federosso ha scritto:
mettiamola così:
in molti suggeriscono che l'impianto ideale per un sistema bidisco sia quello con due tubi separati che partono direttamente dalla pompa e ognuno diretto ad una pinza.
Se non sbaglio la tua moto ha un sistema composto da un tubo che parte dalla pompa, poi uno sdoppiatore sulla piastra sterzo inferiore, poi due tubi , uno per ogni pinza
La differenza come diceva Doc_express è solo pratica perchè in teoria non ci sarebbe.
Cosa cambia?
la facilità o meno dello spurgo.
A mio avviso vanno tutti bene, e basta stare attenti in fase di spurgo.
Detto questo:
se replichi l'impianto originale trovi molti kit in commercio.
(NOTA: se gli originali non sono in treccia troverai un notevole miglioramento solo per il fatto di mettere tubi in treccia)
Ma tu hai bisogno di tubi più corti.
Il mio consiglio è di cambiare solo quello che va dal raccordo alla pompa.
E gli altri due se non sono in treccia, ma di lasciare la configurazione come in origine.
Se compri un kit spesso c'è modo richiederlo con la modifica voluta del tubo che ti interessa modificare.
In passato ho avuto a che fare con la frentubo e sono sempre stati disponibilissimi.
Immagino che sia uguale per gli altri produttori.
Se non lo hai mai fatto o visto fare sconsiglio il "fai da te".
Altrimenti devi prendere i tubi, le testine di raccordo apposite e i vari "banjo" e eventuali bulloni forati e rondelle di tenuta
Grazie per le dritte, sinceramente non avevo pensato al fatto di comperare solo il tubo dalla vaschetta allo sdoppiatore! Però mi rimane il problema che avendo tolto la piastrina di supporto del clacson dove era fissato anche lo sdoppiatore non so dove fissare quest' ultimo!?