prussianblue ha scritto:
Tutto dipende dall'uso che se ne fa, quando viaggio uso una sport tourer non propriamente leggera ed oltretutto carica come un bilico, quando cerco stradine, anche bianche uso un enduro monocilindrica agile e leggera.
Nessun tipo di moto è soddisfacente per tutti gli usi, con una endurina si può anche viaggiare, ma bisogna avere pazienza e schiena robusta. Con una sport tourer è meglio non cimentarsi nel fuoristrada.
Ma visto che non tutti possono permettersi o hanno posto in garage per due mezzi, bisogna fare una scelta.
Link a pagina di Motociclismoalltravellers.com
Citazione:
la moto in grado di offrire il miglior compromesso fra prestazioni e risparmio: una 250 4 tempi. Ovvio: si puó estremizzare ulteriormente la scelta e optare per una motoretta da un ottavo di litro o addirittura un motorino. Siamo convinti che tutti saprebbero divertirsi (e riscoprirsi) facendo un grande viaggio su una piccola moto (e la rubrica che dedichiamo sulla rivista a questo tipo di esperienze vi serva di garanzia). Si tratta solo di mettersi nella disposizione d'animo e rassegnarsi al fatto che il viaggio low è anche un po' slow. Il mezzo piccolo, fra l'altro, suscita molta simpatia e vi mette più facilmente in contatto con il prossimo. Va bene qualsiasi cosa, meglio se semplice, raffreddato ad aria.
La cilindrata 250 cc. è disprezzata dai grandi viaggiatori, ma permette di viaggiare (in solitario) a velocità decenti senza perdere troppa strada, e anche di affrontare gli sterrati con una certa confidenza. E ha consumi molto più ragionevoli delle grosse enduro stradali. Io preferirei affrontare una zona desertica con la mia motina che fa 30 km con 1 litro e ha 19 litri di serbatoio, che con una maxi con 13 litri di serbatoio, che fa 15-20 km con un litro di benzina. E che non potrei sollevare da terra in caso di caduta.
Le maxi moto sono belle, comode, veloci. Finché i distributori sono abbondanti e le strade sono asfaltate...