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Elaborazione Booster 1994
15281912
15281912 Inviato: 12 Mar 2015 21:41
Oggetto: Elaborazione Booster 1994
 

ciao a tutti
da poco mi hanno regalato un booster r del 94 e mi vorrei sbizzarrire.. non voglio spendere tantissimo ma quanto basta per stare sempre su una ruota 0509_doppio_ok.gif ho degli amici che hanno un officina professionale specializzata nelle rettifiche e avevo già una mezza idea di far rettificare il cilindro e portarlo a 70cc.. cosa ne pesate? che pezzi potrei montargli (almeno carbu, marmitta, variatore e filtro)?? grazie tantissimo in anticipo 0509_up.gif
 
15281925
15281925 Inviato: 12 Mar 2015 21:52
Oggetto: Re: Elaborazione Booster 1994
 

Pertica3298 ha scritto:
ciao a tutti
da poco mi hanno regalato un booster r del 94 e mi vorrei sbizzarrire.. non voglio spendere tantissimo ma quanto basta per stare sempre su una ruota 0509_doppio_ok.gif ho degli amici che hanno un officina professionale specializzata nelle rettifiche e avevo già una mezza idea di far rettificare il cilindro e portarlo a 70cc.. cosa ne pesate? che pezzi potrei montargli (almeno carbu, marmitta, variatore e filtro)?? grazie tantissimo in anticipo 0509_up.gif

Beh, io direi un bel Malossi base magari rettificato ma non conviene perché si finisce prima, un carburatore 19 o 21.. Variatore Malossi/polini oppure overdrive che è il migliore ed una marmitta per 70cc come la polini for race 1/3, top nardó, stage6 ecc
 
15281933
15281933 Inviato: 12 Mar 2015 21:54
 

sicuramente un intervento migliorativo sulla trasmissione non fa male. Prima di tutto però io controllerei le condizioni dell'albero motore. Ha qualche annetto sul groppone e potrebbe cedere qualcosa.
Se no farei una cosa molto pacifica. Un gruppo termico maggiorato si ma "pacifico" e lascerei carbu e marmitta originale o al massimo un espansione soft.
Sulla trasmissione intervieni pure in qualunque modo,in modo da ottimizzare al massimo il rendimento.

La soluzione migliore,essendo un minarelli verticale è quella di girare i vari mercatini virtuali,sicuramente qualcuno avrà ancora in cantina qualche pezzo adatto allo scopo di elaborarlo. Magari trovi un buon albero motore e da lì puoi partire con le modifiche.
Per quanto riguarda il sovralesaggio,tieni presente che non siamo in presenza di un motore harley con circa 1 cm di materiale lavorabile almeno e le cose si complicano perchè nel 2T il cilindro non è piatto ma presenta le luci....prudenza!
 
