Leggi il Topic


Prima Moto, max 5000 euro consiglio [f800r, street &more]
15270118
15270118 Inviato: 1 Mar 2015 16:26
Oggetto: Prima Moto, max 5000 euro consiglio [f800r, street &more]
 

Salve a tutti la stagione estiva si avvicina e ho deciso alla veneranda età di 27 anni di fare il grande passo e mandare in pensione il mio amato scooterone per prendermi una moto.

E quindi eccomi qui in cerca di qualche prezioso e utile consiglio in merito all'acquisto.

quello che cerco nella moto è:
- comodità, sopratutto in città, non mi interessano supersportive, anzi.
- leggerezza, sono alto 175 e sono magro quindi non voglio una moto pesante
- costo contenuto, ho un budget di 5000 euro che deve essere comprensivo di tutto ( ovviamente parlo di usato ) e vorrei una moto con non più di 15.000 km.
- facilità di guida, essendo la prima moto non deve essere troppo impegnativa, ci sarà tempo.

l'uso che ne farei è il classico, casa-lavoro, circa 10km in città, e tutti i weekend in montagna dove ho la casa ( appennino tosco emiliano ) circa 70-80 km.

spulciando in giro mi sono ovviamente fatto un idea ed escluso molte moto sopratutto per il costo.
la scelta l'ho ridotta a queste 4:

- bmw f800r : probabilmente la moto che mi piace di più a livello estetico, difficile da trovare a 5000 euro ma qualcosa ogni tanto capita, dubbioso sul motore che ho letto non sia il massimo.
- triumph street triple: parlo del modello con i due fari circolari davanti, che mi piace moltissimo a livello estetico ed è anche facile da trovare al prezzo richiesto.
- mv brutale 900 : modello del 2006 ovviamente, esteticamente è una meraviglia ma temo sia troppo impegnativa come prima moto, il prezzo dell'usato mi ha stupito in positivo.
- yamaha mt-07: la meno costosa e la più recente, non mi piace lo scarico basso ma del resto ne ho sentito parlare un gran bene.


consigli suggerimenti proposte ? grazie mille a tutti quelli che avranno la pazienza di leggere e rispondere icon_smile.gif
 
15270130
15270130 Inviato: 1 Mar 2015 16:40
Oggetto: Re: Prima Moto, max 5000 euro consiglio [f800r, street &more]
 

Gualmo ha scritto:
Salve a tutti la stagione estiva si avvicina e ho deciso alla veneranda età di 27 anni di fare il grande passo e mandare in pensione il mio amato scooterone per prendermi una moto.

E quindi eccomi qui in cerca di qualche prezioso e utile consiglio in merito all'acquisto.

quello che cerco nella moto è:
- comodità, sopratutto in città, non mi interessano supersportive, anzi.
- leggerezza, sono alto 175 e sono magro quindi non voglio una moto pesante
- costo contenuto, ho un budget di 5000 euro che deve essere comprensivo di tutto ( ovviamente parlo di usato ) e vorrei una moto con non più di 15.000 km.
- facilità di guida, essendo la prima moto non deve essere troppo impegnativa, ci sarà tempo.

l'uso che ne farei è il classico, casa-lavoro, circa 10km in città, e tutti i weekend in montagna dove ho la casa ( appennino tosco emiliano ) circa 70-80 km.

spulciando in giro mi sono ovviamente fatto un idea ed escluso molte moto sopratutto per il costo.
la scelta l'ho ridotta a queste 4:

- bmw f800r : probabilmente la moto che mi piace di più a livello estetico, difficile da trovare a 5000 euro ma qualcosa ogni tanto capita, dubbioso sul motore che ho letto non sia il massimo.
- triumph street triple: parlo del modello con i due fari circolari davanti, che mi piace moltissimo a livello estetico ed è anche facile da trovare al prezzo richiesto.
- mv brutale 900 : modello del 2006 ovviamente, esteticamente è una meraviglia ma temo sia troppo impegnativa come prima moto, il prezzo dell'usato mi ha stupito in positivo.
- yamaha mt-07: la meno costosa e la più recente, non mi piace lo scarico basso ma del resto ne ho sentito parlare un gran bene.


consigli suggerimenti proposte ? grazie mille a tutti quelli che avranno la pazienza di leggere e rispondere icon_smile.gif


Se vuoi considerare un scambio, io mi prendo la tua veneranda età e ti lascio la mia e la moto. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Sara banale quello che ti dico ma prendi la moto che ti piace di più, anche se dovesse superare leggermente le tue disponibilità. Guidare una moto di cui non si è convinti è una brutta esperienza.
La cosa fondamentale, anche se molto difficile, sarebbe riuscire a provarle. Così ti puoi fare un' idea.
Al momento credo che sia abbastanza facile trovare la MT07 in prova.

