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Inviato: 26 Mar 2015 22:50
Oggetto: ho dovuto tarare di nuovo scooter ,perchè?[dopo rodaggio]
allora faccio un breve resoconto:
poco piu di un anno fà montai sotto il mio scooter (booster NG) un top trophy , una giannelli TT (per cortesia non chiedetemi di cambiarla) carburatore 17,5 e polini speed control.
La taratura è stata abbastanza facile , rulli da 5,8 grammi, ruota libera di avviamento tolta ( ovviamente ho messo uno spessore al suo posto ) , molla di contrasto blu polini fornitami insieme al variatore e mollette frizione gialle leovince, la frizione era una originale piaggio tutti gli altri pezzi della trasmissione erano e sono ancora adesso in ottimo stato, appena l'ho finito di carburarlo rodarlo e tararlo andava veramente bene ricordo che in 2 si impennava di gas ma usando lo scooter (lo uso solo poche volte alla settimana) via via le prestazioni calavano e non prendeva piu i giri come li prendeva prima così ho smontato tutto per vedere se qualche pezzo era usurato ma era tutto ok rulli fasce pistone eccetera erano in ottimo stato pensando che sia la carburazione l'ho rifatta da capo ma anche quella era ok , così per scrupolo ho alleggerito i rulli montando quelli da 5,1 grammi e ho indurito la molla di contrasto montando uno spessore che mi sono costruito io (ho cambiato anche la frizione con una piu nuova) lo scooter ha di nuovo le prestazioni che aveva prima anche se và un pochino in fuorigiri (o semplicemente ero abituato a sentirlo in sottocoppia) , la mia domanda è : se non c'era nulla ne di rotto ne di consumato per quale motivo ho dovuto tarare la trasmissione? secondo voi a cosa è dovuto?