15281958
15281958 Inviato: 12 Mar 2015 22:09
 

Rettificare un 50cc fino a 70 è fisicamente impossibile... È tuttavia possibile acquistare un gruppo termico già nato 70cc, se Vuoi una buona elaborazione abbastanza potente, con molta coppia, affidabile e sfruttabile anche per l'uso quotidiano puoi fare un'elaborazione base-spinta.
Esempio:
Gruppo Termico Pinasco T-Force, Stage 6 Steetrace, Polini Corsa (tutti e tre 70cc in ghisa, pistone bifascia, il primo ha circa 9,5 cv con elaborazione completa, prezzo sui 90/100€, il secondo ha 10,5 cv circa, prezzo sui 110€, il terzo... 160€ per 11 cv, il marchio Polini si fa pagare icon_asd.gif);
Marmitta: se vuoi spendere poco ti consiglio una Giannelli Shot o un'Athena Sporting, entrambe si trovano sui 120/130€, ben si adattano a questo genere di elaborazione, la seconda favorisce un po' più l'allungo rispetto alla prima.
Come carburatore consiglio il classico e super collaudato Dell'Orto phbg 21, buone prestazioni, facilità di carburazione e facile reperibilità dei ricambi. È obbligatorio, sul Minarelli verticale, abbinarla ad un buon pacco lamellare, consiglio lo stage 6, che consente il montaggio dei pacchi lamellari per Minarelli orizzontale, oppure il Polini Big valve.
È consigliata anche la sostituzione dell'albero motore, con uno a spalle piene. Un Carenzi da 50€ è più che sufficiente su questa elaborazione, se proprio non vuoi più preoccuparti puoi montare un top Tpr, già fornito con cuscinetti.
Al carburatore puoi decidere se abbinare il filtro originale, per limitare il rumore, oppure montare un filtro aperto, prendano quello che più ti piace, anche se io preferisco il Polini a cono o lo stage 6 corto.
Come variatore consiglio il Pinasco Overdrive con rulli da 19x15,5 oppure il top tpr gp, quest'ultimo fornito di cinghia. Puoi anche di sostituire la frizione, ottima è la Polini 3g for race, anche una rms regolabile può andar bene. Naturalmente dovrai effettuare una corretta taratura della trasmissione e una carburazione, ma una volta regolato tutto questa elaborazione darà grandi soddisfazioni icon_mrgreen.gif
 
15282007
15282007 Inviato: 12 Mar 2015 22:47
 

Per andare in monoruota col booster non serve elaborarlo icon_asd.gif
 
15282020
15282020 Inviato: 12 Mar 2015 23:01
 

Si ma con il 70ino è un'altra cosa icon_xd_2.gif
 
15282233
15282233 Inviato: 13 Mar 2015 9:09
 

Con un semplice dr si alza di gas 0509_si_picchiano.gif
 
15282269
15282269 Inviato: 13 Mar 2015 9:48
 

E se ci metti un Corsa meglio un Athena 80cc preparati al decollo icon_asd.gif
 
15282427
15282427 Inviato: 13 Mar 2015 11:57
 

Ti fermano e ti chiedono se hai la patente per l'aereo rotfl.gif
 
15282455
15282455 Inviato: 13 Mar 2015 12:25
 

0509_si_picchiano.gif
(Ok, basta OT icon_asd.gif )
 
15282540
15282540 Inviato: 13 Mar 2015 13:51
 

FranzBog ha scritto:
0509_si_picchiano.gif
(Ok, basta OT icon_asd.gif )

0510_regolamento.gif
 
15282580
15282580 Inviato: 13 Mar 2015 14:37
 

OK scusate icon_redface.gif
Comunque io ti consiglio qualcosa di semplice
Dr evo
Cambio albero (essendo vecchiotto credo)
Multivar
Giannelli shot (2 o 4)
PHBG 19
Malossi fly
 
15282659
15282659 Inviato: 13 Mar 2015 16:21
 

NewTyphoon_70 ha scritto:
OK scusate icon_redface.gif
Comunque io ti consiglio qualcosa di semplice
Dr evo
Cambio albero (essendo vecchiotto credo)
Multivar
Giannelli shot (2 o 4)
PHBG 19
Malossi fly

Quoto, però ci metterei il 21
 
15282688
15282688 Inviato: 13 Mar 2015 16:59
 

Dal 19 al 21 cambia poco sia di prestazioni che di consumi era perché secondo me su un base come il dr ci sta bene il 19, se si parlasse dello streetrace sarebbe tutt'altra storia
 
15282706
15282706 Inviato: 13 Mar 2015 17:29
 

Il 21 è preferibile sul blocco verticale aspirato al cilindro, che necessita di un'alimentazione generosa... Se poi si stufa dell'elaborazione in futuro potrà sempre montare un intermedio senza cambiare il carburatore...
Io punterei sul classico 21 dell'orto phbg o anche il Polini cp, della quale ho sentito molte ottime recensioni, pare valga tutti i 20€ in più rispetto al dell'orto.
 
15282757
15282757 Inviato: 13 Mar 2015 18:56
 

È veri non ci avevo pensato 0509_doppio_ok.gif
 
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