Ciao
 
15270172
15270172 Inviato: 1 Mar 2015 17:37
Oggetto: Re: Prima Moto, max 5000 euro consiglio [f800r, street &more]
 

binox ha scritto:
Se vuoi considerare un scambio, io mi prendo la tua veneranda età e ti lascio la mia e la moto. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Sara banale quello che ti dico ma prendi la moto che ti piace di più, anche se dovesse superare leggermente le tue disponibilità. Guidare una moto di cui non si è convinti è una brutta esperienza.
La cosa fondamentale, anche se molto difficile, sarebbe riuscire a provarle. Così ti puoi fare un' idea.
Al momento credo che sia abbastanza facile trovare la MT07 in prova.

Ciao


icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

no ma tutte e 4 mi piacciono, ovviamente se riesco le proverò ( sicuramente la bmw e la mt 07 ) però in generale cercavo qualche consiglio più tecnico se c'è tra queste ( o in generale ) una moto che mi consigliate in modo particolare o che mi sconsigliate, considerando appunto che è la mia prima moto e l'utilizzo che ne vorrei fare. icon_smile.gif
 
15270179
15270179 Inviato: 1 Mar 2015 17:47
 

Proprio perche' e' la tua prima moto e' difficile consigliarti, e le indicazioni tecniche ti servirebbero ben poco....inoltre fai pochi km quindi ogni moto va bene....

sarebbe piu' facile se tu gia' sapessi se ti piacciono i bicilindrici o i 4 cilindri....devi fare esperienza su di te e sul tuo portafoglio.....quindi alla fine vince sempre il solito consiglio: scegli quella che ti piace di piu', la moto si sceglie con il cuore non con la testa, altrimenti rischi di stufarti presto........
 
15270342
15270342 Inviato: 1 Mar 2015 21:21
 

Ho pensato anche Io alla MT07 e aggiungo la KTM Duke 690 , in quanto a leggerezza non la batte nessuno.
 
15270630
15270630 Inviato: 2 Mar 2015 10:43
 

Provo a dare il mio consiglio, naturalmente personale e parziale.
Se è la tua prima moto io escluderei sia la Brutale 900 sia la Street Triple 675: rispetto a F800R e MT-07 si tratta di moto molto più tecniche e impegnative, soprattutto per l'uso urbano e in generale utilitaristico come mezzo di trasporto, ma anche in termini di costi di manutenzione e consumi.
La MT-07 non l'ho ancora provata su strada (solo prova statica in concessionario), ma a detta di tutti è una moto facile, agile e divertente.
La F800R (modello ante 2015) l'ho provata e mi è molto piaciuta: abbastanza leggera, facile, intuitiva e comoda. A mio avviso è uno strano e originale mix di soluzioni tecniche particolari e di dettagli più economici, che forse non giustificavano il prezzo da nuova, ma usata si trova a buoni prezzi. Ciclistica valida per un uso non sportivo, ma sempre comoda e fruibile anche per persone di statura medio-alta (la moto non è proprio piccola). Bel motore sempre ricco di coppia, ma progressivo e lineare, molto efficace su strade di montagna e sul misto non troppo stretto. Davvero valido l'ABS.
La Brutale 900 non la conosco direttamente, ma deve essere semplicemente una bestia esagerata (!): non la consiglierei come prima moto (e nemmeno come seconda).
La Street Triple 675 è un 600 ma non è una entry-level: è leggera e compatta, ha ottima ciclistica (soprattutto la R) e telaio, con un motore validissimo sia nello spunto sia in allungo. Ammetto di averla provata solo una volta e per un breve tratto di periferia urbana: secondo me è la migliore naked media, su strada è molto gustosa, nel misto appaga il piacere di guida con risposte da moto sportiva, ma proprio per questo è sicuramente più impegnativa di omologhe cilindrate giapponesi. Se non si ha una buona dimestichezza con il tipo di moto, e di motore, alla fine rischia anche di risultare poco divertente (io per esempio non mi ero trovato granché bene con la risposta dei freni della R). Decisamente poco pratica per l'uso utilitaristico in città: per me è la classica moto di sparo, ottima ma un po' limitata (e limitante).
Secondo me, come prima moto, la migliore del lotto da te proposto è la MT-07. Sull'usato, si iniziano a trovare delle buone offerte, anche con ABS.
 
