Ma si: aggiungiamo ancora qualcosa, non fosse altro per le dichiarazioni incoraggianti sul futuro - pare ci sarà un futuro - della MV Agusta!
Oggi, giornata di fine settembre, sole velato, mattinata libera.
Frego letteralmente la 675 a mia moglie senza pensarci un attimo: rodaggio quasi finito, è arrivato il momento del colle di Tenda. Almeno versione Italica.
Negli anni ruggenti ne feci riserva esclusiva di caccia a spese soprattutto ignari tedeschi BMWmuniti che si ritrovavano "bruciati" in uscita da tornanti da 30 all'ora da un esaltato alla guida di una piccola giapponese rossa mentre essi, porelli, si beavano del paesaggio in attesa della birra successiva..
Tornando a noi, un breve resoconto del ratto del motociclo.
Il sorpasso sulla statale.
Voglio i controllori di volo.
E l'ammortizzatore di sterzo. Mai capito a cosa servisse finchè non ho deciso di fare un sorpasso tiratino in 3' per eliminare due tir e un paio di vetture. Intendiamoci.. tutto bene per quanto riguarda la fase di decollo. Qualche perplessità durante quella di atterraggio.
Ho compreso "al volo" la funzione e l'utilità del cosiddetto ammortizzatore di sterzo.
Il contagiri.
Questo sconosciuto.
Purtroppo non è ben leggibile quando indica gli alti regimi.
Nello specifico, resta chiarissimo intorno ai 5/6.000 giri, tutto ok.
Ma oltre gli 8.000 risulta essere del tutto inutilizzabile. In effetti oltre tale regime, quello che sembrava essere un tricilindrico un po' ruvidello, ma tutto sommato gestibile e godibile si trasforma in un toro inferocito del tutto fuori controllo!
L'ultimo dei vostri pensieri sarà quindi di dare un'occhiata al contagiri, mentre il vostro stomaco aderisce alla colonna vertebrale e intimamente iniziate a dubitare dell'infallibilità di Einsten riguardo la teoria della realatività spazio temporale.
D'altronde ad altissimo livello in MV si disse che la Brutale non va' guidata guardando il contagiri..
Erogazione di coppia.
.. E traction control.
Per l'amor di Dio. Mai lontanamente pensato di essere un "manico". E ci mancherebbe.
Tuttavia, credendo di aver sperimentato erogazioni "decise", come quelle dei vecchi 2T (cito anche la gloriosa Punto GT - che sgommava anche in 3') immaginavo di avere una mezza idea di come funzionasse un motore sportivo.
Falso.
Con la 675 non ci si deve concentrare su di una progressione ma su una "esplosione" seguita dal finimondo..
Fiducia nell'elettronica, ci mancherebbe, ma perchè in salita, moto verticale, TC 4, la ruota posteriore pattinava manco fosse indemoniata??
E paura fu.
.. 'a tremarella col braccino..
Ebbene lo ammetto: sono sceso cheto, cheto dietro ad un furgone.
Nessun problema ad ammetterlo quindi: ha vinto lei.
E' nettamente più forte di me.
Tuttavia non mi è stata nemica, anzi ha ricominciato a fare le fusa con i suoi piccoli 3 cilindri, consentendomi di rientrare tranquillamente.
La Brutale è come una bella donna sicura di se: ci puoi scherzare, puoi anche prenderla in giro, ma devi ricordarti che sarà sempre lei a condurre il gioco.
Se accetti questa regola.. beh con il tempo e molta, molta dedizione, potrai anche divertirti.
E osare di più. Ma tieni sempre a mente che stai giocando con il fuoco. Non sottovalutarla mai.
Un saluto a tutti!