovo.

Ieri ho misurato le tensioni di uscita dall'alternatore, a 3000 giri rilevo 3 tensioni differenti, e tutte e tre basse, 3, 7 e 8 V. Quindi penso sia lui il colpevole questa volta, spero non mi bruci anche il regolatore, altrimenti ho fatto 13.

Essendo un elettronico mi meraviglio come un dispositivo tanto semplice sia stato dimensionato male e sia soggetto a numerose rotture.

Comunque tornando on topic, spostando il regolatore dovrei risolvere questi problemini?
o devo aspettarmi ulteriori problemi all'impianto elettrico?

Estremizzando il concetto, me la tengo, o cerco una moto più nuova/affidabile?
 
15302948
15302948 Inviato: 2 Apr 2015 21:38
 

Diego io non sono un esperto di elettroni,anzi icon_asd.gif e in effetti anche io mi meraviglio dei progettisti della Magneti Marelli.
Integrare quel relè è stata una pessima idea, una cagata pazzesca, per dirla alla Fantozzi.

Tornando a noi...spostando il regolatore, di sicuro eviterai che si rompa per surriscaldamento. 0509_up.gif

Se hai verificato che il tuo alternatore è malfunzionante, prima della scadenza della garanzia, ti conviene esigere dal concessionario un controllo e l'eventuale sostituzione.

Cambiare moto?
Dipende!Il motore ti è piaciuto?
Il Monster 620 è molto affidabile dal punto di vista motoristico: è un muletto nato per macinare km, fare esperienza e divertirsi senza troppe preoccupazioni.
Il suo punto debole è, ahimè, l'impianto elettrico.
Un consiglio: ti conviene schermare la "treccia" con una guaina icon_smile.gif così da proteggerla dall'acqua e ovviamente isolare il più possibile gli fili.
Da quando il mio meccanico ha adottato questi accorgimenti, io non ho avuto più problemi.

Dare una seconda chance al Mostro, è una tua scelta icon_lol.gif io sono troppo di parte per darti un parere spassionato.
 
15304496
15304496 Inviato: 4 Apr 2015 11:22
 

Come moto, nulla da ridire, per me che sono un neofita va più che bene. Anzi ancora non credo di guidarla come merita. Ma causa fondo stradale pessimo, preferisco avere molta prudenza.

L'unica che potrebbe lamentarsi un minimo potrebbe essere la zavorrina. Ma non viene spesso con me, per ora.

Ho già preso appuntamento per farla controllare e sostituire alternatore/regolatore di tensione. Spero vivamente che dopo questo, l'impianto elettrico mi lasci in pace icon_smile.gif
 
15305253
15305253 Inviato: 5 Apr 2015 8:45
 

Ti ripeto il consiglio icon_smile.gif guaina isolante lungo tutta la treccia.
Smonta il faro e nastra i fili più esposti, così da renderli "impermeabili".
La guida crescerà con il tempo doppio_lamp_naked.gif
 
15308467
15308467 Inviato: 8 Apr 2015 14:09
 

Grazie Aenima seguirò il tuo consiglio icon_smile.gif
 
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