15270648
15270648 Inviato: 2 Mar 2015 11:04
 

Provo anch'io a dire la mia: per il tuo budget (e anzi, avanzandone pure), e dopo aver visto che ti importano molto sia la leggerezza che la facilità di guida, hai pensato a un Monster 696 / 796?
 
15270654
15270654 Inviato: 2 Mar 2015 11:11
 

Nei 5000 devi metterci anche l'abbigliamento in pelle, stivali, guanti, paraschiena e casco ?
Se si, perchè non una Suzuki SV650 ? C'è sia in versione Naked che Sportiva, differiscono per posizione di guida e protezione dall'aria, le trovi usate a pochissimo, il motore è indistruttibile (e gli ultimi sono Euro 3), consuma poco, manutenzione zero, è leggera e divertente.
E con i soldi che avanzi, puoi farti tutto l'abbigliamento che ti serve e conservarne pure per modifiche eventuali.
 
15271311
15271311 Inviato: 2 Mar 2015 21:07
 

intanto grazie per le risposte.
andiamo con ordine.
la brutale l'ho messa solo perché è bella da paura ma effettivamente è troppo come prima moto.
come estetica la street triple e fari tondi è quella che preferisco, ma ha di negativo la poca praticità per quanto riguarda il trasporto.
la mt-07 ha un ottimo prezzo ma come estetica è tra le 4 quella che mi piace meno ( odio gli scarichi bassi ) e onestamente mi sembra un giocattolino più che una moto.
la bmw è sicuramente quella che mette insieme più qualità

la monster mi spiace ma proprio non mi dice niente.

con i 5000 tutto compreso, intendevo solamente moto + passaggio di proprietà.
Alcune cose come casco guanti paraschiena ce li ho già per via dello scooter o sport.
Stivali non sono dell'idea di prenderli, giacca si ma è un capitolo a parte.



vi pongo una domanda,....l'abs è davvero fondamentale ? so benissimo che aumenta la sicurezza e già questo varrebbe come risposta ma in termini pratici cambia davvero molto ?
 
15271493
15271493 Inviato: 2 Mar 2015 23:44
 

ABS? Secondo me se c'è è molto meglio. Anche in termini di svalutazione del mezzo in prospettiva futura.
 
15271891
15271891 Inviato: 3 Mar 2015 13:34
 

L' ABS è meglio averlo. Prima di tutto per la sicurezza e secondariamente perchè presto sarà obbligatorio e le moto che ne saranno sprovviste saranno difficili da vendere.

Gli scarichi bassi non saranno belli da vedere, ma sono decisamente più pratici poichè trasmettono molto meno calore alla sella. E per chi utilizza la moto in città non è una cosa da trascurare.

Ciao Binox
 
15271911
15271911 Inviato: 3 Mar 2015 14:08
 

ciao ma cerchi una moto "alla moda" oppure una moto comoda che possa sostituire lo scooter comoda parca ecc...?
se è la seconda categoria che vuoi e aggiungi che puoi tranquillamente viaggiare io ti posso consigliare "con le pinze" una moto secondo me nn brutta nn bellissima ma Utile...Honda deauville 700 l'ultima generazione si trova a poco e ben mantenuta

oppure vai di transalp 650 comodo e tuttofare
 
15272281
15272281 Inviato: 3 Mar 2015 20:39
 

600N ha scritto:
ciao ma cerchi una moto "alla moda" oppure una moto comoda che possa sostituire lo scooter comoda parca ecc...?
se è la seconda categoria che vuoi e aggiungi che puoi tranquillamente viaggiare io ti posso consigliare "con le pinze" una moto secondo me nn brutta nn bellissima ma Utile...Honda deauville 700 l'ultima generazione si trova a poco e ben mantenuta

oppure vai di transalp 650 comodo e tuttofare


beh diciamo che l'occhio vuole sempre la sua parte, quindi cerco un giusto compromesso.
la f800r infatti andava proprio in questo senso, esteticamente accattivante con una guida tranquilla, ed è come detto la prima scelta, ma trovarla, sopratutto con abs, sotto i 5000 euro e senza troppi km è veramente molto arduo.

la street triple l'ho inserita perché esteticamente mi fa veramente impazzire e ho letto che a livello meccanico è probabilmente la migliore naked del segmento e usata si trova veramente bene.

la mt-07 invece è la nuova.
 
