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ho dovuto tarare di nuovo scooter ,perchè?[dopo rodaggio]
15296117
15296117 Inviato: 26 Mar 2015 22:50
Oggetto: ho dovuto tarare di nuovo scooter ,perchè?[dopo rodaggio]
 

allora faccio un breve resoconto:

poco piu di un anno fà montai sotto il mio scooter (booster NG) un top trophy , una giannelli TT (per cortesia non chiedetemi di cambiarla) carburatore 17,5 e polini speed control.
La taratura è stata abbastanza facile , rulli da 5,8 grammi, ruota libera di avviamento tolta ( ovviamente ho messo uno spessore al suo posto ) , molla di contrasto blu polini fornitami insieme al variatore e mollette frizione gialle leovince, la frizione era una originale piaggio tutti gli altri pezzi della trasmissione erano e sono ancora adesso in ottimo stato, appena l'ho finito di carburarlo rodarlo e tararlo andava veramente bene ricordo che in 2 si impennava di gas ma usando lo scooter (lo uso solo poche volte alla settimana) via via le prestazioni calavano e non prendeva piu i giri come li prendeva prima così ho smontato tutto per vedere se qualche pezzo era usurato ma era tutto ok rulli fasce pistone eccetera erano in ottimo stato pensando che sia la carburazione l'ho rifatta da capo ma anche quella era ok , così per scrupolo ho alleggerito i rulli montando quelli da 5,1 grammi e ho indurito la molla di contrasto montando uno spessore che mi sono costruito io (ho cambiato anche la frizione con una piu nuova) lo scooter ha di nuovo le prestazioni che aveva prima anche se và un pochino in fuorigiri (o semplicemente ero abituato a sentirlo in sottocoppia) , la mia domanda è : se non c'era nulla ne di rotto ne di consumato per quale motivo ho dovuto tarare la trasmissione? secondo voi a cosa è dovuto?
 
15296655
15296655 Inviato: 27 Mar 2015 14:45
 

Forse alla frizione Piaggio su un blocco Minarelli
 
15296855
15296855 Inviato: 27 Mar 2015 17:57
 

grazie per avermi risposto, ci avevo pensato e ne avevo provato anche altre di frizione ma andava sempre male, alla fine ho messo un'altra frizione piaggio (più nuova di quella che avevo prima) e con una nuova taratura lo scooter va di nuovo bene.


credo che i moderatori si siano sbagliati lo scooter ha iniziato ad andare male ben molto dopo il rodaggio (mi riferisco al titolo del post )
 
15297098
15297098 Inviato: 27 Mar 2015 22:16
 

In effetti tutte ste parentesi....
Comuqnue, secondo me la frizione centra niente , perchè lei lavora durante la partenza, poi una volta attaccata rimane li dove si trova,
Penso invece che tu dovresti osservare bene i correttori di coppia , i quali dopo l'indurimento della molla si comportano sicuramente meglio, dunque sono loro che potrebbero determinare il sottocoppia , lavorando con un rapporto non corretto.
Naturalmente indurendo la molla lavori con un rapporto più corto
 
15297107
15297107 Inviato: 27 Mar 2015 22:23
 

ottimo consiglio domani controllo, grazie.
 
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