15272334
15272334 Inviato: 3 Mar 2015 21:20
 

La Street è scomoda. .il bmw nn so neppure se quel modello monta motore bmw
e comunque la f800 nn è bellissima ma son gusti per i km fino a 25/30000 sono moto ancora nuove
 
15272713
15272713 Inviato: 4 Mar 2015 10:12
 

Io sommando tutte le tue necessità direi MT-07..

Pure io credevo non fosse un granché, poi l'altro giorno ne ho vista una in giro dal vivo e non è niente male! 0509_up.gif

Non fossilizzarti sull'aspetto scarico: tempo qualche mese e il 90% dei motociclisti lo cambia, sia per estetica sia per sound! Il mercato dei terminali di scarico aftermarket è amplissimo!!
 
15272756
15272756 Inviato: 4 Mar 2015 10:53
 

600N ha scritto:
La Street è scomoda. .il bmw nn so neppure se quel modello monta motore bmw
e comunque la f800 nn è bellissima ma son gusti per i km fino a 25/30000 sono moto ancora nuove

La street scomoda? Io (1,75m) non ci sto comodo ma comodissimo icon_wink.gif Per me un ottimo compromesso tra praticità e sportività.
L'F800 forse per Gualmo è la scelta migliore, consumi bassi e capacità di carico per andare al lavoro, motore sufficientemente elastico per un principiante. Ma la MT-7 non la conosco icon_wink.gif
doppio_lamp.gif 0510_saluto.gif
 
15272937
15272937 Inviato: 4 Mar 2015 13:59
 

iTpizZA ha scritto:
600N ha scritto:
La Street è scomoda. .il bmw nn so neppure se quel modello monta motore bmw
e comunque la f800 nn è bellissima ma son gusti per i km fino a 25/30000 sono moto ancora nuove

La street scomoda? Io (1,75m) non ci sto comodo ma comodissimo icon_wink.gif Per me un ottimo compromesso tra praticità e sportività.


ciao intendevo scomoda per quello che ci deve fare lui...tutto qui
 
15273089
15273089 Inviato: 4 Mar 2015 15:43
 

600N ha scritto:
ciao intendevo scomoda per quello che ci deve fare lui...tutto qui

Anche io 0509_pernacchia.gif ovviamente poi ci si deve sedere sopra lui. Ma per me la posizione sulla street è molto naturale, non caricata sui polsi ma abbastanza raccolta per scorazzare sui colli nel weekend. Per un principiante diversi la sconsigliano, ma penso che per sedersi su una f800 o MT7 ci voglia altrettanto rispetto.
doppio_lamp.gif
 
15273182
15273182 Inviato: 4 Mar 2015 17:41
 

iTpizZA ha scritto:
penso che per sedersi su una f800 o MT7 ci voglia altrettanto rispetto.
doppio_lamp.gif


Secondo me il rispetto è sempre dovuto: alla moto, a noi stessi e agli altri utenti della strada.
Le risposte di telaio, ciclistica e motore della Street Triple comunque sono ben diverse sia da quelle della MT-07 sia da quella della F800R...
Considerando le prime due: pesano praticamente uguale in ordine di marcia, però una ha 106 CV mentre l'altra ne ha "solo" 75; inoltre la prima ha una ciclistica improntata all'uso "sportivo" (soprattutto la R), mentre la seconda è una buona entry-level giapponese, ispirato ad uno stile particolarmente dinamico tipo fun bike (ma attenzione che è ben altra cosa ad esempio da un Duke 690... andate a guardare il telaio e le sospensioni).

Il mio personale consiglio per un principiante (o quasi) è di orientarsi sulla MT-07, con ABS, lasciando sia la F800R (che comunque pesa 200 Kg e ha 85 CV davvero subito pronti e sfruttabili, a differenza di molti 600 giapponesi) sia la Street Triple a quando si avranno maturate più esperienza e sensibilità di guida.
Anche perché credo che, se non si ha molta esperienza, alla fine risulti più divertente la guida di una MT-07 che non quella della Street Triple.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©